Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Seguo in attesa del risultato :wink:

2. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Montato il mediobasso sinistro, sto facendo qualche prova, posso solo dire:sbav:

3. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut

Io non ho idea del tipo di impianto audio sulla mia F20, so solo che fa CacaLe :-)

Di sicuro non ho Tweeter montati nel montante dei finestrini anteriori , ho 2 casse all'anteriore e posteriore e i classici 2 woofer sotto il sedile anteriore.

4. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Mi manca da montare solo il woofer sotto il sedile lato guida, il contenitore del woofer non è più apribile (non ci sono le viti) è elettrosaldato, c'ho perso un pomeriggio per fresarlo col trapano a colonna, ma almeno ne vale la pena, tutta un'altra cosa rispetto a prima

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Ciao Marco116

Ottima realizzazione, e penso montato da mani esperte !

Non capisco la tua affermazione "tutta un'altra cosa rispetto a prima"

Parli di livello estetico dell'opera , oppure la resa acustica delle casse installate ? e senza l'ausilio di un amplificatore suona meglio ?

Se acquisterai un ampli, per quale modello ? e il cablaggio dal finale agli speakers ?

Io avevo pensato ad un impianto "ibrido" acquistando il kit Alpine e miscelandolo con l 'Audison APK 163.

L'ampli Alpine che pilota il woofer Audison 6.5" e il Tweeter piu il midrage da 4" Audison nella portiera anteriore.

Gli "scarsi" midrage e tweeter Alpine con il loro crossover riciclandoli dal kit, sostituendo le casse al posteriore, sempre se fattibile.

Per complicare la vita , ho trovato 2 Kit Upgrade della Alpine per la F20 :

65 41 2 293 994 < LINK > , questo KIT consente di amplificare il Midrage & Tweeter Apline all'anteriore. Alimentazione prelevata dal polo + dal cofano motore e l'ampli montato nel cassetto portaoggetti che si collega alla radio ( quella base e la professional hanno gli stessi pin e morsetteria ? )

65 41 2 220 058 < LINK > , questo KIT invece prevede l'amplificazione del Midrage & Tweetr Alpine, e i Woofer originali sotto il sedile. Alimentazione prelevata dalla batteria al posteriore e l'ampli montato nel baule al posteriore

Siccome non ho trovato documentazione, sto' ipotizzando che per chi non ha la Radio Base , ha di fatto un sistema con 4 casse , 2 all'anteriore e 2 al posteriore , prive di woofer sotto i sedili , e il Kit di upgrade Apline è il primo.

Per chi ha la radio professional ,il secondo kit Alpine.

Magari il buon @smercki potrà delucidare ...

Ciao Lorenzo

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2014
  6. vibo1986

vibo1986 Primo Pilota

1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20

Io dovrei avere il 2º perché ho i woofer sotto i sedili. Col kit alpine dovrei dargli una rinvigorita a sto impianto

7. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Ciao Lorenzo,parlo di resa acustica, adesso posso sfruttare tutti i watt della radio prosenza che i diffusori vadano in distorsione, con le casse di serie tenevo l'equalizzatore a +3 di alti e +4 di bassi e superando i 3/4 del volume iniziava a "gracchiare", ieri ho messo su il concerto di vasco a bologna del 2008 al massimo del volume, e come si dice dalle mie parti …m’arrizzarono i’ carni.

Il kit alpine ha un prezzo esagerato (per quello che offre),non riesci a trovare specifiche sui componenti (e già questo dice tutto), io non riesco a trovare un solo motivo per consigliarlo poi ognuno con la propria tasca è libero di fare quello che vuole.

Con un upgrade come il mio, o equivalente (hertz esk163 o focal165 ecc), non c’è bisogno di amplificare le portiere, il massimo che si può fare è dare 65w rms ad ogni woofer sotto sedile e lasciare le portiere allo stereo, quindi un ampli due canali (montato dietro nel vano batteria), e poi lo confronti con un alpine, giusto per farti 2 risate.

