Metanizzare una Z4??? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Metanizzare una Z4???

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 28 Maggio 2012.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh no, certo, se dentro l'auto c'e' una bombola non e' piu' una bella auto! [-X

:lol::lol::lol::lol:

Sei un po' troppo influenzato dalle masse mi sa!

2. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    però è buona norma, se non si sanno le cose, di evitare di parlare per dictat... almeno io di solito adotto questa "tecnica"... a volte mi evita brutte figure... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Secondo me, se si punta al risparmio, la prima cosa da fare è vendere la Z4 ad un prezzo ancora decente e comprare un'auto "da risparmio".

Tu dicevi che un 1.4 con 27 euro fa 350 km. Un 2.5 o un 3.0 quanto ci potrà fare? 200 km al massimo? con 90 di benza quanti se ne fanno? 500? se si fanno 2 conti ci si accorge che il reale risparmio non è poi così tanto: ci vogliono circa 70 euro di GPL per fare quei 500 km che si fanno con 90 euro di benza e per ricoprire la spesa iniziale dell'impianto di circa 2000 euro, se ne devono fare di km!!!

Circa 50mila! (quindi un anno e mezzo o due di utilizzo) E quindi il vero risparmio inizia proprio dopo quei prima 50mila km! Io tutta questa convenienza non la vedo proprio! A meno che non decido di tenere la Z altri 4 o 5 anni finchè non muore del tutto e poi la faccio rottamare... Ma piuttosto che portarla alla morte come una semplice macchinina da spostamenti, da far la spesa, da andare al lavoro, e vederla morire lentamente, preferisco venderla a qualcuno che potrà ancora godersela per quello che è veramente: una sportiva pura.

Comunque, analizzando i pro e i contro:

PRO:

-Il GPL costa meno della metà della benzina;

-IL GPL è considerato ecologico ed inquina pochissimo;

CONTRO:

-Costo dell'impianto elevato;

-Perdita parziale del baule (che già è piccolo);

-Consumi maggiori e quindi Bassa autonomia;

-Ci vogliono anni per compensare la spesa iniziale dell'impianto;

-Il gpl non si trova ancora in ogni distributore;

-Si può fare solo di giorno;

-Non esiste il self service;

-Svalutazione della Z per l'impianto a gas;

Vedete voi...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Infatti potevi evitare di fare sto commento: il gpl è il carburante meno energetico, il che vuol dire, che per dare la stessa energia della benzina, ce ne vuole di più come quantità, quindi i consumi sono maggiori!

Basterebbe solo pensare che con un pieno di gpl (circa 55 litri), ci si fanno solo 300-350 km, mentre con 55 litri di benzina se ne fanno molti di più. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Se tu guardi solo la carrozzeria.. a sto punto potresti anche metterci il motore elettrico della peg-perego dentro, tanto "è sempre una bella auto"... -.-

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Parlando della Z in se, si perdi molto bagagliaio

i consumi si attestano sulla stessa quantità del benzina

con questo costo benzina (ma dipende da quanti km ci fai) altro che ANNI per ammortizzare il costo iniziale

il gpl è diffusissimo, se non ogni distributore direi un buon 7 su 10 lo hanno

io il self service l'ho visto

sicuro che si svaluti la Z? o magari togli d'impiccio chi si vergognerebbe a farlo e dice "l'ho trovata così...."

potevi anche aggiungere che l'auto va di meno, così completavi le banalità sul gpl

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    §
    .

8. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    oopssss..:redface: io ci vado a lavorare ogni giorno, alle volte vado al supermercato e un paio di volte ci ho portato pure il "tato" all'asilo:redface:. Non pensare che tutti comprino macchine "sportive" per spararsi sulle strade[-X o in pista (meglio). La Z4 a mio parere è un'auto che procura piacere (passatemi l'eufemismo), a me piaceva guardarla prima quando non la possedevo ed ora che c'è l'ho ne "godo" anche nella guida di tutti i giorni.Non concordo neanche nel concetto dell'auto che muore lentamente....

ti assicuro che chi ha sudato per potersi comprare un'auto che sognava la tiene come una regina... anche se ci va a lavorare tutti i giorni; anzi probabilmente chi parte già che poi tanto la rivendo tra poco, magari non ci mette la stessa cura sapendo che poi sarà qualcun altro a sobbarcarsi le eventuali rogne. gasare o non gasare? io non "gaso"....per ora...:mrgreen::mrgreen: ma non demonizzo chi lo fa....

9. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    nemmeno io demonizzo, dico solo che io non lo farei mai. Poi tu dicevi che non tutti comprano macchine sportive per spararsi sulle strade ecc.. è vero, non tutti, ma il 80-90% si! Tu sei un caso, ma comunque sei nella minoranza no? è proprio per questo che dicevo: metanizzandola perde un sacco di possibili acquirenti e quindi perde valore! perchè la maggior parte (non tutti) prende una sportiva per usarla come sportiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. kino

kino Kartista

174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    occhio che parliamo di sportiva, non supersportiva (Lamborghini, Ferrari, Zonda), non vedo per strada tutte queste cayman, Z4, 350Z, SLK, A5....etc. che sfrecciano come bolidi, qualche tiratina la faranno ma le regole sono molto più ferree e le multe molto più salate. E a mio modesto parere solo il 10% dei possessori di queste auto è mai entrato in pista. Capisco il concetto che esprimi ma anche tutti i possessori di suv dovrebbero quindi andare per campi...... e non lo fanno.

11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    mi sono spiegato male io.. non volevo dire che il 90% prende una sportiva per andare solo forte e sfrecciare come un pazzo, volevo dire che la prende solitamente come seconda auto, o come auto più da divertimenti/giretti in montagna ecc ecc!

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ma come parla bene sto signore.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Un 330i M54

fa 10 con un litro sul misto

il GPL costa 0.8 oggi...la benza 1.75 circa...

l'impianto 2000 euro...

La bombola al posto della ruota di scorta fa 43 litri = circa 430km a codice in autostrada....

Mettiamo che nella una via auto percorra a gpl 200 mila km a 10 ml/l mi risulta 16 mila euro di gpl più 2 mila d'impianto...ho speso 18 mila euro per 200 mila km...

contro un 31800 euro se avessi girato benza.... ho un 14 mila euro di risparmio ogni 200 mila km....

Calcola per l'intera vita, per tutti i mezzi familiari....

Poi lamentati magari a 50 anni che hai pochi soldini....

Presumo che un 20 mila km annu tutti li fanno...calcolando una coppia...prima morosi, poi sposati...

in una media di 45 anni di patente, mi risulta un 45*40 mila km 900 mila km percorsi in una famiglia media escludendo i figli....

4,5 volte i 200 mila km...cioè 63 mila euro di risparmio....a 65 ani per l'eredità....

Ho una Mito gpl mappata con 145 cv e 2250 nm di coppia ed un 0-100 da 8 secondi...

Beh, in guida mista con divertimento media su 83 ore di utilizzo fa 13km/l gpl, risulta esser un bel 29 km/l se andassi a benzina...

dimenticando il sound da trattore....con l'allungo...

Pure la mia in firma è gpl....

E' una scelta..o sei pro o contro...

14. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Intanto dubito che su un 330, con 43 litri ci si possano fare 430 km... Poi hai paragonato i 10 al litro sul misto contro i 10 al litro su autostrada a gpl. Se si vuole essere precisi e calcolare esattamente il risparmio, bisognerebbe fare un po di prove sia in autostrada che in strada ecc ecc.

Poi bisognerebbe contare anche la benzina che comunque viene usata ogni volta che si accende l'auto e sopratutto d'inverno, quando prima di commutare, percorre tranquillamente anche qualche km!

Inoltre bisognerebbe mettere in conto i tagliandini per l'impianto a gpl.. eh si, i tagliandi si fanno pure per quello! Ora, non so cosa comporti il gpl, ma per le auto a metano si deve fare il tagliando almeno una volta all'anno e poi, una volta ogni 4 anni vanno revisionate le bombole, per un costo totale di oltre 500 euro se non ricordo male!

Ad ogni modo, si tratta di poca roba... come hai detto tu, in una vita, il risparmio di carburante con gpl o metano è sicuramente tanto!

Ma sono dell'idea, che se uno ragiona in questo modo, e cioè punta al risparmio per mettere via anche un po di soldini, al 90% dei casi, risparmierà anche sul tipo di auto! Di certo non si va a prendere un bmw 3000 benzina, perchè tra bolli, superbolli, prezzo dell'auto, manutenzione, gomme costosissime ecc ecc sarebbe un po un controsenso all'idea del risparmio! Del tipo: "la mia auto con 30 euro fa 350 km!", si ok, te ne può fare anche 600, ma se all'anno ti costa migliaia di euro e per comprarla hai fatto un mutuo e ti costa più dell'affitto di una casa!!

Il 90% delle persone che pensano al risparmio, comprano un'auto a gpl/metano decisamente più semplice e di cilindrata più piccola! Allora li si, che il tuo discorso lo condivido!

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le tue sono limitazioni di pensiero.

Per lavoro giro molto, sia io che mia moglie che mio suocero, giriamo con 3000 benzina e altre auto benzina da minimo 150 cv con riprese decenti, siccome facciamo con 4 mezzi circa 120/140mila km annui, tendiamo a trattarci bene..tutto lì...

Il 330i, che tu mi creda o no fa

in pista 2.7/2.7 km/l

In città 8/9

In extraurbano se faccio la gara come quelli dei 20td a chi consuma meno, pur non rispettando i limiti ma anzi tenendo una media sopra di 20km/h mi sposto pure a 13/14km/l...

La mia media è 8.5/9km/l e un 6/8 mila km per le gomme posteriori....

Non per forza m'interessa il risparmio...ma di certo non è una cosa da scartare.

Non so che manutenzione hanno gl'impianti del forumisti...ma non penso superi i 25/40 euro annuo...e personalmente in 700 mila km percorsi ad oggi a gpl, non ho mai fatto manutenzioni particolari.

Con 43 litri si percorre divertendosi circa 320/350 km (con il 330i), con un costo di 35 euro....il che è tutto un'altro vivere di certe altre macchinette...

Certo che il risparmio puro è altro...ma anche la la goduria è un 'altra....

Devi dividere l'idea di risparmio assoluto e gpl, perchè non tutti son così....

Nel prendere una utilitaria a gpl e un Z4/330i ci sono due stili, teorie poteri d'acquisto diversi!

Certo è che se in 6 anni e 200 mila km si risparmia dai 14 ai 18 mila euro per garantendosi un certo trend (con il gpl) no vedo il perchè no....anche perchè se l'auto è comprata usata, ne salta fuori magari il valore d'acquisto....

Nel mio caso specifico addirittura i 200 mila km saltano fuori in circa in 1,5 anni su 3 mezzi....si tratta di un 700 euro mensili di differenza...Certo che non prenderei mai una macchinetta per abbattere questi costi..anche perchè conoscendomi ne fonderei il motore in giro poco...pregando non la butti giù per un fosso...

Nel più piccolo, anche per soli 20.000 km annui c'è un risparmio di 140 euro mese, con la differenza che se si vuol spingere sull'acceleratore non si ha pensieri...specialmente su motori grossi dove andando piano si economizza ma se si schiaccia diventano petroliere....Dove una media di 10km/l si trasforma i 5km/l e benza fa pensare...ma a gpl ben mooolto meno...

Il diesel pure è ottimo...ma oramai....non più molto e per risparmiare bisogna correre a "nonno addormentato mode"....

EDIT:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?206260-Divertimento-e-consumi-da-BC

tempo fa ho aperto questa discussione....e credimi è da sempre che se non consumo tanto mi preoccupo d'invecchiare....e quando vedo consumi bassi mi vien da piangere e mi ravvedo subito....ho notato che i GPListi sono molto più contenti degl'alti consumi e li cercano...a differenza di mooolti preoccupati..tanto da dimenticare il divertimento...

Va beh...

ora vado...e sgaso anche per te....

16. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non sono limitazioni di pensiero, è semplicemente un pensiero diverso dal tuo! Io la penso così: voglio risparmiare? cerco un'auto economica. Voglio divertirmi? voglio prestazioni? cerco un'auto sportiva pura!

Anche perchè, mettiamo che: ho i soldi per permettermi un'auto come la Z4? ho i soldi per pagare 800 euro di bollo, ho i soldi per metterci 1-2-3 treni di gomme da 1000 euro all'anno + il treno di gomme invernali, ho i soldi per farci la manutenzione? ho i soldi per pagarci un altro migliaio di euro o anche di più di assicurazione?

Bene, a sto punto non mi cambia la vita spendere 3000 euro di gpl all'anno contro 4500 euro di benzina! A sto punto me ne frego di quei 1500 euro di differenza, come me ne sono fregato fin dal principio di tutte le altre migliaia di euro di spese che avrebbe avuto annualmente la Z4!

Poi può essere arrivata la crisi, posso aver perso il lavoro, oppure potrei averne trovato uno a 60-80 km di distanza, ma a quel punto non è gasando l'auto che miglioro nettamente la mia vita, ma comprandone una più economica. Poi ovviamente ci sono casi e casi, ma quello che voglio dire e che su auto del genere, le grosse spese sono altre e non cambia certo la vita ad avere un risparmio del 30% sul carburante!

P.S. Io sono il primo ad apprezzare le auto a gas, tant'è che ho un doblò del 2002 a metano: bassi consumi, piccola cilindrata, bollo basso, assicurazione bassa, manutenzione bassa, gomme piccole e poco costose, utilizzabile sia per piccoli spostamenti che per viaggi. questa si che è un'auto da risparmio, non un bmw 3000 benzina.

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Idee...

Non è perchè una ha soldi vuole per forza buttarli..e le cose non stanno proprio come dici tu...

il mio l'ho 330ci smg l'ho pagato 6500 euro con 80 mila km e 8 anni di vita.....

Le gomme sul forum ci sono in molti che montano marche economiche...spendendo 350 euro per farsi 35 mila km....

il bollo ok..sono 600/700 euro circa.... ma l'assicurazione almeno per me è a 370 euro annuale....

quindi 1300 euro la mantengo un anno bollata assicurata gommate, ci giro con una media di 8.5 km/l

Ipotizzando un maggior consumo del 10%, 1.75 di benzina percorro 9.5, 0.8 gpl percorro 8.5 km...a casa mia fa euro 0.184 al km per il benzina contro 0.0911 euro/km per il gpl...

sarebbe come facessi 19km/l benzina...e credimi, con un bel vivere...

Poi se seguissi ad esempio il tuo doblo metano...presumo che i consumi s'attesterebbero sui 13/14km/l...dalla tanta bella ripresa e velocità di divertimento che permetterebbe....

Però mi servirebbe una mazza di ferro per battermi in mezzo le pilline dal piacere che ne provo....

Prova con macchinette a farti viaggi lunghi, magari spesso...chessò fatti un 700/900 km al giorno magari 3/5 volte al mese...e vedrai quanto ami l'utilitaria...

Vieni qua...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?203734-From-stelvio-to-davos&p=6155427#post6155427

e vedi che goduria...

Il gpl ti permette d'aver un piacere un po più alto a parità di consumi....

E' un idea....un modo di pensare...non vedo perchè tu lo deve distruggere senza motivo....Dichiarando ciò che non sai, ostinandoti a portare tesi su consumi senza senso...

Manutenzioni fastidiosissime...etc etc...

Se fai montare l'impianto da un professionista "bravo" non potrà darti altro che soddisfazioni, portandoti pure la vettura a maggiori prestazioni a bassi medi giri, rispetto l'originale...

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?230531-Comparazione-costi-gestione-in-base-carburanti

Qui ci si fa un idea delle differenze....

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bo, non capisco cosa stai cercando di dirmi.. vuoi convincermi? Ti ripeto, tu la pensi in un modo, io in un altro. Tu vuoi godere mentre giri con il tuo 3000 gpl? vuoi viaggiare nel lusso di una bmw, avere il brio dei cavalli e risparmiare (poco) in carburante? bene, sono contento per te, ma ammetti si o no di far parte comunque di una minoranza tra i gplisti e metanisti?

Il 90 % dei metanisti e gplisti cercano un'utilitaria o una monovolume e il 90% degli acquirenti di auto sportive, cercano un'auto sportiva a benzina "pura", ed è proprio per questi 2 motivi che un'auto sportiva a gpl avrà poi un basso valore di mercato! proprio perchè è una netta minoranza a cercare questo "ibrido" di sportività e risparmio.

19. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    mi dispiace, ma io la vedo come fast: ho guidato una 330ci e46 gasata brc, una jaguar xkr gasata prins, una 325i e92 gasata vialle.. credimi, andavano da DIO, altro che 320d o peggio utilitarie.. quello che cerca di dire fast è questo: il gpl aiuta a rendere molto più umano l'utilizzo quotidiano di auto straordinariamente goduriose, e nel caso di bmw L6 benzina, affidabili, poi non per forza il costo del mantenimento+carburante di un 330ci gpl sarà più basso o uguale a quello di un 320d, ma la differenza credimi, è molto poca, in termini di prestazioni invece c'è un vero abbisso!

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma io infatti parlavo del caso specifico della Z. Già è una macchina "giocattolo", uno sfizio, una macchina da divertimento, se poi arriva il giorno che il problema consumi comincia a pesare davvero, allora penso che sia giunto anche il momento di dire "forse è il caso di vendere questo giocattolino e comprare un'auto più economica" e che sarà più economica in tutto e per tutto, non solo nei consumi! Dato che uno Z4 ha tanti altri costi, come bollo, assicurazione, gomme, freni ecc...

C'è, detto in parole povere: non son certo quei 500-600 euro all'anno risparmiati che cambiano la vita, a meno che un'auto non si tenga 10 anni!

Ma una Z chi è che la tiene 10 anni come auto da usare tutti i giorni? Un 330 è già un'altra macchina! Una Z4 è un auto giocattolo, uno sfizio da usare o come seconda auto o da tenere 2-3 annetti! Chi è che compra una Z con l'idea di tenerla 10 anni e di farci 400 mila km??? C'è dai!

è proprio per questo che dico: vale la pena gasare una macchina come la Z che magari si deciderà di vendere tra 1-2-3 anni??

leggevo su un altro topic di un tizio che voleva ridurre i cavalli della sua 330xd per risparmiare sui consumi e consumare meno.. c'è, credo che quando si arriva a certi livelli, si debba mettere un'attimo da parte il "sentimento", "l'affetto" e tutto ciò che ci laga ad una certa auto e usare un po di razionalità. se no si arriva davvero a fare dei buchi nel pianale e spingere la macchina come i flinsones pur di continuare a guidare il BMW!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2012

Condividi questa Pagina