Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

... mmm ...

Un direttore delle risorse umane rivolgendosi ai propri fantozziani "sottoposti" :

"ho 2 notizie per voi che riguardano il futuro della nostra azienda e del vostro lavoro ... una cattiva e una buona"

"quella cattiva è che la nostra azienda non riesce a stare al passo con quelle più piccole che sono più agili e competitive"

"quella buona è che di questo passo, l'azienda più piccola saremo noi >:>"

... prepariamoci ad intrecciare a mano sedie di vimini per 12 ore al giorno :terror

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2011
  2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    io ho l'impressione che non ci sia abbastanza lavoro nel mondo per tutti i potenziali lavoratori

è una vaccata?

3. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il lavoro non è una risorsa naturale esauribile come il petrolio

il lavoro lo inventi tu, niente ti impedisce di andare nel bosco e romperti la schiena per 12 ore per costruirti una capanna

100mila anni fa consumavamo ciò che producevamo/coltivavamo/uccidevamo/raccoglievamo ... se eri bravo sopravvivevi

Poi qualcuno ha pensato "è un vero rompimento di palle ... come faccio a passarmela alla grande senza fare una mazza ?"

... e lì è nato il sistema finanziario, il resto è storia >:>

4. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma oggi il lavoro "autarchico" è impensabile e impraticabile (se entro nel bosco e mi faccio la capanna, arrestano anche mia nonna)

senza contare gli effetti sull'ambiente, non si può lasciare libera iniziativa a chiunque

insomma, quello che mi pare di vedere è che -vuoi la meccanizzazione spinta, vuoi che "il più" è già stato fatto- non ci siano tante occasioni per offrire il proprio lavoro, in correlazione al numero di adulti potenzialmente attivi, che a loro volta stanno aumentando, come se la crescita demografica fosse un bene ](*,)](*,)

5. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    messa così non sarebbe una mancanza di lavoro, ma di capitale

quello globalmente c'è e infatti l'economia mondiale è in costante crescita, il problema è che sta crescendo altrove ...

la crescita demografica è un problema serio, se 7 miliardi di persone avessero la macchina , la benzina costerebbe 30€ al litro ... e finirebbe nel 2015

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Più che altro se 7 miliardi di persone mangiassero come mangiamo noi ci sarebbe una carestia mondiale, invece 3/5 della popolazione mondiale è sottonutrita. Se non impariamo e gestire la crescita demografica, ci penserà la natura con le sue leggi, che non perdonano...

7. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :-k non credo sia mancanza di capitale, ma mancanza di voglia di spenderlo per far fare qualcosa ad un altro

nel senso, c'è un limite a tutto, anche il sultano del brunei pur potendo stipendiare migliaia di persone non ne pagherà uno solamente per pulirgli il deretano dopo la seduta mattutina

per la crescita demografica...è buona solo per la chiesa e quelli che ci vedono potenziali consumatori ](*,)

la tua osservazione indica la piega che abbiamo preso: visto che l'occidente è saturo, andiamo a vendere i prodotti a quei miliardi di persone che non hanno mai avuto niente, fregandocene di quanto possa sopportare il pianeta in termini di meri consumi di energia e materie prime

la "bolla" in questione, quindi, imho, è quella definitiva:

- ribaltamento dei mondi, con noi che intrecciamo sedie di vimini e i cinesi che sgommano coi v12, oppure;

- protezione ad oltranza dei privilegi occidentali --> guerre mondiali per materie prime, petrolio e gas, oppure;

- iper consumo globalizzato e pianeta a puttàne in meno di 10 anni, con inquinamento irreversibile e decimazione della popolazione

8. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Che i maya ci abbiano preso ?

9. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sì, ma fa più danni il problema opposto, facciamo fare a loro tutta la roba che compriamo noi, la cina consuma il 15% di quello che produce ...

la gente pensa "sì, ma fanno solo boiate da 3 €"

... col cavolo, fanno anche gli iphone da 700 € ...

10. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ora fa più danni così, con il lavoro a basso costo

ma quanto tempo ci vorrà prima che una fetta non trascurabile della popolazione possa accedere ad un consumo più occidentale?

11. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la cina è in crisi

se mantiene i livelli retributivi attuali non progredisce socialmente

se li alza perde competitività e la domanda interna è irrisoria rispetto alla produzione nazionale

un imprenditore italiano ci pensa 3 volte prima di lasciare casa sua per andare in cina

... ma lo stesso imprenditore italiano (e più in generale occidentale) non ci pensa mezzo secondo a spostare la fabbrica dalla cina all'india "se i conti tornano" ...

... e al mondo ci sono 6 miliardi di poveri pronti a lavorare per una manciata di dollari al mese ...

12. addlightness

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    taac

13. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... è un "taac pozzettiano" da adattamento a condizioni ambientali avverse ? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    nooo manca l'ambulanza appena dopo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pero rep meritata:D

15. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ehh lo so ... non l'ho trovato con l'ambulanza ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però ho trovato questo :

16. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Il benessere che si è consolidado nell'ultimo decennio ê un gatto che di morde la coda..

Con la manodopera a basso costo e la delocalizzazione nel continente asiatico abbiamo reso accessibile a tutti una svariata quantità di prodotti, che prima avevano prezzi inaccessibili per il consumatore medio.

ma così facendo abbiamo desertificate l'Europa,da quello che oggi più desidera un essere umano ,e cioè il lavoro...

18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sono d'accordo, ma ...

il lavoro ?

... per me starà se va bene verso il centoventiduesimo posto ... subito dopo "herpes", ma sempre prima di "fiat duna" >:>

... ovviamente scherzo, la classifica da sempre è :

1 - soldi

2 - patata

3 - il resto vien da sè ...

no, ho sbagliato ... bastava fermarsi ai soldi >:>

19. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ognuno ha i suoi desideri;)
    Cameron ha chiesto agli inglesi quale siano i loro sogni..e le risposte sono state molto disparte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.511
    12.358
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mi consenta, La tua classifica mi ricorda qualcuno....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina