Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT | BMWpassion forum e blog

Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 8 Novembre 2008.

1. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Sera a tutti. Devo fare a brevissimo il mega super tagliandone dei 180000 km.
    Vorrei cambiare anche l'olio cambio e differenziale.

Per il differenziale avrei scelto il Royal Purple 75w90. Che dite?

Per il cambio sto trovando un po di difficoltà nella scelta. La BMW dice MTF LT - 1 o 2 oppure 3. Ma la siglia MTF LT che vuol dire? La gradazione? Il sito Castrol non aiuta.

La mia vettura è un e46 320d del 5/2000 cambio manuale.

Chiedo soprattutto ai piu esperti, vorrei evitare di cambiare olio con uno sbagliato e fare danni.

Grazieeee

2. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    mtl e la marca dell olio credo ce in bmw costa 18 euro al litro

se aspetti qualche giorno ti faccio sapere, perche aspetto una mail da mauri

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

La marca dell'olio è BMW, il modello è MTF-LT2

4. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Avrai fatto la stessa domanda almeno in 3 discussioni e in tutte ti hanno già risposto #-o... il sito Castrol non ti aiuta perchè per il cambio l'olio è SPECIALE. Significa che non è GENERICO, ovvero non trovi un'alternativa all'autoricambi!!! Devi guardare l'etichetta nel cambio, al 99% avrai etichetta gialla, ovvero BMW MTF-LT2 a 18€/L se te lo danno (perchè non sarebbe vendibile al pubblico).

Alternative famose a tuo rischio e pericolo sono come già ti avevo scritto in altro post:

REDLINE ATF-D4 e ROYAL PURPLE Syncromax

Per il differenziale OK

PS: MTF= Manual Transfer Fluid

5. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    chi dice che il sito castrol non aiuta??

perche sei in italia e non hanno messo i dati giusti
    vai su castrol.de
    poi su produkte
    di lato poi cé das richtige öl für mein fahrzeug, klikkaci sopra
    poi su pkw
    scegli il modello
    e ti spunta tutto
    schaltgetriebe vuol dire cambio manuale e automatik getribe vuol dire automatico

comunque consigliano il castrol smx-s 75w90

anche nei fori tedeschi consigliano solo quello

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ma nel cambio? Io cmq starei attento... a parità di modello il cambio può avere in origine olio diverso, da qui l'etichetta...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  7. atleticroby

atleticroby Aspirante Pilota

6
    0
    27 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d TOURING
    ragazzi per olio motore della mia 320d touring del 2000 quale mi consigliate?

8. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ma perfavoreeeeee, e secondo te il l olio del cambio da chi viene fatto??

traduci questo e poi capisci di che marca é il tuo olio che compri a 18 euro a litro?
    http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9001505&contentId=7003389

e solo una dimenticanza di castrol.it
    in castrol.com spunta e anche in castrol.de
    ed anche in biemme confermano questo olio
    e se non la la BMW TEDESCA stai sicuro che non lo sa nessuno

9. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

si hai ragione, sul sito italiano dice:

Cambi manuali: unità con etichetta arancione e le parole 'ATF Oil', TQ-D; unità con etichetta verde e le parole 'Special Oil', Consultare il libretto di uso e manutenzione. Queste etichette si trovano vicino al bocchettone dell'olio

su quello tedesco:

Castrol SMX-S

Bisogna capire però per quale etichetta va bene... e soprattutto quanto costa e se è facile reperirlo... perchè se bisogna impazzire a trovarlo tanto vale prendere l'originale...:wink:

10. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46

per olio motore o castrol edge 0w30w, esiste anche la versione turbodiesel ma e lo stesso solo che costa di piu, hanno fatto persino un reportage su questo

oppure quello che uso io il mobil 1 0w40w , ma con il castrol 0w 30w non sentirai nessuna differenza

11. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    allora ti spiego , non cé bisogno di nessuna etichetta
    mtL= manual transmission fluid
    ATF =Automatic Transmission Fluid

quindi uno credo che sa se ha il cambio automatico o manuale,
    il mtf1 e stato poi sostituito con il mtf2 cioe api gl3 e poi e uscito api gl4
    e il castrol smx-s e sia 3 che 4

nell ultimo link che ti ho mandato cé scritto di lato
    Unsere Motorenöle und Schmierstoffe sind offiziell von BMW empfohlen
    tradotto vuol dire
    i nostri oli motori e oli ingranaggi e cambi sono creati con la collaborazione di bmw
    quindi??? secondo te il mtf 2 che hai comprato in bmw di che marca é? anzi quale modello esattamente´?

12. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

senti amico mio... non me lo devi spiegare tu che la Bmw non produce olio, il discorso è molto più complesso di quanto credi, e oltre a semplici accordi commerciali per il cambio bisogna stare attenti perchè bastano piccole differenze di viscosità o additivi non adatti che fai bei danni di MIGLIAIA DI EURO.

