Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ancora è presto, qui in Italia devono ancora cominciare a saltare i posti di lavoro. Spero di non essere tra questi, almeno nel breve. :sad:

2. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    [... Le cose vanno male anche in casa
    Toyota, che contende a Gm il titolo di leader mondiale del
    settore: la casa giapponese ha visto scendere le proprie vendite
    statunitensi per il sesto mese consecutivo. Ottobre, infatti, si
    e' chiuso a -23%, un risultato dovuto alla flessione delle
    vendite di auto (-15%), di quelle di suv (-29%) e di quelle di
    light-truck (-34%).
    A risentire pesantemente del calo delle vendite e' anche
    Ford, che lo scorso mese ha subito un crollo del 30%, con i suv
    in caduta libera (-54%). In particolare, le vendite di automezzi
    pesanti sono calate del 30,3% a 88.267 unita'; quelle di
    automobili del 26,8% a 40.854 unita'.(ANSA).]

](*,)

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non è un caso che ho sentito di finanziamenti x l'acquisto di auto a tasso 0 anche per 7 anni..

4. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
  5. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    adesso e' il momento di comprare.
    pero' il discorso cibo lo faccio anch io, come voi.

ho la fortuna di vivere ancora con i miei, pur contribuendo in parte non sono soffocato dalle spese, quindi una pizza, un cinese, qualcosa una volta a settimana me la concedo.

e anch io vedo spesso pieno, PERO' nei posti dove vado io.
    grigliatona 12 euro, pizza massimo 10 euro tutto, pesce 20 euro.cnese 10 12 euro.
    posti da povero, dove pero' si mangia cmq bene.

per i posti da fighi, da nababbi, non mi esprimo perche' non li vedo nemmeno col binocolo.

detto questo devo dire che i miei ristoranti abituali sono spesso pieni, e mi domando come la gente faccia.
    io mi metto a farmi due conti in tasca, a me stesso, in previsione casa.
    io+morosa: 2200 euro al mese totali.
    400minimo di mutuo
    altri 300/400 euro di spese casa (luca gas ecc)
    altri 400 euro di cibo (ieri sono andato al lidl, fino due anni fa con 50 euro avevo 4 borse della spesa, ieri due scarse)
    mettiamo 200/300 al mese di spese vive di due auto, benza, assicurazione, ecc...anche se saranno anche di piu'.
    imprevisti vari...una rata di un mobile, un dentista, medicine, qualunque cosa.
    ho calcolato, tenendomi basso...1800 euro minimo di spesa mensile.
    cominciamo a pensare pure di metter via qualcosaina, per voi ridicola magari, 200/300 euro al mese...cosa rimane?:(.

e quindi vi chiedo: i miei conti sono così sballati??
    e se invece sono giusti, come cavolo fanno?

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Luca, fanno i debiti.

Molta gente vive sopra le proprie possibilità.

7. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Guarda, tu già stai avanti che metti i soldi da parte. La paggior parte delle persone che conosco, spende tutto fino all'ultimo centesimo, ecco perchè i locali sono sempre pieni e se vai in vacanza non trovi posto. Ma, c'è un ma, basta un piccolo imprevisto che si ritrovano subito nella m@@@a, ecco come vive la gente oggi! In alcuni casi si ritrovano pure impegnati un quinto dello stipendio per futili motivi, tipo montare la tenda sul terrazzo :eek:. Mi vengono i brividi al solo pensarci... ma come azzo si fa? ](*,)

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quotissimo.

9. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    certo caro Emiliano, questo purtroppo e' verissimo (e anch io sono uno di quelli, con quel che guadagno dovrei girare in punto e mettermi via i soldi per la casa, non spendere 1500 euro l anno di mantenimento di un auto e non spendere 15k euro come ho fatto per prenderla).
    Pero' mi domando...alla fine della fiera i debiti si fanno, ma si devono anche pagare.
    e in quel momento, che fanno?la prima volta vanno da prestito' che gli fa un unica rata che ingloba le altre...pagando a quel putno tassi di interesse da rompersi le ginocchia con i martelli.
    e anche quella rata quarantennale non viene estinta??

non so proprio come si faccia ad andare avanti, sono tanto ma tanto preoccupato. forse sono io che la vedo troppo nera...pero', dico io, se oggi non avessi la morosa con cui fare una casa, un futuro, e fossi fuori di casa...come fa uno a vivere con 1100 euro al mese?

saro' un cacasotto, un idiota, ma non riesco proprio ad uscirne da questi conteggi. ne parlavo al raduno con qualcuno di voi...io personalmente non sono interessato ad essere ricco o altro, pero' a dormire sereno e arrivare tranquillo a fine mese...quello si...avere una paga che ti permetta di avere la tua serenita', che ti permetta se vuoi di uscire anche tre volte in una settimana, se una volta lo vuoi fare.
    che ti permetta di non doverti arrovellare il cervello con i conteggi per vedere se arrivi a prendere il pane l ultima settimana del mese.
    in tanti sono a questo punto, e questo e' il sintomo maggiore che tutto il sistema sta per scoppiare.

per rispondere a cyber: anch io sono un bel *****ne, con 5k euro in banca..un minimo in caso di pericoli;)....non sono una formica...ma mi rendo conto di essere ancora dalla parte buona...molti amici anche con paghe maggiori non arrivano ad avere 1000 euro sul conto. ho un amico che si e' sposato da poco, ha trovato la ragazza che aveva la casa pagata dal papi e ne ha approfittato;).
    quindi niente mutuo, due paghe, e lui ride che non arriva a fine mese....ci ha mostrato un tagliandino bancario dove aveva 70 euro sul conto.
    io sono un ********, da 1100 euro al mese....lavoro come un cane, e se dovessi non spendere niente di niente, lavorare e bata, allora e' meglio che m ammazzi, ma un minimo credo ci voglia.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2008
  10. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Io continuo a pensare che è tutta questione di testa, uno può anche guadagnare 10k€/mese, ma se sei "stupido" prima o poi ti ritrovi in mezzo la strada. Se guadagni 1100 al mese è sei riuscito a metterti da parte 5000€ vuol dire che sei uno di quelli che in futuro ce la farà, gli altri di cui parli, li vedo male :rolleyes: Si chiama selezione naturale.

11. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ahh, guarda, vi racconto questa..per parlare di selezione naturale. ho un amico, che ha un figlio pilota di aerei. 9mila euro al mese.
    la moglie, non so cosa faccia, ne prende 2mila...quindi han 11mila euro di introiti mensili, quasi quanto la mia paga di un anno.
    li ho sentiti io personalmente lamentarsi che non ce la fanno ad arrivare a fine mese!
    certo, se al bimbo di 6 mesi compri ogni settimana 4 paia di nike o puma, perche' il piede gli cresce, se spendi 1000 euro al mese di estetista, se le auto vanno cambiate dopo 20k km perche' sono ormai alla frutta, se tre volte a settimana si va a cena fuori in ristoranti dove una bottiglia di vino costa 300 euro...
    ...facile poi non arrivare a fine mese.
    e, badate bene, questi lo dicevano seriamente, tant'e' cche il padre (mio ex collega ) dopo un ennesimo piagnisteo li ha mandati a quel paese e non si parlano piu'. mi raccontava che ha scoperto che han cominciato a fare rate per pagarsi mobilia, ecc...gente che porta a casa 11mila euro menisili.
    questa e' la gente che spero scompaia.perche' non ha ne un po' di amor proprio verso se stessi ne verso gli altri.

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Luca, la gente è strana.

C'è chi le cose le vuole vedere e chi non le vuole vedere.

Esattamente un anno fa, aprii una discussione, te la linko:

CLICCA

Beh, dopo un pò di risposte mi sembrava di vivere in un altro mondo, ed avevo concluso che sono sfigato io.

Oggi posso dire che forse anche un anno fa, erano gli altri ad essere troppo fortunati perchè ho conferme da gruppi che sono tra i primi 20 in Italia e NON PAGANO.

Nonostante questo, sappiamo che l'economia è ciclica, quindi le crisi sono cicliche, niente di strano.Il problema è che non le sappiamo affrontare.

LA gente non rinuncia a niente.

Due settimane fa, andai in un giorno infrasettimanale a mangiare una pizza con la mia ragazza: ristorante sul mare, niente blasone ma cucina di prima qualità, mi conoscono da bambino e mi trattano come un figlio; 25 euro due pizze, una frittura all'italiana, bruschette ed un babà.Il conto era sui 35 quindi NON è caro, affatto.

Il ristorante era vuoto.c'eravamo noi ed un altro tavolo.

La sera dopo sono stato invitato a casa di un amico a Positano, e si è deciso di andare a mangiare fuori.

Sempre sera infrasettimanale, ristorante figo e carissimo (che di solito è inversamente proporzionale rispetto a ciò che si mangia), ho dovuto chiamare il proprietario al tel per avere un posto perchè era quasi tutto pieno. Ad un tavolo vicino una coppia con una bambina, ordinazione: 2 primi in tre e un'acqua da 1/2 litro: 115 euro.

Non sono solito osservare gli altri al ristorante ma questa cosa mi ha colpito.
    Lui incaxxato per il conto ha chiamato due volte il cameriere.

Ma dico io, che ti aspetti? Perchè non vai in un ristorante tranquillissimo dove mangi di più e meglio con la metà?

Sicuramente era con l'auto, quindi una 30ina di euro di parcheggio li ha pagati: per fare il figo a positano, ha speso una cifra, ha mangiato niente, e se ne è tornato incaxxato.

Sai quanta gente fa così?E parliamo di una sciocchezza come il ristorante, moltiplicala per l'aperitivo, l'auto, la moto, i vestiti, ed arrivi a cifre ragguardevoli.

13. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Zioporco bisogna capirli, con 11 mila al mese non è facile vivere decorosamente, si sopravvive, al massimo#-o:mrgreen:

14. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    =P~

15. cyberjabba

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Ormai sembra un bollettino di guerra...

[...Tonfo pesante quello registrato a ottobre da Porsche in Nord America: 1541 i veicoli venduti, di cui 1427 negli USA e 114 in Canada. Il che rappresenta un -39% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. “Nemmeno Porsche riesce a sfuggire alla crisi economica e alla contrazione delle vendite” osserva con distacco il comunicato stampa della casa. ...]

16. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ti do ragione, e ribadisco, ognuno deve un MINIMO viziarsi, avere un suo sfogo, una piccola soddisfazione ogni tanto. la morosa non e' che sia daccordo con il 3.0, pero' sa che mi compro vestiti una volta ogni due anni, in pieni saldi, come l ultima volta da conbipel dove le cose che non avevano almeno il 70% di sconto non le guardavo: 2 completi (di cui uno che di base costava 250 euro), due giacche sportive, 4 paia di pantaloni(11 euro l uno, belli), due lupetto, una camicia...300 euro.quasi tutto con l 80% di sconto. e c era chi invece non guardava i saldi perche' "so robe vecchie"...#-o.
    non spendo mai cifre folli fuori a cena, quando sforo il budget e' solo per gli amici in occasioni particolari, come raduni.
    vivo sufficentemente nei limiti delle mie possibilita'.
    una volta spendevo 150 euro al mese di vinili e cd, ora che devo mantenere l auto spendo 50.
    tento di fare quel che posso, e se vedi dal topic sulla z3 che avevo aperto, la terro' finche' non faro' la casa. poi, purtroppo, la vendero' perche' non credo di farcela.
    penso, lo ribadisco, che tutti se hanno un minimo di possibilita' debbano togliersi lo sfizio, la soddisfazione. ma con testa. pure io volevo la z4coupem, ma sono fiero di aver fatto TANTA fatica per prenderemi una stupida z3coupe da 15k euro, per molti qui dentro un paio di mesi di lavoro, per me fatica vera:D.
    soprattutto debba viziarsi per UNA cosa, non per 500 cose.
    ho messo i soldi da una parte (auto) e li ho tirati via da altre. invece la gente non ha piu' voglia di tirarli via da queste altre parti.

sinceramente, quando ho assistito a questa scena, ho desiderato di diventare un nuovo dittatore, il dittatore italiano..per prendere tutta questa gente, farla lavorare in miniera 12 ore al giorno a 1000 euro al mese per un anno...e poi chiedere loro se ce la fanno ad arrivare a fine mese. mi fa SCHIFO sentire certe cose.

17. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il problema per me non è saper rinunciare, quello per amore o per forza si impara, quanto la prospettiva di dover far rinunciare.
    Spiego meglio: a me non frega di andare una volta o 30 volte al mese a cena fuori, di passare da 300 a 50 cv o di rinunciare alle cravatte, il timore è quello di dover dire alle mie collaboratrici: ragazze non c'è più trippa...!
    Qui siamo all'assurdo...
    Un mio cliente avvocato, di deve 4.000, 00 e l'impiegata risponde al sollecito dicendo che " l'Avv. deve pagare un mucchio di imposte e ha sospeso i pagamenti..."
    Un altro, alla mia impiegata gli ha riso in faccia dicendo che non ha 750,00 euro che deve da aprile !!
    Oppure un altro ancora che a luglio mi dà un assegno di 7.500 euro postdatato e mi chiama il 30 ottobre dicendo di non andare ad incassarlo perchè scoperto!!

Qualcuno dirà di elimiare questi rami secchi ma se mi vien meno la speranza di introitare anche da questi, devo necessariamente prendere atto di dover ridurre anche le spese di studio.

Di più l'allarmismo diffuso facilita chi non vuol onorare i propri debiti fornendo un alibi di ferro.

Ciò malgrado io resisto e sono ottimista.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Lorenzo, il 24 ottobre ero a Padova, e sono arrivato in ritardo all'appuntamento con i ragazzi per una cosa assurda:

Appuntamento con un cliente che mi doveva pagare da inizio anno e rimandava sempre, senza il minimo pudore.Siccome io non parlo mai di pagamenti faccio sollecitare dalla segretaria ma lui fa pure il simpatico.

Mi impongono di non dargli più nessun documento se non paga, ma io fino all'ultimo mi metto di traverso per non perdere il cliente.

Quando l'ho visto arrivare con un Cayenne GTS nuovo a prendermi in albergo sono salito in macchina, l'ho salutato e gli ho detto: < ora o mi paghi le fatture oppure le carte non escono dalla mia borsa >

Morale della favola: ci siamo lasciati alle 4, l'ho aspettato fino alle 8,15 in hotel, quando è venuto a portarmi l'assegno. Se non avessi insistito non li avrei visti i soldi.

Quando è troppo è troppo.

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questa è una piccola grande verità.

E non escluderei che gli episodi raccontati in realtà nascondano proprio situazioni di questo tipo

20. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    E' vero non ci avevo mai pensato all'alibi.#-o

Condividi questa Pagina