Ciao a tutti, da qualche mese ho preso la mia prima bmw riscoprendo il piacere di guidare una trazione posteriore. Sono molto contento della mia piccola e spero di condividere con voi le mie esperienze di guida.
La mia “piccola” è una m140i con sospensioni adattive, sensori ant-post, harmann kardon, clima bizona, radio dab, vetri scuri, display esteso, navi business.
Una recensione sulla mia M140i: esterno: ci sono pareri contrastanti, personalmente a me piace molto la parte anteriore col muso incattivito dalle prese d’aria e gli scarichi bruniti al posteriore. Gli interni sono abbastanza curati anche se mi manca molto un indicatore digitale della velocità e mi disturbano un tachimetro con lo stesso fondo scala di una punto o gli scricchiolii della portiera lato guida. Quando però si preme il pulsante start cambia tutto: il rombo è bellissimo, prima un borbottio sommesso, poi, se si sfiora l’acceleratore diventa un rombo. la vettura è molto agile e incollata all’asfalto, in sport plus e cambio in sport percorrendo una rotonda si possono fare delle belle derapate, peccato non sia possibile escludere tutti i controlli e mantenere il settaggio del motore in sport. l’assetto in comfort è piuttosto morbido e anche in sport non è granitico ma per la mia schiena perfetto anche se in pista lo vorrei più rigido. il motore, insieme al cambio sono le cose migliori della vettura, il primo è pastoso e sempre pieno e con tantissima coppia e, se guidato coi guanti di velluto in comfort ( ma chi ci riesce?) perfino poco assetato. Il cambio pur essendo un convertitore di coppia è molto veloce e in sport da’ pure un bel colpettino quando entra la marcia. i freni non mi fanno impazzire manca un po’ di mordente e forza, anche lo sterzo pur preciso l’avrei preferito più comunicativo. in conclusione una macchina molto piacevole e migliore, a mio parere di tante concorrenti (vedi audi s3 o Mercedes a45) che potranno anche essere più veloci sullo 0-100 ma mi sembrano molto meno “macchine” spero di non avervi annoiato con tutte queste parole :-)