MID Retrofit

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Crisce, 19 Ottobre 2012.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    R: MID Retrofit

    A domanda ho risposto, non vedo dove posso essermi sembrato scontroso.

    E' sicuramente come dici tu, ci sono due centraline differenti. I quadri dal tds al d differiscono nella zona rossa del contagiri (anche questo già detto in altri post).

    inviato con il piccione viaggiatore
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mamma mia quant'è dura usare la funzione "cerca" :lol:
     
  3. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    E vabbè dai, almeno mi avete spiegato in maniera approfondita, avevo provato a cercare ma non ho trovato discussioni che spiegassero le differenze tra i quadri... :rolleyes: Ora grazie a crino70 so che (purtroppo) posso cercare solo il quadro di un tds :wink:
     
  4. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Dopo i vostri ripetuti rimproveri ho vinto la mia pigrizia ed ho rovistato tutto il forum col tasto "cerca" :biggrin:

    Wow, devo fare i complimenti a Spadiz che le ha provate tutte per non abbandonare il quadro low :mrgreen: ma a quanto vedo (anzi leggo) alla fine si è arreso pure lui :razz:

    Ora che mi sono acculturato per bene, sono riuscito a rimediare un quadro per il mio tds, mi resta da sborsare un altro pochino (pochino si fa x dire :eek:) per il cablaggio e poi potrò procedere al trapianto! :wink:

    Certo resta tutto il problema legato alla codifica, ma sarei già un passo avanti...
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Bravo! :biggrin:

    Comunque, probabilmente ero anche giunto alla soluzione, perchè forse dovevo, una volta montato il navi, studiarmi ancora un pò per bene il MID, ossia dovevo forse alimentarlo diversamente in modo da conservare la data e l'ora. Del resto l'utente Fraza era riuscito nella sua E39 a mantenere il quadro low montando (non so come, dato che il lavoro glie lo fece il suo elettrauto) un high non nuovo nel bagagliaio (forse in qualche modo collegato al canale i-bus).

    Io cedetti perchè se da un lato il check control con la macchinina da indicazioni ad icone più attendibili, dall'altro il display alfanunumerico legato al bluthooth originale ti permette(va) di scorrere la rubrica coi tasti al volante, una cosa che non ho (ancora, ma credo che non lo farò) messo nell'E61.
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :-F
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ..pfui il vile denaro!!!!!

    secondo me sei prossimo ad upgradare la e61!!!! L'olio nella padella è caldo! >:> >:>
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No caro, ho due-tre spese da fare a casa, prutroppo.
     
  10. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Oggi mi sono messo a stendere il cablaggio per il retrofit del quadro HIGH, ho calato la plancia, passato i cavi e fin qui tutto ok... Ora sono arrivato a dover tirar fuori quel dannato connettore X939 e ho dovuto anche arrendermi!! (per il momento) ](*,)

    Infatti prima di tutto ho dovuto sradicare l' antifurto (postmontato) che con i suoi cablaggi formava un muro, poi ho calato il gmIII e finalmente sono riuscito a sganciare la "scatoletta" dove stanno dentro il x939 e compagnia bella, ma sorpresa non posso sfilarla fuori poichè tirano i fili #-o

    Oggi ormai faceva buio e mi sono arreso, quindi chiedo agli esperti di e39 (spadiz e crino in primo luogo, dato che finora mi avete supportato voi :wink:) come cavolo si arriva a lavorare su questi connettori? Bisogna smontare anche il cassetto portafusibili? :-k
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    naaaaa....il cassetto portafusibili non lo smonti se non con un flessibile,è ancorato al lamierino di struttura del cruscotto,ti basta smontare il cassetto portaguanti se non lo hai già fatto, ti tocca lavorare un po contorto ma questo è il massimo.....se sei come me 1,90cm è doppia fatica!!!!

    Questa era la mia situazione l'anno scorso,posto la foto anche perchè cosi capisci com'è strutturrato il tutto...

    [​IMG]http://img210.imageshack.us/img210/6951/dsc00529ke.jpg' alt='dsc00529ke.jpg'> [​IMG]

    [​IMG][​IMG]' alt='dsc00529ke.jpg]'>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  12. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Ho già smontato il cassetto, però quando cerco di sfilare quella scatoletta dove sono ancorati i connettori a pettine sento i fili che tirano, credo che invece dovrebbe avere almeno 4 o 5 cm di filo di gioco per poterci lavorare... per questo pensavo che magari andasse smontato anche il cassettino portafusibili che gli sta davanti :-k

    A te si è sfilata senza problemi?

    Ah, grazie per l' aiuto!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    io non l'ho dovuto sfilare il k bus...comunque un modo deve esserci...dovrai ingegnarti ed aprire la strada a quelli che verranno dopo di te... >:> >:>

    prova a guardare il TIS...
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ci sono le istruzioni di postmontaggio. Se le trovo ve le posto. L'upgrade è piuttosto semplice, io non ho dovuto smontare la plancia per cambiare il quadro...
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    il cartaceo lo avevi passato a me,ma non avendone bisogno temo di averlo usato come post-it di recupero](*,)

    comunque dai link risolverà uguale...e poi che gusto c'è se non sie autodidatta!!!:mrgreen:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Devo averlo anche sul pc fisso, e forse nel mio sito personale. Domani se riesco, faccio una ricerca e al limite lo ri-uppo.
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  19. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Grazie mille, ma le avevo già recuperate da un tuo vecchio post (di quando eri anche tu alle prese col quadro) :wink:

    Il problema è che c'è poco spazio per lavorare, ma comunque sono riuscito a collegare i connettori!! :biggrin:
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda, per il cablaggio al sensore del liquido refrigerante è una autentica passeggiata, per il cablaggio interno ricordo che ho lavorato smontando la paratia sotto al volante (che del resto va fatta, dovendo montare il "gong") e il cassetto poraoggetti, oltre che ovviamente il vano mid/navi attraverso il quale ho attraversato la plancia.
     

Condividi questa Pagina