Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Direi che puoi tranquillamente disquisire con toni più pacati ed educati, grazie.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La rimozione non credo che sia un problema del compro oro.

Pero' sarei interessato a sapere quanto pesa una capsula e quanto viene valutata.

Gli altri compro oro pare che abbiano un idea diversa:

http://www.quotazione-oro.com/faq/le_capsule_dei_denti_le_ritirate.php

Visto che il tuo amico ti ha raccontato tutti questi dettagli non credo/spero non abbia problemi a dirti quanto li valuta in media.

Diciamo un incisivo ed un molare.

Queste cose mi hanno sempre incuriosito.

3. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

...certo hai ragione, così come pacatamente altri potrebbero nn fare i bambini e discutere nel merito delle cose, ma vabbé....

... per quanto riguarda l'educazione mi dispiace ma nn mi sembra il caso che tu la moderi, visto che nn ho insultato nessuno, tanto meno il mio interlocutore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from Google Nexus S

4. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Nn so... posso chiedergli che lega fosse e quanto l'ha pagata al grammo la prox volta che lo vedo...sinceramente ci son rimasto talmente di m*rda quando mi ha raccontato la storia....che mica ci ho pensato....

Sent from Google Nexus S

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2013
  5. spadiz

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Rileggi bene ciò che hai scritto.

Se hai altre riomostranze, ti consiglio caldamente la messaggistica privata.

Buona giornata.

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Oh, e qui mi permetto di dire la mia visto che sono responsabile commerciale (anche) per la Polonia nell'Azienda in cui lavoro.

Il mio agente esclusivo per la Polonia ha visitato tutta la clientela attiva nelle scorse 3 settimane.

Per un'ottima azienda di ceramica della quale ha il mandato (oltre a quello della mia Azienda) ha venduto 10 (DIECI) bancali di materiale in 3 settimane.

10 BANCALI DI MATERIALI IN 3 SETTIMANE VISITANDO TUTTA LA CLIENTELA ATTIVA, ovvero visitando non meno di 50 clienti che regolarmente comprano e pagano.

10 BANCALI DI MATERIALI IN 3 SETTIMANE QUANDO NON DICO FINO AL 2008 MA ANCHE FINO AL 2012 "RISCHIAVA" DI VENDERLI IN 1 GIORNO

Direi che ad occhio e croce il GDP comunemente inteso è uno strumento eufemisticamente sballato per misurare benessere e capacità di acquisto di una popolazione, il mio agente dice che in Polonia è arrivata una crisi nerissima.

Sempre ad occhio e croce direi che il dato di GDP polacco sia dovuto ad una impennata dell'export polacco dovuta principalmente al fatto che riescono a giocare col cambio tra zloti ed €.

Impennata che, sempre e comunque ad occhio e croce, è così possente che copre largamente il crollo dei consumi interni in Polonia.

Tutto questo mi ricorda quando uscivano i dati sull'inflazione in Italia che la dicevano in calo ma se poi sentivi gli anziani di ritorno dalla spesa e glielo dicevi ti demolivano a bestemmie

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
  7. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto quanto hai scritto, anche io la penso cosi, almeno da quello che vedo.Che la crisi e l'impoverimento ci sia nessuno lo può negare (persino il nano adesso ne è convinto :mrgreen:),che un benestante anche se si dimezza il reddito campi ugualmente anche questo è fuori dubbio, ma a leggere qui sembra che i ricchi (come li chiamate voi perchè per me i ricchi sono altri) li conosca solo io e questo mi sembra difficile da credere.

Ricordiamoci che il patrimonio che una persona ha disponibile oggi è sicuramente frutto di anni passati e che probabilmente non si sa quando torneranno, ma di fatto è conteggiato in quel grafico che per le mie conoscenze corrisponde alla realtà.

8. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Grazie dell'aggiornamento, ero già pronto a togliere i denti di mia nonna appena si addormantava..:mrgreen:

9. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Nessuna rimostranza, sei un mod e vabbé contento tu...

Sent from Google Nexus S

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aspettiamo a sapere il valore, ma teniamo stretta la pinza in mano.

11. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Il problema nn é mai stato se quei grafici siano corretti o meno.. chiaramente in base ai dati di inseriti e a come si é scelto di interpolarli essi sono corretti.

..ma la loro attendibilità in relazione alla vita delle persone, xché di quello si parla.....un'altra volta vi dico che nn contano un cavolo di niente ( ho scritto cavolo così nn urto la sensibilità di nessuno), e questo é anche una della motivazioni della crisi in cui siamo...... abbiamo dato retta 15 anni ad economisti che vivevano producendo sti grafici su andamenti e previsioni di..... il risultato l'abbiamo sotto gli occhi tutti.

Poi se vogliamo far un grafico sul consumo del caviale beluga e dello champagne consumato a colazione insieme alle fragole....beh ci direbbe che la crisi nn esiste ... xché il consumo (sparo a caso) é invariato.... ma quanto é rappresentativo quel grafico ???? Nn lo é, semplice

Sent from Google Nexus S

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    magari ti piacciono gli esempi pratici.

possedere una casa non significa avere guadagni da sogno, ma avere il possesso e basta dell'immobile.

se l'immobile vale 200mila euro e attualmente sei un disoccupato, il tuo patrimonio rimane di 200mila.

ci sono stati periodi in cui acquistare casa era vantaggioso da numerosi punti di vista.

senza contare che 30anni fa il costo dell'immobile era ben diverso da quello odierno.

13. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

...si son d'accordo, quando poi il ricco in questione, 200.000€ sono il valore di mercato di un appartamento nn certo faraonico a Roma o Milano, nell'appartamento ci vive...ed é disoccupato... si rimane ricco sulla carta, ma cosa fa si mangia una piastrella della cucina e mezzodí ed una del bagno a cena ??

Sent from Google Nexus S

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a parte che sei tu che lo chiami "ricco", che tu abbia o meno un reddito da lavoro regolare, se hai un immobile di proprietà di quel valore, il patrimonio ce l'hai, c'è poco da dire.

vuoi negarlo?

altrimenti non stiamo parlando di patrimoni ma di redditi.

15. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

....nn mi son spiegato....il "ricco" di fatto nn lo é quel che dicevo era ironico e riferito sempre ai grafici ..... xché se ha una casa da 200 mila€ in una città tipo Roma e Milano nn ha neanche una casa di lusso ma un appartamento di media grandezza in una zona nn centrale, magari ereditato o coperto da mutuo

Il concetto di ricchezza di una persona, come giustamente dici non é solo patrimoniale ma anche e sopratutto il reddito di cui può disporre per vivere, per questo nn ha senso secondo me analizzare solo il patrimonio.

Questa crisi non é la crisi del patrimonio, ma del reddito....i patrimoni ...che spesso son quelli accumulati in un paio di generazioni vengono erosi xché il reddito delle persone é crollato a picco.... quando le persone in questione non hanno un patrimonio cui attingere, beh si chiama entrare in povertà !

....certo...mi dici, risulta intestatario di un immobile che se venduto vale 200.000€ quindi quella é la sua ricchezza patrimoniale (se nn ha altro).... ma anche no, visto l'andamento del mercato immobiliare ad esempio.....il valore degli immobili sta andando a picco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi se si parla di una famiglia con 1 o 2 figli e quella é la loro casa.....se entrambi i genitori son disoccupati e nn trovano lavoro, sono ricchi xché hanno la casa ?? Possono venderla e dormire sotto un ponte... oppure mangiare le piastrelle della cucina......

Detto questo....... intendo che il concetto di ricchezza di per se sopratutto quello riportato nelle statistiche che ci propinano é aleatorio, xché nn rispecchia la vita delle persone nel mondo reale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sent from Google Nexus S

16. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Questo lo condivido.

17. spadiz

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960

In realtà quello che sta andando a picco non è tanto in valore degli immobili, ma il mercato immobiliare proprio perché come dicevi nella parte che non ho quotato la crisi è sul reddito e non sul patrimonio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.438
    674
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    217.740.741
    BMW X1
    Evidentemente hai visto nel messaggio qualcosa che non c'è scritto.

Dove hai letto che chi ha solo la prima casa (quindi 100% del patrimonio illiquido e indisponibile) e poco reddito è un uomo ricco?

Ho scritto chiaramente i dati riportati misurano lo stock di ricchezza (ossia il patrimonio, quindi non riguardano il reddito) e rappresentano una realtà diversa da quella che avevi descritto tu, cioé l'italiano che ha solo mattoni e debiti.

Semplicemente quella rappresentazione è errata, perché il mix patrimoniale è comparabile a quello di paesi avanzati, con asset finanziari abbastanza alti e simili alle altre nazioni sviluppate e per di più con un livello di indebitamento più basso.

Poi possiamo parlare del reddito nazionale, che da un bel po' cresceva poco, ma poi per fortuna è arrivato Monti a salvare l'Italia

19. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Nn stavo rispondendo a te, e si parlava di un esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

.... per il resto, non vale affatto la pena di continuare una discussione che per te esiste solo in funzioni di grafici, tabelle e statistiche, senza mai guardare la vita reale degli italiani...

Per la cronaca, cmnq Monti dietro il finto ricatto .....dobbiamo altrimenti l'europa .......ha fatto solo quello che hanno cominciato a fare 10 e piú anni di governi di centro destra, si cresceva poco era tale xché per ogni vera liberalizzazione che andrebbe fatta, ci sono almeno 2 lobby o interessi ben radicati che la bloccano. Monti poi....si é fatto immediatamente rappresentante degli interessi di una lobby in particolare.

Prova ne é che chi nn ha avuto potere di lobby in parlamento, lav. dipendenti e pensionati, ha visto la lo svuotamento dell'art.18 a vantaggio degli imprenditori piú scorretti, ed i pensionati han visto il blocco della rivalutazione delle pensioni, quando nn addirittura la negazione degli accordi già firmati come i 300.000 esodati.

Sent from Google Nexus S

20. kasperbau

1.807
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Esatto, rapporto causa effetto.... la domanda crolla x mancanza di reddito/accesso a finanziamento, l'invenduto sale ed i prezzi scendono; in piú, in una certa misura, chi é costretto a intaccare il patrimonio immobiliare ha probabilmente messo in vendita che so la 2'casa per esempio.....ed é andato ad aumentare l'offerta.

Sent from Google Nexus S

Condividi questa Pagina