Mercedes SLC vs. Bmw Z4, il tempo non sembra essere passato per Bmw...secondo voi? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Mercedes SLC vs. Bmw Z4, il tempo non sembra essere passato per Bmw...secondo voi?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Fedefe82, 1 Marzo 2016.

  1. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Claudio hai avuto la r171 non la r172. Z4 sempre bellissima e affascinante, non c'è niente da dire sul estetica.
     
  2. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    R171 era più scadente come finiture specie sugli interni a mio avviso, dovete fare un confronto reale sulla R172 e vedere cosa sia cambiato sulla SLC. Mi fa sorridere che andandola a configurare ci sono optional ora disponibili sulla nuova che sono anni che già sono sulla Z4 come l'assetto adattivo. A me non piace che sia solo bella, ma anche divertente da guidare e la R172 a mio avviso ha proprio l'impostazione di guida che non mi esalta....il cambio poi.....meglio assolutamente manuale perchè è quello trapiantato dalla Classe A. SLC ancora non provata. Non capisco perchè abbia quasi sempre venduto di più e l'usato sia anche così valutato.
     
  3. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Il cambio sulla slc é il 9-G che ha 9 rapporti e nel forum MB dicono che sia più veloce del 7-G (col quale mi trovo bene). In più l slk ha lairscarf che dovrebbero mettere anche su z4. Lo sterzo é nettamente migliore sul slk perché é idraulico. Purtroppo non ho provato ma la e89
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    >:>

    La slk e' uscita dopo, la z4 prima.

    Le nuove serie 3 cabrio lo hanno, sicuramente lo avra' la nuova z5.

    In tutte le prove della sls il cambio veniva reputato troppo lento a scalare con i paddle, tanto da preferirlo in modalita' automatica.

    Auto prestazionale ma non adatta alla pista come una Ferrari 458.

    La sostituta della sls non saprei, non ho letto a riguardo.

    La nuova sportiva e' molto bella, piu' della precedente, non so se faran la cabrio, ma le altre MB a questo giro con quei fari non mi piacciono per niente, particolarmente visti di fianco.
     
  5. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Non é in italiano ma si capisce il senso del video

     
  6. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Qua un confronto più serio.

     
  7. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    La mia 171 aveva l'airscaff utile nelle giornate fredde quando si voleva andare a tetto aperto, l'avrò usato 2 volte ... Fidatevi per la tipologia di auto, serve solo a far scena.. non è una cosa utili e necessaria considerato che l'auto si usa scoperta solo con la stagione calda.
     
  8. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Claudio ma che dici? Io la uso tutti i giorni l slk e l aria calda al collo la uso sempre d'inverno, perché si scalda molto veloce come i sedili.
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    un'optional che ho sempre invidiato alla SLK è il tetto panoramico in vetro, sembra di andare cabrio anche col tetto chiuso...

    costa un fottio ma l'avrei preso al volo!!!
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' bellissimo. Cosi come sulle berline etc. Io ne ero gia' innamorato ai tempi dell'hard top dell'SL.

    [​IMG]
     
  11. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Che tu ti ci possa trovare bene ok, ma essendo un cambio derivato dalla Classe A e non progettato appositamente si spiega perchè non soddisfi molti utenti specie nella guida un po' sportiva, ed è anche quanto emerge dai vari test-drive delle riviste specializzate che arrivano addirittura a consigliare il manuale piuttosto del 7G. Che il servosterzo sia meglio ok, ma sul cambio lo zf 8 rapporti che usa anche Jaguar tra l'altro è davvero altro pianeta. Spero che il 9G lo abbiano migliorato ma stanno facendo a gara a chi mette più marce. Sulle ultime 20i è di serie il servosterzo ad assistenza variabile, mi sembra di capire che non sia su tutte....credo che sulla 18 ad esempio sia optional. La taratura dell'assetto mi sembra molto meno rigida, inoltre fino alla nuova serie non prevedevano l'assetto adattivo, già previsto sulla Z4 da anni. Bello il magic sky control per il tetto e l'airscaft ma sinceramente non è quello che mi fa scegliere una sportiva o l'altra, Un mio amico ce l'ha e come detto oltre ad altre cose sono rimasto davvero deluso dal navi (dimensioni, collocazione, gestione) e dai sensori di parcheggio che non sono assolutamente a livello dell'auto. Insomma molta apparenza e non troppa sostanza per gli sportivi, pur non essendo la Z un mostro di sportività.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la vedo dura. classe A ha propulsore trasversale; SLK longitudinale. difficile far stare il cambio di una, nell'altra.
     
  14. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    E' derivato significa che non è uguale , ma è identica la gestione, invece bmw differenzia tra automatico e automatico sportivo se controlli, Mercedes non fa nessuna distinzione.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che è identico, di fatto: lo sportivo ha in più le palette al volante e la modalità sport+ che disabilita parzialmente i controlli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    verissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anche io apro in Inverno, basta una giornata di sole come oggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche con 6° puoi aprire se c'e' sole, ovviamente ti metti cappello e giubbotto a collo alto, accendi il riscaldamento e apri.

    L'airscarf quindi lo vedo un accessorio molto utile, solo da noi in Italia c'e' sta' mania dei tetti rigidi per le cabrio, mai capita sta' boiata, mettono il tetto e per 6 mesi non aprono.

    In Germania, Inghilterra o altri paesi vendono molte piu' cabrio anche se il clima e' peggiore e le usano tutto l'anno aperte, mi sa che in Italia ci son troppi delicatini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il tetto panoramico su una cabrio quindi lo considero una boiata colossale assolutamente inutile, serve solo con tetto rigido.

    Su una cabrio apro il tetto, punto, se uno piglia la cabrio e tiene il tetto chiuso ha sbagliato macchina, tanto vale si prenda la coupe' con tetto panoramico, spende pure di meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Husky, te usavi la Z4 solo e soltanto quando la potevi aprire, è ovvio che non vedi l'utilità (o la bellezza) nel tetto panoramico

    Io, come molti altri, la usiamo tutti i giorni con qualsiasi clima, quindi in percentuale la usiamo molto di più chiusa che aperta, ed è per questo che il tetto panoramico sarebbe molto apprezzato, così anche quando è chiusa sembra che sia aperta.
     
  19. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Fedefe82 ti do ragione in tutto, l'SLK come l SLC hanno vocazione turistica più che sportiva. Le sospensioni sportive sono meno rigide rispetto al assetto M. Mi diceva un venditore di MB che Mercedes garantisce sempre il comfort anche su assetti "sportivi". Per le sospensioni adattive io non le considero perché sono molto belle e sofisticate, ma se si rompono sono dolori e preferisco avere un assetto. La vera sportiva è la boxster ma penso che la z5 non deluderà. Lo ZF8 penso sia il top tra i non doppia frizione a quanto leggo.
     
  20. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Grazie:-) Io ti dico quello che ho potuto evincere dal poco che l'ho guidata e da quello che leggo sulle riviste, sui forum, questo è. Poi chi meglio di te può dirlo che l'hai avuta da quel che vedo in firma.:razz: Esatto la vera sportiva è la boxster con ben altri costi di mantenimento però ;-)
     

Condividi questa Pagina