Mercato usato: "you get what you pay for" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mercato usato: "you get what you pay for"

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Ale_72, 10 Aprile 2011.

1. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    bè io la mia 2 anni fa ormai.. l ho pagata poco più della tua, di fine 2006...... però da privato e senza garanzia... e mi è andata bene...

2. Dragone81

Dragone81 Kartista

122
    0
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d E82
    il problema dello z4 è che ormai i prezzi sono abordabili ma i costi di gestione per molti non lo sono.... io stò vendendo la mia 2.5i del 2003 con 46000km a 13k€ trattabili.... molti chiedono informazioni però poi si lasciano spaventare dai costi di gestione e magari si prendono una mx5 (il 1800..)..... ormai le z4 specie le prime sono macchine per "amatori"

3. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    bè sicuramente un 3.000 è sempre un 3.000...con i costi della benzina che salgono ogni settimana un dubbio l avrei pure io

4. alecha

alecha Collaudatore

358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    io ho appena venduto la mia 2.0i, e la sono venuti a vedere 3 persone, e la terza è stata poi l'acquirente. Le prime due a prima vista sono state frenate dal fatto che ero il secondo proprietario, e soprattutto che avevo 22 anni, secondo me se mandavo mio padre 60enne a farla vedere al posto mio, ci avrebbero pensato.... vuol dire anche quello in effetti....

5. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sicuramente conta, pero in quel caso non saresti stato onesto, il fatto di più proprietari è vero che scoraggia, io per primo....è anche vero che uno come noi (a conoscerlo che vende) dovrebbe star tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Il mondo dell'usato è fatto di alti e bassi e nel ciclo di vita di un prodotto si arriva a uno stallo fino addirittura alla risalita lenta dei prezzi.

Il fatto che si trovino Z4 dai 10k ai 25k fa molto pensare, c'è chi "ingenuamente" spende 10k non sapendo che bastano poche caxxatine per spendeci 10k (vedi sterzo rotto, problemi capotte, xeno, navi ecc) e quindi non capire che con qualche sacrificio in più avrebbero avuto un esemplare molto più fresco e sicuramente con meno problemi.

Questo è il pensiero che ho avuto quando ho preso la mia, sono partito da un 2.5 del 2004 trovato a 11k con 50.000 km (sicuramente bacati) fino ad arrivare a un 3.0 SI del 2008 con 15.000 km (veri) in conc ufficiale bmw a 20k.

Certo è anche vero che se si prende un esemplare non perfettissimo ma a 10k e dopo un paio d'anni si vuole vendere è molto più semplice rendere appetibile il prezzo.

7. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Solo che nel tuo specifico caso, hai quasi raddoppiato il budget... non tutti possono. Io sono più per l'occasione, nel senso che deve vendere ed io voglio comprare...

8. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    In parte hai ragione...

Ma se io avessi avuto solo 11k disponibili non me la sarei presa perchè non avrei potuto affrontare le varie spese che sarebbero potute uscire, tipo se il giorno dopo si fosse rotto il famoso sterzo elettrico (2500 euro:eek:) che avrei fatto ... l'avrei dovuta fermare.

Ecco perchè dico che il mondo dell'usato è molto complicato e bisogna sempre ponderare i prezzi che ci sono in giro, ma togliamoci dalla testa di trovare l'auto che cerchiamo al prezzo più basso e perfetta ... che mica ci aspettano a noi per venderle :lol::lol::lol:

Tipo:

hai 15k

trovane una da 11k

hai 20k

trovane una da 18k (diciamo che più sono "fresche" e "teoricamente" meno problemi dovresti avere)

Nel mio caso mi sono potuto spingere fino al limite del budget perchè essendo quasi nuova (15000 km) ed essendo coperto da garanzia ufficiale Bmw sto in una botte di ferro:cool:

Non ultimo caso consideriamo anche il "fattore rivendita":

Se investi qualcosa in più e ne prendi una più appetibile (sia come Kilometraggio che come stato d'uso) te la ritroverai dopo in fase di rivendita.

Se prendi uno "scassone" con 100.000 km e lo paghi 11k, più tutti i soldi che dovresti spenderci su, alla fine dovrai rivenderlo all'assicurazione :lol::lol::lol:

9. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    E io dico la mia, che come sempre creerà polemica: ok sul non spendere troppo..ci può stare che uno voglia risparmiare su certe cose, ma come si evince da queste vostre discussioni...il problema non è tanto comprare l'auto, ma poi mantenerla.

Esempio: con pochi euro (relativamente parlando..) al prezzo di una Mito o una qualsiasi altra utilitaria media ben equipaggiata (quindi circa 13/15.000€) ti puoi prendere una z4 magari 3.0 etc etc... certo che per blasone, stile e immagine tutti direte: Z4!!!

Lo direi anche io, ma in passato mi son trovato poi nella situazione di dover vendere l'auto dopo un anno perchè....perchè era troppo onerosa.

