BMW Serie 1 F20/F21 - Miglioramento dell'impianto audio HiFi multi amplificato (parte 2) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Miglioramento dell'impianto audio HiFi multi amplificato (parte 2)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thenext1, 12 Aprile 2019.

  1. giovalessandro

    giovalessandro Kartista

    89
    32
    18 Giugno 2015
    Cagliari
    Reputazione:
    1.116.730
    Bmw 118d F20 LCI M Sport
    ciao Raga, io circa un annetto fa ho fatto un Upgrade dell'impianto stereo. La mia nasce con Navi pro ma impianto stereo base, suonava come un pandino :/.
    Ho acquistato tutto il kit audison Prima Bmw (plug & Play) , woofer medi e tweeter, insonorizzato la zona dei woofer e acquistato le cornici porta per impianto Alpine presso conce Bmw (36 euro la coppia). Presso un installatore di zona ho fatto installare l'ampli , un Audison sr4 (analogico) con ingresso ad alto livello.
    La spesa è stata circa di 1100 euro, considerando che tutti gli altoparlanti gli ho installati io e ho pagato solo la manodopera per l'ampli. Non necessita di nessuna codifica, ovviamente ho ritrovato i volumi del gong più alto e a dir la verità un pò fastidioso.
    Attualmente sono soddisfatto, non tantissimo ovviamente perchè gli altoparlanti posteriori non sono amplificati quindi sono praticamente nulli, si sente giusto il beep del sensore parcheggio.
    Ho migliorato l'equalizzazione utilizzando Spotify da Iphone via usb e ora ascoltare la musica è diventata piacevole.
    Sento comunque la mancanza di un altoparlante centrale (vedi multiamplificato o Harman).. arrivando da E88 con Harman&Kardon pretendevo un pò di più ma diciamo che ho già speso troppo.
    Consiglio a chi vuole spendere qualcosina in più di acquistare un ampli Audison dps
    https://www.rgsound.it/ap8-9-bit-amplificatore-8-canali-con-processore-dsp_audison-id-21848.html
     
  2. Simoneg80

    Simoneg80 Aspirante Pilota

    35
    0
    15 Dicembre 2010
    Ravenna
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d F21 LC2
    io ho comprato l'ampli originale Harma Kandon da un demolitore tedesco su ebay, ho fatto un breve test sostituendolo e ti dico che devi per forza mettere tutti i 5 tweeter ben filtrati, ma sopratutto i due sub vanno cambiati perchè con il multiamplificato hifi hai i due subwoofer a 2 ohm, mentre nel HK i due sub sono a 4 ohm, quindi l'ampli fatto per 4 ohm con i sub da 2 ohm gli fai passare un casino di corrente con meno impedenza: bolle subito mettendolo a rischio ed il tutto suona peggio che con l'ampli Lear di serie.
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mi piacerebbe sapere come risolvete la questione dei cablaggi, "post-montando" un harmann-kardon
     
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  4. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottimo quesito.
    ;)
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e ci aggiungerei...come si risolve il posizionamento del "canale centrale" che originariamente è installato nel centro del cruscotto in un apposito vano, alloggiamento che il cruscotto "non per Harman Kardon" non ha?
     
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  6. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Dettagli...
    ;)
     
  7. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
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    f20 lci2
    credo sia molto più semplice l'upgrade multiamplificato>harman kardon.... l'upgrade base>multi o HK la vedo più problematica

    io ho il multi.. e per l'uso che faccio, sento solo la mancanza dei tweeter ad altezza orecchio... ho in programma l'aggiunta, ma allo stesso tempo credo sia meglio anche cambiare i medi con tutto il kit 2vie HK originale (tralasciando sub sotto al sedile).
    Il dubbio rimane se suonano bene anche con l'ampli del multi
     
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  8. Gasaab

    Gasaab Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Giugno 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    120i 184 cv Msport Shadow (F20)
    Ciao,
    il kit Focal ifbmw-s lo danno per compatibile con F20.
    Che difficoltà ci sono nel montaggio? Volevo prenderlo... Io ho impianto Hi-fi 676. Grazie
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mi sembrava di averlo scritto...i woofer da portiera erano troppo profondi e larghi e quindi non era possibile montarli...almeno così mi è stato detto al momento del ritiro dell'auto quando feci postmontare l'impianto hifi alpine.. poi magari con il Dremel ed un distanziale sarebbero entrati...:mrgreen::mrgreen:
     
