Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.912
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che se la mia macchina fosse stata costruita da dei sapienti e pazienti operai io non me la sarei mai potuta permettere.

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per fortuna!

La manodopera media qualitativa è scarsissima...Qualcuno dovrà pur produrre....

Almeno lavorano perfettamente senza tutte le noie di tanti altri lavoratori....

Su 50 assunzioni di norma forse si trovano 2 pseudo valide figure....da accontentarsi....con costi mensili alti....

Penso che in un anno di lavoro di "macchine/robot" si siano già pagate...anche perchè non dormono...

A differenza della presenza media dei dipendenti ridotta al 70% scarso.....

3. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    e i prodotti di queste macchine chi li comprerebbe, se il numero totale di persone con un lavoro e quindi un reddito crollasse vertiginosamente?

4. Ale_72

57.912
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Quando mi capita di collaborare a piani di ristrutturazione solitamente le persone che, grazie all'ottimizzazione dei processi, non possono/devono piu fare la solita attivita' a basso valore aggiunto possono finalmente reinvestire i loro talenti in attivita' piu' produttive sempre all'interno della societa', per loro e per l'azienda.

5. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    se compro un robot per girare il domopack intorno ai pallett, l'operaio che faceva quel lavoro dove può mettere meglio a frutto il suo talento all'interno dell'azienda? :-k

per me è l'ennesimo passo verso un enorme e irreversibile divario tra le classi sociali

6. Ale_72

57.912
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Assumere un operaio per girare il domopak attorno ad un pallet e' stato un errore dall'inizio. O meglio, io l'avrei valutato come errore.

Immgino la motivazione e l'impegno. Se una persona passa 8h/day ad imballare pallet o lavora troppo lentamente oppure non vi siete resi conto che ci sono sistemi piu' efficenti per fare un lavoro standardizzato e ripetitivo.

Se devo proprio tenerlo che si gratti le palle. I pallet verranno imballati meglio e lui sara' piu' contento. Se ai suoi colleghi questo va bene...

Comunque, non sta a me decidere.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2012
  7. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    Era un commento negativo su chi prende tutto per oro colato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come fa uno a decidere chi è la persona migliore per decidere al suo posto se non Sto arrivando! Nemmeno decidere a cosa credere? Non voglio offendere chi lo ha postato... Dico solo di pensarci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Delivered.

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto!

Il problema di molti settori è anche la produttività, e il fattore che i più non vogliono fare "certi" lavori....

Un macchianario per quanto costoso...una volta ammortizzato è di proprietà....e lavorerà benissimo per sempre...

Un dipendente è un costo fisso che non si può togliere neppure in caso di crisi....

Scusa ma preferisco investire in "macchine" che in risorse umane...visto che di qualità sono come le mosche bianche!

Vedo come difetto dell'italia pure l'incapacità produttiva....il lavoro c'è...ma con i costi orari/rendimento medio dipendente non andiamo da nessuna parte...

Una volta lessi uno studio di fiat...

per XXX produzione i italia lavoravano 7 persone

in romania 10

in Austria 3....

Da lì la scelta di dove portar il lavoro....

Il problema di un azienda è evadere la commessa....dove in italia su 10 ne ho attivi 7 che lavorano

In romania su 10..6 che lavorano ...in Austria su 3 sono sempre presenti 3....

Vien logico pensare per esser sicuro d'evadere la commessa...che mi rivolgo all'Austria...almeno non blocco capitali per incapacità produttive...indiofferentemente la spesa finale...

Nella mia zona svariate aziende non crescono per mancanza di personale....molte si bloccano proprio...

Il bello che il personale non vuole esser sotto pagato....e magari l'azienda commissiona il lavoro a terzisti...che costano meno....Si! Costano meno con magari costi orari 7/8 volte tanto...ed il bravo dipendente sotto pagato non capisce che proprio bravo non è! Che si evolva? No! Pinagerà sempre e solo della sua posizione!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Perche' dici "penso"? Se sei convinto sia la cosa giusta "go for it".

Alla fine in realta' non fai altro che spostare il tuo investimento: da tanta manodopera poco qualificata (e basso costo) a poca manodopera molto piu' qualificata (ed alto costo):

- quei robot qualcuno li deve progettare

- quei robot qualcuno li deve produrre

- quei robot hanno bisogno di manutenzione

In maniera diretta o indiretta stai pagando manodopera piu' qualificata.

E' la tendenza in atto in svariati campi oramai e da parecchio tempo.

E con piu' aumentano le ditte che vogliono fare come te, con piu' salgono i costi della manodopera specializzata in grado di fare i 3 punti di cui sopra (legge della domanda ed dell'offerta). Tutto a vantaggio degli stipendi della manodopera specializzata che diventa merce moto richiesta... :-)

Finche' non arrivano altre soluzioni per sostituire parzialmente tale manodopera specializzata ormai diventata troppo costosa con sistemi alternativi dotati di intelligenza artificiale.

Ma tali sistemi qualcuno li dovra' produrre e mantenere. E per questo serve manodopera super-specializzata e super-pagata... E via crescendo.... :-)

L'importante e' capire in che direzione si muove il mercato del lavoro e stare dalla parte giusta :-)

10. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    bellissimo =D>

la mia società fornisce la manodopera super specializzata per fare funzionare i robot ed in effetti stiamo benissimo :mrgreen:

11. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Ed e' giusto che sia cosi', come e' giusto che il singolo operaio Austriaco guadagni piu' del doppio. :-)

12. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Con tutti i soldi che hanno? Hai delle fonti? Stento a crederci, scusa...

13. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Grazie degli applausi :-)

Immagino che per arrivare dove siete arrivati, abbiate dovuto fare investimenti e prendervi i vostri rischi. Magari anche qualche notte insonne... Senza aspettare la manna dal cielo o aiuti dallo stato. Quella che definirei una bella e sana imprenditorialità. Ce ne fossero...

Il vostro successo ve lo siete meritati, continuate cosi'. Ricambio gli applausi =D>

14. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Alla fine le tesi di Mein Kampf non erano cosi campate in aria, probabilmente per risolvere i vari problemi tipo aumento delle popolaziomi diminuzione della richiesta di manodopera dovuta alla sempre più spinta innovazione se non vogliamo morire tutti di fame i popoli più forti dovranno sovrastare i più deboli.

15. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Della serie facciamo una giungla! Mamma mia che commenti mi tocca leggere

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk

16. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Potresti cominciare eliminando te stesso non si sa mai che qualcuno di più sano prenda il tuo posto dato certi interventi. . . No?

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk

17. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ma non era ricardo?

18. fillab

fillab Aspirante Pilota

38
    22
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    26.621
    320i E90
    Ed i piu' giovani eliminare i piu' vecchi? Quindi, alla veneranda eta' di 56 anni, era giunto il momento... Anzi, era gia' troppo tardi...

19. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma non credo sia una questione di democrazia quanto di qualche scemo che non ha niente da fare e si mette a diffondere notizie false approfittando della buona fede di chi le legge

poi, a che pro? :-k

non ho certo questo problema, era un esempiaccio per tirare in ballo una mansione di scarso livello che la meccanizzazione eliminerebbe tout court, visto che presumibilmente chi l'avesse svolta sarebbe stato poco qualificato e quindi poco reinseribile in azienda con compiti superiori, come hai detto che capita da te

il mio discorso è terra terra, vedo uno spaventoso aumento della povertà nella classe lavoratrice di fascia bassa e anche un triste ritorno verso una sorta di schiavismo

il paradosso è che le borse si deprimono all'annuncio dell'aumento dei disoccupati, ma si esaltano sulle "ottimizzazioni del personale" (=licenziamenti) di questa o quell'azienda

per chi si produce, in numeri stupidamente sempre più grandi, se quelli che possono comprare sono sempre meno?

se parli di uno che in ufficio si fonde di solitari ok, ma se speri che uno ti strappi (cifra a caso) 40 pezzi in più all'ora dal tornio be'...

vero, purtroppo; ma c'è anche chi la usa come scusa per assoldare extracomunitari con cui possono fare un po' più i "padroni"

ma anche no...gli ultimi due che ho tirato dentro in ditta, pur fregiandosi di marche rinomate che se la tirano da morire, hanno componentistica scadente, logica costruttiva demenziale e scarsa precisione di montaggio...fortunatamente sono abbastanza semplici da poterci mettere le mani, in barba all'assistenza, ma i pezzi di ricambio quando servono sono salati

e comunque, dopo un po' di tempo, che in questo mondo scemo è sempre meno dopo l'acquisto, il macchinario diventa improvvisamente obsoleto, e tocca cambiarlo

quindi proprio zero problemi e spese successive no

per problemi economici è sempre possibile licenziare, no? :-k

lo capisco, ma sarei più contento se invece di un piano di invasione di robot si varassero programmoni di formazione di cristiani (ma prima ci vorrebbe una bella revisione dei sistemi educativi famiglia e scuola)

ripeto, occorre distinguere tra la giusta selezione dei parassiti e il voler spremere le persone, usare la media dei polli di Trilussa porta poco lontano, imho

mah :-k io è da quando ti leggo che ho la sincera curiosità di venire in ditta da te, magari provare un mesetto e capire se davvero la manodopera che si trova è di infimo livello o se c'è troppa pretesa

dal punto di vista sociale spero ti renda conto che è una gara ad eliminazione

infatti è una discreta perversione....alla fine lavoreranno in 3 o 4 ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e non si sa da chi riscuoteranno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

un'azienda deve fare così...ma lo Stato deve muoversi affinché tutti siano in grado di ottenere un lavoro in base alle proprie capacità e che comunque permetta di garantirsi una vita dignitosa

è il punto a cui volevo arrivare, una competizione serrata di questo tipo non può che sfociare in qualcosa di orrendo

20. Ale_72

57.912
    23.200
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Assioma tanto semplicistico quanto dettato dai luoghi comuni.

Hai idea dell'impatto di una riduzione significativa delle risorse sul mercato e presso i propri clienti?

Condividi questa Pagina