Quello che tanta gente fa qui, e mi spiace ma lo dico con franchezza, è di fare spesso il passo più lungo della gamba. Trovo infatti assurdo che ci sia gente che si compra la Z4 3.0 (è pur sempre un 3.0...richiede impegni e ha costi che passano oltre quelli della famigerata utilitaria) e poi magari non cambiano le 4 gomme ma solo 2 per diluire la spesa..o aspettano fino al limite della legalità (quello della sicurezza è gia bello che andato..) per cambiarle perchè costano...poi magari cercano i cerchi da 18"...ovviamente repliche magari di pessima qualità (diciamocelo...quelle buone sono davvero poche e bisogna avere fortuna) e hanno si le ruote belle grosse..ma le gomme lisce.

Questo si chiama pisciare fuori dal vaso...e se siete obiettivi..qui tanta gente lo fa, tra Z4, M3 e simili...tutti belli con il macchinone e poi...senza soldi per la manutenzione. Tutto per cosa..si, per un sogno..calcolato male.

Io mi tocco..la mia Z4 non ha avuto mai una virgola di problema, ma in precedenza con altre auto che mi son comprato, se avevo budget 10...non spendevo tutto il budget, ma magari mi fermavo a 7...7,5 o 8 x conservarmi il margine dell'imprevisto, tipo lo sterzo...o la capote, o la gomma bucata da cambiare.

Di queste cose se ne parla poco...ma vi pare normale comprarsi l'auto 3.0...volere i cerchi da 18" perchè son fighi e poi girare con le gomme lisce o stare a risparmiare e cambiare solo 2 gomme (quando le altre sono comq alla frutta..) per diluire la spesa...? io lo trovo davvero assurdo.

Bisogna riflettere prima di fare certi acquisti, non fare il passo più lungo della gamba perchè poi davanti a certe cose...si fanno davvero figure ridicole.

Poi ci si aggiunga il fatto che ci sono i venditori che rifilano bidoni...e quindi poi le spese raddoppiano...e quindi...? FATE ATTENZIONE! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    X carloush

I "vorrei ma non posso" stanno in tutti i campi, ma soprattutto nel "nuovo".

Sono quelli che appena esce un nuovo modello "all'ultimo grido" sono i primi ad averlo perchè lo hanno ordinato sulla carta, con 0 sconto tanto fanno tutto leasing e 0 acconto. A queste persone della passione non importa nulla, l'auto è solo un mezzo per raggiungere un obbiettivo ... che sia FiXa o per accaparrare clienti. Poi tanto smettono di pagare le rate e le società di leasing se le riprendono .... poi quando il "povero" agente di commercio vuole prendere una 320 d gli chiedono vita-morte-miracoli per paura di prendere ulteriori "sole"... questa è la sintesi:evil:

Mentre penso che quando si parla di auto del genere (di nicchia e usate) c'è passione, c'è voglia di rischiare, di sforare anche di poco il proprio Budget pur di raggiungere il sogno di una vita.

Bè magari è sbagliato ma io a queste persone ... "tanto di cappello" =D>

Certo magari rinunciare a qualche uscita di troppo o una serata in disco va bene .... ma se non ci compri i pannolini per i figli NO[-X :lol::lol::lol:

11. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Max, il tuo discorso è giusto, ma fino ad un certo punto. Se io devo prendermi una Z4 3.0 e poi non avere i soldi per le gomme...beh, vuol gia dire che non hai sforato "poco" il budget...sei nel voglio ma non posso.

Quello che dici tu dei leasing sul nuovo è vero, ma vale ancora di più sull'usato xè con l'auto usata ti puoi comprare un mezzo che da nuovo non stava nemmeno nella 2galassia" vicina, giusto? Perchè spesso funziona così.

E quando leggo di gente qui che non ha i soldi per 4 gomme...beh, per me allora non doveva comprarsi la Z4, oppure stava un pelo più accorto e si metteva i 17" invece dei 18"...e quei 500 euro per i cerchi li usava x le gomme, o no?

Il tuo discorso dei leasing vale x certi casi, ma è altrettanto vero che la cosa si riflette molto di più su questi usati di auto di nicchia che diventano abbordabili ai più.

Anche io faccio tanto di cappello a chi riesce a realizzare un sogno, ci manche rebbe, anche io punto a farlo e magari faccio qualche sacrificio, ma sto sempre attento ai miei conti, e se rinuncio ad una o più uscite...non è certo per poter pagare le gomme, ma perchè se mai non mi va di trasare 1000 euro di bottiglie in discoteca perchè lo trovo idiota.

Purtroppo ti ripeto, in questo forum di gente che ha fatto il passo più lungo della gamba ce n'è tanta, e leggere che uno va in giro con le gomme alla frutta xè non ha i soldi per cambairle tutte...significa che l'ha fatta fuori dal vaso...quella persona è spinta più dalla volgia di apparire e dire "ho la Biemmevvù Z4" e fare il figo nel week end piuttosto che appassionato vero, io le persone così non le stimo. Stimo quello che ha realizzato il suo ogno e può goderselo e mantenerselo, e che può cambiare le gomme. Questo ovviamente vale su nuovo e usato!

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho gia' messo via i soldi per il bollo 2012, la Porsche approved 2012 ed il tagliando di Maggio 2011.

Credevo di essere pirla ma vedo che non sono il solo a pensarla cosi...:redface::redface::redface:

13. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    tu sei saggio Ale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. diegotreccani

diegotreccani Collaudatore

302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    scusate ragazzi, senza offesa per nessuno, ma qui dentro c'è gente che viaggia in z4 e ha problemi a tirar fuori 1000 euro??? mi sembra un po' assurdo

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.523
    22.623
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.582
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ce n'e', ce n'e'.

Ma non e' legato alla Z4.

Lo trovi in tutte le macchine a qualsiasi livello.

16. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    c'e' chi compra la z4 nuova perche' non ha problemi economici (buon per lui), chi la compra usata, chi la compra km zero perche' la vuole nuova ma non vuole buttar via soldi inutilmente, ma dovendo scendere a compromessi sugli accessori o colori (difficile trovarne una con tutto come vorresti)...ognuno sceglie secondo diversi parametri...c'e' chi preferisce una golf nuova a una z4 usata, chi invece ha un sogno e lo realizza in altri modi...particolarmente negli ultimi 2 anni con la crisi e' stata colpita maggiormente la media borghesia, proprio la fascia di utenza tipica bmw...chi comprava ferrari sempre comprera' ferrari o z4 nuove, chi comprava z4 nuove magari le compra usate o km zero, chi ne ha ancora di meno adesso ha altri problemi e la z4 o anche una punto nuova non le puo' prendere...io ho preso la z4 perche' uso altri mezzi per andare al lavoro in settimana, quindi non ho problemi relativi a consumi, gestione (piu' km fai piu' consumi gomme e fai tagliandi piu' spesso, a prezzi bmw son salati), me ne frego di dove parcheggio (mania della macchina perfetta a parte, la z4 cosi' bassa rischia piu' danni di altre auto parcheggiata in fila...un bel suv fa la retro e addio cofano)...anni fa certi problemi non me li facevo, ma ad oggi con sta' cavolo di crisi e fatturato cannibalizzato, se avessi avuto solo una macchina, probabilmente avrei dovuto optare per una via di mezzo, meno costosa da gestire e piu' adatta per un uso quotidiano, lavoro compreso...poi c'e' chi fa il passo piu' lungo della gamba (e ne conosco parecchi) e ha uno stile di vita al di sopra delle sue possibilita' perche' spende troppo e non puo' mantenersi macchine piu' costose anche se in qualche modo riesce a comprarle...ma queste sono considerazioni al di fuori del discorso auto

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  17. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    ce n'è molta più di quanto tu creda...vai a leggere la discussione sulel gomme qui della Z4 e leggerai di gente che cambia 2 gomme e ne tiene due consumate per...risparmiare o perchè non può. La troverai qui, la troverai nella sezione "M", la troverai tra gli Audisti, Mercedessisti e mille altre marche...sono ovunque.

esatto, a conferma di quanto ho detto sopra.

non è al di fuori del discorso auto..è proprio dentro! quello che manca alla gente è l'umiltà...se non puoi comprarla..aspetta, magari in tempi migliori, la crisi ha colpito tutti, anche io la sento, ma ribadisco..se una cosa non posso prenderla o devo far fatica a mantenerla, metto il sogno nel cassetto e aspetto quando potrò...non mi interessa/serve mostrare qualcosa se tanto poi lo devo lasciare a casa perchè "consuma" o peggio..."si consuma..."

18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    in questo momento avrei fatto il passo troppo lungo con una 35i o 35is, la 23i l'ho scelta per tanti fattori...i consumi son relativi, consumano quasi uguali (a meno di non spingere), la 30i c'era allo stesso prezzo, usandola solo nel weekend non ho problemi di consumi, giusto poco meno di 200 euro in piu' di differenza per il bollo...ma la 23i aveva i cerchi 19 (che non ero riuscito ad omologare per l'altra e li avevo sul gozzo) e la 30i i 18...poi, vista la difficolta' di piazzare l'altra piu' potente a benzina, ho seguito i consigli del concessionario e ho optato per questa piu' facile da rivendere

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  19. diegotreccani

diegotreccani Collaudatore

302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    appunto, io da ragazzino sbarbatello come prima auto ho preso una 207cc pagata cash kmzero e ne andavo fiero; e l'ho comprata quando da parte avevo almeno il triplo del prezzo, e lo stesso ho fatto con la z4; se dovessi tirar fuori 5/10mila euro (mi tocco ovviamente) per gomme o danni vari, mi girano, ma li ho perché altrimenti mi sarei tenuto la vecchia auto

20. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    non c'e' niente di cui vergognarsi a comprare un usato per risparmiare, per lo stesso motivo puoi stare sulle km zero se non fai di tutti gli optional un presupposto irrinunciabile (io avrei preferito lo stereo top, ma suona bene anche la professional a 6 casse)...se poi non hai limiti di spesa, ovvio puntare al massimo su tutto, si vive una volta sola...

Condividi questa Pagina