BMW Serie 1 F20/F21 - MG Flasher Logs, preoccupanti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 MG Flasher Logs, preoccupanti?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Daniele125i, 19 Febbraio 2025.

1. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Prima di fleshare io avevo i DTC completamente puliti.
    Se ti segnala errori, è evidente che ci sono problemi ...se li cancelli e tornano visibili vuol dire che non hai risolto. Per certezza, prova a fare una scansione con un altra diagnostica.

p.s. Ma 125i 2016 con B48, sei certo?

2. Daniele125i

Daniele125i Kartista

75
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Non è che li cancello e tornano visibili, è che non si cancellano proprio, è impossibile che l'auto sappia già che la pressione carburante sia bassa prima ancora di metterla in moto oppure impossibile che la batteria abbia problemi dato che è stata cambiata da pochissimo, semplicemente gli errori che c'erano prima non si cancellano proprio a prescindere.
    Comunque sì sì, son sicuro che abbia il b48, ho verificato sia prima di acquistarla che dopo, avesse avuto l'N20 non l'avrei acquistata proprio ^_^
    E' 10/2016

3. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Onestamente l'unica cosa che posso consigliarti è o vai da mamma bmw o senti un esperto di mappature/codifiche o che comunque conosce insta+. Io di errori shadow ne ho sentiti parlare solo da quanto ho MG (ovviamente). Il supporto di MG dovrebbe almeno dirti qualcosa a riguardo. Magari si accorgono di un bug.

4. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Per certezza, prova a fare diagnosi con un altro software che non sia MG.
    Se la batteria è stata cambiata e registrata, molto strano ti dia quegli errori. Riguardo la pressione carburante, preoccupante...gli errori non si cancellano perché il problema è ancora effettivamente presente.

Ad ogni modo hai due strade a parer mio:
    1) Trovi un esperto in codifiche/retrofit/mappature BMW (come suggerito da @darkmanu96) e ti fai fare una bella diagnostica con Insta+, verificando anche l'effettiva registrazione della batteria e se la ECU è stata già toccata. Con questo arriverai anche a risolvere il problema della pressione carburante...anche se è strano che non si sia accesa l'avaria.

2) Vai in BMW, sicuramente ti effettueranno un reset completo della ECU e tutte le fem, risolvendoti fisicamente tutti i problemi riscontrati e aggiornando all'ultima versione. In questo modo ti blinderanno la scrittura dalla porta OBD, anche se risolvibile in un secondo momento presso un affiliato esterno.

Comunque la mia, quando la apro, si sente che fa il check ed il rumore della pompa benzina, fin prima di accenderla. Quindi si, potrebbe riconoscere bassa pressione anche a motore spento.
    Beh 2016 con B48 deve essere proprio tra le prime prodotte, ce ne sono davvero poche!
    Km della vettura?

5. Daniele125i

Daniele125i Kartista

75
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Il supporto di MG Flasher dice che non sono veri e propri errori, che posso tranquillamente ignorarli e che con il tempo andranno via da soli, boh vacci a capire ](*,)
    Effettivamente però non sembra esserci un problema carburante, la macchina gira bene e sì il meccanico apparentemente non ha visualizzato questi 'shadow errors', anche perchè mi ha stampato un foglio con la diagnosi e quegli shadow lì non erano presenti, si c'era l'errore che diceva che un cilindro era stato disattivato ma anche lui stesso dice che era un problema vecchio e non piu' presente altrimenti si sarebbe facilmente notato se l'auto andava a 3.
    Per vedere se la ecu è stata toccata, sempre con il supporto di mgflasher, siamo giunti alla conclusione che mi basta fare una loggata con l'auto allo status attuale ed inviargliela, e loro tramite quella riusciranno a dirmi se è stato fatto qualcosa o meno (o almeno, così dicono)
    I km della vettura sono 92 o 94mila, o almeno, segna questi ahahaha :mrgreen:

6. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Sì è vero. Se riesci a loggare senza flashare tanta roba. E sì appunto come dicevo gli Shadow sono errori invisibili e non permanenti. Rimane comunque strano che non scompaiano imho.

7. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Il support di MG, certe volte mi viene da prenderli con le pinze...delle volte rispondono, delle volte no :-k

Quei DTC comunque sono affidabili, se leggono gli errori è perchè effettivamente ci sono. Anche se sembra che l'auto vada bene, io approfondirei per sicurezza.
    Non ci ho pensato, ed in effetti è vero, se fai un dataLog si vede se è originale o meno ...almenoché non è stata toccata da qualche incompentente.

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma @Daniele125i hai per caso provato a staccare la batteria e lasciarla un po’ di tempo così? Si sa mai…
    Ad esempio sulla mia quando ho cambiato batteria, credendo di essere nel giusto (e teoricamente così si dovrebbe fare a cosa ricordo) avevo lasciato il mantenitore collegato in supply, collegato e registrato la nuova batteria, resettato gli errori e continuava a darmi batteria che si scarica troppo rapidamente durante la sosta…staccato tutto per un po’ e sparite problematiche! Ora non servirà, ma farlo ti dovrebbe costar poco

A darkmanu96 piace questo elemento.
  9. Daniele125i

Daniele125i Kartista

75
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Ora mi stai facendo venire dei dubbi, te hai mgflasher anche ho capito bene? Dici che non si può loggare senza flashare? Il supporto mi ha detto di sì :-k

Ah boh, domani sperando che il meteo permetta farò sta loggata finalmente, oggi ha piovuto tutto il giorno ed ho preferito evitare prima che aprissi qualche nuova strada :rolleyes:
    A me rispondono SEMPRE, gli avrò fatto almeno una 20ina di domande nelle ultime due settimane ahah, sarà che è perchè devo ancora acquistarlo ed una volta fatto ciò ignoreranno anche me? :rolleyes:

A me l'auto ha smesso di mostrare quel messaggio sull'idrive del 'si scarica troppo rapidamente durante la sosta'.. Però boh, magari proverò anche se dubito che così facendo si cancellino sti benedetti shadow ](*,)

A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    sì ho mg e stavo solo supponendo

11. Daniele125i

Daniele125i Kartista

75
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Ecco qui un log, fatto al volo di terza marcia perchè non sò neanche dove andare a tirare la quarta, mi son trasferito da poco :rolleyes:
    Spero vada comunque bene, da quello che ho capito l'auto è stock, almeno, sul logger segna addirittura meno dei 224 che dovrebbe avere nonostante il display sportivo dell'auto ne segni 240 :eek: Voi che dite?
    Apparte quello comunque, sapreste dirmi se per il resto l'auto è okay? (Pressione turbo, pressione carburante e tutte ste robe qua?

https://logs.mgflasher.com/log/41b4...sInNodCI6ZmFsc2UsImF0IjpmYWxzZX19&wide=1&vt=0

è normale che il turbo salga e poi scenda di pressione in quella maniera? Ho visto logs di auto mappate e la pressione turbo sembrava solo salire parallelamente con i giri dell'auto.. boh

Ultima modifica: 27 Febbraio 2025
  12. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Niente di che, mi sembra tutto ok. Magari non buttare tutto giù il pedale sotto i 2k giri (anche se te hai il motore meno compresso del mio)

13. darkmanu96

989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    A parte quello vedo che scalda bene con 900 e passa gradi di EGT ahaha. Però te non hai opf se non sbaglio

14. Daniele125i

Daniele125i Kartista

75
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Quindi era stock giusto? Vacci a capire perché i display sportivi dicevano 240 cv , riguardo la EGT si non ho opf, però avevo un po’ tirato prima di fare la loggata magari è anche colpa di quello, nel dubbio ho già il downpipe skat in casa settimana entrante me lo dovrebbe montare il meccanico quindi le egt si sistemeranno spero

15. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.953
    2.500
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Secondo me, è normale
    La pressione del turbo è al massimo in fase di aumento importante del regime del motore, inoltre c'è anche da considerare l'eventuale intervento della valvola di sovrapressione

16. massaro6

massaro6 Aspirante Pilota

21
    11
    23 Novembre 2022
    Borgo San Lorenzo
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 120i
    Il file è stock non è rimappata l unica cosa quando logghi devi andare in full gas completamente dai 2500 fino a 6500 ....inoltre ho notato che sei alto di IAT quasi sicuramente non hai l hot climate intake quello è un pezzo da montare.

17. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    Anche secondo me, vedendo il datalog...auto stock.
    Certo, l'indicazione fantasiosa sui display sportivi è un altra cosa che non si spiega. Ad oggi quindi i DTC ancora presenti?

18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.796
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    E' un benzina e se guardi il LOG gira ad 1 di lambda in full gas.
    Pazzesco....ma lo fanno per le emissioni.

A darkmanu96 piace questo elemento.
  19. massaro6

massaro6 Aspirante Pilota

21
    11
    23 Novembre 2022
    Borgo San Lorenzo
    Reputazione:
    0
    Bmw f20 120i
    Eh ma infatti questo è buono in fase di mappatura ti lascia del margine per aumentare il boost in maniera realtivamente safe ingrassando di lambda.
    Una mappa soft si puo aggirare attorno a 0.9 un mappa aggressiva puo andare su 0.85/0.82 con relativo aumento del boost

20. Daniele125i

Daniele125i Kartista

75
    7
    31 Gennaio 2025
    Italy, Veneto
    Reputazione:
    0
    125i f20
    Il giorno del log erano ancora presenti, sì

Condividi questa Pagina