Cari amici del forum, da qualche tempo Ogni tanto il livello acqua nella vaschetta di espansione della mia 520i prima serie anno 1996, tende a scendere... Roba di poco conto, ma cmq ogni due tre mesi, devo rabboccare di un mezzo bicchiere per riportarla al livello kalt, cioè metà vaschetta. L'auto ha percorso circa 155.000 km. Il radiatore è stato cambia 10 anni fa dal vecchio proprietario in BMW, l'anno scorso preventivamente ho sostituito valvola termostatica, pompa acqua e liquido refrigerante. Da controlli visivi non si vendono perdite. Il tappo del radiatore è pulito, non ci sono residui oleosi nella vaschetta, il tappo olio è pulito, la temperatura acqua è sempre ok, l'auto parte sempre in maniera impeccabile, quindi problemi di testa non esistono. Chiedo a voi, possessori della stessa auto, se avete avuto lo stesso problema, eventuale soluzione, oppure è solo un consumo normale di acqua. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao, ho la 520i del 2001 e qualcosa lo rabbocco anche io da sempre sarà un litro ogni 10-15000km, fossi in tè se il consumo permane cosi limitato continuerei a rabboccare senza patemi.
Grazie per la risposta, era giusto per rendermi conto, anche perché le altre auto da me possedute mai hanno avuto problemi di rabbocco liquido di raffreddamento...... Cmq il liquido refrigerante non dovrebbe in nessun caso evaporare, il circuito è a tenuta stagna e sotto pressione.....
quello che dici è corretto, il circuito è sotto pressione e quindi non devono esserci predite, dovresti ispezionare attentamente tutti i tappi i raccordi e i manicotti, il liquido una volta fuoriuscito lascia sempre un residuo colorato, io avevo una microperdita da un raccordo nascosto sotto il filtro abitacolo che porta il liquido al webasto(la mia è diesel).
Oltre a quello che correttamete ti hanno consigliato di controllare , io fare anche un'ulteriore verifica al coperchio della valvola termostatica , questo perchè la sua tenuta dipende da una fragile guarnizione molto finie in "carta", per cui quando la si sostituisce è sufficente un piccolo granello non pulito bene sulla sede per non garantire una buona tenuta , può capitare . Inoltre , qualora non si riuscisse a trovare la perdita , secondo me , come ha detto Faso , se il consumo non aumenta continuerei ogni tanto con i rabbocchi senza apprensione.
Ok, quindi come hai scoperto la perdita? Come faccio a intercettare la perdita? Come ti sei regolato per la risoluzione del problema? Consigli su come intervenire??? Grazie.
Avevo i tappetini ant e post entrambi lato destro bagnati...la spesa è stata di 320 euro..ma la mia è una 530..forse per la tua è diverso