Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 8 Novembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Allora cerco di fare ordine perchè forse non mi spiego bene...

Io non metto in discussione Castrol ci mancherebbe :lol:

Stosolo dicendo questo:

per tutti i diversi impieghi, motore, differenziale, liquido freni, ecc. abbiamo delle specifiche ben precise da rispettare, e possiamo cercare prodotti anche di altra marca che rispettino queste specifiche, ad. es. per il motore 0w30 A3 LL04, ecc. per il cambio invece questo non succede, perchè non è scritto da nessuna parte il tipo di olio da impiegare in assoluto, ma dipende dall'etichetta che c'è nel cambio, perchè è variabile!

Spero di essermi spiegato bene...

PS: Lo so che con molta probabilità l'olio BMW MTF-LT2 sarà prodotto da Castrol, ma il problema è potrebbe essere benissimo prodotto solo ed esclusivamente per quell'impiego commissionato da BMW e non è detto che ci sia un'alternativa "commerciale" venduta genericamente al pubblico!

2. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    okay,, sicuramente
    non da informazioni la biemme perche sono longlife, loro addirittura dicno che sono oli che non vanno mai cambiati, quidni se dovremo credere a loro, non lo dovremmo cambiare
    comunque io ripeto che il smx-s e per il mio 320d
    per i cambi atf la castrol avra sicuramente un altro prodotto che come ripeto non vale smx-s per tutti ma solo per il 320 d e forse altri .
    controllate voi stessi su castrol.de dato che su castrol.it il collaboratore non ha voglia di aggiornare la pagina
    poi biemme di monaco mi voleva vendere proprio il castrol smx.s pero mi hanno detto che non lo vendono in bottiglia ma che dovevo essere io a portarmi un contenitore e loro l avrebbero riempito, volevano 20 euro al litro

quindi come confermato dalla biemme , l olio che usano loro cioe il famoso mtf 1 e 2 O ATF;che a voi in italia non spiegano, e il famoso e buonissimo olio CASTROL
    per reperibilita non saprei proprio, sicuramante qualcuno l avra, perche la castrol e mondiale,,, ma per voi dato che e impossibile forse reperirlo andate anche in biemme ,, tanto e castrol

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Guarda ho ritrovato anche i codici BMW:

83220309031 Olio cambio BMW MTF-LT-2 a 18,57 euro + iva/litro
    00000114772 Olio differen. Castrol SAF-X0 litri 2 a 14,29 + iva/litro

Ad es. come ti spieghi che per il differenziale ti vendano l'olio marchiato Castrol e per il cambio no?

E' semplice, quell'olio non esiste in commercio per uso generico, perchè è stato formulato e commissionato da BMW con determinate e particolari specifiche. :wink:

A reed piace questo elemento.
  4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

vabbè allora non vuoi capire... quello che ti volevano vendere non era il Castrol, ma l'olio BMW MTF-LT2 che non srebbe nemmeno vendibile al pubblico, ma solo per uso interno all'officina. Per questo ti fanno portare il contenitore.

Alcuni cambi manuali con etichetta VERDE (devo controllare) usano olio ATF!!! Anche nel 320d...

5. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    allora la pagina che ti ho fatto vedere non vle a niente?

ti ripeto dinuovo
    me lo hadetto la tri-a al telefono che e il castrol e la pagina per la 100 volta ti dico traducila e fatti un idea

6. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    basta bastaaaaaaaaa
    conferma da tutte le biemme tedesche,, dal sito della castrol, che come ti ho detto traduci e vedi che dicno che tutti gli ili per ingranaggi cambio e motore sono proidotti dalla castrol

ti doico che le biemme tedesche ti dicono che e il castrol il famoso mtf
    e dici anche che il smx che consiglia la castrol puo fare mila e mila deuro di danni
    da non credere
    comunque io ho chiuso

7. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Atd, Se Ci Sei Batti Un Colpo

Ragazzi, buoni buoni non litigate per il mio cambio olio.

A ROX vorrei fare un appunto. Va bene che l'olio BMW che si fanno pagare come l'oro possa essere specifico, ma questo non vuol certo dire che sia l'unico. E di certo non vuol dire che sia il migliore. Del resto quante cose "originali BMW" non vanno per nulla bene, leggasi alette, silent block, resistenza clima automatico, e chissa cos'altro. Eppure si fanno pagare tutto come fosse la casa piu perfetta e duratura che esista, ma noi e46esti sappiamo bene che cosi non è!!! E anche di fronte all'evidenza (migliaia di turbine fracassate da un pezzetto di ferro) fanno finta di nulla.

Quindi, per l'olio al cambio, aspetto risposte da ATD che, senza ombra di dubbio, ne sa piu di me e te messi insieme.

Nel frattempo, ti dico di meditare sul fatto che BMW si rivolge a CASTROL per gli olii (BMW raccomanda CASTROL - lo leggi su tutte le pecette attaccatte a tutte le bocchette olio della vettura) e sul fatto che altri olii sono, a detta di tutti, molto meglio del castrol (Royal Purple, Bardhal, Red Line.....).

Infine, ho chiamato tutte le BMW di Roma, e alla fine ne ho trovata una che mi darebbe anche l'olio cambio specifico, come lo chiami tu. Solo che mi rode un bel po dargli 45 euro per 2 litri di olio che quasi certamente è un banalissimo Castrol da autoricambista qualsiasi.

Comunque, ATD fatti sentire, batti un colpo se ci sei, e dirimi i nostri dubbi, fai breccia in questa nebbia oliosa......

Massimo

8. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ti rode,,, ? son troppi
    tanto vale allora fartelo cmabaire da loro, cosi almeno per 20 euro in piu non ti sporchi le mani
    ripeto e sono sicurissimo che e proprio il banalissimo castrol
    hai controllato su castrol.de quale quello che serve a te?

mtf lt e un nome trucco proprio per guadaagnarci un bordello di sopra,, e per questo che in italia non te lo dicono che e un castrol al contrario dei serissimi tedeschi che ti specificano tutto

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Massimo io sono il primo a montare materiale non originale nell'auto... il problema e che io le cose me le studio per bene, leggo e dopo parlo... qualcuno non fa altrettanto... e qui c'è detto troppe volte che nelle sezioni tecniche bisogna scrivere le cose come stanno, non quello che ognuno si sogna la mattina.

Aspettiamo ATD che confermerà quanto ho detto che tra l'altro è scritto sul TIS, non detto al telefono da qualche impiegato imbecille (ce ne stanno anche in Germania)... e poi ci facciamo 2 risate insieme all'amico Fabio Grotte tedesco che forse ormai l'italiano non lo capisce più, visto che le cose le ho ripetute 1 milione di volte. E ha pure il coraggio di chiudere... chiudi che è meglio... per lo meno spari meno "inesattezze"... e abbi l'umiltà di mettere in dubbio tutto quello che leggi sui forum... anche se teteski, perchè sono popolati di gente competente e non...:mrgreen::wink:

10. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    allora hai ragione tu e sbaglia la castrol le bmw che ti dcno castrol e sono molte che te lo dicono e non una, e anche tutti i fori tedeschi che ripetono castrol
    e arivato l onnipotente
    studi studi, pero ancora non mi hai detto il famoso nome dell olio BMW che e SPECIFICO e d´altronde non prodotto da bmw,,
    te lo specifica chi allora???chii?????

tu che studi
    trauciti questa piccolissima discussione http://www.motor-talk.de/forum/grad...tes-getriebe-oel-fuer-mein-320d-t2041021.html

e poi parla
    quindi sono inbecilli tuttiiiiii
    e po dimmi tu, io dovrei credere alla castrol e bmw o ATD, non conosco atd e non ho niente contro di lui. pero credo che non é in grado di rispondere a una domanda del genere,

da non credere, mi mettono in discussione la castrol e mi dicono che mtf 2 non viene venduto al pubblico perche non puo essere venduto
    ma credi ancora a babbo natale? e che e una bomba atomica che non puo essere venduto al pubblico?

