Mi presento e chiedo consigli!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Yak39, 27 Luglio 2009.

1. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Ciao a tutti,
    vi ho conosciuto solo ieri dopo una LUNGA lettura di tutti i topic aperti sulla E36...beh, non tutti! :biggrin:

Mi chiamo francesco e sono in procinto di acquistare una E36 325 tds con pacchetto M esterno ed interno...vengo da tutt'altro tipo di auto (sempre figlia della matita di Bangle ma di altra marca :wink:) e non vedo l'ora di integrarmi qui!

L'auto in questione mi convince abbastanza, ma volevo chiedervi qualche delucidazione:

1. provandola ho avvertito una sorta di "fruscio" proveniente dal retrotreno. il venditore mi ha detto che 90 su 100 si tratta delle gomme. Il rumore in questione e quasi più un ronzio....pensate sia davvero cosi o posso aspettarmi dell'altro?

2. ho letto che sul 325 cose da curare sono la pompa dell'acqua (ogni 100.000 km, vero?) e stato della testata...c'è altro?

3. Assicurazione: sto per stipularne una poi ho visto per caso che alcune over 10 hanno la possibilità di una convenzione RIVA...per l'altra auto l'ho fatta e mi sono trovato bene: con il mio modello è per caso possibile?

Quali altri consigli mi potete dare sull'auto in questione?

GRAZIE A TUTTI!

2. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Ciao a tutti nuovamente,
    ma ho detto qualcosa di sbagliato? :-k
    vedo che siete un forum attivissimo ma ho visto che sono stato bypassato in pieno!
    Ho sbagliato motorizzazione?

3. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ciao,
    1. con molta probabilità il ronzio o fruscio che senti non è dovuto alle gomme ma al differenziale posteriore: però questo vuol dire che la macchian ha almeno 250/300.000km alle spalle;
    2. la testata dicono essere uno dei punti deboli del 6cilindri 2.5, però tutto dipende da come è stata tenuta la macchina, se non è stata maltrattata fai tranquillamente i 430.000km senza alcun intervento sulla testa;
    per il resto non so

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha l'auto e di che anno è?

5. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Grazie mille per le risposte.

L'auto è del '99, ed è "accreditata" per 149.000km....

Sono andato a vederla e non ho visto trasudazioni di sorta. Credo ci sia ancora l'inserzione su Autoscout, magari mi potere dire qualcosa di più:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148275551

L'ho confermata giusto ieri sera, ma non ho ancora fatto il pagamento.
    Devo ammettere che ho iniziato ad avere qualche dubbio proprio quando ho sentito il rumore posteriore...inoltre altri due dubbi:
    Le E36 del 99 avevano fari gialli o bianchi? Inoltre il volante a 3 razze interno è un M sport ma senza logo M. Può aiutare a capire la vera età dell'auto?

6. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    il modo migliore e più sicuro per sapere di che anno è l'auto è guardare il libretto di circolazione e sopratutto il foglio complementare. poi se hai il numero di targa vai sul sito 'aci calcolo bollo' e ti dice l'anno e il giorno di immatricolazione preciso!
    Per i fari gialli non saprei (forse tu indendi gli indicatori di direzione): ma credo che fossero bianchi di serie solo su alcuni modelli, a prescindere dall'anno;
    il volante com'è? se vedi in un post di questo forum in cui si discute di una cabrio allo sfascio altri utenti hanno postato alcune foto dei volanti sportivi bmw e36.. a quale corrisponde quello della 325?

comunque a parte tutto dall'unica fotografia disponibile su autoscout la macchina sembra messa molto bene, e sembra pure ben accessoriata.
    però se senti quel rumore fatti garantire (per iscritto) il differnziale posteriore e il cambio!!

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....quoto

8. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Grazie Mille Rob,
    mi stai dando una grossa mano: sono un novellino sia nella trazione posteriore che nelle BMW.. per cui sono un po' preoccupato onestamente.

Ho visto il post. Il volante che gli somiglia di più (a memoria) direi che è simile a quello delle foto postate da Angus in prima pagina.

O anche simile a questo: http://en4cer.co.uk/ima/steering.jpg

Le gomme non sono possibili quindi? E se fosse il differenziale è veramente indicativo dei KM?

Grazie ancora!

9. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    e dimenticavo: quanto è costosa la riparazione del diff?!

10. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    figurati...
    il volante è quello sportivo a tre razze delle e36 (credo che gli allestimenti M montassero quello, comunque a prescindere dal volante non c'è dubbio che la 325 in foto è in allestimento M!!);
    per quanto riguarda il posteriore, senza sentirla dal vivo credo che nessuno ti potrà dara un parere attendibile; però puoi fare una prova: cammina e vedi se il rumore cambia a seconda delle marce che inserisci, poi metti in folle (non solo frizione, ma proprio in folle) , e vedi se quel rumore continua a farlo ... se continua a farlo anche in folle allora può darsi che siano effettivamente le gomme. Se invece non lo fa, o lo fa diversamente a seconda della marcia inserita, si può presumere che probabilmente è il differenziale e/o il cambio. Io ti consiglierei di farti assistere da un meccanico , di fiducia ovviamente.
    Sono opinioni personali e non vorrei influenzare le tue scelte, però se fosse veramente il differenziale, è da presumere, per esperianza personale, che la macchina ha il doppio di km o che cmq il precedente proprietario non l'ha trattata benissimo: ed allora ci starebbe bene o una bella garanzia o un forte sconto.
    Ma anche con un differenziale leggermente rumoroso vai tranquillo, ci fai almeno altri 150mila km.
    Il prezzo non lo so, credo sui 700/1000

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  11. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Euro 2 diesel in lombardia.. sai che da ottobre c'è il blocco vero?

12. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    @rob: guarda sono stato veramente uno stupido: l'auto dista 300km circa da me per cui non ho mai fatto le prove al diff. Sopratttutto con un meccanico di fiducia. Però a memoria durante le cambiate il rumore rimaneva...

@fasolini6: si lo so, ma il mio comune è fuori dalla fascia A1 e bene o male ad esclusione dei centri città, sia l'asse del sempione che le superstrade ed extraurbane che di solito percorro non sono bloccate. Inoltre userei l'auto per lunghe tratte dato il mio lavoro di consulenza (che tra l'altro poi mi porta sempre a mollare l'auto in parcheggi pubblici quando bazzico MI).

ho visto che c'erano dei topic anche su qui aperti in merito. Non so se può interessare ma metto qui il link del testo della legge regionale:
    http://www.ambiente.regione.lombardia.it/webqa/emergenza/dgr_7635_2008.pdf

Curiosità: qualcuno ha mai pensato al FAP sugli euro2? e' una assurdità?

13. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    dai, comunque se il ronzio non è fastidiosissimo (mica faceva tipo jet in decollo??!!) dovrebbe essere normale usura.

14. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    guarda, è solo il fatto che la macchina è detta del 99 e con 147.000 km....se ne ha 250.000 prenderla è evitabile! :)
    Questo è il mio solo dubbio....quando vieni da una coupè fiat l'affidabilità diventa un parametro importante! :D

15. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    vabbè il kilometraggio reale lo puoi valutare anche in base ad altri dettagli abbastanza visibili (magari fatti mandare dal concessionario alcune foto degli interni): il volante era usurato? i fianchetti dei sedili erano usurati? la leva cambio era rovinata?
    In una BMW da 150.000km (a meno che non è stata usata come trattore da campagna) queste cose dovrebbero essere ancora perfette.

16. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Il volante aveva la corona abb. spellata, il pomo del cambio è ok, i sedili ok altrettanto, mentre il pannello porta lato guida ho visto che ha la tendenza a staccarsi nella parte alta (per intenderci quella che poi va verso il montante dell'auto). Quello dai "miei studi" però dovrebbe essere un difetto tipico, ho già visto un paio di do it yourself a riguardo...
    Per cui anche qui davvero sono confuso! :(

17. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    bho.. la corona del volante leggermente abrasa ci starebbe pure, però 'abbastanza spellata' mi sembra eccessivo per un'auto (per di più Bmw) da 150mila km. Per esempio quella di mio padre si è iniziata a spellare a 270.000. Però anche in questo caso considera che a volte può bastare un prodotto per la pulizia degli interni sbagliato per rovinarti la pelle del volante!!
    Non so che dirti. Se la macchina nel complesso ti è sembrata robusta solida e in buono stato (soprattutto la meccanica).. il resto sono inconvenienti che chi acquista usato deve mettere in conto.

18. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Hai ragione, del resto sto pure diventando ossessivo con 'sta storia!

Settimana prossima sono "giù" a Treviso per cui vedrò meglio e prima di saldare valuterò esattamente quello che mi hai detto.
    Devo ammettere però che il vano motore e il resto della macchina mi avevano fatto un'ottima impressione. Il motore è davvero impeccabile.
    Ovvio sono giudizi solo estetici, ma pure avessero fatto un lavaggio (improbabile, perchè l'auto è usata ancora tutti i giorni) non penso sarebbe messo cosi bene.
    Spero proprio di arrivare alla fine di questa storia. E' da un po' che voglio cimentarmi su una TP e bmw è sempre stata fonte d'ispirazione.
    Grazie mille!

Condividi questa Pagina