micrograffi su carrozzeria | BMWpassion forum e blog

micrograffi su carrozzeria

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da ANOMALO, 16 Dicembre 2009.

1. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    qualcuno conosce un prodotto valido e specifico ma che non sia aggressivo con il trasparente per eliminare dalla carrozzeria quei graffiettini che si vedono solo controluce quasi da lente di ingrandimento. grazie in anticipo

A 1 persona piace questo elemento.
  2. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Se metti una cera protettiva hai fatto caso se si riduce ?

Altrimenti devi usare un buon polish (sonax xtreme, 3M ecc ecc)

3. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    non ho provato niente anche perchè li vedo solo io, non sono graffi veri e propri ma come se la macchina fosse stata lavata da autolavaggio a spazzola "cosa non successa" sono come dei riflessi circolari

4. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    devi provare con un polish non con la cera che serve solo come protettivo

5. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    BMW 530d LCI E60 - 520i E34 t
    Puoi provare con "rimuovi graffi" ( se non ricordo male si chiama così) della Arexons.

Se sono proprio graffietti micro stai leggero.

Probabilmente c'è anche di meglio, io comunque l'ho trovato un prodotto efficace.

Poi facci sapere così metti a fattor comune un'atra esperienza.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2009
  6. yoliah

yoliah Kartista

174
    11
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    114
    Mini JCW 211 cv
    un polish a mano molto efficace è il Meguiar's m105... ;-)

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Mirage polish rinnovante della Arexons.

Per micrograffi del tutto superficiali,è ottimo,e non intacca il trasparente ne tantomeno la vernice....è molto leggero,e toglie anche le opacità della vernice...provato di persona:wink:

8. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    grazie fede

lo proverò e ti farò sapere

A 1 persona piace questo elemento.
  9. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Figurati!:wink:

Sempre con piacere:biggrin:

10. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

prova con una cera solo protettiva...a volte hanno anche capacità riempitiva

11. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Ragazzi spero di non andare troppo OT, ma ieri sera ho scoperto che nel garage (per giunta aziendale!!!!) dove parcheggio la macchina qualche cog....ne è passato a fianco del posteriore della macchina appoggiandosi, e, probabilmente con giubotto o bottoni della giacca o non so cosa, mi ha lasciato un regalino che in realtà non è un vero e proprio graffio ma una "striscia" superficiale che vedi "opaca" in contro luce ( poi con il colore saphirshwarz met........)

Non so spiegarmi meglio di così.

Sono abbastranza inc....to, la macchina ha 6 mesi porca miseria:evil:

Ovviamente adesso gli occhi sono calamitati sempre li.

Consigli?

Secondo voi il rimuovi graffi della arexons, che proprio io ho consigliato in un post precedente va bene (l'ho usato per graffi, mai per cose del genere)?

Grazie a tutti per i contributi e Auguroni di Buone Feste :x /emoticons/wub@2x.png 2x" width="20" height="29" />-mas:

12. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    se è solo una striscia superficiale basta un semplicissimo polish ( non cera ) anche a me è capitato, sai la gente non ha rispetto per le cose altrui

13. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Credo di aver capito la "strisciatina"....vai con il polish rinnovante di cui parlavamo prima e dovrebbe togliere tutto!!!In più,non è nemmeno aggressivo in quanto appunto,rinnovante....ha agenti ossidanti non aggressivi che tolgono le opacità:wink:

Credimi,ti capisco,appena noto una minima imperfezione,guardo solo ed esclusivamente quell'imperfezione](*,)](*,)

Anche se la macchina per il resto è immacolata:lol::lol:

14. seul4

seul4 Presidente Onorario BMW

6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto

15. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vi aggiorno sulla questione del graffio opaco sulla mia 530.

Anzi tutto grazie a tutti per i suggerimenti.

Ho scritto il mio post il 24 mattina: ebbene non ce l’ho fatta ad aspettare, più pensavo al fatto che giaceva non autorizzato sulla mia macchina “nuova” più la tensione saliva, so che mooooolti di voi mi capiscono.

Quindi siccome avevo a casa il rimuovi graffi della arexons il 24 pomeriggio mentre tutti erano a casa a preparare il cenone,

io ero in un luogo appartato in fondo al garage aziendale a preparare l’operazione.

Ragazzi stando leggero e passando più volte piano piano (stendi con ovatta – rimuovi con ovatta pulita) sono riuscito !!!!

Risultato eccellente, non si vede più nulla e la parte è tornata intonsa e lucida come prima :lol::lol::lol:!!!!

OT: ho avviato un'indagine e se riesco a scoprire il collega colpevole……seguiranno sviluppi in cronaca nera:evil:.

