Mi hanno rubato il Navi/TV 16:9... Maledetti!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Andycozza, 21 Gennaio 2009.

1. anoter

anoter Secondo Pilota

582
    24
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.647
    bmw 530i gpl
    anche il mio mk4 è lituano perfetto comprato su e-bay come nuovo
    mi sto preoccupando spero di non fare la stessa fine

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, se tutto è perfettamente funzionante è sicuramente un affarone...
    Accertati del modulo radio. Se non ti interessa il caricatore e il DSP li rimpiazzi e rientri della spesa per il cablaggio :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2009
  3. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Io avevo capito che con 800 euro ti davano solo il monitor e il mk. Se è così è un buon prezzo.

Per quanto riguarda i pezzi che arrivano dalla Lituania, ci credo che sono perfetti: erano montati sulle nostre auto prima del furto .......... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Grazie ragazzi. Sto aspettando risposta per il modello del moduloradio, poi, se tutto corrisponde, e se è a portata di tiro, me lo vado a prendere di persona così dò un'ulteriore controllata A vedere le sigle nelle foto dei pezzi lituani mi sa che non siamo solo noi italiani a piangere....... Lì comunque hanno kit per i vari modelli (E39-E46) a 1800 USD (circa 1400 Eur) compresi di cablaggio. Preferisco seguire i vostri consigli e prendere un kit upgrade con cablaggi, staffe e minuterie nuovo almeno i cavi e i contatti sono in buono stato. Vi terrò informati degli sviluppi.

5. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Se ti interessa io vendo un modulo radio BM 54 che va bene sulla tua E39

6. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Lo tengo presente, fammi vedere quale modulo c'è nel kit. Lui dice che tutti i componenti si possono montare sulla E39, mancano cablaggi, staffe e viteria, oltre all'antenna GPS(il tutto si prende in kit da Individual-cars.de). Ho trovato il manuale di installazione e codofoca dell'MK3 e penso di prendere il manuale di Smercki se non andare direttamente da lui per il montaggio (un pò lontano da me che sono vicino Roma). Quello che non ho ancora capito è se, a parte il suono, ci sono differenze di connettore tra il BM54 e l'altro modulo (BM53?).

7. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Perchè devi codificare l'MK??

Penso che la differenza tra BM53 e BM54 sia che il primo è per i modelli USA (ma con una funzione nascosta mi sembra possa funzionare tranquillamente in ue). Non sono sicuro di ciò che dico, quindi prendi questa mia uscita con le molle....:-k

8. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Ciao Spadiz, veramente non saprei! Il manualetto in questione parla di upgrade da MK2 a MK3 o nuova installazione dell'MK3 con una procedura da eseguire per resettare e configurare l'MK3 con il DIS/MoDIC codificando dati come VIN, model ecc. tramite ZCS coding e di un aggiornamento dell'almanacco GPS. Non sò se è necessario fare tutto ciò o se basta montare il tutto e accendere...... Per il modulo radio ho sbagliato codice, intendevo BM54 o BM24, presumo il secondo se il monitor ha il lettore di cassette. Ma il cablaggio è lo stesso per i due moduli? O mi conviene chiedere a Individual-cars se ci sono due codici differenti?

9. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    :-s facciamo un pò di ordine e sgombriamo il campo da dubbi ed equivoci...:wink:

Allora:
    non so che manualetto tui abbia, ma se ti serve posso darti il .pdf con le istruzioni di postmontaggio navi 16/9 per E39 touring aggiornate (insomma si fa per dire, anche se sono del 2002 sono comunque le ultime, dato che era sul finir della carriera...).
    Finché s'installano il modulo radio BM54, monitor 16/9 (solo a cassetta per E39, purtroppo) ed unità MK3/MK4 non serve nessuna codifica, ovvero, in teoria funziona tutto anche senza farla, non è necessaria.
    Sarebbe utile solo per "allineare" i dati sull'i-bus in modo che vengano correttamente riconosciuti dal sistema, un pò come i driver per windows, solo che in questo caso il tutto va lo stesso. Potresti aver montato un MK3 di una serie 7 E38, un MK4 di una E46 ed un 16/9 di un X5, l'i-bus leggerà (senza dare fastidio, ripeto) tutto ciò come non appartenete ad una E39. Questa situazione si può aggirare anche con il programmino NavCoder e interfaccia Resler. Questi ultimi possono tornare utili anche per cambiare lingua ed abilitare lo split screen degli MK3 o MK4 se sono stati acquistati all'estero (e non hanno l'italiano tra le tre lingue disponibili).Lo split screen è la funzione che permette di separare il display in due e fornire informazioni miste, tipo navigazione a destra e radio/cd/compurer di bordo a sx.
    Il cablaggio di postmontaggio prevede l'attacco al modulo BM54, quindi con connettore a pin piatti di nuova generazione. Se ti danno una BM24 avra' i pin tondi e adattare il nuovo cablaggio sul connettore della "24" è un pò laborioso (inoltre la BM24 mi pare non gestisca lo split screen ed altre cosuccie, tipo il postmontaggio del Bluethoot, se vorrai fare anche quello). Se la tua auto è prodotta dal settembre 2001 dovresti avere anche sul tuo impianto originale il connettore di nuova generazione, altrimenti devi acquistare anche un cablaggio di adattamento radio old-gen->new gen (si trova su E-Bay, da IV-Cars.de o in conce BMW). Se t'interessa, ci sono dei miei topc a riguardo su come mantenere l'ora sul diplay, facendo convivere il mid (il display che hai attualmente in plancia), evitando di sostituire il quadro strumenti con il quadro High (se li trovo lo posto anche quelli, anche se un pò vecchiotti).

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2009
  10. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Grazie Spadiz, il manualetto che ho io è l' OBM Manual, in inglese (sono 77 pagine) e riguarda i vari tipi di sistema per la E39 (oltre agli altri modelli che usano lo stesso sistema) dal 1997 al 2001 (la mia è di dicembre 2001). Quindi se il modulo è un MK3 dovrei prendere anche l'adattatore New-Old per connetterlo all'impianto. Il venditore diche che l'impianto è per la E39, quindi in teoria dovrebbe andare così com'è (spero). Ho anche un PDF delle istruzioni BMW di postmontaggio par la Touring (E39/2) di Aprile 2003, ma penso che tutti i vostri consigli siano molto più utili ed esplicativi =D>=D>=D>!!! Penso che entro stasera avrò tutte le risposte dal venditore e se è tutto positivo domani prenderò i componenti, poi, quando arriverà il cablaggio con le staffe, dedicherò una giornata al montaggio:biggrin:. Che tu sappia, c'è un qualche modo per fare un test dell'impianto senza montarlo? Sarebbe utile se posso andare a prenderlo di persona. Ho già scaricato i vari tutorial, video e programmi utili per l'operazione e spero che vada turro bene8-[. Comunque tutti i vostri suggerimenti sono senz'altro utilissimi.

11. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    azz....vedo solo ora....."sarcasticamente" ti dò il benvenuto....

sò cosa si prova...però vedo che a te han preso solo navi e schermo....a me hanno pulito tutto per bene....:cool:

vabbè...se sei assicurato...l'unica rottura di 00 è che rimarrai a piedi per un pò...:cool:

...solidarietà...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Attenzione! Questo non c'entra con l'MK. E' il connettore della radio che cambia.
    Facciamo una ulteriore lezioncina:
    - se l'auto ha l'autoradio "normale" il tutto sta dietro la plancia, quindi nel tuo caso per controllare il tipo di connettore devi smontare la radio davanti per poter capire con esattezza se è con i pin piatti o tondi;
    - se il venditore ha una radio BM24 è quasi sicuro che l'attacco è di vecchia generazione se asserisce che il tutto era montato su E39, e in quel caso il problema si pone con il cablaggio di postmontaggio navi, dato che esiste solo con il connettore di nuova generazione (insomma si attacca alla BM54 e non BM24). C'è la possibilità di ricablare il cavo posmontaggio con un connettore di vecchia generazione per utilizzare la BM24, ma è un lavoraccio (se sei bravo con lo stagnatore, e hai pazienza bene, altrimenti lascia perdere);
    - si può provare il tutto, ma devi avere il cavo di postmontaggio. Levi la tua radio, colleghi in maniera "volante" il 16/9, l'MK e la BM54 e vedi cosa succede. Io prima di sventrare l'auto ho proceduto in questo modo.

13. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Purtroppo ..... no alpitour? Ahiaiahi!!! ......... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. Andycozza

Andycozza Aspirante Pilota

15
    0
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Purtroppo niente assicurazione...
    Ma lo schermo mi è appena arrivato da Londra (con tutta probabilità rubato a qualcun'altro), comprato su ebay...
    Il grosso problema è ora il cablaggio...
    Seguendo i consigli del forum, sono andato in conce per chiedere gli spinotti...
    Vendono solo il cablaggio completo, sui 2200€...
    Ma bravi... uno subisce un danno e voi ne aggiungete uno molto più grosso...
    Ma stiamo scherzando?? Siamo ancora sul pianeta terra??
    Per uno spinotto azzurro ed uno bianco devo rifare il cablaggio di tutta la macchina??
    Purtroppo non ho il tempo necessario per cercare dagli sfascia... Idee???

15. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Chiedi a asinomalvagio se ha ancora i codici degli spinotti che gli avevo dato.
    Io purtroppo non li trovo piu'. E non ho piu l'e39 per smontarli e leggerci il codice stampato sopra.

16. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Scusa, ma holetto bene :eek::eek: 2200 (Duemiladuecento) Euro per il cablaggio? Azzzz..... ](*,) Individual-cars mi ha risposto e dice, giustamente, che il cablaggio del retrofit va bene solo per la BM54, cosa che supponevo, e comunque costa, tra una cosa e l'altra, 300 euro tutto il kit con staffe e viteria varia. Scusa Spadiz, ma mi ero confuso, il connettore da cambiare è quello della radio, ma non esiste un'adattatore? Io con saldatore e stagno ci pigliavo abbastanza, è la pazienza che ce n'è sempre di meno :mrgreen: comunque la sostituzione di uno spinotto non mi spaventa. Il tizio non si è ancora sentito, ma conto di chiamarlo io stasera. L'asta si chiuderebbe domani sera, ma la differenza tra la base e il compralo subito è di soli 100 euro e non ci sono offerte. Stasera vedo se posso trovere un'accordo (sempre che qualcuno no batta l'asta all'ultimo minuto) e comunque lunedì ordino il cablaggio che, dalla Germania, dovrebbe arrivare in max 2 giorni. Certo che se esiste l'adattatore come minimo in conce ti chiedono 200 euro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Beh, col cablaggio in mano poi posso fare il collegamento volante come dici tu e provare se funziona il tutto. Ci sono sul forum indicazioni su come fare l'adattatore o dove trovare i componenti (a parte la mitica RS)?

17. fulmbmw

fulmbmw Kartista

199
    7
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    46
    bmw e39 520i
  18. Andycozza

Andycozza Aspirante Pilota

15
    0
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Touring
    Ma perchè su RealOEM non ci sono?
    Se fossero in vendita ci sarebbero...
    Grazie Angel66... Ho chiesto ad Asinomalvagio...
    Grazie a tutti...

19. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Come ho già detto, devo ancora prendere dimestichezza con le 1000 stanze del forum...ho trovato nella adeguata sezione il post (peraltro in evidenza) sugli schemi dei connettori!!!

20. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    ](*,)](*,)](*,)](*,)Aaaarggggghhhhhhh](*,)](*,)](*,)](*,) L'ha vendutoooo..... Ora ricomincia tutto dacapo.... Vabbeh.. pazienza....:evil::evil::evil::evil::evil:

Condividi questa Pagina