Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Siamo in un sistema dove le tasse sono alte, la gente evade, i politici rubano e sprecano ...

... e dovremmo tendere ad un sistema dove le tasse sono giuste, la gente le paga e i politici non rubano ...

... vabbé così è utopistico ... facciamo che rubano meno, nella media internazionale ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ci manca la cultura della legalità (a tutti i livelli) ... dobbiamo cambiare registro prendendo a modello paesi più rigorosi ...

... darwinamente parlando o ci evolviamo per sopravvivere o facciamo una brutta fine ...

Scarsa legalità vuol dire scarsa competitività ... vuol dire che oggi tu pensi di cavartela evadendo ...

... e domani sei senza lavoro perchè ti ha aperto accanto un laboratorio clandestino pieno di cinesi che dormono in una fossa comune quelle 6 ore al giorno che non lavorano ...

Per questo non si può contestare la lotta all'evasione, al massimo si possono contestare l'efficacia e l'equilibrio con cui viene effettuata ...

... non posso contestare Befera perchè cerca di far pagare le tasse alla gente, cazz0 una volta che c'è un dipendente pubblico che lavora ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

... va bene, prende 300mila € all'anno ... ma sempre poco rispetto a quel buffone che prendeva 10 milioni per mandare a ramengo l'Alitalia ...

Si contestano le norme a livello politico, non l'applicazione delle stesse ... altrimenti è anarchia ...

... tanto vale andare a rubare al supermercato perchè c'è l'inflazione o a rapinare i distributori ...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Sono d'accordo in linea di massima, ma sai qual'è il problema in Italia ?

E' che verranno sempre a rompere i c.... a me che ho la partita iva e lavoro alla luce del sole mentre ai cinesi non faranno mai un caxxo.

Nessuno contesta la lotta all'evasione. Quel che si contesta è appunto la mancanza di equilibrio.

Uno stato deve raccogliere una PERCENTUALE di ciò che produce il paese per pagare i servizi.

Percentuale non vuol dire che "è tutto dello stato meno un tot che graziosamente ti lascio per vivere".

La pressione fiscale sulle imprese non è del 55% come dicono. Siamo al 70%. Questo si chiama "esproprio" e non mi sembra proprio "legale" se vogliamo parlare di legalità.....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012
  3. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    E' un cul de sac ...

... se lo stato abbassa le tasse si trova senza terra sotto i piedi ...

... tanti se non evadono affogano ...

Non ci resta che sperare di "venirci incontro" ...

4. bluemarine

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Invece sta proprio lì il problema.

Abbassare le tasse alle imprese ed agli stipendi vuol dire far circolare moneta, rilanciare i consumi (e stiamo parlando di consumi non voluttuari) e di conseguenza aumentare il gettito.

Hai visto che cos'è successo ad alzare le tasse a dismisura ? Il gettito è diminuito.

I superbolli, uniti al terrorismo fiscale, han fatto scappare all'estero le auto di grossa cilindrata col risultato che ora lo stato non prende nemmeno più i bolli normali che prendeva prima, e così le barche etc etc.

Si compra sempre meno benzina, altra diminuzione di gettito.

Non si comprano più auto, nemmeno quelle usate perché i trasferimenti costano a volte quanto il catorcio che stai vendendo...

Intanto il debito stranamente è aumentato: da 1905 mld a 1962 in un anno ed il rapporto deficit/pil farà sempre più paura perchè il pil è in caduta libera.

Non sento nessun politico che parla di proposte serie su come razionalizzare la spesa, rendere i servizi più efficienti, snellire la burocrazia.

Sento solo parlare di conflitti istituzionali, di leggi elettorali, di intercettazioni e così via. Il solito pollaio starnazzante e inconcludente.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2012
  5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Esattamente.

Io mica sono l'evasore che ha 50 cinesi a dormire sotto al bancone da lavoro nello scantinato, quelli sono felici e contenti, non esistono, sono invisibili e pertanto ricchi.

Io invece sono uno di quei milioni di "evasori" che ottimizzano quel poco che hanno usando il cellulare aziendale per se, perchè io sono la mia azienda, io uso la macchina aziendale, io ottimizzo quello che già pago e che già ho, E SU CUI GIA' PAGO LE TASSE!

Col cavolo che ci ripago altre tasse sul reddito personale.

Questo mi rende un evasore?

Ok, vi (non voi ovviamente, è un modo di dire) aspetto sotto casa domattina che ne parliamo di persona ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io morirei per avere uno Stato sano in cui tutti paghino il 35% di tasse..........

Ma non posso morire perche oltre a pagare il 75% di quello che guadagno in azienda devo ripagare il 55% del 25% che mi rimane.

Poi basta con questo controllo ossessivo! I veri evasori se ne fregano dei controlli sulla carta di credito e sulla palestra, così colpisci solo la gente onesta come noi che vive alla luce del sole e spende 60 euro al mese per andare a nuotare due volte la settimana, quelle uniche due volte, spesso una, in cui non ti sei rotto così tanto il culo in ufficio da avere ancora la forza di prendere una borsa ed andare.

Ci stanno ogliendo ogni gusto, ogni passione, ogni passatempo.

per vivere sereni, tra poco, non basteranno redditi da 15.000/mese netti......

6. bluemarine

8.170
    5.228
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Non solo. Il controllo ossessivo che si prospetta lede il diritto alla privacy. Molti eminenti giuristi hanno affermato che quanto si sta facendo è al limite dello stato di diritto. Stanno annichilendo il paese non solo nella sua economia ma anche nella capacità di sognare un futuro migliore.

Quanti oggi plaudono domani avranno un brusco risveglio quando si sentiranno dire:

"Lei quest'anno ha guadagnato 20.000 ma ha speso 25.000"

"Ma i 5000 erano risparmi dell'anno scorso".

"Non ce ne frega niente, lei è un evasore !"

Non è una favola, è quanto è successo a conoscenti, cui è andata ancora bene.

Ad altri è arrivato direttamente un accertamento con tutte le conseguenze del caso.

Il problema dell'Italia è che lo stato è demenziale nello spendere i soldi e altrettanto demenziale nell'esigerli.

Quando poi NON PAGA le fatture di chi lo ha servito, ma ESIGE l'IVA nel contempo, allora non è demenziale, è delinquenziale.

7. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Io ho volutamente disdetto tutti i contratti con ogni società pubblica.

sono contratti a perdere, sempre.

Si vince una gara pubblica in due modi:

1) paghi mazzette

2) hai un prezzo talmente basso che i tuoi concorrenti non ci credono, ma guadagnimpoco.

Punto.

Se sei onesto intraprendi la seconda strada, ma con soli due mesi di supporto bancario nell'anticipare le fatture dello Stato (se trovi chi te le anticipa ancora), hai già perso il guadagno e sei in perdita.

Figuriamoci se devi aspettare 12 mesi, anticipare l'iva e rischiare di farti pagare in bot.

Lo Stato non è un mio gradito Cliente........

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2012
  8. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Il problema è che nella delicata situazione finanziaria degli ultimi mesi (lo spread alto) una mossa del genere (strategicamente sensata, ma "audace" ) era insostenibile politicamente (pressioni europee su rigore nei conti pubblici) e finanziariamente (sui mercati internazionali sa tanto di "al massimo dichiariamo default" ) ...

... speriamo per futuro ...

Cmq proprio oggi Bankitalia ha diramato questi dati :

Buone notizie per il debito pubblico italiano che nel mese di luglio è sceso a 1.967 miliardi di euro. E’ il primo calo che si verifica dal febbraio scorso e mostra un avanzo di cassa di oltre 5 miliardi. Lo ha comunicato la Banca d’Italia nel suo Bollettino di finanza pubblica, precisando che le entrate nei primi sette mesi di quest’anno sono aumentate del 3,6% per un totale di 7,7 miliardi di euro rispetto allo scorso anno.

9. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    In tutto questo ho appena finito di vedere top gear, dove quei 3 bastardi hanno girato mezza italia con una Aventador, una Mp4, e una Noble M600.

10. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... 2 Noble M600 >:>

11. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lo stato puo' tagliare gli sprechi, ridurre le tasse e rimanere come sta, sperando...

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto tutto ed aggiungo: lo Stato sta di fatto aizzando un odio di classe trasversale tra chi si dichiara non evasore (voglio vederlo però pagare 120€ con fattura l'imbianchino anzichè 100€ in nero, "guardacaso" ogni lavoratore dipendente non pensa mai a questa prassi come ad una evasione ma se vogliamo fare i puristi lo è eccome) e chi invece se può elude/evade nei modi più conosciuti e quindi demonizzati.

Lo Stato pensi bene di impiccarsi prima di far certe cose, perchè quando si hanno 100 e passa miliardi di € in debiti col settore Privato prima li saldi e poi pontifichi, o molto meglio star zitti.

Nel mondo reale esistono da sempre la compensazione parziale o totale tra crediti e debiti, da sempre disconosciuta dallo Stato.

Fallire per pagare cosa, quell'ignobile carrozzone di papponi/mignotte/mantenuti/assenteisti/parassiti che affossa l'Italia facendo impennare il debito pubblico e crollare il PIL?

No grazie, piuttosto si usa la sparachiodi di TheD e buonanotte

13. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Pero ce ne vogliono di imbianchini pagati in nero per fare danni del genere:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_settembre_14/finanziamenti-pubblici-spese-folli-lazio-rizzo-2111814718103.shtml

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    confondi l'evasione dell'iva, che viene perpetrata dal privato (dipendente o libero professionista che sia, lo fanno entrambi, non solo il dipendente) che paga in nero l'imbianchino, dall'evasione di tasse + iva, che viene perpetrata dall'artigiano in questione poiché quanto percepito in nero non risulta tassabile come reddito.

15. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dovevi esserci quando all'artigiano che viene in condominio e che propose il canonico "100 in nero o 120 con fattura" dissi "niente male, peccato che così lei se ne mette in tasca 100 a tasse 0 mentre con fattura se ne metterebbe in tasca nemmeno 60, che ne dice di fare chessò sugli 80 e via andare?"

Se davo della T R O I A a sua madre, sua moglie, sua sorella e sua figlia probabilmente la prendeva meglio

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non dirlo a me, per i lavori che sto per cominciare, gli ho detto "non stare neanche a provarci"

18. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    No, infatti lo so, potevo scrivere anche del caffè che uno alla mattina prende senza chiedere lo scontrino, c'è gente che ti dice che tot caffè per tot italiani ed ecco spiegato perchè l'evasione porta alla crisi che abbiamo >:>

Sono dipendente anche io, ho letto bene tutto l'articolo e spero di non averlo letto solo io....

Il bello dell'italia è che se non ti fanno lo scontrino per il caffè è reato, ma se fanno così no >:>

" Inutile allora stupirsi che i democratici spendano 210.207 euro (!) per «riunioni, convegni, conferenze, incontri», 622.083 euro (!!) per i collaboratori e 738.863 euro (!!!) per «diffusione attività del gruppo, stampa manifesti». E nonostante questo ci sono ancora in cassa 304 mila euro. "

Gran brutta bestia l'evasione....

19. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non volevo essere crudele.....

20. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Condividi questa Pagina