io loro a parte jeremy e poco altro, come ti dissi di persona, non riesco a sentire. non mi "arrivano" appunto. ma è palese che la mia sensibilità non è quella di chi li apprezza. non mi permetterei di bollarli come uno che bela come una capra accompagnato da 4 cowboys (estremizzando l'immagine che ho io di loro), semplicemente non spendo x i loro dischi o concerti, tutto qua. per altri han cambiato la vita. e questo glielo riconosco:wink:
parliamo di songs che hanno trent'anni però, bimba :wink: essere unanimi appunto ti fa sopravvivere a molti, molti brevi termini. i tormentoni durano appunto una stagione
Non intendevo fare l'apologia dei PJ,, era solo la versione meglio registrata di masters of war che si trova in rete:wink: Tornando alla distinzione fra musica, meglio, arte colta e arte popular credo che le differenze ci siano eccome. naturalmente quella popular venderà sempre di più.
allora hai cappellato il senso della mia domanda, rileggila:wink: ti spiego:alcune canzoni son state tormentoni e son rimaste, altre no. sta cosa fa pensare che forse c'èra "di più", no?
libero di pensarla come credi:wink: non riesco a concepire che esista musica "che va ragonata": io mi rifaccio a ciò che diceva zappa, mi ci incarno appieno...e se una cosa mi colpisce, lo fa e basta, tutto qui.
Proviamo allora ad uscire dai rispettivi gusti musicali e fare un discorso più generico (che lo so che tu come me mangi pane e musica). Serata di febbraio, su rai1 c'è la n^x puntata di sanremo, su rai3 invece la sinfonia No.9 di Beethoven. Hanno pari dignità solo perché lo share dice 10 a 1 per sanremo? Ancora...un qualunque programma di intrattenimento (magari i pacchi di mamma rai) che fanno gli stessi ascolti della Divina Commedia recitata da Benigni, il popolare Benigni. e adesso scusate ma devo chiudere: il ballo mi chiama http://www.youtube.com/watch?v=un3-Hb9wF9s
se rileggi bene, quando aprlo di musica lascio proprio a casa i miei gusti musicali. mai aprlato di una chitarra o una voce o una band in particolare, parlo di emozioni...:wink: se -e sottolineo se- sanremo avesse delle canzoni che, come ti dico, trascendono l'ascolto e diventano di più, perchè no? il carrozzone sanremese NON è una canzone.ma una vetrina per delle canzoni. La canzone splendida non acquista o eprde dignità col suo contenitore. quella può essere a sanremo o meno. pensavo parlassimo di musica comunque, se lo vuoi portare su sto piano: la Divina Commedia quanti anni ha? fra 5 anni qualcuno avrà bisogno o si ricorderà dei pacchi?:wink: rileggiti bene cosa penso della musica che da emozioni e non, la risposta l'hai già data tu. la canzone che fa "sensazione" non necessariamente rimane quando la stagione della rotazione finisce. E li si vede la diferenza tra chi quella forza mostruosa di comunicare ce l'ha e chi no.:wink: ps: a me jacko nella sua produzione NON piace. ma alcune sue canzoni mi si son, appunto, stamapte addosso. sto fatto mi conferma ciò che ti dico. penso vederti ballare sta song possa essere una delle cose più agghiaccianti io possa immaginare
Almeno ho il vantaggio di non dovermi truccare troppo Era per allargare il discorso ad altre forme di espressione artistica pop. Quando cito sanremo lo faccio, come avrai certamente capito, come simbolo di una musica di scarsa qualità che raccoglie grande consenso.:wink:
è un contenitore, non è "colpa sua" se la musica che ci va non è eccelsa. ne tantomeno il contrario. del resto, sappiamo bene che "fine fa" la musica sanremese che spesso non è di qualità. lo spettacolo, il carrozzone, ottiene consenso. la musica mica tanto..a parte i fenomeni "stagionali", il pubblico è poi impietoso con le canzoni sanremesi senza qualità, non pensare che sia di caproni:wink: non a caso ha amato anche molta roba che il carrozzone ha scartato,per citarne una.. ti ricordi questa? [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=seZfklvRmmc[/youtube] è anche per questi motivi che non me la sento di "sminuire" chi la musica la ascolta, e nn necessariamente sceglie la "colta".
Ma certo. Non ce l'ho con chi ascolta musica "leggera". In fondo "rock is only entertainment":wink: e avrei polemizzato volentieri con i soloni radicalchic che disprezzano a prescindere le forme di intrattenimento popolari. Abbiamo bisogno tutti di svagare ogni tanto. Questo però non mi impedisce di fare distinzione fra cultura e successo di vendite a prescindere da ciò che piace a me.
GoodBye.. Quando l'ho letto non ci potevo credere.. Un pezzo della mia giovinezza se ne andato.. GoodBye Michael
Ragazzi guardate sto video, nn so se lo avete già visto ma a me ha fatto venire i brividi e mi ha fatto riflettere molto...............Che vita che ha fatto, da una parte un grande successo ma dall'altra una vita piena di battaglie e sofferenze http://www.youtube.com/watch?v=wB3JB8ZOJto MICHAEL JACKSON R.I.P.
è quello che mi fa piu star male,soprattutto adesso che non c'è +...ha dovuto sempre subire accuse ingiuste,ha dovuto sempre lottare contro tutto e tutti...basta dai,non ho piu voglia di parlarne...
« L'uomo nel cui cuore la musica è senza eco, che non si commuove ad un bell'accordo di suoni, è capace di tutto, di ferire, di tradire di rubare. [...] Non fidarti di lui, ascolta la musica! » William Shakespeare Questo solo questo è la Musica. E Michael ne era il Re...il Re delle emozioni! (per me)