mi vibra lo sterzo quando schiaccio il freno leggermente,, perche? | BMWpassion forum e blog

mi vibra lo sterzo quando schiaccio il freno leggermente,, perche?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiogrotte, 24 Gennaio 2009.

1. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    cioa ragazzi abito in germania, fino a quando ero qui l auto andava perfetta

vado in italia ( lascio l auto a mio fratello)
    ritorno, faccio un giro, e quando schiaccio il freno leggermente mi vibra lo sterzo
    e piu sono veloce e piu vibra

io avevo comprato delle ruote invernali usate, in queste ruote non ho fatto la convergenza prche andavano bene, erano sicuramnete gia´ equilibrate
    puo essere che si sono squilibrate?

puo divenire da questo?

o puo essere qualche altra cosa?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2009
  2. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD

Penso dischi freni ovalizzati.

3. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    quoto... qualche frenata esagerata.. prendi il bastone e batteglielo in testa al fratello... :-D

4. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    dischii ovalizzatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????

siamo sicuri????

io dietro ho i freni che stanno per andare, fra non molto spunta la spia

dischi ovalizzati???
    e come si fa una cosa del genere?

5. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    hai detto che ti vibra il volante o salta la macchina??? se vibra il volante e solo in frenata dipende proprio da quelli davanti... dietro sentiresti forse un pò saltare l'auto ma neanche,.....
    lì è stata qualche staccata troppo forte o anche una bella frenata a freddo....

6. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    io lo uccidoooo,, credimi,,,, non puo essere che uno gli lascia la macchina con il pieno e se la ritrova al rosso di benzina ed in piu con i dischi ovalizzati

prima di mettermi a fare bordello,,, potrebbero essere le gomme?
    quando non hanno una corretta equilibratura che sintomi ci sono?

7. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    se sono fuori bianciatura vibra sempre il volante.. ma te lo farebbe anche ad andatura normale.. a te lo fa solo quando freni giusto.. e magari neanche tanto da freddi.. e di più quando son caldi giusto??
    cmq magari lunedì vai da un gommista.. controlli la pressione e dai una bilanciatina alle due anteriori che male nn gli fa.. e provi l'auto.. se continua a vibrare ti fermi in ferramenta... prendi un manico.. consigliato dai 30mm in su e glilo batti sulla schiena.. cmq se lo fa solo in frenata allora son quelli...
    ps: senza tanto arrabbiarti magari intanto ti fai dare i soldi del pieno e poi per i dischi.. se si rifiuta allora in baule haiu sempre il manico,,,

8. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Se i cerchi non sono equilibrati in genere si avvertono vibrazioni in marcia soprattutto tra i 70 ed i 140 km/h...........
    Se le vibrazioni si sentono solo frenando leggermente vuol dire che i dischi sono stati sottoposti ad uno stress termico anomalo.

Se frenando con decisione la vibrazione sparisce si tratta di una leggera ovalizzazione che potrebbe anche rientrare con l'uso quotidinano.

I dischi quando si riscaldano si deformano leggermente e raffreddandosi dovrebbero recuperare la forma originale...
    In alcuni casi un raffreddamento anomalo (come uno spruzzo d'acqua su dischi molto caldi) può causare una deformazione più pronunciata ed ecco comparire le vibrazioni..... Se la cosa non è molto grave, riscaldandosi e raffreddandosi più volte nell'uso normale potrebbero anche tornare alla forma originale per una sorta di "effetto memoria".....

Se la cosa persiste sono da sostituire.

I dischi dietro non sono da chiamare in causa perchè non influiscono sulle vibrazioni allo sterzo e comunque gravando circa il 70% della forza frenante sulle ruote anteriori sono molto difficili da surriscaldare.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2009
  9. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    confermo dischi ovalizzati!

per esperienza

10. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    matri miaaa,,

allora ho provato l auto un secondo fa,, a me vibra o sterzo legermente mentre guido,, ma questione di pochissimo

mentre quando freno vibra, proprio vibra forte e piu son veloce e piu vibra in frenata,,
    se cambio i dischi devo cambaire pure le pastiglie?
    come pressione gomme quale consigli?
    le mie il gommista me li ha fatti a 2,4 tutti e 4, come sono?

