Ciao ragazzi, oggi sono veramente preoccupato, ieri sera mentre andavo in superstrada a 120 orari, la macchina ha cominciato a strapare, allora meglio che esco dalla super e nel cambiare marcia l'auto si è spenta, ma poi è ripartita subito semplicemente lasciando la frizione. Mi fermo e sento il minimo, tutto regolare, parto e mi accorgo subito di un rumorino insolito, tipo trombetta, ma la macchina tira come sempre, nessun calo di potenza, pero' "non sempre" sopra i 3000 giri questo rumore di trombetta aumenta moltissimo. Inoltre a freddo la macchina stenta molto a partire, come se non gli arrivasse il carburante, ma poi quano parte gran fumo bianco dalla marmitta e anche da sotto il cofano, mentre a caldo parte benissimo! sono veramnte preoccupato, lunedi' la porto subito dal mecca, ma ho paura del responso! cosa mi devo aspettare secondo voi? grazie
da verificare collettore di aspirazione rotto (a trombetta ) valvola egr , pompa di prealimentazione nel serbatoio (non riuscirai piu a mettere in moto la vettura anche se funziona dopo ) , pompa vp44 (pompa iniezioneelkettromeccanica a gestione elettronica ) catalizzatore rotto (tappato )
spero non sia tutta questa roba, comunque tutto questo quando ero quasi a secco, oggi pomeriggio ho fatto un bel pieno e sembra andare tutto ok, niente rumori strani sopra i 3000 giri, la macchina va benissimo, mi sembra niente fumo, ne in accelerazione ne all'avvio, non ho provato l'accensione a freddo perchè sono tornato adesso, ormai provo domani mattina. comunque grazie per le tempestive risposte.
in che senso "non riuscirai piu a mettere in moto la vettura anche se funziona dopo" comunque anche a freddo dopo un po parte. a proposito del catalizzatore, è un po di tempo che quando sono a velocità sostenuta tipo in superstrada o autostrada e lascio di colpo l'acceleratore, sento una specie di rumore cupo, tipo quando hai la marmitta sfonda, ma solo quando rilascio!
spero che non centri niente, ma mentre mi è successo il tutto, stavo testando il debimetro, naturalmente in marcia con fili provenienti dal vano motore. all'inizio credevo in un cortocircuito, ma poi smontato il tutto continuava a dare problemi
stavi testando il debimetro???????? con fili che provenivano dal vano motore????????? e che stai a provare ritorno al futuro?????
Questa mattina anche da freddo la macchina è partita al primo colpo, non sento nemmeno il famoso rumore a trombetta, tutto ok. Bo, non so che pensare, comunque la porterò dal mecca per una controllatina più approfondita. grazie a tutti
beh fin quando è il cata.....basta levarlo...ed hai risolto....anzi penzo che guadagni in potenza ahahahahaa
si ma non penso che te vengono a controllare il cata, io quando avevo l'audi a4 mi è successa la stessa cosa il cata rotto si metteva di traverso nello scarico e l'auto non andava più.....l'ho portata all'audi, in quanto l'avevo presa di seconda mano da loro ed era ancora in garanzia, mi hanno detto che il cata nuovo costava 800 euro ma cmq me l'avrebbero fatto in garanzia....beh morale dopo un pò di anni dalla presunta sostituzione mi sono accorto che invece l'avevano proprio tolto.....e nel frattempo avevo anche fatto una revisione con tanto di esito positivo.....ahahahaha
bo va be, sentiamo cosa mi consiglia il mecca, stava anche cercandolo usato da qualche parte eventualmente! comunque nuovo non originale mi ha detto sui 600€