Io non allevo , pero' so dove indirizzarti . Forse , se non hai tamnta esperienza sarebbe megli iniziare con qualcosa di piu' tranquillo , tipo Rottweiler et similia :wink: Comunque , 1k Euro sono piu' che sufficienti , poiche' io non mi rivolgo mai ad allevamenti , ma solo ad appassionati veri conoscitori delle razze , disinteressati e avulsi dal sistema degli show che hanno rovinato ormai il 90% dei cosiddetti cani da guardia . La bonta' di un cane non la fa il prezzo , poiche' non è un oggetto . La fa la genealogia .
e l'allevatore ed ultimo ma non meno importante il padrone. Ci sono parecchi cani teste di cazzzo perchè hanno padroni che non sanno allevarli.
gli dai un bacino lo stesso anche se è un maltese? so determinate cose perchè mi piacevano molto questi cani da Presa!:wink:
Sia chiaro che mica intendevo dire nulla, èh! Stavo immagindo la scena, tipo Kill Bill con teste e braccia decapitate e pozze di sangue ovunque. Come vedi al mio avatar, anche io amo i cani e andrei in terapia se Nemo mi lasciasse, :wink:
ragazzi scusatemi tanto, anche io avevo un rotweiller, però per rubarmi lo stereo nella mia precedente auto, sapendo che avevo sto tipo di cane si sono armati di palline di carne avvelenate(lo so che un amico veterinario gli ha aperto lo stomaco)e ti saluto... Prova con una telecamera e con un calibro 12 a pallettoni, tanto abiti in un bosco.....
ero convinto che i rot fossero deboli psicologicamente..tra l'altro mi piacciono molto per la loro stazza e quel musino dolce...dici che forse è meglio avere un rollerino in giardino? scusate l'ot
Si si , Head , continuavo solo a sottolineare il concetto :wink: Forse qui sono un po' OT , ma forse visto da una certa ottica ... Comunque , ci tengo a dire questo : Tutti noi pensiamo di avere cani da guardia/difesa solo perche' si chiama Rott , Canario , Dogo etc e ci riempiamo la bocca e crediamo d'essere inattaccabili . Non è cosi' , purtroppo . Ho fatto parecchi test di aggressione (simulata) con bastoni ed urla , ed in media su 100 soggetti circa 94-95 o scappavano a gambe levate o si rifugiavano tra le gambe del padrone . Parlo di cani provenienti da allevamenti ''qualificati'' e vincitori di show . Appunto , sono buoni per gli show , ma hanno perso la loro ragion d'essere , cioe' essere d'ausilio all'uomo . E' per questo che mi dedico a razze purtoppo ormai rare , proprio per il loro carattere spigoloso e non facilmente gestibile . Al test dello sparo da 5 metri , piu' o meno tutti fuggivano , non essendo addestrati . E' questo il punto , i cani da pastore di tipo molossoide-primitivo , se provenienti da linee decenti , non necessitano d'alcun addestramento , se non quello dettatto dal buon senso tipo non salire in piedi sul tavolo e non pisciare in casa . Per quanto riguarda la loro funzione primaria , questi cani sono gia' bell'e pronti cosi' come sono . Le razze ''giuste'' si riducono ad una decina , e pochissimi le conoscono preferendo cani certamente stabili ed equilibrati , ma sostanzialmente inutili . 3 dei cani di cui parlo sono Italiani , ma bisogna andarseli a cercare . Parlo dell'eccezionale cane da Pastore Abruzzese aborigeno dei monti d'Abruzzo (lo so , lo so , l'Enci riconosce il Maremmano-Abruzzese che con il VERO Abruzzese non ha nulla a che fare ed è buono solo per i salotti , questo da 1954...) . L'altro straordinario cane Italiano è il Pertigazu Sardo o Dogo Sardesco . Infine abbiamo il Bucciriscu calabro-siculo . Ma questi non li trovate ne in allevamento , ne in mostra . Bisogna armarsi di pazienza ed andare sul posto a contrattare con i pastori , sempre che i cani non vi abbiano sbranato prima Tutto il resto , tipo ''il mio Dogo ha sgominato una banda di terroristi'' od ''il mio Pitbull (che teme l'uomo) ha fatto fuggire i ladri'' sono solo chiacchiere . Se a qualcuno interessa , posso postare i nomi delle poche razze esistenti che ancora conservano la loro dignita' di naturali difensori della persona e del territorio , dotati di naturale gameness . Ed il Pitbull non è certo tra questi...
perchè non apri un topic apposito e ce ne parli. io l'unica esperienza (indiretta) di cani all'ausilio dell'uomo li ho avuti con i cani da OP della polizia durante un corso al liceo.
quoto io adoro i cani ma causa ignoranza mentale non ne capisco molto sono sicuro che la sezione serie dog riscuoterebbe molto successo nel forum!
