devo dire che prima, causa fretta, non ho fatto bene i conti, ora li ho ricontrollati: io ho semplicemente preso i dati che fornisce l'aci al sito: http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello (per chi non lo sapesse sono dati riconosciuti a livello statale e non discutibili, ad esempio vengono usati per il rimborso spese dei dipendenti che utilizzano la propria vettura a scopo lavoro) come costo al km per le due vetture: 118d: 0,23403 al km di spesa totale 116i: 0,32284 al km di spesa totale tra le due di differenza di bollo sono circa 45 € (232,20 vs 277,35) e di rca di circa 300 € (2.076,59 vs 2.399,61) (l'rca va presa con le pinze, ci sono troppe variabili in gioco: l'età, il luogo, la classe, lo sconto applicato ecc ecc, cose che non vengono tenute conto in questo conteggio) se invece vogliamo ipotizzare una percorrenza di 20000 km percosi in un anno (pochi per un diesel, altini ma non troppo per un benzina) le due vetture costano: 9802€ la 116i 8530€ la 118d e sono circa 1300€ in un anno... pero come già detto sarebbe meglio paragonare 2 vetture a parità di motore, quindi 116i vs 116d, solo che non sono ancora disponibili i dati per la 116i, troppo recente come motore... quindi l'unico paragone sarebbe 118i vs 118d: 118d: 0,23403 al km di spesa totale, come prima; 118i: 0,34106 al km di spesa totale; sempre 20000 km all'anno: 8530€ la 118d 10636 € la 118i e sono oltre 2000€ in un anno nb: la 116i di cui sopra è ancora il 1.6 litri, non il nuovo 2 litri, che secondo me deve andare molto bene, grazie anche ai 185nm di coppia, quasi come il 118i...
evvai gomma così ci siamo infatti anche per me non sono paragonabili in maniera assoluta, è come mettere a confronto una bionda e una mora, possono piacere entrambe pur essendo completamente diverse,che poi la bionda sotto sotto . . . diciamo in basso sia sempre mora vorrà pur dire qualcosa no ?
Dai gzero! questo no! ...! Forse forse quando siamo da soli, in discesa e con il clima spento! Ma appena una di queste variabili viene a mancare... ... Abbiamo un'ottima macchina se paragonata al parco auto/mercato attuale ma basta provare una sorellina maggiore per capire che la nostra è veramente scrausa!
Ciao, che tipo di impianto hai messo? Puoi darmi qualche info? Mi interessa l'argomento... alla fine se decidessi di non cambiarla più va a finire che la gasso anche io, così continuo a non divertirmi ma almeno smetto di consumare come un 130i !
Sberla si torna lì ; è chiaro che se proviamo un motore più performante ci viene da piangere ti do ragione alla grande ma nel mio discorso stavo facendo un paragone con la mia ex macchina . . . io sono felice così perchè per adesso mi va più che bene così . . . tu fai benissimo a voler cambiare perchè ti senti in dovere di farlo ed io ti farò tanti perchè hai potuto farlo. e comunque il paragone lo devi fare con A3 1.6 alfa 147 1.6 toyota Auris 1.6 golf 1.6 . . . non certo con sorellone come la 120d almeno su questo penso che siamo d'accordo . . . vero
un chiodo ma come tenuta di strada tutti gli esperti dei vari giornali e riviste ne dicevano un gran bene . . . confermi? io un paio di anni fa la volevo prendere . . . poi ho detto aspetto un po' e mi prendo la mia prima elica:wbmw
Raga secondo me è un discorso infinito,perchè ci sarà sempre una macchina più potente a cui aspirare. Se provassi un'M3 cosa dovrei fare io? Bisogna accontenarsi di quello che si può avere,e godersele, visto che, nella maggior parte dei casi, le nostre BM derivano da sacrifici che facciamo,e non va dimenticato che comunque, sono il top della categoria!
certo..hai perfettamente ragione..e poi ognuno scegli il modello e motorizzazione in base anche alla proprie esigenze..anch'io se non avevo da fare 30.000 km l'anno mi sarei preso un 130i, ma dovendo percorrere parecchia strada ho preferito rimanere su un tipo di motore che è pur sempre abbastanza performante ma molto piu blando nei consumi..
Guarda io ho dovuto fare il passo contrario. Passare da una Mini Cooper S ad una 118d per motivi di Kilometraggio alto. Quindi passando da un piccolo go kart turbo benzina ad un diesel capisci lo shock Cmq il problema è tutto da rapportare alle tue esigenze ed alle tue disponibilità economiche
beh un chiodo. Ce l'avevo anch'io e va come quella che hai te ora. I cavalli quelli sono, sangue dai muri non sr ne cava...
Ho montato un impianto Brc Plug&Drive, serbatoio da 50 litri nominali (circa 40 effettivi) nel bagagliaio, come nelle altre auto a gas che ho avuto in casa...ora è passato qualche mese e ne sono sempre piu' soddisfatto, unico neo è che per ora chi ha le 116i restyling non lo puo ancora fare. Ne parlai qui, dove misi anche delle foto http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2853289&postcount=49
l'opel astra gtc 1600 a benzina riesce magicamente a far combaciare le due cose alla perfezione.. estremamente piantata in accelerazione e estremamente scomposta in curva..un delirio totale di motoristica e meccanica!!