mia curiosità sul cambio automatico.. | BMWpassion forum e blog

mia curiosità sul cambio automatico..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ale#5, 18 Maggio 2010.

  1. ale#5

    ale#5 Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    //
    ogni tanto me ne vado a fare un giro su autoscout a guardare i vari modelli di bmw che ci sono in vendita, e ho notato guardando tra le 330d che la stragrande maggioranza (non solo del 330d ma di moltissimi modelli diesel) ha il cambio automatico (steptronic se non erro..?..si vede che non sono minimamente esperto di bmw :D)..ho notato però, che non ha le palette al volante come il dkg o il dsg/s-tronic di casa volkswagen/audi..
    come funziona?..cioè, c'è solo l'automatico?..non c'è il sequenziale?..qualche possessore mi può illuminare e dirmi come si trova per favore?
    grazie mille ;) :)
    ps: il prefisso, scusate, ma l'ho messo a caso perchè anche li, non sapendo nulla del mondo bmw, non so cosa cambi tra E90, E92 ecc :D
     
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Allora...e90 91 e 92 corrispondono rispettivamente a berlina, touring e coupè.

    Il cambio automatico ha il sequenziale, basta spostare la leva del cambio nella posizione DS, a sx della posizione D. Spostando poi la leva del cambio su o giù si ha la possibilità di salire/scendere con le marce, com eun normale sequenziale.

    Le leve al volante sono previste ma come optional, forse si possono montare anche post-vendita ma di questo non sono totalmente sicuro..
     
  3. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Ti ha detto tutto matteo...D(drive),DS(drive sport,cambiate a + alti reggimi di rotazione )e spostando avanti e indietro vai in sequenziale!!!
     
  4. ikes

    ikes Kartista

    99
    1
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD touring - E91
    esattamente come ti hanno spiegato..

    Per me dopo anni di auto con cambio automatico è diventato un optional irrinunciabile.

    Non ho le "palette" al volante come avevo sulla precedente audi e trovo che sia una mancanza significatica, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di scalare marcia anche durante la guida in D, magari prima di affrontare una curva un pò chiusa, dove l'uso delle palette o pulsanti sul volante permetteva di non staccare mai le mani dallo stesso.

    In ogni caso è un ottimo cambio (per quel che mi riguarda)..
     
  5. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Aggiungo che i paddles al volante sono disponibili (sulle coupè pre rest) dalle motorizzazioni 30i/d in su (330i, 335i, 330d e 335d). Sulle rest (coupè) sono disponibili anche sulle 325i/d. Non so se possono essere montate in seguito (a proposito, qualcuno ne sa qualcosa?)

    Inoltre tutti i cambi automatici sono dei 6 marce con scivolatore (di serie per 335d) tranne che per la 335i (optional) che è un doppia frizione a 7 marce.
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Da fonto ufficiose semi ufficiali from Bmw dovrebbe essere possibile montarli anche post-vendita, cambiando la parte del volante dove sono alloggiate e facendo qualche collegamento..
     
  7. ale#5

    ale#5 Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    //
    vi ringrazio molto per le risposte, davvero utili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho anche azzeccato la sigla E92 allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    altra domandina sempre riguardante le palette, le palette sono come quelle del smg/dkg o sono quelle (imho abbastanza bruttine e credo non troppo comode) che ci sono sul cambio automatico delle Mini?

    inoltre, il cambio in sequenziale com'è?..

    ri-grazie, buon pomeriggio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    un utente del forum li ha montati....
     
  9. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    chi ?
     
  10. ikes

    ikes Kartista

    99
    1
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD touring - E91
    Come siano le "palette" sinceramente non lo so...per come va il cambio in sequenziale invece posso dirti che va benissimo, è abbastanza pronto nelle risposte e la macchina assume un comportamento molto più dinamico e sportivo, oltre ad utilizzare il freno motore come quasi fosse un manuale..
     
  11. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    I paddles al volante sono questi. Io li ho e onestamente le trovo comode. Non ho provato quelle nuoe con cui con una scali e una sali la marcia ma non mi lamento di queste.

    pe rquanto riguarda la velocità di cambiata, ci sono pareri discordanti. Non è veloce come quello a doppia frizione ma ritengo essere cmq un ottimo cambio, abbastanza veloce nell'inserimento, ovviamente in DS.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. ale#5

    ale#5 Aspirante Pilota

    22
    1
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    //
    ecco intendevo queste..non so perchè ma non mi danno l'idea di comode come quelle del dkg o dsg che sono più grandi..cmq scusa, dici che non hai provato quelle che con una scali e con l'altra inserisce la marcia superiore..ma allora queste come funzionano??
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No no io le uso quotidianamente e sono comode.

    Funzionano che premendo la parte superiore con il pollice scali la marcia, mentre nella parte dietro il volante la levetta prosegue e tirando verso di te con il medio ad esempio sali di marcia.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    lo steptronic è un ottimo cambio, anche veloce, ma quello a doppia frizione è un altro mondo.
     
  15. crips

    crips Kartista

    178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
  16. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Ma si sa chi li abbia montati
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    ...ne manca una: e93=Cabrio

    :wink:
     
  18. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Hai ragione, mi auto frusto:sadomaso
     
  19. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    [-X
     
  20. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    anch io le uso quotidianamente sulla mia e92 e le trovo davvero comode! ti diro di piu...io sono sempre andato in pista anche con il vecchio 330cd con il manuale domenica sono andato per la prima volta con questa con l automatico...be dopo un po di incertezze in staccata causa la diversa forza del frenomotore ho iniizato a prenderci la mano e devo dire che mi sono divertito...non vedo l ora di ritornare al nurburgring a agosto a per provarla li ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina