Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    :lol:...hahaha caro Zeus, i tuoi propositi sono lodevoli, la materia è alquanto complessa per essere compressa e compresa in quattro frasi...:lol::lol:

Magari apri un topic a riguardo, è possibile che io mi accodi alla tua lectio magistralis ....in effetti sul forum non ho notato discussioni in termini di finanza :wink:

si scherza ovviamente...è solo per smitizzare tali termini che a molti in questo periodo hanno fatto venire più brividi che la manovra stessa :mrgreen:

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Per niente d'accordo.

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sulla "mia" interpretazione???

4. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    La conosco, ha da sempre preso a cuore le problematiche del sistema pensionistico. Varie volte l'ho ascoltata a radio 24 ed è la persona giusta, quella è vera commozione di chi non avendo alternative ha dovuto bloccare le rivalutazioni delle pensioni sapendo bene cosa ciò comporta.

5. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Dopo aver visto la manovra finanziaria "salva" Italia del governo Monti e sentito le varie dichiarazioni su di essa, a partire dal presidente Napolitano, dico solo una cosa.

Mi vergogno profondamente di vivere in questa Italia e in questa Europa.

6. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Prevedo che l'inflazione esploderà a causa dell'aumento del petrolio e delle accise in tutta Europa: come concilierà la Bce il propio mandato contro l'inflazione e l'esigenza di abbassare i tassi per favorire la liquidità?

Fammi sognare Draghi!:popcorn:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    @mau49 ciao! è difficile andare in tecnicismi senza usare termini specifici, non avrei il tempo per seguire un post di finanza, però per qeullo che posso se volete chiedete pure spiegazioni....hai ragione il tema è complesso è questa è solo una pillola della cura completa ;-)

8. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Dal mio punto di vista il blocco delle rivalutazioni era necessario, ma che non ci fossero alternative mi sembra un'enormità.

Così come di misure alternative, volendo, ve erano per ognuna delle misure contenute in questo decreto che contrariamente alle aspettative, almeno le mie, si è rivelato di stampo molto andreottiano, come qualcuno lo ha definito. Definizione alquanto azzeccata visto che alla fine si toccano in maggior misura le solite voci, facili, banali e senza alcuna ottica di lungo periodo: casa, iva, carburanti, auto.

Grande, grandissima delusione, ma forse sono io che mi ero illuso.

Quanto al pianto della ministra, per sincero che sia stato, e non ho motivo di dubitarne, l'ho trovato uno spettacolo deprimente ed irritante.

Almeno questo ce lo potevano risparmiare...

.

9. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Beh in tutta Europa, per le accise, non credo.

Il primato lo abbiamo noi e ce lo teniamo stretto. Primato che, pare, ci interessi assai di più di crescita e competitività.

Per il prezzo del greggio la tendenza attuale è rialzista ma se le cose continuano come ora, e non solo l'Italia ma anche il resto dell' UE dovesse avvitarsi in una spirale recessiva, il prezzo del petrolio potrebbe diminuire drasticamente, come nel 2008.

Allora si passò dai 150$/barile di agosto ai 33$ di dicembre, se non ricordo male.

.

10. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    esatto.. allora gli Arabi avevano paura che l'intera economia mondiale andasse in crisi ed abbassarono il prezzo(come fecero nel 79). infatti grazie a questo calo ci fu una leggera ripresa dell'economia(non italiana ovviamente, ci mancherebbe) dove tutti si illusero che le cose ormai andavo bene. da li in poi il prezzo riprese a salire per non scendere piu.

e ci sa perche non scende piu.. forse perche non siamo in una crisi economica? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    vedo solo voci di spesa.....e tagli....nulla che aiuti il rilancio e le aziende in maniera concreta....

- aumento accise su benzina e diesel che poteranno tutto a costare di più perchè il trasporto qualcuno lo dovrà pagare

- aumento bolli auto che faran crollare le vendite di auto e la compravendita di auto usate

- reintroduzione dell'ICI

- viene tolta lo sgravio fiscale sul mutuo casa, che assieme all'ICI porterà a una grave flessione delmercato immobiliare

- IVA al 23% da settembre e ulteriore +0.5% da gennaio 2013

- aumento delle tassazioni sulle rendite di capitali

- tagli alle pensioni

io mi domando....ma chi vuol sperare che con tutti sti tagli e nuove spese per le tasche del contribuente...qualcosa possa anche solo restare come ora????

si finirà con il risentirne pesantemente su tutto....si passerà il tempo solo a pagar tasse....e non si spenderà più nulla in cose non essenziali come il cibo....con un conseguente stallo di tutto il resto...dall'edilizia...alle auto...al commercio...ai bar...segno che da qui a pochi mesi...aumenterà ancor più l'evasione fiscale....e la chiusura di molte attività commerciali....fabbriche...bar e ristoranti....

io credo che a sto punto era meglio il DEFAULT.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    No Davide, credo che tu intenda dire che era meglio uscire dall'Euro....ma il default lo pagheremmo tutti in maniera traumatica....

13. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    no no proprio DEFAULT intendo.....soffriremmo per un paio di anni....ma poi piano piano si tornerebbe in piedi com'è stato per BRASILE RUSSIA e ARGENTINA....ma almeno sapremmo quel che ci aspetta....e che potrebbe solo che migliorare...

allo stato attuale...ci possiamo solo aspettare che tutto vada per aria....perchè tanto con una manovra del genere....altro non si otterrà che un blocco totale delle spese se non per cose essenziali....e quindi un pil che scenderà in maniera spaventosa nei prossimi mesi

e quando le cose andran male...arriverà l'IVA ancora ad alzare i prezzi....e li ci sarà il massacro

qualcuno diceva che le famiglie ITALIANE non arrivano alla fine del mese?....bene...ora han finito i soldi ancora prima di cominciarlo!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    guarda, la scena è stata pietosa e falsa come una telenovelas, inoltre ha penalizzato solo i pensionati che hanno agato contributi pesanti, mica pensioni sociali e baby, le prime da non rivalutare, le seconde da stralciare tout court.

Poi magari il piantino ci stava.

Peraltro una persona che non ha nervi non deve stare in poltrone importanti.

Vada a Hollywood

15. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ah si....ovviamente il tutto senza che quei cialtroni patentati abbian anche solo minimamente intaccato i loro amici!!!!

questi che ci son ora...son più corrotti e falsi di quel covo di serpi che ci sono a DX ed SX che normalmente vengono eletti da noi...e di nascosto stan già facendo le loro belle porcate per salvare l'amico dell'amico....e ci vendono un problema creato da loro...come colpa nostra!!!

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229573-Tutto-quello-che-avreste-sempre-voluto-sapere-sulla-sanit%E0...&p=5771706&viewfull=1#post5771706

giusto un esempio....

speriamo che qualcuno inizi a sparare a sta gente va!!!

16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Mi sono spiegato male, gli devono aver detto 'devi tagliare X' e lei ha fatto il meglio nel suo dicastero.

17. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Infatti la vedo grigia! X vari motivi la mia azienda non è x niente in crisi ma, settore dell'artigianato, molti concorrenti o hanno chiuso o licenziano gente e ho paura ke di sto passo anke aziende sane possano arrestarsi. Col default come hai detto ci sarebbero tempi bui ma, credo, dopo qualche anno ritornerebbero possibilità alla pari x tutti in cui i veri valori di abilità e capacità tornerebbero a regnare. Cosí si vuole azzerare il deficit in 2 anni x poi crescere a manetta. Ma di sto passo quanta gente sarà ancora in ballo allora!?

18. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    la rivalutazione delle pensioni si fa con il 10% dei costi della casta... Quello potevano andare a toccare...

19. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ...aggiungerei in particolare la ripresa dei consumi che per forza di cose dovrà essere il motore per la ripresa dell'economia, specie quella interna.

Purtroppo prevedo un lungo stop ed un lontano start per rimanere nel ns gergo, si parla e sopratutto si è letto più volte in questi giorni che ogni italiano abbia un debito di 31.500 euro, neonati compresi, quale ripartizione del debito nazionale, a veder bene e facendo quattro calcoli proiettando i provvedimenti presi nell'arco dei prox 10 anni la manovra sembrerebbe andare oltre tale cifra pro-capite, difatti la statistica non tiene conto dell'evasione fiscale....ed i furbi sono fuori da tale censimento :confused:

20. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    il mio precedente intervento è stato dettato diciamo da una sorta di impulso legato alla mia professione, molto simile a quanto credo di intuire alla tua..:wink:

Condividi questa Pagina