  10. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
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    0
    Mazda 3 2.2
    Io ho aggiunto i tweeter al setup standard, e secondo me non suonano bene.
    Se lo fai, otterrai un suono veramente tagliente e fastidioso in corrispondenza di certi strumenti musicali come i piatti, oppure, nel parlato, in corrispondenza di parole sibilanti.
    In ogni caso credo sia necessario cambiare l'amplificatore perché quello del multiamplificato ha un profilo "ottimizzato" (parola grossa) per due canali medi che devono portare anche le alte frequenze... quindi pompa gli alti a manetta... puoi rimediare molto parzialmente abbassando gli Alti di 6/7 tacche nel setup audio, come ho fatto io, ma rimane comunque un suono sbilanciato e molto metallico.
    Io non cambio perché non ho voglia di sganciare 700 e passa cucuzze al momento.
     
  11. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    hai aggiunto tutti e 5 i tweeter?... li hai collegati a ponte coi relativi woofer immagino, hai tenuto il loro filtro originale o l'hai modificato? grazie
    ps: comunque anch'io non sono molto attirato dall'aggiunta dei solo 5 tweeter, potrebbero sbilanciare molto la cosa come hai segnalato
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Audison se non sbaglio fa dei kit specifici per bmw....io partirei dal semplice cambio dei diffusori, con, ovviamente, almeno all'anteriore l'aggiunta dei 3 tweeters....al posteriore metterei dei 2 vie coassiali...semplici ed efficaci...i woofer sotto ai sedili non li toccherei...sono già buoni...o almeno li toccherei per ultimi.. Almeno così avevo fatto sulla mia precedente Bmw ed il tutto era migliorato notevolmente.....
     
  13. thenext1

    thenext1 Kartista

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    10 Febbraio 2019
    FC
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    Mazda 3 2.2
    Mmmmh, perché parli di 5 tweeter?
    Io di base avevo il multi, quindi 2 woofer, 2 mid anteriori e 2 posteriori.
    Ho fatto aggiungere 2 tweeter, nel triangolo delle portiere anteriori.
    Dal momento che il lavoro l'ha fatto un apprezzato preparatore car audio della mia zona, e non io che nulla so, immagino abbia lavorato con tutti i crismi e abbia messo filtri per separare il segnale diretto ai vecchi mid nelle due componenti (mid e tweeter).
     
  14. thenext1

    thenext1 Kartista

    63
    6
    10 Febbraio 2019
    FC
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    Mazda 3 2.2
    Aggiungo che le "700 cucuzze" sono quelle necessarie all'acquisto di un Match UP7BMW che è un ampli digitale con profili personalizzabili, fornito in kit con connettori compatibili con la F20 con multiamplificato (opzione 676). In teoria da scollegare il vecchio, svitare, avvitare il nuovo e ricollegare.
    È l'unico upgrade che farei.
    Non m'intendo di car audio, né, troppo, di elettronica, e odio l'idea di far smontare da terzi una cosa che al momento funziona... dove per "funziona" intendo che non scricchiola!!! Infatti ho fatto una gran fatica a convincermi a montare i 2 tweet.
     
  15. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
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    21.837.867
    f20 lci2
    Perché a differenza del HK, al multi mancano i 2 tweeter anteriori nei montanti, 1 tweeter anteriore centrale associato al midrange che abbiamo e 2 tweeter posteriori associati ai woofer lato cappelliera che già abbiamo.
    Con circa 800 euro si trovano tutte le 12 casse, cornici ed ampli HK... quindi avendo già tutto il cablaggio del multi, l’opzione è praticamente plug&play
     
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  16. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    590
    209
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    quindi per noi che abbiamo il multi, trovando l'HK (ammesso che uno voglia sborsare quella cifra) è già tutto predisposto? bisogna solo aggiungere e collegare i nuovi componenti?
     
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
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    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Esatto, così ho letto su vari forum... anche perché i tweeter sono collegati in parallelo ai woofer, quindi basta tutto il nostro cablaggio
     
  18. LikeNo1

    LikeNo1 Secondo Pilota

    506
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Non vorrei dire cavolate, ma credo che l'ampli dell'HK necessita della fibra ottica; il sistema multiamplificato è collegato su fibra?
     
  19. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
    846
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    Verificherò, non vorrei essermi sbagliato, ma non avevo letto di modifiche ai cavi da multi a HK
     
  20. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    590
    209
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    speriamo sia come ipotizzavi tu...in quel caso ci farei un serio pensierino!
     

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