Ciao Quarto Guarda , gia' immagino i flames di tutti coloro che possiedono altre razze , e non ho voglia di litigare . Comunque , le razze che per esperienza personale sono ancora integerrime , coraggiosisime e fisicamente superiori alle altre sono sostanzialmente queste , oltre alle 3 citate prima , poi chiudo l'OT : -Komondor (alcune linee) -Pastore del Caucaso (su cui ci sarebbe da fare un bel discorsetto) -Asia Centrale (alcune linee) -Hymalaian Mastiff (tutti) -Tibethan Mastiff (solo ed esclusivamente gli aborigeni tibetani-cinesi , e nemmeno tutti) -Bully Kutta nei vari ''strains'' Sindhi Mastiff , Gull Terrier , Bullibull , Gull Dong etc. -Cane da Pastore dell'Anatolia nei vari strains Kangal (o Karabash) , Akbash , Kars e Yoruk -Fila Brasileiro esclusivamente in standard CAFIB -Cane da pastore di Ciarplanina (Sarplaninac) -Tosa Inu solo se acquistato in Giappone nel club apposito . Tutti gli altri , cari amici , necessitano di snervanti sedute d'addestramento con risultati incerti . Salvo pochissime eccezioni . Fine OT , sorry
non c'è modo che ti convinca ad aprire un post dove parlarne quindi???? peccato perchè è un argomento interessante. e poi non mi interessava tanto il confronto con rottweiller e company, quanto il parlare di queste razze da difesa, comprese quelle italiane di cui hai parlato.
Anni fa' sono stato preda 2 volte dei ladri in 2 case diverse: una in appartamento e una in una villetta a schiera. Da allora ho studiato varie soluzioni parlando con altri che erano stati colpiti dallo stesso triste destino (mi hanno anche rubato un'auto) e con le FdO, arrivato a questa soluzione: -antifurto d'obbligo con doppia funzione: per quando siamo in casa (di notte o cmq quando vogliamo stare sicuri perchè magari stiamo facendo qualcosa che non ci permette di controllare tutta la casa a causa del rumore o perchè siamo in garage,...) solo perimetrale -cioè porte e finestre- che ci permette di girare liberamente dentro casa; quando invece usciamo attiviamo il perimetrale + i sensori infrarossi interni così se qualcuno entra continua a suonare. -nella villetta a schiera a piano terra e al primo piano abbiamo messo le inferriate (e consiglio di metterle anche ai piani + alti se hai balconi). Per ora ci ha salvato da ulteriori assalti questa soluzione. Altre ipotesi utili sono: -fucile a pallini (tipo per la caccia alla lepre - NON PALLETTONI) con licenza da caccia come scusa per tenerlo senza problemi e per sparare in aria per spaventarli, poi se te li trovi di fronte almeno può difenderti; -aggiunta del modulo di selettore telefonico che chiama te e soprattutto la polizia o i carabinieri quando scatta l'antifurto (il servizio è a pagamento ma utile); -il cane è un'ottima soluzione (io ti consiglio anche il pastore maremmano che difende il territorio in maniera davvero efficacie oppure il corso che è un mastino - ma lascio ai + esperti di me i consigli per la razza) però visto che sempre + spesso i ladri usano bocconi avvelenati, vuol dire che di notte o cmq nei momenti a rischio devi tenerlo chiuso in casa e non lasciarlo in giardino: per prima cosa abbaierà sentendo scassinare la porta o la finestra svegliandoti, secondo se quando aprono la finestra se lo trovano di fronte avranno poco da scappare ormai.
Ho fatto installare due solide grate sui punti di arrampicata, ho reso i gocciolatoi una trappola "mortale", ora appena cerchi di farci presa si piegano, appena cerchi di spostare la mano ti trovi due lame stanley ricurve pronte ad arpionarti. Il sensore è ora protetto dalle sassaiole. Mi sento più sicuro.