Allora consiglia quello che ti pare, nel tuo mettici pure la CocaCola, però assumiti la responsabilità di quello che dici.

Anch'io ho specificato prima che ci sono alternative famosissime, molto più del tuo castrol, usate da centinaia di utenti Bmw Usa, Germania ecc... e non solo su Bmw. Però io specifico sempre che LA CASA PREVEDE OLIO SPECIALE e per giunta diverso anche a parità di modello a seconda dell'etichetta che c'è nel cambio. E' scritto chiaramente nel TIS.
    Poi ognuno fa quello che vuole, ma siamo in un forum pubblico, quando lo capirete è sempre tardi, bisogna scrivere le cose come stanno e solo dopo dare le proprie opinioni.

Ora spiega se sei capace come fa il Castrol SMX-S ad essere adatto a tutti i cambi se addirittura nel TIS (ufficiale BMW) ti dicono di controllare l'etichetta perchè potrebbe andaci un ATF come un 80. ](*,)

13. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    come vedi non ha importanza l etichetta
    per manuali la biemme monta sui suoi cambi
    Schaltgetriebe 5/1 cambio manualeEmpfehlung 1
    Castrol SMX-S
    Automatikgetriebe 5/1 cambio automaticoEmpfehlung 1 prima alternativa
    Castrol AMX Empfehlung 2 seconda alternativa
    Castrol TQ DIII
    raga sto parlando di un 320d per altri motori controllate voi stessi su castrol.de

14. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ci rinuncio
    http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9001505&contentId=7003389

se traduci e leggi, cé scritto che la castrol in generale (non sto dicendo smx) e lólio usato dalla biemme

e se in italia la castrol dimentica di scriverci le cose che ci posso fare io
    stai sicuro che la castrol non pubblica una pubblicita del genere per farti rompere il cambio
    persino la biemme non sarebbe daccordo,, comunque per girare questo nome dell smx-s sui fori tedeschi cé un motivo
    comunque se non hai capito quello che ti vendono in bmw e il castrol
    non esiste atf perche atf e per i cambi automatici e qua come ho scritto sopra va usato il castrol amx o( non il smx) il castol TQ DIII

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

NON E' COSI'. Quella è l'alternativa Castrol, ok. Ma a parità di anno e modello alcuni cambi, o perchè prodotti diversamente o per accordi commerciali diversi con i produttori d'olio, hanno avuto riempimenti diversi. Di conseguenza è bene continuare a farli lavorare con la stessa "famiglia" di lubrificante. Se ha usato ATF continuare con quello e viceversa.

Poi probabilmente non farai danni, ma la cosa importante è SPECIFICARLO.

Altra cosa non meno importante: non pensare che questi lubrificanti "particolari" castrol o di altre marche siano così facili da reperire... allora se devo impazzire alla ricerca del fantomatico Castrol SMX-S col rischio pure che non sia l'olio "giusto", se permetti spendo 20€ in più ma in 5 min. esco con l'olio giusto dalla conce...

A reed piace questo elemento.
  16. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    se hai letto bene ho detto che questo vale per il 320d prerestyling e che devono controllare loro, comunque poi ognuno come vuole,, per reperibilita io abito in germania
    e qua si trova su ebay e ti dico anche che quando chiamo in biemme qua, puoi farlo anche tu ,,domanda che olio usano e vedi che ti dicono??
    non ti dicono mtf 2 a at... ti dicono CASTROL BLABLABLA IL MODELLO e il prezzo a litro

17. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    quello che non riesco a capire dalla tua discussione
    MI DICI DI CHE MARCA E L OLIO CHE COMPRI DATO CHE LA BIEMME NON PRODUCE OLI?

CHE OLIO HAI COMPRATO ALLORA????DI CHE MARCA?

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

io ho già provato a cercarlo su ebay e in Italia come volevasi dimostrare neanche l'ombra. Ho chiesto in Bmw e una delle migliori officine di Roma mi ha raccomandato per il cambio di usare solo quello, per il resto mi hanno detto metti quello che ti pare rispettando la viscosità naturalmente, per farti capire che non sono con i paraocchi, ma ci saranno dei motivi... cmq vedrai che anche gli altri ti confermeranno quello che ti ho detto. Tra l'altro è stato ripetuto diverse volte nel forum... basta cercare.

Ora cerco il documento e te lo posto.

19. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    quindi tu metti in discussione la castrol? giusto?
    ancora dopo la pagina internet che ti ho dato dove cé scritto che la castrol produce oli per bmw
    ancora aspetto il nome della marca dell olio che ti vendono in bmw

20. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:eek:

Scusa ma sei mai entrato in una concessionaria?

L'olio che compri in officina è marchiato BMW, che certamente avrà commissionato Castrol o chi per lei di produrre un olio con determinate caratteristiche per un determinato impiego.

Allora questo che marca è?

http://cgi.ebay.it/Original-BMW-Mot...hash=item380076995922&_trksid=p3286.m63.l1177

Condividi questa Pagina