Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    beh dici che non vuoi fare polemica, ma i tuoi toni sono piuttosto accesi.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, giusto per cercare di essere utili.

La sensibilità di un ap (altoparlante) è la misura di quanta pressione sonora (dB) quell'ap riesce a generare a parità di Watt che gli vengono forniti. Di solito si misura ad un metro di distanza e fornendo 1 Watt all'ap. Infatti si parla di dB / 1W / 1m.

Detto questo tale misura non è indice della qualità dell'ap, ma serve soprattutto ad identificare quegli ap che possono essere pilotati bene anche solo dall'autoradio, quelli che avrebbero bisogno di un amplificatore e quelli che senza amplificatore non vanno bene (detta in termini molto semplici).

Normalmente quelli OEM hanno alta sensibilità proprio perché devono funzionare senza amplificatore.

Ma come ho detto alta sensibilità non è detto che corrisponda ad alta qualità.

2. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Questo è l'unico svantaggio dei forum, t'assicuro che non sono qui per provocare ma solo per essere utile, visto che molti vostri post sono stati utili a me.

Detto questo,

abbiamo db/spl per l'efficenza, mentre per la tenuta in potenza possiamo dire che una bobina mobile con diametro maggiore è capace di tenere potenze maggiori quindi reggere più watt senza andare in distorsione? è corretto?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2014
  3. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Motivo in più per esserci :mrgreen:

Per il nostro "audio up" scambiamo due chiacchiere sicuramente :biggrin:, ma se ti potessi far fare già un paio d'offerte con lista della spesa (dandoti altrettanti budget) non sarebbe male, potrei capire se ho vantaggio rispetto al negozio dove mi son sempre rivolto qui a Vicenza 8-[

Scusa Lupo, giusto per essere ancora più chiari: se l'upgrade conterrà (ovviamente) dei nuovi tweeter, i mid-tweeter OEM (sicuro siano mid-tweeter?) non dovranno essere sostituiti con dei midrange piuttosto che rimontare ancora mid-tweeter?

4. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ne parliamo al raduno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) [MENTION=46614]Nikon118d[/MENTION] ...io non voglio spendere tanto ... Max 600 fatto tutto

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

5. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Come spesa minima per le componenti potremmo anche esserci Filippo, magari è il costo del montaggio poi che fa differenza.

6. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Lupothp non risponde, pazienza, avrà capito che "u' sceccu pa cura" non entra

Io non ho ancora capito le casse che monta la bmw f20 che db/spl hanno, che risposta in frequenza hanno e quali sono le caratteristiche che dividono ap buoni da meno buoni.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2014
  7. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    [MENTION=56424]Marco116[/MENTION] scusa se di notte dormo e durante il giorno lavoro....

8. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Non sei l'unico, te lo assicuro, tranquillo appena sei comodo ci spieghi.

buona giornata e buon lavoro

9. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    non mi pare di aver detto questo. Quello che volevo puntualizzare, rispondendo alla domanda di qualcuno. E' che se si sostituiscono solo gli ap, senza aggiungere amplificatori, bisogna stare attenti a prendere degli ap ad alta sensibilità (tipo quelli OEM) ovvero con una sensibilità intorno ai 90dB/1W/1m o superiore.

Cosa si intende per sensibilità l'ho già spiegato, se servono chiarimenti chiedete pure. Non conosco i dati degli ap OEM BMW.

Comunque si dice midrange.

What???? non ho capito na mezza pizzica mozza di quel che hai scritto qui! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dB/SPL non è un'unità di misura da me conosciuta.... Cerchiamo di parlare avendo conoscenza di quel che stiamo dicendo.

Sul punto di distorsione di un ap rientrano tanti parametri e tanti fattori, tra cui sicuramente la sensibilità (che si misura in dB espressi solitamente in dB/1W/1m) e la costruzione meccanica dell'ap, quindi anche dimensione della bobina, ma anche materiali utlizzati etc...

Con gli asini solitamente non ci ho a che fare, detto questo nemmeno io, come detto, conosco i dati di targa degli ap oem BMW.

