Mi presento chiedendo già aiuto/consigli!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Jacuzz76, 2 Giugno 2009.

1. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Ciao a tutti,
    sono Jack (Marco all'anagrafe) e mi presento a voi tutti nella speranza di diventare un fedele membro di questo stupendo forum, provenendo tra l'altro da un altro altrettanto bello e ben gestito (Audi Rsclub).
    Sono un ex possessore di S3, tenuta la bellezza di 6 mesi (avete letto bene), e ora mi appresto a compiere il primo passo verso la casa della doppia elica!
    Per la verità il passo l'ho già compiuto, nel senso che il contratto l'ho già stipulato, ma visto che non sono totalmente sicuro delle scelte fatte mi rivolgo a voi nella speranza di spazzare via gli utlimi dubbi rimasti!:lol:
    Ma veniamo a noi:
    sabato scorso di ritorno dalla mini luna di miele (mi sono sposato il 24-5), sono andato a Piacenza a ordinare il nuovo mezzo, e precisamente una 330d cabrio msport, dopo aver passato notte insonni sognando una M3 cabrio aziendale che mi era stata offerta a 70.500 € contro i 90.000 del suo prezzo da nuova (ovviamente aveva vari optionals), ma avendola scartata per motivi di costi di gestione, e di praticità d'uso (non sono uno da pista #-o).
    Bene, la macchina che ho ordinato è così configurata:

bmw 330d cabrio msport
    Colore Alpinweiss III pastello (bianco)
    Pelle Dakota Schwarz

Optionals:

Cambio Automatico
    Servotronic
    Antifurto con telecomando
    Telecomando universale integrato con 3 memorie
    Confort Access System
    Deflettore frangivento
    Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente)
    Retrovisore interno autoanabbagliante
    Bracciolo anteriore scorrevole
    Park Distance Control PDC
    Sensore pioggia e autoanabbaglianti
    Navigatore BMW Professional
    Voice control
    Interfaccia Bluetooth x servizi telematici
    Sistema altoparlanti multiamplificati Hi-Fi profesional LOGIC7 (14 altoparlanti)
    Cerchi lega styling 225M, R19 pn ant 225/35 - post 255/30
    Volante MSport con leve per Steptronic
    Attacco isofix anteriore

si lo so, ci sono andato giù pesante, ma sfruttando il fatto dello sconto ottenuto (circa un 16,50%), ho deciso di calmare le mie voglie di M3, creandomi l'auto con tutto ciò che potevo volerci sopra :mrgreen:
    Bene, a questo punto però mi sono cominciati a salire i dubbi che devo assolutamente togliermi dalla testa entro sera, quando invierò un fax al venditore chiedendogli di farmi le ultime defintive modifiche!
    I dubbi che mi assalgono sono sostanzialmente 2:

1) colore interno/esterno
    2) motorizzazione

sul primo punto diciamo che avrei quasi deciso di stravolgere l'auto facendola nera con interni in dakota coral (rossi), e questo anche a rischio di dover tribulare nel mantenere decente la carrozzeria, ma il bianco temo sia una moda che stia già vivendo gli ultimi strascichi di gloria, mentre il nero è must eterno!! e poi diciamocelo, sia coupè che cabrio, nere sono uno spettacolo unico!!!!=D>

per quanto riguarda invece la motorizzazione i dubbi nascono più che altro dal fatto che avrei voluto un bel benzina su una cabrio, ma il 335i mi frena più che altro per un discorso di omologazione (maledetta euro4,5,6....:evil:), e di consumi, sicuramente più alti del 330d.
    quello che invece mi fa pendere dalla parte del twin turbo è sicuramente il suono "godurioso", l'elasticità a tutti i regimi, il doppio scarico e il nuovo dualshift (ma quanto è bella la leva di sto cambio????:shocked!:).
    Bene, a questo punto vi chiedo di intervenire in mio aiuto al fine di evitarmi una crisi di panico che mi faccia ordinare una Ssangyong Rodius bianca (circolante tral 'altro dove vivo!!).
    Voi cosa fareste?
    terreste tutto così com'e' o cambiereste qualcosa?
    lo so che i puristi del benza opteranno per il 335i, mentre i dieselisti voteranno a favore del 245cv, ma potendo dare un giudizio oggettivo voi cosa fareste ?
    ho provato sia il 330d sul cabrio (eccezionale) che il 335i sullo z4 (mostruoso), ma nonostante tutto sono ancora dubbioso!
    alla fine le cifre in ballo sono bene o male quelle, ma una cosa è certa:
    il 300d non subirà nessun ritocco col restyling futuro, mentre il 335i diventerà sicuramente Eu5(lo è già sulla z4) facendo perdere sicuramente valore all'attuale Eu4!!!
    A voi l'ardua sentenza!!!
    Grazie a tutti e scusate per il poema.....
    Jac
    Ps
    a livello di optionals eliminereste qualcosa?