11. #Fede89#

#Fede89# Collaudatore

265
    4
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    377
    bmw 330cd
    si dischi e pastiglie sempre insieme..
    per le gomme dipende che misura hai.. se hai un 225 45 17 e nn ne fai un uso spinto va più che bene...

12. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

allora potrebbe essere un cerchio non equilibrato correttamene, magari ha preso un colpo su di un marciapiede.... la frenata in questo caso amplifica la vibrazione....

Cambiando i dischi è assolutamente necessario cambiare anche le pastiglie...

La pressione corretta dei pneumatici è riportata sul libretto di uso e manutenzione e all'interno dello sportello carburante.... meglio mantenere le pressioni originali se non si vogliono fare prove particolari.

13. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    raga che vi posso dire,, grazie,,,, bella sorpresa che mi ha fatto

speiamo che e una gomma,, perche senno lo sfondo,,

14. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    raga confermo
    sono i dischi storti ovali,,
    infatti ho smontato una ruota,,
    ed ho notato che volevo girarla pero girava mettendoci molta forza,,,

raga puo essere che dato che qua cerano -20 gradi questo rapido raffreddamento abbia provocato il tutto?

15. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer

E probabile che si siano raffreddati molto velocemente dopo essersi surriscaldati, più precisamente alcune parti del disco si sono raffreddate più velocemente di altre.....
    magari tuo fratello si è fermato con i dischi molto molto caldi, la parte che è rimasta vicino alla pasticca si è raffreddata molto più lentamente del resto causando l'ovalizazione......
    prova a girarci qualche giorno.... magari ritornano a posto.

16. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    puo darsi,,,
    in caso ci vogliono ben 200 eurozzii

cmq ,, vaffa---lo ai soldi,,, grazie ancora,, mitici come sempre

17. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:Vendesi manici di picco usati ma ancora funzionanti:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Soluzione ideale per non far più ovalizzare dischi e non far piu trovare la macchina a riserva:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    allora su un foro tedesco leggo che possono anche essere i braccetti o il stabilizzatore ( che non so cosa e´)

pero dato che ho smontato la ruota e o provato a muovere il disco verso avanti, e avendo difficolta per girarlo: sono i dischi giusto?

19. mpr330cd

mpr330cd Primo Pilota

1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Quanto ai dischi sembrano proprio ovalizzati dalla prova che dici....

Quanto allo stabilizzatore potrebbero rifersi ai silent block o qualche altro gommino.
    Per verificare silent leveraggi e simili puoi provare così:
    rimetti la ruota e riavvita i perni, poi, sempre con la ruota alzata, metti una mano a ore 12 ed una ad ore 6.....
    Ora (ci vuole una certa forza) devi tirare da una parte e spingere dall'altra rapidamente ed in senso alternato..... Se non riesci a muovere niente allora è tutto ok, se invece la ruota si muove visibilmente c'è del gioco da qualche parte...... per vedere dove servono due persone.:wink:

20. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    fatto,, pero o messo la mano ad ore 9 ed ore 3 e non si muoveva niente,
    ore 12 e 6 con il crick e un po rischioso,, perche se cade la macchina,, la manina si fa male, cmq i silent e braccetti li ho cambaiti l anno scorso,
    quindi non possono essere loro,,,

quindi sono i dischi,,
    ho fatto poi una prova
    ho alzato l auto dcalla parte sinistra aventi,, e spingendo la ruota,, come una giostra la ruota si vedeva che era libera,, e girava girava e girava
    lato destra avanti, giro la ruota, dopo un paio di giri si ferma,,
    quindi??
    sono i dischi,,
    ora aspetto un paio di settimane, chissa si rimettono in sesto, se non si fa li vado a cambaire,,

come marche di dischi che ne dite di questa?
    http://cgi.ebay.de/BMW-E36-E46-Text...286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:16|39:1|240:1318

almeno io so che sono buoni, voi esperti che dite?

Condividi questa Pagina