Trovo riduttivo guardare solo i dati degli ap. In questo campo molto importante è verificare i materiali utilizzati e la qualità costruttiiva degli ap stessi.

I dati di targa sono utili per capire quale ap è adatto per l'applicazione che ne vogliamo fare. Poi sta alla nostra sensibilità / esperienza comprenderne la qualità.

10. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    probabilmente quelli montati oem in portiera sono più dei fullrange, ma viste le piccole dimensioni scenderanno poco in frequenza. Per questo sono aiutati dai woofer sotto al sedile.

Montando dei tweeter potremo chiamare quelli in portiera midrange. Hai sicuramente ragione su questo.

Diciamo che la terminologia in tal senso è spesso suscettibile di interpretazioni. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Tornando a cose più pratiche sono sicuro che il kit audison che hai montato [MENTION=56424]Marco116[/MENTION] sia migliore degli ap OEM di BMW, su questo non ci sono dubbi.

Diciamo che personalmente avrei fatto un passo ulteriore montando il kit Focal che ti avevo linkato, perché utilizza sicuramente materiali decisamente migliori rispetto a quelli utilizzati da Audison.

Spero di essere stato finalmente chiaro.

Ciao,

Andrea.

12. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Ciao a tutti

Leggendo vari post su bimmer etc , chi effettua upgrade degli soli speaker OEM deve tenere conto :

1 - ripartizione della potenza sugli speaker

2 - controllare se esiste nel cablaggio Bmw eventuali collegamenti in parallelo per ottenere impedenza totale a 4 Ohm tra gli speaker OEM.

3 - Se lo speaker OEM va in distorsione la principale causa è l'eccessiva potenza fornita dall'amplificatore della Radio Professional

Detto cio' chiedo :

1 : Ho scritto delle P******te da mero incompetente :mrgreen: ?

2 : E' possibile sapere che wattaggio ha, e come ripartito , la radio professional ?

Sinceramente vorrei farmi una cultura in merito all' Hi Fi Car , e di mettere degli speaker senza un minimo di criterio è deleterio ....

Nessuno ha trovato in rete le specifiche delle varie Radio Bmw ?

Ciao Lorenzo

13. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Prendendo un kit apposito per upgrade impianti BMW non hai di questi problemi. Cablaggio, filtri e ap adeguati.

I problemi potrebbero nascere nel momento in cui vuoi farti tu il kit, nel senso che prendi i tweeter della serie X e i midrange della serie Y e così via... A questo punto, se non si è esperti, conviene rivolgersi ad un installatore. Che comunque il più delle volte va per tentativi o comunque si basa sull'esperienza.

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Avrai la pelle molto sensibile se i 6-10 watts rms per canale della radio originale ti fa quest'effetto... :mrgreen:

15. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Andrea adesso è chiaro, non sapendo ste maledette casse oem che caratteristiche hanno e quindi non sapendo di cosa stiamo parlando è meglio non sparare c.a.z.z.a.t.e a vanvera.

16. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Si sensibilisssssima, quindi la radio pro di watts ne dà 6 o 10w per canale? E se ne da 6 o 10 all'anteriore che è tutto in parallelo al posteriore quanti ne da? Sempre 6 o 10 oppure la cifra si dimezza?

17. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Poi vogliamo biasimare quei preparatori che con certa gente ci riescono a mandare i figli all'università?

18. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Sto seguendo anch'io la cosa. ..ma vorrei be capire se il tutto ciò di cui si è parlato fin ora

riguarda la radio prof ma con impianto base.

Io ho un multi amplificato 7vie quindi già amplificato...come posso

migliorarlo con dei Twitter e dei medi migliori?

Conoscete qualche kit o mi basterebbe sostituire le casse con qualcosa

di migliore? Ora se alzo un pelo di più,specialmente sull'Aux sento

le casse accartocciarsi!!!!

19. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    bah, spero solo che non ti riferissi a me descrivendo una persona che spara cose a vanvera...

20. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Aux con che sorgente? mp3?

Condividi questa Pagina