Metabond o ZX1?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da I^^SPHINX^^I, 25 Ottobre 2013.

1. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Chi li ha provati mi da un parere da esperto?

2. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    65
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ci sarebbe da parlarne per ore di queste cose.

Io sono dell'idea che se una persona si ritiene esperta, per principio deve essere scettica nei confronti di quella roba.

Troverai sempre chi ti dirà che, sia l'uno che l'altro, sono fantastici. Io non ho provato nessuno dei due, quindi posso solo farti ragionare.

Si dice che lo zx1 corroda il metallo (per lo meno le monete)

Inoltre, a differenza di come molti pensano e credono, lo zx1 non contiene fullerene (il produttore stesso smentisce ogni voce a riguardo).

Per quel che mi riguarda, non lo metterei nemmeno nel tagliaerba.

Per quanto riguarda il metabond, c'era un utente nella sezione e39 che l'aveva provato e ne era entusiasta***. Personalmente sono molto scettico, visto che non so cosa contiene.

Il bello, di tutte le "recensioni" che si leggono, è che sono tutte post tagliando. Additivano l'olio nuovo, decantando una maggiore silenziosità e una maggiore fluidità di marcia. Siamo sicuri che sia merito dell'additivo, e non dell'olio nuovo? Su questo aspetto c'è da ragionare.

Io ho usato il Sintoflon ET, e qualche miglioramento l'ho avuto. Però l'ho messo con l'olio che aveva 15.000 km alle spalle. In quelle occasioni puoi accorgerti dei miglioramenti; post tagliando ci sono troppe cose che possono influire, per dare solo merito all'additivo.

***Anche quell'utente ha dato le sue impressioni dopo aver cambiato tutti gli olii (motore, cambio e differenziale), quindi anche per le sue impressioni, c'è da fare il ragionamento sopra esposto.

Se vuoi fare una bella cosa, prendi un'olio serio e lascia perdere qualunque additivo (almeno nel motore), visto e considerato che il 23d è pure viziato.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    grazie mille.

Condividi questa Pagina