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
  2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ciao, OTTIMA SCELTA :mrgreen:

fatta la doverosa premessa, secondo me gli optionals ci stanno bene tutti.

per il colore, hai ragione sul fatto che il nero è eterno e bellissimo mentre il bianco potrebbe passare di moda (qua dalle mie parti lo è già, infatti i rivenditori non lo vogliono in permuta).
    io fossi in te la prendere nera/rossa (chissà perchè :mrgreen:) che è veramente bellissima
    oppure se proprio la vuoi bianca, io farei gli interni rossi ugualmente perchè sono spettacolari e poco delicati essendo la moquette tutta nera.
    modanature rigorosamente nero lucido...

per la motorizzazione: sono entrambi bei motori ma con caratteristiche e destinazioni di utilizzo molto diversi.
    il 330d è un gran motore, tanta coppia subito a bassi giri, consuma il giusto (io sto sui 12 a litro di media) e motore molto robusto...
    il 335i consuma circa il doppio di media (checchè se ne dica qui sul forum...), è sicuramente un motore più delicato ma il lato positivo sono le prestazioni di primo piano.
    se tu dici che sei un tipo che non punta a correre, io direi 330d perchè diventa un'auto dall'utilizzo quotidiano con spese di gestione ancora "umane"

quindi in conclusione 330d ok
    colore nero/rosso
    optionals ok

INSOMMA LA MIA MACCHINA :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzo...ma mi dici come hai fatto ad avere il.............................16.5% di sconto?????!!!!!! :eek:
    soprattutto su un cabrio di questi periodi (estivi) :rolleyes:

3. Luca1

Luca1 Collaudatore

445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    io la prenderei nera interni rossi, sul motore non mi seprimo, non essendo esperto in materia bmw...
    ovvio che il 335i deve essere mostruoso, invece del 330d, che è un'altra cosa ovviamente.

evita il bianco, molto bello ma ormai sta già andando fuori moda, come tutte le mode esplose in poco tempo, era destinata a finire presto...

pensa che in un altro forum di sole tt che frequento, sulle ultime 50 tt "registrate" a parte che 45 sono 1.8 (non proprio fulmini di guerra per essere tt, che di base è sportiveggiante), beh, 45 sono bianche, s-line, con 19" titanio, tutte identiche...se uno le vede da fuori sembrano sportivissime, quando poi le vedi su strada, che da 0-100 ci metteranno almeno 7,5 sec (con i 19 anche di +), allora cambia idea.

questo per dire, alla fine, che il bianco è ormai sopravvalutato e super visto, bastaaaaaaaaaa....... ;) :)

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389

non credere: la differenza netta c'è quando chiaramente il d finisce e l'i invece inizia ad andare davvero forte cioè dopo i 4.500/5.000 giri :wink:
    fino a quel regime il 330d non ha nulla da invidiare al 335i...anzi alcuni ti diranno che il d è anche più coppioso dell'i fino a quella soglia :mrgreen:

5. tex335

tex335 Secondo Pilota

813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    Ciao Marco,
    intanto benvenuto.. complimenti per esserti sposato il 24/5..
    è il giorno del mio compleanno:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    parliamo di cose serie..

se già ti ventola per la testa l'idea 35 io ti consiglio di farci un bel pensiero, alla fine scendi da un benzina 265cv (se non erro) hai la mezza idea di prendere un v8 420cv, direi che un 335i è perfetto!
    quanti km fai?

e93 330d nera interni coral red
    e93 335i bianca interni coral red pacchetto m magari..

optional ok

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    :love :wbmw

7. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

301
    126
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    47.289.499
    BMW X3 2.0d MSport Pro
    Vorrei portare a vostra conoscenza che le prestazioni dichiarate per la E92 sono:

330d
    acc:6.0
    vmax:250

335d
    acc:5.9

335i
    acc:5.5

Beh... direi che il 330d vada alla pari con il 335d (magari penalizzato dallo step) e se la giochi benino con la 335i restanto cmq un po' dietro.

