intanto è notizia recente che i sig.ri che hanno ammazzato persone perchè guidavano con tassi che si aggiravano intorno a 2,0 g/l sono stati scarcerati e fra un mesetto riavranno la patente...... un su tutti il tipo che ha investito la ragazza 16.... non si è fatto neanche 15 giorni di galera... ora ditemi se è giusto che se fermano me con 0,6 che non ammazzo nessuno devo pagare le stesse sanzioni di quella bestia fatta eccezione per 15 giorni di carcere....devo desumere che la vita di una ragazza di 16 anni per il ns. stato vale 15 giorni di carcere..... sapete cosa comporta quello che sta facendo lo stata? che la gente come noi magari si priva di una birra per paura delle sanzioni mentre le Bestie se ne fregano e vanno in giro a 1,5 o 2 ad ammazzare gente perchè tanto non gli fanno niente neanche se ammazzano una persona.... fate voi....
Il fatto che abbiano scarcerato quella bestia non rende automaticamente giusto il bere poco (solo 0,6) alla guida. E' come dire che siccome chi fa una rapina a mano armata in cui ci scappa il morto prende solo 1 anno di carcere, allora è giusto che io che faccio un semplice furto di autoradio non venga penalizzato.
non ho detto che è giusto, ho detto che è ingiusto che il nostro amico preso con 0,7 e quel deliquente paghino in sostanza la stessa pena.....
in effetti nn è molto chiaro... il senso xò è ke la misurazione non è influenzata dal peso della persona ma dalla capacità dei polmoni... adesso però io dico...uno che pesa 80 kili di sicuro ha una capacità polmonare maggiore d uno ke ne pesa 50...quindi..dov'è la differenza...?sempre la struttura del fisico conta..peso,altezza,ecc..
guarda,ma anche qua ci son da fare le opportune differenze........perche' uno puo' anche pesare 65kg ma se sono 65 kg di massa magra dovuta ad allenamento per esempio per arti marziali dove il tuo fisico e' leggero,asciutto e duro come un sasso piuttosto che 80kg di ciccia sparsa da tutte le parti gli assorbimenti degli alimenti cambiano,e anche la capacita' polmonare.....e' un test che ha un senso generico via.....ovvio che a questo punto si puo' trovare uno che a 0.5 e fuori come un balcone perche' e' alto 160cm e pesa 55kg di panzetta da birra(minchia che topo ) e uno di 190cm paestrato a dovere che magari fa le immersioni di sub
pienamente d'accordo con te...ma c'è gente che si ostina a dire che la legge è giusta così...io continuo a essere dell'idea che in italia si continua a fare le cose a metà...
Giustissimo. Anche perché uno mica può girare con l'etilometro il sabato sera per sapere se ha sforato i fatidici 0,5! Magari io li supero con 2 bichieroni di birra, un altro con 3 bicchieri, ma potrei anche bere un bicchierino di grappa e un limoncello... Così si perde il senso della quantità ingerita. Mettendo il limite a 0, invece, non potrebbero esserci dubbi, visto che non si potrebbe bere nemmeno la spuma sopra alla birra.
Non si tratta di giudicare se la legge è fatta bene o no, poichè, giustamente, ognuno di noi ha delle vedute diverse che, obiettivamente, vede giuste. Va solo ricordato che il famoso valore di 0,5 g/l è solo un limite, paragonabile ad esempoio a quello dei 130 km/h in autostrada. D'accordo, magari 0,5 è un valore basso che facilmente si supera con una birra, ma purtroppo è così. Questo è un argomento che possiamo trattare all'infinito e non troveremo mai un punto d'incontro. Di certo c'è solo il fatto che il suddetto valore, che ci piaccia o no, è quello, inoltre i controlli sulle strade si sono intensificati da parte delle forze dell'ordine, ed infine sappiamo che rischiamo una salata contravvenzione ed il ritiro della patente se alziamo il gomito. Quindi, alla luce di ciò, personalmente penso che dobbiamo solo fare appello al nostro buon senso.
anche secondo me è giusto mettere il limite a 0..ma no nper chissà cosa..perchè la gente non sa limitarsi.. a me scoccia rifiuarmi una birra, in settimana non bevo mai, nel week end, e io avendo la morosa in altra regione faccio ore e ore fuori senza tornare nemmeno per cena a casa.. spesso pizza o cena fuori mi bevo al max 1 birra il sabato e se va 1 la domenica,sempre mangiando qualcosa.. non sono fuori con 1 birra non lo dico io.ho fatto più volte l'etilometro anche a distanza di mezz'ora.. qualcosa però lo possiamo fare.. cresciamo bene i nostri figli,che adesso troppi ragazzi fanno sempre senza un minimo di testa. che non gli tocchi subire abbassamenti di limiti continui..se ne avranno, di testa, i limiti non serviranno più
sono d'accordo su tutto tranne sul paragone del limite del tasso alcolico a 0.5 con il limite di 130km/h in autostrada...ke c'entra?il limite del tasso alcolico è 0.5,ok,ma come fa una persona a valutare come e quando supera questo limite?x un limite di velocità è diverso,hai il contachilometri come metro di misura,non puoi sbagliarti,non c'è nulla da interpretare,lì...e i 130 sono 130 x TUTTI, con qualsiasi auto...quindi il paragone non è molto azzeccato..x il resto siamo d'accordo..