mi hanno abbandonato completamente i freni i pista......

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da smarco617, 10 Luglio 2011.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    No... Avrei dovuto fare un macello e probabilmente non avrei risolto nulla coi quei decerebrati dell'AP... Ti dico solo che i tubi che c'erano nel kit perdevano olio entrambi senza neanche mettere in pressione l'impianto........! Li ho mandati indietro e ho rimesso i miei in treccia fatti in casa che ho sempre usato e alla fine dopo mille richieste di danno mi avevano fatto una cinquantina di euro di sconto su un treno di pastiglie.....
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :eek::eek::eek:
     
  3. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    che gente della menga...

    a me successe qualcosa di simile con thorneymotorsport, mi spedirono un set di pastiglie che non c'entrava

    una mazza con la M3...e dopo qualche mese però sono riuscito a riottenere il maltolto
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mah...mantenere l'impianto originale...nohhhhh???

    Comunque Marco mi accodo ai commenti degli altri, con due precisazioni, la prima è che le RS29 al contrario delle RS19 non hanno bisogno di fare un rodaggio vero e proprio.

    La seconda è che per avere un problema di surriscaldamento per una errata ripartizione della frenata bisogna che la superficie dei pistoncini anteriori sia nettamente inferiore a quella originale, allora in questo caso il trasferimento elevato della ripartizione verso i freni posteriori può creare un problema di surriscaldamento.

    Non credo che le pinze AP possano avere un problema del genere.

    Sono completamente d'accordo con Ice che il problema sia quasi sicuramente dovuto all'olio (sempre se non ci sono delle perdite) quando si formano delle bolle, il pedale va giù, successivamente raffreddandosi la macchina frena ed il pedale rimane leggermente meno consistente, insomma non è facilissimo accorgersi se c'è una bolla ad impianto freddo.

    Se si fosse scaldato troppo l'impianto, quindi con una eccessiva temperatura della pastiglia, il pedale si sarebbe indurito ed avrebbe perso potere frenante.

    Ricorda infine che gli olii racing hanno una vita brevissima, massimo sei mesi o tre trackday, quindi va sostituito tutto molto spesso.
     
  5. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    grazie Nik, di regola faccio lo spurgo prima di ogni volta che vado ad un track day e poi dopo 2/3 giornate l'olio lo sostituisco completamente con lo stesso tipo ma ovviamente nuovo.

    Adesso monto le pastiglie originali dell'impianto AP e venerdi giro tutto il giorno ad Imola e le provo cosi vedo come si comportano i freni, ho messo anche le vernici sui dischi per vedere le temperature in gioco a fine track.

    Comunque mi porto dietro anche le RS 29 cosi faccio un paragone e le provo entrambe sullo stesso circuito, stiamo a vedere cosa succede.

    Incrociamo le dita sperando di capire il problema.....

    Adesso monto olio nuovo, pastiglie AP (datemi un consiglio su come rodarle al meglio), poi dietro rs19 nuove gia rodate, in ogni cosa poi monto anche le rs29 e vediamo.....
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah ma potevi dirlo che non avevi le pagid all'anteriore :lol::lol::lol::lol::lol:

    ecco svelato l'arcano :wink:

    vedrai che con le rs29 risolvi tutto :wink:
     
  7. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Quando ho avuto il problema montavo le pagid rs29 all'Ant e rs19 al post adesso prove quelle del kit AP e voglio vedere che differenza c'è poi comunque porto le rs29 e le rimonto dopo aver provato quelle del kit.....
     
  8. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Ciao ! sto tornando dal ring per arrivare a imola il 22 :mrgreen: ci vediamo la

    Ti volevo sconsigliare sull'uso delle pasticche originali AP all'anteriore. Al ring c'era un ragazzo con un m3 csl che aveva appena montato l'impianto AP davanti e dietro e davanti gli vibrava da matti in frenata ed aveva su le pasticche del kit AP, la mia senazione e' che aveva ovalizzato i dischi vibravano veramente troppo.

    Io al posto tuo riandrei di Pagid 29 senza fare troppe prove [-X :-k sicuramente e' stato uno spurgo fatto male:rolleyes:
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    :eek::eek: rettificarle ed aggiungere degli spessori?
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Anche io penso sia l'olio (spurgo non proprio perfetto o inquinato l'olio nuovo con quello vecchio), ma mi fa pensare anche il pochissimo spazio tra disco e cerchio per far evacuare l'aria di raffreddamento....
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non e' cosi' semplice.... togliendo materiale, sposti tutto da una parte.... cmq non mi da tutto questi problemi e frena bene quindi sta cosi' :wink:
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ovvio che poi compensi con spessori di buona calibrazione (le lamiere in inox hanno una buona planarità in questo senso, le lamiere normali si ossidano e variano lo spessore con l'ossido).

    Di quanto è fuori la staffa se posso chiedere?.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non ho mai misurato ma mica tanto se no mi sarei mosso diversamente
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Fa pensare però che con quel che costano, ci siano problemi simili!.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fa pensare che ancora non vi fidiate di me.....:mrgreen:
     
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ......be'...mai fidarsi degli sconosciuti....=;=;:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2011
  17. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Faccio un piccola resoconto della giornata passata ad imola...

    Allora primo turno entro con le pagid rs29 e dopo qualche giro non sentivo quel bel feeling che ti sanno dare le pagid, comunque bello testardo faccio poi, il secondo turno ed idem stesso problema in più sentivo il pedale che cambiava la corsa quandi prendo la decisione di montare la pastiglie AP del kit e colpo di screma frenano che è un piacere anche sotto sforzo prolungato.

    Altra cosa che poi ho notato è stata che con su le pagid il disco non era bello bluastro come dovrebbe essere ciò vuol dire che non lavoravano bene le pastiglie in coppia con i dischi, mentre le AP rendevano oil disco di un bel blu uniforme.....

    In sostanza mi viene da pensare che a Franciacorta era un problema di olio ma questa volta sono le pagid ad aver dato un problemino non da poco per il nome che hanno, resto dell'idea che magari era un treno di pastiglie nato male, credo possa accadere no????

    Comunque ho poi controllato le vernici applicate sul disco e le temperature raggiunte erano oltre i 650 C° mi sa che dovrò rivedere i condotti per il raffreddamento, devo pero visionare le pastiglie del kit Ap perché non avuto modo di smontarle per controllare il loro consumo, mentre per le pagid posso dire che erano belle vetrificate!!!!

    Ps: @ Gabergab ci vediamo alla prox mi ha fatto piacere conoscerti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    4 pastiglie su 4 nate male? Mmmmm direi davvero poco probabile, più probabile l'accoppiamento ghisa del disco e mescola pastiglie non proprio al top.

    Che tipo/marca di pastiglie fornisce AP.
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    l'importante e' che hai risolto.

    ti sconsiglio di smontare le pastiglie dopo quelle strapazzate, potrebbero sbriciolarsi :wink:
     
  20. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    scusa Andrew ma perché se le smonto rischiano di sbriciolarsi??

    come faccio a vedere se hanno lavorato a dovere e come potrei fidarmi di fare un altro track day senza sapere in quale stato si trovano le paste?? :-k
     

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