Menu' Telefono sparito!!! | BMWpassion forum e blog

Menu' Telefono sparito!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da repticulture, 24 Agosto 2010.

1. repticulture

repticulture Aspirante Pilota

3
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Ciao a tutti, mi chiamo Diego e scrivo da Roma.

Da qualche mese ho acquistato una bmw 320d e90 del 2005 senza iDrive e devo dire che sono molto soddisfatto dell'auto, almeno per il momento, perchè da un po sto impazzendo per un problema. Qualche giorno fa, una volta entrato in auto, ho provato a telefonare utilizzando il tasto telefono al volante e mi sono reso conto che qualcosa non andava. Non vedevo nemmeno l'indicatore di ricezione del segnale telefonico nel display dell'autoradio. Ho provato ad accedere al menu del telefono sia utilizzando l'apposita icona sul lato destro dell'autoradio, sia tramite il tasto Menù e.... sorpresa... l'icona del menu telefono è scomparsa! Adesso ci sono due barrette come queste " -- " ed è inaccessibile. Nessun problema invece per le sezioni dei settaggi audio ed il menù orologio. Ho provato a scollegare il negativo della batteria per un paio d'ore, ho smontato la centralina bluetooth per verificare che i collegamenti fossero integri, li ho staccati e ricollegati, ho sostituito i fusibili relativi al telefono... ma nulla è cambiato. E' come se fosse isolato tutto quanto concerne la parte telefonica. Ho fissato un appuntamento in BMW perchè proprio non mi viene in mente cosa possa essere, ma prima chiedo aiuto a voi, per esser sicuro che non si tratti di una sciocchezza o quanto meno per avere idea di quale possa essere il problema.

Grazie in anticipo per le risposte
    Diego

2. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    software andato in tilt...

magari prova a passare in conce se il telefono è ufficiale e magari fanno una diagnosi o l'update del software...

o magari prima da un elettrauto di fiducia che monti anche impianti satellitari e bluetooth...

Tienici aggiornati eh, mi raccomando...

3. repticulture

3
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Suzuman ho pensato anch'io a qualcosa nel software, ed a dir la verità lo spero. Ti confermo che l'impianto telefonico, centralina bluetooth inclusa, sono originali BMW. Spero che basti effettuare un aggiornamento ma non escludo l'ipotesi della centralina guasta!! Speriamo bene!!!

Ho letto di un altro utente straniero su un altro forum che ha avuto il mio stesso problema, ma non c'è traccia di risoluzione nella discussione che ha aperto.

4. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    eh....

spesso si aprono post, gli amici del forum si sbattono per un consiglio / risoluzione del problema e poi l'utente in difficoltà non conclude poi il discorso in modo definitivo ma lo lascia ad intuizione...

Così si è costretti sempre ad aprire post nuovi...

Comunque mi raccomando, se passi in conce e ti dicono cosa è successo / risolvono il problema, rendici partecipi...

Grazie!

Fabrizio.

5. Aquilotto

Aquilotto Aspirante Pilota

4
    0
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Icona telefono sparita dal menù radio....bluetooh non funzionante (e 87 anno 2006)

Ciao a tutti,

ho le stesso problema anche io: sparita l'icona telefono...al suo posto appaiono due barrette "- -"... Come avete risolto il problema? Qualcuno sa darmi dei consigli? Grazie

6. repticulture

3
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90
    Ciao,

purtroppo mi sa che ti si è bloccata la centralina del BT. Non so se è anche per te lo stesso problema che ha impattato la mia macchina, ma pare che le centralina montata anche nella mia auto (E90 2005) si "blocchi" con l'eccessivo caldo per inefficienza del raffreddamento. La soluzione per alcuni è stato il reset della macchina (togli cavi dalla batteria e li unisci per un'oretta... poi riattacchi la batteria e si resettano tutte le configurazioni, tranne il chilometraggio e le indicazioni sui tagliandi, ecc. ecc. Per altri invece è stato utile il montaggio di una ventolina tipo quelle da PC nella centralina, io ho preferito cambiarla. Con qualche piccola modifica al cablaggio ho montato una centralina BT per X5 trovata usata su ebay a 250 euro e va benissimo, non ho più riscontrato alcun problema. Per sostituirla bisogna però intervenire anche nella configurazione del computer di bordo per fargliela riconoscere e per abilitarla.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Diego

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2012
  7. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    prima di spendere soldi....

puoi provare a staccare la batteria per un oretta....

se si tratta di un errore non permanente in automatico riparte tutto....

8. Aquilotto

4
    0
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    grazie, procedo e vi darò riscontro

Grazie delle indicazioni!

Allora: stacco i cavi dalla batteria e connetto tra loro i cavi per un'oretta....ci provo.

In effetti la macchina ha preso moltissimo caldo nelle scorse settimane, ed il guasto si è manifestato mentre ero in sardegna: nel cofano posteriore ci saranno stati 60 gradi...marmitta a mille!

Vi aggiorno appena fatta la prova....incrocio le dita...

Ciao a tutti

9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Centralina MULF andata, classico difetto delle mulf di prima generazione, occorre sostituirla...

In questo caso, meglio acquistare su ebay una centralina MULF2, si trovano maggiormente, costano uguale al vecchio modello, e non hanno questo tipo di problemi....

Volendo la MULF2 versione HIGH BASIS SVS è anche provvista di porta usb per Mp3 nel caso interessasse

10. Aquilotto

4
    0
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Sono dal meccanico...primo tentativo con batteria staccata per circa 30 minuti fallito...niente reset! Secondo tentativo in corso!

11. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Salve Aquilotto

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

12. Aquilotto

4
    0
    23 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118 d
    Grazie,

ho provveduto alla presentazione, non me ne ero accorto prima...

Con la centralina nulla di fatto!

Dopo 40 minuti di "scollegamento" è rimasto tutto come prima: ci riprovo tenendola staccata per più tempo.

Intanto grazie per i preziosi consigli!

13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Non serve a niente!! Ti ho già risposto nel post n° 9

Condividi questa Pagina