Quindi il mio consiglio è: scegli diffusori aftermarket condb/spl oltre 92, con una bobina mobile di diametro maggiore rispetto alle originali,tweeter nel triangolo così in portiera puoi mettere un mediobasso (anziché unmedio) e già la musica cambia parecchio.

Vado a montare il woofer lato guida
    ](*,)

8. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Finalmente ho finito, è ora di tirare le somme su questo upgrade (inevitabile).

Premetto che il lavoro sulle casse sotto i sedili...è stato da](*,), ringrazio con affetto l'ingegnere bmw (grandissimo ti mando un saluto) che ha deciso di chiudere "per sempre" quella maledetta scatola....

Rispetto a quelle 4 "casserelle" montate di fabbrica non è possibile fare nemmeno un paragone, è chiaro che in bmw non si sono minimamente preoccupati di fare un impianto base decente (devono pur vendere qualche kit alpine/hk o no?:mrgreen:). Adesso il suono c'è, i bassi pure (e anche dalla portiera), se metto a palla le casse tengono tutta la potenza senza andare in distorsione e vi garantisco che basta, anzi, non si riesce a stare con i finestrini chiusi per più di 2 min con tutto a manetta.

In definitiva pensateci bene prima di comprare la pappa pronta, solo perché marchiata bmw vi costa 4 volte quello che vale.

Io la mia l'ho detta, e soprattutto senza chiacchiere, se vi interessa provo a fare un tutorial.

Ciao a tutti

9. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ottimo Marketto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io faro fare tutto in un centro specializzato a Parma , fregandomene dei prodotti ufficiali BMW con costi esorbitanti e rese minori

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

10. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    Rinnovo i miei complimenti Marco116

Attendiamo con ansia un tuo tutorial , ed eventualmente correttivi per gli speakers. Io preferisco un suono neutro o bilanciato , menu UNZA UNZA :mrgreen: ovvero che le medio-basse sovrastato i medi, ma quando serve all'occasione utilizzando l'eq dei bassi.

Grazie Lorenzo

11. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Se non si ha a disposizione tempo, pazienza e gli attrezzi adatti è la soluzione migliore, a ognuno il suo mestiere

12. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    E' proprio quello che devi fare se vai a cambiare casse senza amplificare, in sostanza adesso mi ritrovo a tenere gli alti a 0 e i bassi a +3 fino a 3/4 del volume, andando oltre devo mettere alti a -2 e bassi a 0 (e spostare il fader di 4 verso l'anteriore altrimenti le casse dietro vanno in distorsione), l'unico modo per risolvere come ti dicevo prima è lasciare che lo stereo pro amplifichi il mediobasso e tweeter in portiera e mettere un ampli 60/70w x2 rms ai woofer sotto i sedili, già così hai una configurazione migliore rispetto ad alpine.

Se opterai per gli audison senza amplificare allora vai di apk163 (perché ci sono tutti i crossover dedicati per ogni singolo diffusore) prezzo 230euro

Se invece intendi partire direttamente per un ampli sui woofer prendi 2 ap4 più un apk165 (sono gli stessi componenti del apk163 solo che ti ritrovi solo 2 cross per i tweeter) il cross per i woofer lo imposti sull'ampli e al midbass ci metti un condensatore, con i 50 euro di differenza ti sei pagato mezzo ampli (vedi un hertz hcp2 o audison rs2)

13. Nikon118d

2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    Qualche info in più Filippo? Modelli e budget?

Nella sezione Hi-FI Car i più esperti scrivevano che, per chi ha pochissimo budget, conviene comprare un amplificatore e lasciare le casse originali.

Non riesco mai a capire, quindi, la soddisfazione (dal punto di vista della resa acustica) di chi sostituisce esclusivamente le casse come ha fatto Marco, a cui vanno i miei complimenti, comunque, per essersi arrangiato nel montaggio.

Premesso che con il kit Alpine (costo intorno ai 550€ + montaggio) sembra non si riescano ad ottenere risultati eccelsi, io rimango più con la voglia di spendere 800€ (montaggio dell'impianto compreso), ma con le casse (Audio System/Gladen) e l'amplificatore (Mosconi Gladeo One 120.4) che voglio io e che mi hanno garantito essere migliori del suddetto Alpine.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2014
  14. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Il fatto è che l'impianto di base della nostra F20 non è dotato di tweeter, e questo, a mio modo di vedere, è la pecca più grande.

