Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ecco il punto se tanti italiani acquistassero i nostri bond probabilmente non saremmo a questo punto.

ma se noi stessi italiani siamo i primi( giustamente) a non fidarci come possiamo sperare lo facciano gli investitori esteri

il vero scatto d'orgoglio sarebbe un acquisto massiccio da parte di tutti gli italiani.

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Cioè io dovrei comprare debito??? Mhhhh...no, grazie :wink:

3. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    se L'Italia, e tutti gli altri paesi, fossero governati da gente seria non ci sarebbe bisogno neanche di emettere nuovo debito.

ma finche purtroppo saremmo governati da banchieri e similari, grandi manager o altri corrotti da questi, il mondo andra cosi:sad:#-o

4. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Come la metti tu, sembrerebbe che gli italiani non si fidino a prescindere.

A questo punto non ci siamo arrivati certo per una mancanza di fiducia nei nostri titoli di stato.

In realtà gli italiani si sono fidati, e molto, per anni e ancora adesso detengono una parte non trascurabile del debito pubblico del proprio paese.

Il problema è che chi vive in una situazione di incertezza e oggi sono molti, la gran parte direi, per quello che ancora hanno (se lo hanno) sudano freddo.

E se hanno la possibilità di investire o reinvestire qualcosa mi sembra più che comprensibile che ci pensino due volte prima di sottoscrivere qualcosa che da ultra prudente e conservativo, ultimamente è divenuto addirittura rischioso e speculativo.

Non tutti si possono permettere gli scatti di orgoglio.

Alcuni più semplicemente non se la sentono.

.

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti ho precisato non si fidano GIUSTAMENTE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però al momento visto l'alto rendimento dei nostri titoli, rendimento pagato con le nostre tasse non dimentichiamo , se questi soldi rimanessero un Italia almeno potrebbero contribuire alla crescita.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Lungi da me difendere Benetazzo ...

... ma è un po' comodo dire "tizio è un pirla, la tale idea è stupida" e quando poi si viene richiesti di motivare, darsela a gambe con un " non ho bisogno di argomentare, ero ironico, se non capite sono fatti vostri, documentatevi " ...

... è una risposta irrispettosa, non di Benetazzo, ma del tuo interlocutore ... nel caso di specie addlightness ...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  7. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Per una battuta non capita (e non era difficile, dai...) direi che ho argomentato anche troppo.

Così come non ho mancato certo di rispetto al mio interlocutore che pure (forse lui, non troppo rispettosamente, sicuramente non molto delicatamente) ad una battuta risponde con una improbabile ed inopportuna lezioncina sulla definizione di demografo.

Figuriamoci poi sul "darsela a gambe" su cui sorvolo, non fosse altro che per cortesia.

Ok, visto l'andazzo questo potrà senz'altro interessare:

http://theflatearthsociety.org/cms/

Quanto al resto che dire... google vi è amico !

.

P.S.

Se anche con le emoticon è risultata dura, ora senza sarà quasi impossibile...

8. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... guarda che non hai mica capito a cosa mi riferivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    il mio tono non voleva essere accusatorio...

ho colto l'ironia, ma non essendo particolarmente in vena l'ho scavalcata cercando altro nella tua risposta, colpa mia

per il tipo...che ti devo dire, ho letto qualcosa, ho visto alcuni interventi come quello che ho postato...le sue idee mi sembrano plausibili, ma se c'è qualche errore pacchiano nelle sue valutazioni non è che devi smontarlo...il mio era solo un invito ad arricchire la discussione col tuo punto di vista, se vuoi

10. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ehi ehi, calmi

non mi sono offeso, e non volevo fare il professorino con nessuno, mi scuso se ne ho dato l'impressione

il post sopra l'ho cominciato un paio d'ore fa, ma sono stato interrotto da una chat e l'ho inviato solo adesso senza pensarci tanto

intendetelo come subito successivo al 5873 :wink:

11. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Dal mio punto di vista, non si tratta semplicemente di "qualche errore", ma di enormità che vengono sviluppate all'inverosimile sfruttando le insicurezze e la poca preparazione (su argomenti sicuramente assai complessi) di una larga fetta di pubblico specie nei momenti di crisi e tensione economico-sociale.

In questo il nostro è molto bravo e capace, tanto che ne ha fatto un'attività molto redditizia.

