Mi sa che siamo nel mezzo di un nuovo 1929..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da fasolini6, 29 Settembre 2008.

1. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    potrei passare altre persone a me vicine che da pompieri...fanno il doppio lavoro visto l'abbondante tempo libero che hanno....o nel periodo di malattia....vanno a fare il secondo lavoro....tanto una volta che è passata la visita.....per contratto...la visita non gli ricapita più e quindi possono andare in giro quanto vogliono!!!!

2. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    da ignorante: secondo me il sistema è stato sbilanciato malamente in sovraproduzione

la regola per cui è sbagliato non riuscire a soddisfare tutte le richieste del mercato, imho, è una scemenza, perché porta a sovradimensionare gli impianti e le assunzioni, e spostare i BEP a valori demenziali. così una minima flessione della richiesta dello 0,n% (che può essere motivata, o anche no) produce cataclismi a effetto domino (anch'essi più o meno motivati), sia a livello economico (perdita di valore delle azioni, per esempio), sia sociale (licenziamenti)

insomma, è intelligente secondo voi continuare a spingere, è furbo insistere a produrre produrre produrre?

3. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    più che altro.....ha senso continuare a sfornare novità su novità che fan diventare obsolete cose in produzione da meno di sei mesi....e che fan si che la gente aspetti continuamente l'ultimo modello...senza però capirci più nulla???

i bei tempi in cui le cose duravano anche 4-5 anni senza variazioni notevoli....

senza contare che poi tantissimi beni che ci vengono propinati.....li compriamo...per poi usarli forse 2-3 volte l'anno.....e passi una volta che uno si fa infinocchiare...ma la volta dopo ci pensa...e come lui molti altri...

4. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    vero che la iper produzione ci ha portato a tutto questo....è il mondo che è cambiato ma è il male del libero mercato che è comandato solo da una parola....UTILE!! Quando aziende, privati hanno come scopo fare il 20% di crescita anno su anno è chiaro che priama o poi il sistema non regge...

Le multinazionali sono il cancro, sono le aziende non più a misura di essere umano, sono i supermercati che rovinano gli agricoltori facendoti trovare le fragole a Natale e ti vendono i prodotti con il 100% di ricarico...e li comprano pure all'estero!! E intanto chiudono botteghe, panifichi, macellerie....sono le multinazioneli del petrolio...e le farmaceutiche...a me personalmente piacerebbe fare un passo indietro...poi guarda che una grossa mazzata ce l'ha data sto euro, niente palle.....su questo fronte non si è fatto nulla, alle volte penso allo stesso canone Rai che da 100.000 lire ora è più che raddoppiato in euro e poi sostengono che non ci sono stati aumenti dei prezzi....vabbè mi state tirando fuori la parte peggiore :-)

Il settore pubblico soffre perchè per anni è stato un ammortizzatore sociale e contenitore di assunzioni per voti....ma le cose ormai devono cambiare.

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In mezzo c'è la flotta dei "guadagni facili" e degli "mi arricchisco alla faccia degli altri" in effetti. Ma in alcuni settori la produzione in paesi Low Cost ha permesso di mantenere i prezzi reali bassi.

Condivido in toto, questa mania di dover produrre sempre di più, crescere all'infinito, ecc. è demenziale e assurda. Le aziende che accettsano di lavorare su volumi piccoli senza inseguire la domanda momentanea, sono le più longeve e sane.

6. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    io ho sulla testa dei "manager" che ogni hanno ambiscono a fare un 20% rispetto al precedente, in 5 anni non sanno più come fare a crescere...tutto per dei bonus mostruosi. Roba da fucilazione.

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    E cosa vogliamo dire dei contratti dei commerciali a cui danno l'ordine ogni anno di fare il +15% con la minaccia di fagli firmare il contratto una volta all'anno cosi se va storto qualcosa il primo a prendersi la colpa e' il commerciale e lo mandano a casa??

e dei coglioni della dirigenza che comandano aziende che magari producono pezzi di meccanica e sei mesi prima lavoravano alla coca cola che danno ordini senza aver nemmeno mai fatto il giro in produzione e capire cosa ***** vorrebbero vendere ogni anno col +20%??

fucilare,sono daccordo!!al muro

insieme ai 70enni che prendono al pensione e nel frattempo non mollano nemmeno le poltrone e sono gli unici che si riempono le tasche finche morte non li separi e magari per mandare una mail hanno bisogno dell'impiegata perche' non los anno fare!!

Cyclon B!

8. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    oppure avere persone che ti prendono i lavori dicendo che bastano 100 ore per coordinare l'impianto di una zona della nave di un prototipo (pura follia...in quel tempo appena inizi a capire cosa sta accadendo e dove devi andare a parare)....e poi invece finisci con usarne 300 (tempo reale per fare il lavoro)

o pensionati che continuano a occupare il posto di un giovane....e pure convinti di essere fondamentali per la produzione

9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    sfondi una porta aperta......e molte volte vengo criticato......io non capisco come facciano a pensare di riempirsi le tasche egoisticamente soffocando chi ne ha bisogno........a 65 anni la loro vita l'hanno vissuta,noi a 35/40 no!!

ecco io se fossi in tremonti quelli li assassinerei di tasse fino a fagli passare la voglia......tanto se dicono che gli piace lavorare fine a se stesso non gli dispiacera' non guadagnare niente ma aiutare la colelttivita' con le tasse

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ragazzi. ma cosa succederà a noi e alla Spagna quando la Bce finirà i soldini per comprare i bot?

11. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Cmq.........visto che sono di destra e' ho votato loro,che avevano detto che certe tasse non le avrebbero messe ecc ecc.........Bene,facciamo cosi,le paghiamo off course.....si sapeva,e cmq non voto a sinistra non mi piacciono propio...........Pero' chiedo,e mi piacerebbe fossimo in tanti,con magari qualceh avvocato che sa scrivere bene in prosa e manda una bella mail ai vari giornali telegionarli ecc ecc sopratutto delle provincie del nord,ma ovviamente alla firma di una richiesta del genere sono ben accetti anche i terroncelli

il primo costo della politica da tagliare E' LO STIPENDIO DI QUELL'IMBECILLE IGNORANTE DEL TROTA!!che suo padre abbia la compiacenza di evitarsi una figura di ***** e di farlo dimettere tanto in Lombardia non e' che un consigliere in piu' o in meno possa cambiare le redini della politica in consiglio regionale!!

12. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...La state facendo troppo tragica, imho.

13. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Buongiorno, vedo che siete di buon umore :-)

se la bce smette di comprare i titoli come ha già fatto per ora dipende sempre da domanda/offerta, se nessuno riprende a venderli con sistematicità le quotazioni dovrebbero tenere, ovvio qualcuno ne approfitterà dei prezzi gonfiati per alleggerirsi ma questo fa parte del gioco.

Per le pensioni etc....io credo che se uno i soldi li abbia versati e nel corso della vita credo anche tanti (parlo più per dipendenti) sia giusto averla in proporzione questa benedetta pensione. Gli autonomi, consulenti, o chi continua a lavorare oltre i 65 sinceramente non li capisco, o meglio li capisco in parte....dovrebbero lasciare spazio ai giovani, ma non sono incentivati a farlo.

Comunque dobbiamo cambiare ottica, la pensione noi la prenderemo solo in parte e poi voglio vedere come ci arriverò e se ci arriverò a prenderla...comunque è un argomento che non ha ne capo ne coda e si potrebbe stare qui a discuterne all'infinito.

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La cosa che fa più riflettere è che il debito pubblico altissimo non comprende i tantissimi debiti delle amministrazioni locali, e soprattutto delle municipalizzate.

Nella mia città natale (comune di 90.000 abitanti) la municipalizzata che gestisce in monopolio gas e acqua ha più di 400 milioni di euro (!!!) di debiti. E' stata usata per dare poltrone ai compagni di partito, amici, raccomandati, ecc.; ha un esubero di personale imbarazzante. Adesso pare la cedano a un privato, concedendogli di aumentare le tariffe di gas e acqua del 25% per iniziare nel 2012, e ulteriori aumenti negli anni successivi. Ovvero paghiamo noi i debiti che hanno fatto alle nostre spalle.

I responsabili dovrebbero andare in galera. Si tratta di furto alla collettività, paghiamo noi anche se abbiamo già pagato, ma i responsabili in galera!

E vale anche a livello nazionale. In carcere. Punto.

15. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Messa così come darti torto....

16. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Spero e sinceramente credo proprio che tu ti stia sbagliando 400milioni di debito per la municipalizzata di una cittadina da 90.000 abitanti è tecnicamente impossibile

Sarebbero qualcosa come 4500 euro di debito per ogni abitante.

Nel mio comune 20.000 abitanti hanno un buco da circa un milione e fioccano titoli sui quotidiani locali da anni.

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche io spero di sognare e di vivere in una realtà parallela, ma purtroppo se non mi svegliano con un pizzicotto la società Acam di La Spezia ha proprio quei debiti li.

In galera per il resto dei loro giorni, devono pagare.

18. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mi hai incuriosito e ho fatto una ricerca in rete....

L'acam di la spezia ha un debito di "solo" 100-120 milioni di euro non 400 e non serve solo la Spezia città ma moltissimi comuni limitrofi..... Se non tutta la provincia....... mi sembrava veramente troppo.....

Certo non c'e da stare allegri comunque, e più che mettere in galera dove vivrebbero a sbafo gli autori di simili prodigi io darei la caccia a chi quei soldi se li è mangiati..... Perche se una multiservizi accumula un simile debito e sicuro che qualcuno quei soldi se li è messi in berta.

Una volta trovati i soldi recuperare il recuperabile (ergo confiscare ville, auto conti ecc) e mandare ai lavori forzatimtutti gli interessati.

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Probabilmente hai letto articoli vecchi, sono stato a un dibattito pubblico sul tema di recente, ti garantisco che parlavano di debiti superiori ai 400 milioni.

Questo articolo è di un anno fa e parlava di 300 milioni di debiti:

http://www.lanazione.it/laspezia/cronaca/2010/06/24/349469-salvataggio_acam.shtml

Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2011
  20. cely

11.516
    12.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Boohh gli articoli che ho letto risalivano a luglio di quest'anno e parlavano di 100-120 milioni, posso supporre ci siano magari 400 milioni di debiti ma magari 300 milioni di proprietà, crediti ecc e alla fine quindi un buco reale da "soli" 100 in ogni caso ce poco da stare allegri. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina