MA DOPO che lo provai d'inverno 12 min e sei in temperatura!! estate 7 min e vai.... non lo uso quasi piu'
Bè...interessante....almeno se sai che devi fare uan tirata, puoi tenere sotto controllo anche l'acqua.....ottimo...non lo sapevo....ah voglio la 130!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dipende anche dal "piede"... ora ti dico: sono stra-maniacale io (credo): la mia Fiesta è arrivata il giorno del 18° compleanno ed era nuova e full optional... non mi aspettavo un nuovo e quindi da subito me ne innamorai. Finora (130.000 km) tutte le volte che quella macchina è partita a freddo (con me) l'auto non ha MAI superato i 1700 giri fino a quando non era in temperatura... e, complice anche la strada in discesa da casa mia alla statale, ho sempre solo sfiorato moooooolto delicatamente il piede dell'acceleratore, accelerazione veramente minima... Quel che voglio dire è che in queste condizioni ci metti di più a scaldare, ci mette tuttora 3-4 km d'estate e 5-6 d'inverno, non 12 minuti (che mi sembra tanto...). Poi vedo il vicino di casa che appena acceso il motore si tira la prima e la seconda in discesa fino all'incrocio.......... lui ci metterà meno
sicuramente in discesa ci vuole di piu'.....in salita di meno. d'inverno ci vogliono, per far entrare in temperatura tutto non solo acqua!!
Non ci dici (mi pare ) se è un Diesel o benzina.Infatti,come sai,in quest'ultimo caso la temperatura dell'acqua sale più velocemente rispetto al Diesel.
Avete ragione, è benzina, questo può fare un pò di differenza... ok, 400m di discesa non son tanti ma se pensi che alla fine sei sui 50-60 io con pochissimo acceleratore mi faccio i primi km sui 60-70 km/h e quindi un ottimo riscaldamento