Chiedo a voi, guru dell'audio, un piccolo aiutino.Sulla mia e46 attiva del 2004 ho la businnes cd e l'impianto originale.Vorrei migliorare il suono in generale.Un pò più pieno insomma.Mi dite che cosa dovrei fare senza spendere una follia?? Cambiare le casse??Cambiare la radio??Montare un piccolo ampli??O altro??Ammetto sinceramente di non capirci un bel c**o. Andrei da un installatore qualsiasi, ma non vorrei prendere fregature. Grazie mille a tutti
comincia con la radio.....e già sentirai la differenza. se poi non basta sei sempre in tempo ad espandere
Se no cerchi un impianto HI-FI ma vuoi migliorare l'audi osenza stravolgere quello originale fai così: installa un bel sub con amplificatore nello scienale dei sedili posteriori, il massim osarebbe avere lo ski-pass in modo da toglierlo e sentir meglio il bassoe poi cambia i tweeter installati sull'anteriore, quelli originali fanno abbastanza c***re... già così ti sembrerà di acoltare un'altra musica...
Immginavo.Ma sai cosa??A me la radio piace esteticamente.Cioè, mi piace perchè si integra con tutto il resto.E comunque, anche per sostituirla, come mi muovo??Ovviamente lettore mp3, ma poi??Alpine,Clarion ecc ecc.Che faccio??? Mentre per il resto??
Ma giusto per capire: se dovessi cambiare i tweeter e le casse, con roba di medio valore,di una marca che vuoi, cosa andrei a spendere e quanto migliorerebbe la cosa??Parliamo di roba nuova.Da un installatore qualsiasi.
per il tweeter davanti io ho messo un coral nd48 per la modica cifra di 100€ montaggio incluso! e va da dio, per il woofer non so consigliarti perchè sul coupè lo spazio non c'è...quinid ho dovuto lasciare quello originale.
io personalmente ho installato al posto degli altoparlanti posteriori il kit della coral pfk 162 http://www.coralelectronic.com/?action=detail&brand=1&product=75&category=98 attraverso questi adattatori http://www.tecnosoundsanremo.it/product_info.php?cPath=23_52&products_id=382 Devo dire che sono veramente soddisfatto...suono favoloso nel retro con degli alti paurosi che si diffondono in tutto l'abitacolo e ottimi bassi! Non quel cartone di altoparlanti bmw... La radio è quella della casa: BMW Business CD MP3
Sul Touring puoi evitare di mettere i sub dietro ai sedili , io ho sostituito il pianale che copre il vano ruota di scorta con un pannello MDF sagomato e inserito due Sub da 250 mm e rivestito il tutto con moquettes e la resa è eccezzionale e l'estetica .......anche, praticamente non si nota............ ma si sente!!!! :wink:
quello che ti posso consigliare io è di non cambiare gli altoparlanti ammeno che non intendi inserire un amplificatore di potenza, quelli originali hanno la membrana in cartone e sono molto sensibili e quindi rendono il massimo con i pochi watts forniti dalla radio, se cambi solo gli altoparlanti anche se installi di quelli buoni di marche prestigiose suoneranno peggio (se non li amplifichi con un ampli esterno di potenza) di quelle originali... ripeto che cambiando i tweeter e inserendo un bel sub per rafforzare le frequenze basse che nell'impianto originale sono quasi impercettibili, migliori notevolmente il sound con una modesta spesa..
Quoto, effettivamente sul touring l'instasllazione del sub è molto + semplice e rende maggiormente in quanto il baule non è insonorizzato come la berlina..
Grazie ragazzi, ora ho le idee un pò più chiare. Comunque, datemi una dritta su: tweeter...quali??? se volessi invece prendere un'autoradio(mantenendo l'impianto originale), su cosa mi consigliate di stare??Ovviemente mp3 e con illuminazione come in tono.
radio alpine!!! non esiste di meglio! per il tweeter...io ho montato un coral nd48 e sono contento soprattutto perchè montato mi è costato 100€
eccone una! alpine CDA-9857R, gran bella radio con possibilità di attaccare un ipod (ovviamente con la sua interfaccia) ed espandere l'impianto all'infinito!
sulla mia vecchia A4 avevo una radio simile con interfaccia IPOD ed era veramente una figata! Se non l'avessi regalata a mio fratello....ti vendevo al mia!
dimenticavo una cosa.....quella che ti ho indicato..ha la doppia illuminazione. se vai sul sito c'è una demo per farti vedere l'altra colorazione (rossa)