Ciao a tutti, è da un pò che mi ronza in testa la fissa di montare 2 medi da 8cm a cruscotto per completare al meglio l'impianto audio. Qualcuno ha già esperienza a riguardo o qualche foto di tutto il cruscotto smontato ? Grazie 1000 !!
da installatore è una tipologia di installazione che sconsiglio vivamente...nonostante siano molto in voga a cruscotto piuttosto che a montante, i midrange e i tweeter per lavorare in perfetta fase con i mediobassi DEVONO essere montati nelle immediate vicinanze del mediobasso, in asse e con la medesima inclinazione...in linea puramente teorica la tipologia di installazione ideale vorrebbe woofer, midrange e tweeter montati sullo stesso piano, perpendicolare alla linea che congiunge il punto di ascolto con il centro di emissione, ma come ben sai in macchina è impossibile...quindi già di per sè in auto qualsiasi installazione è un compromesso se poi inizi ad allontanare i componenti... aiuto!!! per di più il midrange per essere "armonico" deve essere grosso...l'ideale sarebbe montare un cono da 10cm in una posizione analoga a quella dell'ultima serie 3...a cruscotto piuttosto potresti mettere dei super tweeter, tagliati molto in alto e gestiti con un amplificatore dedicato, in modo da poterli tarare separatamente e ottenere un miglior risultato...
se ti potrebbe fare piacere io ho messo i medi da 10cm CIARE nei pannelli laterali sopra le tasche e sotto il poggia braccio per intenderci al centro di pannello, l'ho fatti capitare in coincidenza con la lamiera dello sportello nel punto dove è gia aperta di suo, con le predisposizioni e grigliette da 13cm ho dovuto forare il pannello e tagliare la pelle a malincuore ma il lavoro alla fine è venuto pulito, se ti interessa farò una foto per farti vedere...
quella già non è male come soluzione....forse un pò troppo basso, ma se lo incroci bene con il tweeter si riesce a ottenere un buon risultato..a patto che il tweeter sia piccolo di diametro e con una sensitività non eccessiva, altrimenti suona "da solo"
scusami ma è una tua teoria che non condivido... nel forum conosco e sentito un impianto che monta medio a cruscotto con lavorazione fatta a dovere e posso assicurarti che è un piacere ascoltarla....
beh! ke dire bel lavoretto, avendo i soldini tutto viene piu facile, io ho dovuto escogitare un qualcosa ke non mi costasse tanto, e in effetti mi è venuto gratis...
che ci siano impianti con questa soluzione che alla fine risultano gradevoli non lo metto in dubbio..io stesso ho messo a punto più di un impianto con questa soluzione (se un cliente lo chiede lo si fa, altrimenti va da un'altra parte a fare il lavoro) e devo dire che proprio male non andavano...poi bisogna anche dire che ognuno può apprezzare l'una o l'altra qualità di un impianto e preferire una diversa tipologia di installazione piuttosto che una diversa timbrica..per fortuna non siamo tutti uguali...il concetto spiegato prima non vuole in assoluto essere il più giusto, però se vuoi un suono molto realistico, senza "buchi", sarebbe meglio attenersi a questa tipologia di installazione..poi io stesso che parlo ho messo dei super-tweeter a cruscotto sulla mia per far risaltare le alte frequenze, che come soluzione non è proprio il massimo, ma intervenendo costruendo un cross passivo su misura vanno ugualmente molto bene, anche se ho dovuto lavorarci parecchio..se avessi avuto posto dalle parti della maniglia (non ho una bmw) sarebbe stato tutto molto più semplice..ma si sa, in macchina tutte le soluzioni sono un compromesso... niente di personale eh!:wink: si sa che l'alta fedeltà è come un campo religioso, ma dove ognuno di noi ha proprie idee...
Arciderbolina che bella portiera!! Per il mw quanto volume di carico sei riuscito a ricavare? PS Metto questo post nella lista delle rep+ da dare :wink: