Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    solita nota mensile di confindustria sull'andamento economico :rolleyes:

Nota congiunturale

03/10/2012

Analizza e commenta lo scenario economico internazionale, nazionale e milanese.

In sintesi

Lo spread tra i BTP italiani a 10anni e i Bund tedeschi è sceso settimana scorsa sotto i 340 punti base, grazie al nuovo piano antispread della BCE e alla pronuncia della Corte Costituzionale tedesca. Nuovi timori su Spagna e Grecia nell’ultima settimana hanno riacceso il differenziale che è risalito fino a 375 punti.

Secondo l’OCSE il Pil dei paesi del G7 nell'insieme crescerà l'1,4% nel 2012, in linea con il 2011. Sono state riviste al ribasso le previsioni per Germania, Francia, Regno Unito, USA e Italia, che si conferma il “fanalino di coda” con un -2,4% atteso.

Il cambio $/€ ha continuato a crescere fino a settimana scorsa (1,3002 il 19/09/2012) per poi calare leggermente negli ultimi giorni (1,2845 il 26/09/12).

Dopo la discesa tra aprile e giugno, i prezzi delle materie prime sono tornati a salire a luglio (+7,5% mensile) e ad agosto (+6,9%).

L’inflazione ad agosto è salita al 2,6% nell’Area Euro, al 3,2% in Italia e al 2,7% a Milano; in tutte e tre le aree gli aumenti sono trainati dal rialzo dei prezzi dei carburanti.

A luglio la disoccupazione è rimasta stabile all’11,3% nell’Area Euro, mentre negli USA è cresciuto all’8,3%. A livello di principali paesi europei, è ferma in Germania (5,5%) e in Italia (10,7%), ed è in salita in Francia (10,3%) e in Spagna (25,1%).

Nell’Area Euro l’indice del clima di fiducia del manifatturiero ad agosto si è stabilizzato sui livelli di luglio, interrompendo il trend di caduta cominciato a marzo 2011 ma restando sui minimi da inizio 2010.

Nel dettaglio, il clima è stabile in Germania e Italia, ed è invece in flessione in Francia e in Spagna. Nell’area milanese, la fiducia del manifatturiero è scesa significativamente a luglio mentre, secondo prime stime provvisorie, è rimbalzata verso l’alto ad agosto (ma il rialzo va interpretato con estrema cautela). L’aumento del clima in agosto è dato da un recupero degli ordini e, soprattutto, delle aspettative di produzione, mentre le scorte di prodotti finiti sono ancora invariate sui livelli considerati normali.

La produzione industriale in Italia è scesa del -1,3% a luglio (undicesimo calo consecutivo) e del -0,2% a giugno. L’indice ha perso gran parte del terreno recuperato nella ripresa e rivela un modesto +3,1% sul punto di minimo della recessione.

Il Pil italiano si è ridotto del -0,8% nel secondo trimestre 2012; a livello di componenti, hanno segnato un -0,7% i consumi, un -2,3% gli investimenti, un -0,4% le importazioni e un +0,2% le esportazioni. Il Pil acquisito per il 2012 (ossia nell’ipotesi di crescita nulla nei restanti trimestri dell’anno) è pari al -2,1%.

Il Centro Studi Confindustria ha confermato al -2,4% la previsione del Pil per il 2012 e ha rivisto all’ingiù a -0,6% quella per il 2013. Secondo il CSC, “la recessione si prolunga e la ripresa è ritardata alla prossima primavera”.

Le performance del manifatturiero sui mercati esteri continuano a mostrare uno spaccato più positivo: tra gennaio e luglio 2012 l’export in valore è aumentato del +4,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. I settori a più forte crescita sono stati il petrolifero, la farmaceutica, i prodotti in metallo, l’alimentare e la meccanica.

A luglio 2012 le ore di CIG autorizzate nell’Area Milanese sono state in crescita del +20% a livello mensile; l’aumento è limitato alla sola componente Ordinaria (+133%), mentre la CIG Straordinaria e quella in Deroga sono rimaste sostanzialmente invariate (+4% e - 4%).

L’andamento complessivo è simile a livello italiano (+21%), dove tuttavia l’incremento è più omogeneo tra le componenti: +12% l’Ordinaria, +20% la Straordinaria, +35% la Deroga. Il confronto con luglio 2011 evidenzia un calo complessivo del -10% per l’area milanese e un incremento del 44% a livello italiano.

Per quanto riguarda le sole aziende associate ad Assolombarda, le ore di CIGO autorizzate sono cresciute del 57% su base mensile e del 62% su base annuale. Infine, secondo le stime INPS, il “tiraggio” (ore effettivamente utilizzate su quelle richieste) nei primi quattro mesi del 2012 è risultato pari al 41%.

Commenti di Elena per come vede i suoi clienti:

dopo una riapertura post ferie molto, troppo tranquilla, da una quindicina di giorni abbiamo ripreso a lavorare con pressantissime richieste provenienti solo da clienti i cui prodotti/impianti sono destinati all'est europeo, Brasile, Russia...insomma i mercati emergenti.

Quasi tutti i clienti con produzione destinata al mercato italiano o automotive europeo sono in sofferenza invece , anche coloro per i quali il 2011 ed il primo semestre 2012 era stato positivo.

I pochi clienti che producono qui e non stanno soffrendo sono coloro che hanno investito in tecnologie produttive ed automazione molto avanzata e che in questo modo sono riusciti ad affossare i concorrenti per i costi ed a diventare leader assoluti di mercato.

2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ti sembra che ci aspetti un bel futuro?

3. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    O

No, ci aspetta una decrescita infelice, perché la storia ci insegna che nei paesi dove c'è stata decrescita chi ha pagato di più sono stati i poveri che sono diventati ancora più poveri. È. Un bel parlare quello che possiamo fare a meno di molte cose, ridurre i consumi a beneficio dell'ambiente etc etc.. Semmai il problema e' la distribuzione della ricchezza in una società consumistica.

Ed intanto, anche poco fa, come succede oramai da qualche mese, un ragazzo nero ha suonato al campanello, ha detto che aveva fame ed una delle mie figlie e' stata incaricata di portargli un sacchettino con qualche cibaria che raccogliamo in casa; come sempre lui ha risposto con grande dignita' "ringrazia la mamma e che il Signore vi benedica".

A 1 persona piace questo elemento.
  4. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Però...io gl'offro puntualmente un posto di lavoro...

Ma vedo che non lo accettano...perchè?

Chissà che t'abbia sbirciato dentro....così sa cosa troverà>:>

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.904
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  6. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Viene una volta al mese circa, suona al cancello quindi massimo si fa un'idea del giardino, potrebbe anche rivendere tutto il bottino, ma se una persona suona chiedendo da mangiare io non posso non darglielo :biggrin:

7. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Spero che dietro la figlia ci sia stato anche un adulto anche se il rischio è sempre grande.:wink:

8. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Non hai un cane feroce che possa accogliere gli ospiti?:eek:

9. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    infatti occorre intervenire per redistribuire la ricchezza, e abbandonare la logica di crescita perenne

10. goldie

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    mia figlia consegna il pacco senza aprire il cancello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e l'accompagna una bella rottweiler di nome Stella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Cosi mi piaci.....:mrgreen:Il mese prossimo prova ad aprire il cancello e il pacco fallo portare a Stella....:wink:

12. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    non cadiamo in questo tipo di logica... i nemici veri non sono questo tipo di persone ( ed è inumano non aiutarli....) quanto piuttosto i grossi centri di potere che hanno innescato la crisi...

la xenofobia non credo porti da nessuna parte... anzi, se vogliamo combattere questo status quo dobbiamo unirci il più possibile affinchè si possa veramente contare qualcosa e non frammentarci... la frammentazione è esattamente quello che serve al potere... storicamente quando il sovrano voleva spingersi davvero sui sui sudditi la prima cosa che faceva era abolire le cosidette "società intermedie", in modo da non avere centri di aggregazione e potere in grado di dar noia...

certo, il problema immigrazione c'è ed è tangibile, ma attenzione, a mio modo di vedere, a quello che ci vogliono talvolta far passare... se vuoi dividere le persone affinchè non si aggreghino e coalizzino cosa fai? fai come stan facendo adesso, indicando l'evasione e facendo un giochino perverso per il quale il ricco è sicuramente un evasore... così facendo il povero invece di andare dal ricco a chiedere informazioni su come abbia fatto a permettersi tale tenore di vita ( e quindi magari rischiando di impartare e migliorare anche il proprio...) magari lo addita come un delinquente.... così facendo è difficile che gli italiani, tanto per fare un esempio, possano coalizzarsi e ribellarsi in massa contro un sistema che sta facendo pagare ai propri cittadini per errori commessi per eccesso di speculazione, per errori/orrori finanziari, ecc...

se i cittadini fossero uniti magari comincerebbero a capire che l'evasione è solo una punta di un iceberg il quale nucleo portante si ha interesse a mantenere occulto... si renderebbero conto che stanno mettendoci fumo negli occhi per distoglierci dal vero problema, ovvero quello che ha innescato la crisi ( che poi non è uno solo, ma un insieme di problemi... e warren buffett lo disse che i derivati erano armi di distruzione di massa....); se la gente se ne rendesse veramente conto forse non si farebbe guerra tra di sè....

Nel frattempo, per fare in modo che le persone abbiano ancora meno modo di pensare davvero si fa in modo da farli lavorare sempre più, così che quando tornano a casa magari abbiano solo voglia di stare con la propria famiglia a guardarsi il grande fratello o qualunque altra cosa che non impoegni troppo il cervello.... anche perchè nauseati dal continuo bombardamento mediatico sulla crisi... " no basta, non guardiamo il tg perchè tanto dicono sempre le stesse cose sulla crisi.... dai guardiamo i pacchi.... e sognamo di vincere tanti soldi senza far niente....".

E intanto c'è chi manovra davvero indisturbato, tanto il cittadino medio s'incavola se vede un lavavetri o addirittura se in lombardia sente parlare siciliano....

A 1 persona piace questo elemento.
  13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Estrapolo questo tuo scritto, mettendo le mani avanti anche per repliche future. Non è questo il topic per aprire parentesi sul tema.

14. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    rispondo solo adesso ma ero fuori... scusa e scusatemi tutti allora se ho valicato il regolamento del forum... da parte mia spadiz puoi anche togliere tutto quanto ho scritto, se lo ritieni giusto e corretto.... nessun problema.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Se vuoi questa discussione è inerente al tema.http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?182880-aggressione-a-me-e-la-mia-car

16. spadiz

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nemmeno per me, ho solo messo le mani avanti :wink:

17. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho pure io un dolcissimo alano da guardia...ed un altro molosso a cui piacciono tanto i bisognosi...Scherzo eheh..ma i cani li ho davvero..

Nel 2002 fa ho acquistato una casa... 180mq di casa singola con 2000mq di giardino per viverci...in campagna ove la casa più vicina a 150m poi a 500m...

Una casetta nel verde dove sono sicuro che per i prossima 100 anni difficilmente concederanno concessioni edilizie per costruirmi affianco...

Per me il top..specialmente con la possibilità d'ampliare ad altri 120mq...

Ho vissuto solo con mille contrasti con i vicinanti (300m) e tutto ok, dopo di che questi deliziosi vicini han venduto una casa grande con 400mq di coperto senza il terreno a dei "stranieri" ed è incominciato l'incubo...

Il giardino di casa mia è diventato il loro parcheggio auto, il mio giardino era per loro posto dove far bisogni, pic-nic, buttate rifiuti, "solitari" per uomini...etc etc..fino che ero da solo ed di un età giovine ed incosciente sono riuscito a far rispettare la propietà..anche se a volte amici di amici continuavano anche e tapparmi il garage...dicendo che loro poverini non avevano parcheggio...chiaccherate e chiaccherate, interventi delle FDO non l'han più fatto.. Da lì a un paio d'anni decise di vivere con me la mia attuale moglie...

Complice la mia più alta vulnerabilità (con la donna) si sono rifatti avanti..nulli l'interventi delle FDO degl'anni prima...

Mi sono ovviamente recintato..dove mi son visto addirittura abbattere la recinzione un paio di volte (penso con camion/ruspe) visto che loro sono dell'edilizia...lavoro svolto in un piao d'ore il sabato mattino che mi sono assentato...portando pure via i pali da 2.4 metri che servivano per finire il lavoro.

mi sono recintato in modo migliore...non riuscendo a buttarla giù....qualcuno è entrato distruggendomi il garage, il portone e portando via tutto il portabile...han preso a sassate e mazzate la casa provando ad entrare dalle porte finestre..fortunatamente in antisfondamento....la sera stessa dell'inizio lavori!

Si sono creati varchi per entrare nella mia proprietà recintata continuando a fare i loro comodi..mia moglie con il bimbo in pancia nel frattempo fotografava...per far si che le FDO meglio potessero lavorare...quando si sono accorti delle foto..hanno ripreso a sassate (rocce direi della mia proprietà) la casa...urlando e facendo un bel baccano minacciando di morte quasi tutti i giorni che incontravano mia moglie...accompagnata dalla cara Eva..alanina di 84kg..

Nel cambio di alano (causa morte) sono riusciti a pestare il nuovo alano di coli 3/4 mesi recando traumi recuperati in qualche mese...il che ha coltivato un amore forte di quest'ultimo...

Ora sono passati 5 anni..e la casa dei "stranieri" sembra venduta a parenti più rispettosi...ma noi ce ne siamo andati via dal nostro covo d'amore...fortunatamente le case non ci mancavano...ma purtroppo se non ci sistemiamo con una fortezza impenetrabile...non ci fidiamo visto che ora abbiamo pure il pargolo...

sono 5 anni che sono via da casa mia...quella destinata per tutto una serie di motivi (bellezza della zona) ad accompagnarmi per la mia vita...

Il prossimo anno conto di ritornare...con una coppietta d'alani e qualche altro cagnetto...

Quando vedo ex tossici, o altro...non posso che pensare cosa han fatto fin l'altro giorno...o cosa faranno dopo che mi han girato le spalle al prossimo..visto lo stile di vita intrapreso a la dedizione ad non integrarsi...

Dare da mangiare a qualcuno che non so effettivamente quando "buono" è stato o sarà con il prossimo proprio non ce la faccio!

Anche perchè un umile lavoro lo si trova...piuttosto di elemosinare e quant'altro...basta volerlo....vedo certe cose come un accomodante che non riconosco come giusta...specialmente se portata avanti nel tempo...

Incide magari che molti di noi lavorano per chi non lavora....

Non proseguo....tanto ciò che c'era da capire s'è già capito che basta.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. francescop85

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    capisco quanto scrivi e pur avendo scritto quanto ho scritto qualche post fa condivido le tue paure, è comprensibile ed hai anche ragione, ma quello che più mi sembra interessante è la frase quotata... uno dei problemi è questo.... molta gente ha affidato le sorti della propria vita ( nel senso che ha fatto la scelta di lavorare per...) a degli imprenditori che ad oggi si trovano in enorme difficoltà.... ed il problema è cosa accadrà...

Va detto che a mio avviso alcuni imprenditori si sono rivelati abbastanza incompetenti.... tutti a dare la colpa alla crisi ma pochi che si sono organizzati in modo da poterla fronteggiare ed addirittura in qualche caso prosperare malgrado la crisi...

ora questi lavoratori cosa faranno? gente magari anche in là con gli anni? gente magari che, complice un lavoro fisso, aveva contratto un mutuo sulla casa? ( si può discutere all'infinito se sia corretta o meno, come scelta, ma tant'è che è stata fatta e bisogna partire da lì....), ecc....

A 2 persone piace questo elemento.
  19. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ieri lo spread è aumentato ma la discussione è rimasta inattiva. La cosa mi ha fatto riflettere su quello che invece l'ha tenuta attiva per anni. Misteri

20. spadiz

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Quoto...

PS: Preferivo il vecchio nick :biggrin:

Condividi questa Pagina