Partiamo dal presupposto che non ho nulla da vendere e che il mio e' principalmente un pensiero ozioso della tarda mattinata di Domenica. La Z4 E85 inizia ad essere sul mercato da qualche anno, i prezzi dell'usato sono in picchiata e diventa interessante e/o competitivo il prezzo d'acquisto delle stesse. D'altro canto pero' vedo che tante volte appaiono/si presentano problemi in Z4 usate anche ben piu' recenti della mia (che io non ho mai riscontrat, forse per la cura con cui e' stata trattata l'auto sino ad allora, o magari per fortuna) e/o istantanee di acquisti che almeno tramite il filtro di un monitor LCD, tradiscono usure che ben giustificano i prezzi bassi (anzi, no, non li giustificano a mio parere) che si riscontrano sul mercato, e con una qualita' probabilmente allineata agli stessi. Insomma... Il vecchio adagio inglese che recita (si paga quello che si acquista) e' ancora valido sul mercato dell'usato? Oppure ci sono sempre quelli che fanno gli affari? Insomma, io quasi ho svenduto la mia sul mercato di autoscout, e alla fine ho preferito darla al commerciante che mi ha venuto la 911. Ma e' certo, io non mi sarei mai permesso di vendere un'auto con anche solo un microproblema che non fosse risolto. Voi cosa preferireste fare? Acquistare una macchina "da prezzo", ben consci che poi dovrete buttarci qualche altro migliaio di euro per sistemare le magagne che inevitabilmente (?) verranno fuori, oppure investire qualcosa di piu' in un prodotto -almeno a livello teorico- di qualita'?
Il problema è che le persone oneste scarseggiano (nel settore delle auto usate poi... non parliamone neanche!). Quando io comprai la mia Z4 da un amico la pagai veramente molto poco, ma poi fra una cosa e l'altra un paio di 1000 euro ce li ho dovuti spendere per riportarla a una condizione quasi ottimale (quasi perchè ancora qualche lavoretto da fare ci sarebbe). E l'ho comprata da un amico! Il fatto è questo: che necessità hai? Ti serve una macchina da strapazzare per un breve periodo di tempo o non hai soldi da spendere? Fregatene! Basta che cammini! Vuoi un particolare modello (come potrebbe essere il nostro caso) perchè ti piace e ti sei fissato? Cerca il meglio che c'è, mettendo in conto che qualcosina ce lo dovrai spendere sempre se sei un maniaco della perfezione!
A me sembra che in questo periodo il mercato della Z4 sia principalmente quello dell'auto da prezzo e non di qualita', ma magari sbaglio. Secondo me la Z4 E85 inizera' a risalire la china in termini di prodotto qualitativo non appena (e non manca molto) la E89 diventera' abbordabile in alternativa ad una 207cc nuova (come prezzo, intendo, non certo come qualita')
Forse i prezzi sono un pò scesi anche a causa della bella stagione. Il venditore pensa: o piazzo adesso un cabrio che inizia la bella stagione o non lo piazzo più ed è disposto ad abbassare il prezzo pur di liberarsene!
secondo me i prezzi sono una via di mezzo, nel senso, è vero ci sono dei 2003 a 10.000 euro, come anche dei 2003 a 15.000€, essendo un auto abbastanza particolare e non troppo comune si può anche pensare di piazzarla ad un buon prezzo, inoltre credo che in ogni caso nessuna auto abbia mercato al giorno d oggi per cui siamo tutti sulla stessa barca.. chi con bmw chi con audi. concordo anche con ale dicendo che non si può pretendere di avere un 2003 a 10.000 euro e di trovarla con 30.000km e in ottime condizione, ad un prezzo basso solitamente si nasconde un difetto, oggi più che mai nessuno regala niente
Il fatto di comprare a maggior prezzo, non sempre equivale una maggior qualità. E spesso chi compra non è in grado di capire in che condizioni è l'auto...insomma non siamo tutti meccanici. Nel mio caso ho cercato un buon compromesso, non mi sono nemmeno avvicinato a quelle da 20.000 e non ho valutato quelle da 10.000. Sono stato nel mezzo e penso di aver concluso un buon compromesso. Si certo ci ho speso qualche soldo sopra, ma non si può pretendere di prendere un'auto di seconda mano e pensare di averla nuova. Poi lavorandoci sopra, anche poco come ho fatto fortunatamente io, te la rende più tua :wink:
Secondo me, a parte tutte le varie sfumature della discussione, il vero affare (sempre col dubbio pero') sta nell'acquistare una Z4 dal primo proprietario, il perche' e' semplice. Il primo proprietario e' benestante, ha speso un bel po' di soldi a suo tempo per acquistarla e a meno che nel frattempo non e' caduto in disgrazia, avra' sempre fatto l'adeguata manutenzione. I secondi-terzi proprietari magari acquistano per tenerla un anno o poco piu', neanche il tempo di fare un tagliando.
Spesso chi ha soldi non cura l'auto come dovrebbe...è cosa nota. Appunto xchè ne hanno in abbondanza... Puntare sul primo proprietario ha pero vantaggi innegabili: l'ha verosimilmente usata una sola persona e ha fatto i tagliandi ufficiali x almeno 2 anni
si, diciamo pero' che se manca il libretto della manutenzione non ha molte scuse, mentre se presente, hai la conferma che e' stata tenuta bene. Chiaro che ci sono sempre le eccezioni, ma uno che sta bene economicamente appena ha anche solo una lampadina bruciata la porta in concessionaria.
secondo me ha i suoi vantaggi e svantaggi...uno che sta bene difficilmente ( a quanto ho visto io) aspetta che la macchina sia calda per tirare ad esempio... se capita la lascia anche in strada tanto se glie la rubano chissenefrega e se ne compra un'altra... oppure se è indaffarato magari tira anche in là col tagliando "tanto se faccio danni ho i soldi per sistemarla"... e cosi via... certo sono estremizzazioni ma in nessun caso si è al sicuro comprando un'auto usata, l'unica è conoscere il proprietario. (p.s. parlo da possessore di z4 acquistata usata, quindi non sto demonizzando l'acquisto di auto usate!)
la macchina che avevo prima ha fatto 16mila km in 4 anni, sempre tenuta benissimo, zero difetti...se trovi uno come me fai un vero affare
Sull'usato è proprio il "livello teorico" il problema. Pur di non avere magagne, la mia l'ho cercata nuova. Sconto interessante rispetto al prezzo di listino originario, ma è venuto fuori pur sempre un prezzo esorbitante rispetto a quanto vale adesso sul mercato. In teoria, quindi, avrei potuto risparmiare e trovare un usato di qualità. Ma sempre usato. E sull'usato le magagne vengono fuori, anche se il proprietario l'ha tenuta con cura (ma è una cosa cui dovresti credere fideisticamente, a meno di smontarla tutta o limitarsi all'apparenza della buccia). L'usura è un male inevitabile. E se poi devo stare dietro a sistemare i problemi che man mano vengono fuori perdo tempo. Il tempo spesso è denaro, ma anche quando non lo è, per me è più prezioso del denaro. Quindi cerco sempre il nuovo (la Z4 che ho preso era una km0), nella serena consapevolezza di aver impiegato male un po' di denaro. Se devo stare sull'usato, allora è un banale calcolo economico: tra due usati, uno apparentemente in ottime condizioni a prezzo X e uno con dei difetti visibili, a prezzo Y, se il costo delle riparazioni è inferiore, pari o anche di poco superiore a (X-Y), allora scelgo il secondo. Perché, nel caso del primo usato, con (X-Y) paghi una speranza, nel caso del secondo una certezza, almeno limitatamente alle componenti che avrò fatto sostituire/riparare (e almeno so come ho fatto fare il lavoro). Per tutto il resto (quello che apparentemente è a posto), è un'invariante: pago Y per una speranza
ma avevi una z4 coupè? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la mia era in quelle condizioni in concessionario bmw
Dopo una folle esperienza con il nuovo di BMW (ho speso per un 1.6 quasi quello che avrei potuto dedicare ad un cayman usato ma tenuto bene) mi sono ripromesso di acquistare solo nell'usato auto di un certo livello. La mia ormai ex E85 l'ho comprata usata con tre proprietari ma da conce ufficiale (non che la cosa sia sempre una garanzia, però..) rompendo le palle ed esigendo tagliandi e prodotto "perfetto". Chi l'ha presa da me ha fatto un affare e ancora non smette di ringraziarmi. Il fattore fondamentale è sempre chi e come ha usato la vettura, anche se, diciamola tutta, su mezzi così affidabili il fattore psicologico dei 100.000 km gioca a favore di chi non si fa troppe pippe mentali. Imho una E85 con 100.000 km è una macchina fantastica ancora tutta da sfruttare (sia che la paghi 10 sia che la paghi 15) un bell'affare per chi ha saputo attendere, mentre per molti rimane per preconcetto un bidone inacquistabile.
secondo me nell usato va sempre a fortuna, molte volte il fatto di essere unico proprietario, tagliandata e mille altre balle non basta. l unica cosa è rischiare tra concessionario o risparmiare ulteriormente comprando da privato come nel mio caso per avere un prodotto identico ma con il rischio di inconvenieti. resta il fatto che dato il modello è poco probabile capitare in auto ''bidoni'' perchè la qualità e l uso che se ne fa di questo genere di auto nella maggior parte dei casi non eccede con il chilometraggio
io parlo della mia esperienza ,macchina del 06/2003 quindi macchina di 8 anni, unico proprietario 46000 km quindi una macchina che e' stata usata solo nella bella stagione e piu' o meno per 6000km ,pagata 14mila euro con steptronic assettoM cerchi da 18 ,e sempre tagliandata BMW. Io credo di aver fatto un'affare perche' e' tenuta benissimo i sedili sono perfetti la capote pure insomma a parte il problema della chiusura che ho descritto in un'altro post ,problemi non ne ho avuti . Credo che cmq vada pure a fortuna delle volte se nascono sfigate non fa' differenza se sono nuove o usate......
Secondo me l'unica cosa che può dare qualche certezza nel mercato dell'usato è conoscere l'ex proprietario. La sua passione per la vettura è tutto. Non conta se è benestante o meno. Cosa vuol dire?? Se uno è appassionato d'auto la rispetta, altrimenti la tratta come un mezzo per spostarsi (per fortuna con la z4 non è cosi frequente). Quando giravo alla ricerca della mia, mi sono state presentate diverse auto non lavate da tempo, con sottocofano sporco, sedili mai trattati e piccole cavolate in evidenza. Tutti indici di scarso interesse per l'auto. Se per una persona non è importante tenersi l'auto pulita, io dubito che abbbia avuto l'accortezza di aspettare che l'olio andasse in temperatura per farci una corsa...