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ti giuro che sei una comica :lol::mrgreen:

facciamo così sospendiamo la discussione fino all'intervento di ATD o di altri utenti, se no diciamo sempre la stessa cosa... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

12. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    heheheh comunque io non mi sto arrabbiando, sei tu che inizi sempre a offendere, fino ad ora ho sempre e solo rispost senza mai cominciare ad offendere,
    ho sempre solo risposto ad un tuo attacco#
    della cocacola, che faccio ridere cominca
    allora tu mettici la pipi calda,c he dovrei dire
    e la comica comunque sei tu.,,

non ho niente contro di te, anzi mi piacciono discussioni accese che poi alla fine nessuno avra la meglio fino a quando non si sá se mtl l2 e uno proprio o il castrol
    a me dicono il castrol tu dici che e specifico,,
    sicuramente anche se metti il castrol il cambio tu durera come lo specifico
    e non che si rompre, comunque

, sto solo dicendo quello che mi dicono e che leggo, e che son sicuro che e casstrol tu dici che e specifico
    vabe ok

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Prelevato dal sito Royal Purple:

BMW 1983 - 1992: inspect for color-coded label typically affixed to passenger side of the transmission BMW Green label (SHC 630) [​IMG]Max-Gear 75W90
    BMW Red label (DEXRON III) [​IMG]Synchromax
    BMW no label (80W GL-4) [​IMG]SAE 30
    BMW 1993 - 1997, all models (DEXRON III) [​IMG]Synchromax
    BMW 1998 & newer BMW Yellow label (Esso MTF-LT-1 PN 83229408942) [​IMG]Synchromax
    BMW 1998 & newer no label (SHC 630) [​IMG]Max-Gear 75W90

Montano proprio un olio solo... ](*,)

PS: MTF-LT1 era un ESSO...

14. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    mi pare a me che adesso l italiano l hai dimeticato a leggerlo
    ho detto smx per il mio motore
    se metti un altro motore su castrol.de ti da un altro modello della castrol

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

scusa quando ti avrei offeso? :eek:

guarda che "imbecille" era riferito all'impiegato! Leggi bene... che te lo sei scordato davvero l'italiano? :mrgreen:

Cmq spero che non ti offenda così facilmente, se sei così permaloso è impossibile parlare... poi i toni li hai accesi tu... riguarda bene la discussione...:wink:

16. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    cmq basta mi gira la testa pure,,, giusto e specifico,,,e fatto proprio per il cambio bmw e non altro altrimenti boommm

comunque basta, peccato che sei in italia altrimenti davvero ti invitavo a bere qualcosa per scordarci tutto

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

guarda io non so più che lingua parlare, riprovo per l'ultima volta:

1) Il motore con il cambio non centra nulla;
    2) A parità di motore, di modello, di anno, è possibile che il cambio sia equipaggiato con olio diverso, e questa informazione è riportata nell'etichetta sotto al cambio;
    3) Ti ho dimostrato che MTL-LT1 era prodotto dalla Esso, perchè gli accordi commerciali possono cambiare anche ogni anno;
    4) Se un cambio ha girato per X km con un determinato lubrificante, passare ad un'altra tipologia di lubrificante potrebbe danneggiarlo.

Ora non ho il TIS a disposizione perchè sono fuori sede, ma appena rientro ti posto il documento UFFICIALE BMW che dice queste cose.

Ciao,

Rosario

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Bravo... una bella birra è quello che ci vuole! Sarebbe un piacere...

Ma non metterla nel cambio! :mrgreen:

19. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    io nel cambio ci metto redbull almeno volo

20. fabiogrotte