Comunque tornando a noi siccome in un altri dei mille tread che mi sono letto dove si parlava di graffi imperfezioni ecc… Yoliah suggeriva di partire da prodotti meno aggressivi (polish) per poi salire utilizzando solo se necessario quelli più decisi (rimuovi graffi ecc…) fino a risolvere il problema, volevo chiedere l’aiuto di tutti per fare un elenco in ordine di livello di intervento (dal più blando al più aggressivo) dei prodotti da usare, così in caso di graffi gli incompetenti come me possono seguire una metodologia per cercare di avere sempre auto senza "ferite".

Parto io tenendo come base principalmente i prodotti della Meguiar’s che sono quelli su cui ho letto molto in questo periodo ( grazie a Yoliah e altri ) e su quello che mi ricordo, poi ognuno aggiungerà prodotti alternativi equiparabili, altri livelli ecc...

Inoltre siccome da quanto ho capito lo stesso prodotto Meg’s è identificato con diversi nomi, se qualcuno li può aggiungere a fianco per non confondersi....meglio.

-----------------------------------

Allora ci hanno graffiato la macchina:eek:? Mannagg….. Aaazzz…. Ecc…:evil: Ma niente paura seguiamo questo criterio utilizzando questi prodotti:

1° livello di intervento:

- Polish Meguiar’s M 205

oppure……

2° livello:

- Polish Meguiar’s M 105

oppure……

3° livello:

- Rimuovi graffi Meguiar’s Scratch X

oppure

- Rimuovi Graffi Arexons

oppure.......

Ultimo livello........ carrozzeria.

----------------------------------------

Ragazzi abbiate clemenza se ho scritto sciocchezze, ma io mi avvicino solo ora alla materia, quindi correggete, integrate aggiungete ecc…..

Forza con i vs. contributi!!!!

Grazie a tutti e buon 2010 :smilecolros:.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2009
  16. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Innanzitutto sono davvero contento che tu sia riuscito a rimediare al "danno"=D>=D>.....ti capisco benissimo....una volta vista un'imperfezione,è impossibile pensare ad altro,se non a trovare un sistema per ripristinare la carrozzeria:lol:

Il prodotto che hai utilizzato è IMHO,molto efficace per strisciate superficiali simili a quella che avevi...:wink:

Sull'elenco di prodotti da utilizzare per intervenire in maniera progressiva,terrei in considerazione anche il polish rinnovante arexons di cui avevo parlato inizialmente,e che inserirei come primo dei prodotti da utilizzare...davvero molto poco invasivo....

Successivo al terzo livello,forse,ancora prima che l'intervento diretto in carrozzeria,terrei in considerazione una pasta abrasiva da abbinare ad una ceratura successiva.....qui però,il lavoro lo farei fare a professionisti comunque,visto il notevole rischio di opacizzare la parte trattata....:-k

17. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Ciao Fede e grazie :wink:.

Hai ragionissima, in effetti avevo letto il tuo post e ho proprio dimenticato di inserire il polish Mirage.

Ma adesso come si usa fare (io non sono pratico :-k):

aggiorno l'elenco sul mio post iniziale di stamattina oppure riporto l'elenco aggiornato (con un copia e incolla) di volta in volta che ci sono contributi, come in questo caso?

18. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Figurati!:wink::wink:

Io ti consiglierei eventualmente di fare un taglia e incolla della parte dove elenchi i "livelli" per capirci....li puoi tagliare direttamente dal tuo post,incollandoli in un nuovo messaggio in questo stesso thread:wink:...e aggiungendovi ovviamente il nuovo livello/prodotto:wink:

Sono stato un pò confusionario forse:lol:

Se avessi bisogno,contattami pure in pm:wink:

19. BMWPnew

BMWPnew Kartista

170
    14
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Ok Fede penso di aver capito (comunque aspetto un tuo feed back se puoi), grazie mille per la consulenza :wink:.

Allora procedo:ecco il nuovo elenco aggiornato e poi ....forza ragazzi !!!!!Aspettiamo i vs. contributi!!!

========================================

Allora ci hanno graffiato la macchina:eek:? Mannagg….. Aaazzz…. Ecc…:evil: Ma niente paura seguiamo questo criterio utilizzando questi prodotti:

1° livello di intervento:

- Polish Meguiar’s M 205

oppure……

- Mirage polish rinnovante Arexons

2° livello:

- Polish Meguiar’s M 105

oppure……

3° livello:

- Rimuovi graffi Meguiar’s Scratch X

oppure

- Rimuovi Graffi Arexons

oppure.......

4°livello (solo per prof. e esperti):

- pasta abrasiva da abbinare ad una ceratura successiva ( prego proporre nomi dei prodotti).

intervento comunque riservato a professionisti o persone esperte considerato il rischio di opacizzare la vernice, in caso di lavoro non eseguito ad arte.

Ultimo livello........ carrozzeria.

=============================================

20. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Direi che va bene:wink:

Ora il massimo sarebbe di poter ottenere dallo staff un rilievo in questa sezione per questo thread dove tutti possono intervenire e trovare consigli sui prodotti e sul loro utilizzo:wink:

Condividi questa Pagina