Perché la scena sonora rimane bassa e viene chiesto troppo al mid-tweeter. Quindi è per questo che aggiungendo i tweeter e mettendo un mid-tweeter che si incroci bene con il tweeter installato migliora la situazione.

Dopo di che il problema spesso deriva dal fatto che gli altoparlanti aftermarket sono fatti per essere pilotati da un amplificatore, quindi bassa sensibilità. Se li si monta per sostituire semplicemente quelli OEM sicuramente le prestazioni peggioreranno. Gli altoparlanti OEM solitamente hanno sensibilità alta proprio perché pilotati dall'autoradio.

Insomma, dipende molto dalla situazione di partenza, da quello che si vuole migliorare (potenza o scena sonora) e da cosa si decide di montare.

15. Nikon118d

2.680
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    Grazie Lupo, ora m'è un po' più chiara la situazione, rep+ appena posso :wink:

Attendo per curiosità le intenzioni di @F20ilippo :mrgreen:

16. F20ilippo

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D

Io non mi intendo di elettronica e componenti però conosco un centro qua a Parma che è forse il migliore in Italia... Ha vinto premi x qualsiasi resa uno voglia...

Io gli dico il budget e loro montano in base a quanto voglio spendere ( a me piace il suono pulito a volumi alti pure ) ... Dei mega bassi me ne frega poco o nulla...

Comunque l'utente [MENTION=45717]M.Vero89[/MENTION] , anche lui di Parma , ha un impianto da invidia paura... Mai sentito in vita mia una resa così... ( ci ha speso tanto e ha insonorizzato pure tutta l'auto con membrane all'interno della carrozzeria )

Ha fatto tutto da se, essendo pratico, poiché conosceva pure quelli del centro audio di cui parlavo prima. [MENTION=46614]Nikon118d[/MENTION] ecco la mia risposta...

Se sei interessato comunque a fine anno o inizio prossimo, pure con l'utente [MENTION=42182]GabryF20[/MENTION] si pensava di fare questo up qua da me

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

17. F20ilippo

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Dimenticavo... Al raduno potrete sentire che spettacolo é l'impianto di [MENTION=45717]M.Vero89[/MENTION]

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

18. GabryF20

GabryF20 Amministratore Delegato BMW

2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Se possibile, ne riparlerei l'anno prossimo. Ho già qualche altro up in mente e rischio di sforare il budget :fear

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. F20ilippo

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D

Il 1Gennaio ahahah

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

20. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    E su questo non si discute

Quindi gli altoparlanti base della bmw serie 1 f20 (woofer incluso) sono più "sensibili" di un focal hertz audison (anche entry level) e via discorrendo?

Per sensibilità a cosa ti riferisci? Spiegati meglio, ad esempio il midware montato in portiera che "sensibilità" e risposta in frequenza ha?

Io non sono un esperto, ma se fosse vero che gli altoparlanti oem sono migliori come "sensibilità" e tenuta in potenza rispetto a quelli di aziende che fanno fatturato e vivono grazie a gente come noi che non contenti degli oem cercano di meglio...

Se audison (o altre) stecca una serie di altoparlanti in un nanosecondo tutto il mondo lo sa che audison fa schifo e di appassionati con attrezzature in grado di verificare tutti i dati tranquillo che ce ne, e secondo te audison che fine farà? Se bmw al posto di un midware ci mette una pizzetta pomodoro prosciutto e mozzarella giusto per tappare il buco nella portiera e tu come un cornuto vai in concessionaria e gli dici "porco zio ho pagato 29000euro e mi ritrovo le stesse casse montate sulla panda 1100fire" sai che ti rispondono? Ma si che lo sai che te lo dico a fa!?!

La mia non è una critica e non voglio fare polemica, nemmeno confondere le idee però, qui o si va di kit alpine o di kit hk oppure devi affidarti a uno scienziato della nasa....boh

Condividi questa Pagina