Altra cosa... qui si parla sempre di modanature nere... ecco a me piacciono tantissimo ma mi risulta che sulla msport sia obbligatorio prendere o alluminio o legno.

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    tra le due meglio alluminio...legno su una msport....brrrrrrrrrr

A 1 persona piace questo elemento.
  9. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

Ciao, super complimenti per la scelta ! Nera /interni rossi è come la mia e non può non piacermi : splendida !
    La M3 cabrio , in effetti, costa una fucilata ! Full full full cioè come la tua futura 330d costerebbe oltre 90.000 cioè una follia pura. A quel punto compri una Ferrari usata che almeno non si svaluta più di tanto ed è sempre una Ferrari cioè un Mito inarrivabile per le masse...

Credo che la 330d sia il massimo come fruibilità. Ora l'Audi A5 cabrio la incalza un po' perchè se è vero che non c'è l'Hard top a scomparsa è anche vero che c'e' la trazione Quattro che permette di usarla in tutta sicurezza 365 giorni all'anno pure in montagna (sempre con termiche) ...
    Però la e93 IMHO è più affascinante.
    Sulla eterna diatriba diesel-benzina cercherò di non pronunciarmi più visto che il forum è fortemente schierato pro benzina e mi sono già preso una bannata temporanea per questo...
    A mio avviso se avevi in testa l'M3 il 335i sarebbe una scelta "povera" quindi povera per "povera" tanto vale risparmiare un po' e prendere un 330d ...
    Per gli optional io teglierei comfort access e impianto hi-fi che ritengo IMHO rinunciabili...

10. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!!!
    non immaginavo che in un giorno festivo così tanti si degnassero di rispondere ai miei quesiti, anche se, a onor del vero, ho sempre sentito parlare bene di questo forum, e questa prima impressione non fa che confermare le voci positive sentite in giro per internet!
    detto questo, mi sa tanto che sul colore interno/esterno non ci sono grossi dubbi, se il venditore mi farà fare i cambi sarà nera con corl red!:mrgreen:
    per quanto riguarda gli inserti invece, ha ragione l'amico che dice che con l'msport la scelta è vincolata, e infatti a tal proposito sarei tentato dal pioppo grigio, che di certo non da la sensazione di "auto da nonno" come la radica, ed è meno "classico" dell'alluminio, devo solo capire però se l'abbinamento con la pelle rossa sta bene!
    per ciò che riguardainvece il capitolo motore, bè, sto diavolo di 335i mi sta tartassando, però l'idea di ritrovarmi fra 6 mesi un motore più svalutato solamente perchè mamma bmw l'ha fatto EU5 col restyling, bè, diciamo che un pochino i frollini mi girano :lol:
    Ad ogni modo penso che il 330d non sia una scelta di ripiego, anzi, mi sa che a parte il rombo e l'allungo ha poco da invidiare al 306cv, o quantomeno a qualsiasi motore diesel o benzina monoturbo!
    Ad ogni modo aspetto qualche altro commento, poi stasera invierò il fatidico fax con le modifiche, e da lì aspetterò trepidante la chimata domani del venditore!!!
    speriamo bene!
    a tal proposito, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con la 2C di Piacenza! io vado lì perchè durante una trasferta di lavoro mi sono imbattuto in questo venditore cordialissimo, che senza manco sapere chi fossi o che facessi mi ha trattato benissimo, facendomi scegliere di comprare l'auto a 100km di distanza proprio per la professionalità e la cordialità dimostrata!
    pensate che oltre allo sconto mi ha regalato un corso di guida sicura a Monza: valore 1300€!
    così si trattano i clienti!!!
    speriamo ovviamente che anche il post vendita sia così :wink:
    Vabbè, ci sentiamo dopo per le scelte defnitive
    Jac
    ps
    Per ciclope: o sconto del 16,50% me lo ha fatto per solidarietà tra neo mariti, visto che anche lui si sposa a breve!!!
    ogni tanto i matrimonio serve a qualcosa no :mrgreen:

11. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    sul confort access ti darei quasi ragione (è uno sifizio), ma sull'impianto ci ho pensato bene!per me la musica in auto è un must, e come tale va sentita fino in fondo e con la mssima qualotà (non da truzzo a max volume sia chiaro), e siccome non amo metter mani alla macchia dopo l'acquisto, ho valutato che l'impianto da 1200€ sia un'ottimo compromesso, anche se a caro prezzo!
    qualcuno che ce l'ha mi può confermare questa mia impressione?
    grazie
    Jac

ps
    IMHO=??:mrgreen:

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh allora con questa premessa vai d'impianto hi-fi ed elimina il comfort access che su molte auto ha dato anche alcuni problemi...(Non s'apriva più con inevitabili disagi magari a 400 km da casa :sad:) ...
    Tutto il resto lo terrei sù ...Anche se io non amo molto la versione M-SPORT perchè IMHO è un po' truzza. Infatti sono felice che la mia sia una Eletta con tutti gli accessori sopra che ha messo il mio amico che me l'ha venduta un'anno fà... I cerchi da 19 ad esempio della M-sport non mi fanno impazzire e preferisco i miei 19 mod.230 . Praticamente il mio amico ha preso un'eletta e l'ha accessoriata lui con navi prof. 19 mod.230, pelle dakota color red e famose modanature nere, bmw assist e on line con voice control , 6cd in plancia, assetto M, Volante M, Active steering , fari che girano ecc. ecc.
    Io adoro le auto full full full anche se oggi è vergognoso quanto porti a far lievitari i prezzi...Praticamente nuda e cruda hai un'altra auto (prendi ad esempio la nuova A5 cabrio 3.0TDI da 239cv costa nuda e cruda 57.000 e full full full 75.000= nuova improponibile) ...
    Certo sei costretto a perdere poi tantissimo perchè chi viene per comprarla guarda la valutazione 4ruote e per 4 ruote (peggio ancora eurotax blu) nuda e cruda e full full full valgono sempre uguali e la penalizzazione è fortissima.
    IMHO lascerei stare il bianco...Hai già detto tutto tu ! Io nel 2002 avevo una Boxster Bianca quando il bianco non era moda= per venderla ho dovuto comprare un'Audi A6 che tutt'ora utilizzo per lavoro nuova !

13. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    16.5% di sconto per solidarieta?
    in bmw manco tuo fratello potrebbe :lol:
    ma poi mi chiedo: i conce hanno margine più alto del 16.5% o te l'ha data a fattura?
    mi pare davvero strano guarda...

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh non è per niente strano...Io lo scorso anno a fine aprile giravo per Conce chiedendo prezzi sul nuovo della 330d e93 accessoriata più o meno come quella che poi ho comprato usata:
    Ho trovato sconti del 13% al Max sul nuovo da configurare a mio piacere
    Ho trovato 16% sul km/zero su misura dell'Autoingross ovvero auto che ti configuri tu, loro le immatricolano come noleggio con conducente , poi se le intestano e ne cambiano la destinazione d'uso eppoi le vendono a te , ma, di fatto te le vendono con zero km...
    Poi ho trovato un Concessionario di Treviso che faceva sconti sulle auto che aveva già in casa sino al 20% ...
    Io avendo piacere di avere un'auto molto accessoriata non mi sarei trovato bene con quelle di Treviso , però il 20% era notevole !

15. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ma il 13% su un'auto da 70 mila mi pare del tutto normale, considerando che io ho avuto il 10% su un'auto da 45 mila (E92)
    il 16% su un km0 (anche se poi te lo scegli tu, è indifferente) anche mi sembra normale...anzi mi sembra pure poco per un'auto già immatricolata
    il 20% su un'auto che ha a terra....dipende dal modello. io ho trovato tali sconti sui serie 5, sui serie3 E90 carichi di accessori perchè avevano i piazzali pieni, ma non sulle E92/93

però 16.5% su una E93 da ordinare come garba al cliente, mi sembra veramente tanto...cmq buon per lui se davvero è così, si vede che la crisi è fortissima

16. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    Guarda, anche a me è sembrato strano, soprattutto perchè questa persona non l'avevo mai vista prima, ad ogni modo se ti può interessare, la macchina, compresa di ipt e messa in strada costerebbe 72756 €, scontata 61.000, quindi circa il 16,25%, oltre che il corso guida sicura che di per se vale 1300 €.
    ne ho girati parecchi, ma come questo non ho trovato nessuno.
    Sarà per questo che mi faccio volentieri 100km per andare a prenderla?:mrgreen:
    Jac

17. Jacuzz76

Jacuzz76 Secondo Pilota

595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    784.508
    M340i
    domandina della mutua in attesa di decidere definitivamente il da farsi:
    ma su questa eccezionale e93, sono frequenti gli scricchiolii al tetto?
    sono un vero maniaco dell'auto, e gli scricchiolii li mal digerirei :wink:
    Jac

18. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    No, non sono frequenti, almeno sulla mia, però un minimo si...C'è da dire che in provincia di Asti/Alessandria gli asfalti fanno schifo: pieni di buche...

Se , però, sei proprio un fanatico e non vuoi rumori TI SCONSIGLIO I CERCHI DA 19 !

Prendi i 18 che sono un'ottimo compromesso...

Purtroppo la spalla da 30-35 del 19 + le gomme Run Flat sono veramente fastidiosi sullo sconnesso...E aumentano anche gli scricchiolii del tetto...

19. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ciao Jack, se ancora non hai mandato il fax io ti consiglierei
    di mttere il confort access. A parte la comodita' soggettiva
    di aprire ed accendere l'auto senza inserire la chiave, considera
    che senza sulla E93 non puoi nenache chiudere i finiestrini
    con il telecomando. Ci sono poi una marea di altre cosette
    che fa, ma per questo ci vorrebbe un intervento di Adolofo
    che...le sa tutte!!!! Io purtroppo non ce l'ho ma mi sono
    un po' pentito.
    Anche per lo stereo secondo me fai bene. Quello base è
    veramente pessimo, a meno di non montare successivamente
    il kit Alpine (e qui anche Ciclope puo' dire la sua).
    Altro accessorio che prima avevo e adesso non ho di cui
    sento la mancanza è il Cruise Control, ma se non erro,
    sulla tua dovrebbe essere di serie...
    Buon Acquisto!!!!! :-))))))

20. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Caro Jack,
    per quanto concerne il colore, per piacere, prendi quello che ti piace, indipendentemente da mode o rivendibilità!:wink: So che è un discorso irrazionale, ma lo è pure, per certi versi, spendere 70k per un prodotto che, una volta varcate le porte del rivenditore, perde immediatamente il 20% del suo valore ](*,)!
    Quindi, una volta tanto ascoltiamo il cuore :biggrin:! Se ti piace nera, come mi pare di capire, no problem; ma se sei attratto dal bianco, fregatene dell'effetto "moda passeggera", e ordinala di questo colore!
    La mia la ordinai girgia per questioni di rivendibilità, ma dopo una settimana di riflessioni, decisi di cedere alle mie emozioni che mi suggerivano il Blu Le Mans. E sono felicissimo della scelta fatta!:cool:
    Per quanto concerne la motorizzazione, premesso che sono di parte per ovvie ragioni (e anche perchè nutro una certa idiosincrasia per i diesel..), vorrei farti una domanda (e chiedo scusa se vi hai già risposto e non me ne sono accorto, ma ho letto i vari post rapidamente): ma quanti km prevedi di fare l'anno?
    Perchè, a mio avviso, se si è indecisi tra il pur fantastico 330d e il 335i, solo ragioni di economie di esercizio dovrebbero far propendere per il primo!!
    L'amico Roberto enfatizza giustamente la grandissimo coppia ai medio/bassi regimi del diesel, ma, ragazzi, ricordo sempre che l'N.54 è un biturbo benzina che esprime il picco di coppia a 1.300 giri :eek: e la mantiene pressochè costante sino a 5.000!!! Non avrà il picco di 550nm del 330d, ma 400nm lungo un arco di utilizzo così vasto bastano e avanzano... E poi arrivi di slancio sino a 7.000 :mrgreen:!
    Per non parlare del sound favoloso del 335i!
    Saluti a tutti :wink:

Condividi questa Pagina