Ciò non toglie che anch'egli, ed altri come lui, ogni tanto non ne dicano anche di sensate e condivisibili, ma quand'anche avesse all'attivo un premio Nobel, uno che scrive robe tipo il citato "Scie chimiche-Signoraggio" ai miei occhi (e, credo, a tutti quelli che sono un minimo documentati e disincantati) perderebbe qualsiasi credibilità o autorevolezza.

Un intervento sulla crescita della popolazione mondiale come quello del video che hai linkato è condivisibile ma, se vogliamo, nella sua banalità non è nulla di che: potevamo farlo benissimo anche tu od io, o il mio idraulico, e saremmo stati altrettanto efficaci...

Nel merito del capolavoro di Ben (che, come altri suoi, ho letto - ha pure allegato un dvd che se vuoi, in pm, ti linko per il dwload), per farsi un'idea, questi potrebbero essere un buon inizio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio

http://attivissimo.blogspot.com/2009/05/signoraggio-chi-blatera-di-diritti-e-il.html

giusto per avere una prospettiva un minimo realistica dell'argomento...

:biggrin:

P.S.

Dal mio punto di vista ognuno ognuno è libero di credere a ciò o a chi meglio crede, fossero pure guru di vario tipo, fenomeni paranormali, complotti lunari, terrepiatte, rettiliani e quant'altro, ci mancherebbe...

Da parte però mia rivendico il diritto di ironizzare, anche pesantemente, su quelle che risultano assurdità conclamate e dimostrate.

"Truth needs no defense" dice il grande Gene Cernan, e quando si tratta di complottismo e di ciarlatani sono più che d'accordo.

12. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Sì, ma il problema è diverso ...

... tu te ne esci con un'opinione precisa : "quello è notoriamente un idiota, fine."

L'opinione in sè può essere giusta o sbagliata, ma il problema è che dai per scontato che tutti gli altri del forum abbiano passato l'ultimo lustro ad interessarsi quantomeno sporadicamente della vita e delle opere di E.B.

... e dubito fortemente che sia così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se avessi detto (come hai fatto nell'ultimo post) "quello è un idiota perchè ha scritto x e y " allora avresti motivato la tua opinione ed avresti dato uno spunto utile alla discussione ...

13. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Me ne sono "uscito piatto" a ragion veduta e per precisa scelta e non certo per aver dato per scontata l'informazione che gli altri utenti potessero avere sull'argomento.

E nemmeno, ci tengo a precisarlo, per scarsa sensibilità nella comunicazione o per poca dimestichezza del mezzo su cui ci troviamo a discutere.

E, se non bastasse, le mie opinioni le esprimo nei termini e nei modi che preferisco e che, per altro cerco sempre che siano civili e composti, anche se si servono di espressioni talvolta forti o colorite.

Di solito, infine, non mi curo minimamente di chi mi dice avrestidovuto, sarebbestatomeglio, avrestimotivato e via di sto passo.

Stavolta ho fatto un'eccezione...

:wink:

14. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... accidenti, che onore ... scusami il disturbo, giuro che non lo faccio più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  15. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Spread sale: 518 punti!!

16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Spread a 530 e intanto:

Consulente Merkel: "Italia vicina a rischio sistema" La situazione del debito italiana ''sta diventando davvero seria, credo che ci stiamo avvicinando ad una sorta di crisi sistemica che ricorda il 2008''. L'allarme arriva da Peter Bofinger, uno dei 'saggi' consulenti del cancelliere tedesco Angela Merkel, in un'intervista a Bloomberg Television

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    siamo marionette in mano a poche spregiudicate persone.

mi piacerebbe sapere chi dirige veramente il gioco, è paradossale pensare su cosa si basa tutto il concetto di crisi.

18. ennys

ennys Kartista

113
    8
    2 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.267
    BMW 525tds Touring
    Se si fosse intervenuti con rapidità e decisione più di un anno e mezzo fa per risolvere il problema Grecia (e si poteva dato il peso minimo di quello stato nella UE), non saremmo a questo punto.

Ma la Germania non ha voluto...

.

19. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Paura questa notizia!

Cds su Italia a massimo storico a 600 puntiI contratti 'credit-default swap' sul debito italiano a cinque anni, che assicurano dal rischio d'insolvenza, hanno segnato un nuovo massimo storico superando i 600 punti.

20. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in pratica il cds si ciuccia tutto il rendimento

Condividi questa Pagina