Penso che su questo si possa essere tutti d'accordo. Se una BMW e' "preparata" con kit originali, e' solo valore aggiunto, apprezzabilissimo. Se cominci a fare un mix di pezzi trovati in demolizione, puo' sicuramente essere un buon lavoro se fatto da un professionista, ma puo' essere anche un bel pastrocchio. La Z ancora non la si guarda nell'ottica dell'auto da collezione, ma ad esempio una BMW storica pistolata con elementi presi in giro da altre auto non vale niente, anzi e' solo lavoro in piu' perche' va tutto ripristinato.
C'e' a chi piace.. Ma io non sono tra quelli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Pero' lo preferirei sicuramente ad un paraurti in VTR "tuning"
Cavolate... Uno scarico a tubo dritto fa casino, uno normale con cat sportivi e silenziatore finale fa solo un suono più bello. Sicuramente non fastidioso. Stesso discorso vale per uno scatalizzato ma con i silenziatori centrali proprio come nel mio caso. Che poi stiamo parlando di un 3000 a 6 cilindri, mica di una punto... è un motore eccezionale con un sound eccezionale e credimi, non c'è giorno che io mi penta di aver speso quella barca di soldi per lo scarico! Ho costantemente il sorriso stampato in faccia e di sound così belli, ne ho sentiti veramente pochi!:sbav: Per quanto riguarda i cv, ti sbagli... il grosso guadagno lo danno dei collettori sportivi.. anche il downpipe regala qualcosina, ma tutto parte dai colli. Quoto! Almeno secondo il mio punto di vista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Già, ottima sintesi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Diciamo che ormai il topic sta prendendo più direzioni, ma tornando appunto alla domanda iniziale, sono perfettamente d'accordo con te e penso di averlo scritto già dalla prima/seconda pagina. Si vende sicuramente più facilmente un'auto originale, le modifiche sono per una nicchia. P.s. per la puzza avrai un naso particolarmente sensibile o l'inquinamento di milano è veramente alle stelle! Io, amici caricati, ragazze caricate, nessuno si è mai lamentato di puzzare o sentire un altro puzzare. Al massimo, come detto prima, capita di storcere un po il naso arrivati ad un semaforo, tutto qui. Poi ripeto, dipendo molto dal tipo di mappatura che è stata fatta.
Le macchine scat che ho sentito ad oggi puzzavano troppo, ad un controllo ti beccano subito. Ovvio, lo scarico scat completo SS e' meno rumoroso. Accessori bmw performance originali aumentano il valore della macchina anche per chi la cerca originale, ma modifiche di altro tipo no. Sono sincero, ho elaborato in passato pesantemente ed ho modificato l'attuale z4, ma non in modo drastico. Quando ho visto 2 inserzioni, una di una 35is preparata da un tuner tedesco famoso ed una 35i pompata con freni, scarico e altre cose non leggere, ho scartato subito a prescindere. Le modifiche preferisco farle io. Io e credo anche molti altri, penso che una macchina si pompa per tirarla ed una macchina troppo sfruttata fuori dai parametri del motore di serie mi da' poco affidamento, salvo conoscere bene il proprietario e sapere come la usa.
Forse negli aspirati, nei turbo no, credimi. Nella mia vecchia GT-R uno scarico completo in titanio garantiva circa 30-35 cv, di cui 25 con il solo Y-Pipe (il downpipe fatto ad Y). Il sound era notevole anche con il solo Y (ne avrei fatto cmq volentieri a meno) e mi sono tenuto in tasca almeno 3.500 euro oltre alle eventuali rogne legate al CdS Mi parli della tua con motore 3000 a 6 cilindri, non di una punto, ma non credi che sia il mio stesso motore?
Ovviamente dipende da macchina a macchina.. La Z4, come tantissime altre bmw, è "tappata" a livello dei collettori, perchè proprio questi contengono i catalizzatori. Il downpipe da solo, ti da un cavallo se va bene. Guarda driftlord che sulla sua ha cambiato solo i collettori ed ha ottenuto un incremento di circa 20 cv. Nei nostri casi, downpipe e terminale sono giusto una finezza che uno fa se vuole fare un lavoro completo, ottimizzare il tutto ed avere un sound studiato alla perfezione (come ho fatto io).
avevo dimenticato il motivo per cui il thread era stato aperto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Devo preoccuparmi Eh si che sei giovane per l'arteriosclerosi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Qui dissento! Nel S54b32 preparato con 390cv, le X-pipe incrocio di fumi, tra averlo e non averlo averlo nel posto sbagliato, fatto non perfetto etc etc si perdono anche 20-25cv! SS lo fa benissimo, ma molti altri scarichi copie anche di ditte note sbagliano la X o la sua posizione e il motore perde un mondo di vita! quindi certe X o Y fatte ad hoc danno un vero risultato!
A dir il vero anche per la mia c'e' un xpipe da mettere al posto del presilenziatore. Io l'ho tolto e fatto mettere 2 tubi separati al suo posto per il sound, non so se avrebbe cambiato qualcosa mettere invece l'xpipe per le prestazioni, ma dubito. Anche SS non lo prevede per la mia e loro puntano proprio sulle prestazioni prima che sul sound. Probabilmente dipende anche dal motore.
Gli scarichi mi interessano e se non fatti da professionisti danno noie. SU una 335i di un amico, una nota ditta di Roma ha creato dei terminali (su richieste specifiche del cliente) che avevano un suono stupendo, ma facevano perdere potenza e addirittura mandavano in risonanza il telaio della macchina facendo vibrare le plastiche dei sedili posteriori. Auto inutilizzabile. Sono stati smontati per disperazione
Il terminale su moltissime auto è l'unica parte dello scarico che serve veramente a poco, il classico caso di "molto rumore per nulla", ovvero come non ottenere incrementi correndo però il rischio di farsi romper le scatole per strada.
Solo i terminali in genere cambiano meno di zero sulle prestazioni, salvo siano come sulla M4 con l'x pipe e terminali particolari che possono incidere anche sulle prestazioni. Su auto aspirate l'influenza e' minima, su auto turbo lo scarico invece porta guadagni notevoli, ma anche peggioramenti se mal fatto. Rivolgersi a ditte con pezzi gia' pronti a catalogo come Supersprint, costa, ma i pezzi sono omologati, oppure, cosa piu' importante, testati a priori con guadagni di potenza certificati e sicurezza del risultato. Lo scarico artigianale in genere si limita al finale solo per il sound, ma essendo artigianale il risultato lo si scopre solo a lavoro ultimato, con anche possibili pessimi risultati come riportato da Germano. In genere nessuno, tranne SS, fa i collettori, che son la parte piu' importante per le prestazioni e anche piu' costosa. Un artigiano serio lo avevo trovato, usa un software specifico per creare gli scarichi con camera di prova dei flussi, ma i costi sono immaginabili. Gli altri montano lo scarico ma prestazioni e sound si sanno alla fine, salvo abbian fatto certe soluzioni per altre auto uguali in precedenza.
veramente è il contrario.. gente che fa scarichi veri (non SS) ce n'è ancora. ovviamente si fa pagare. (ma anche SS non scherza affatto, senza contare che offre scarichi "pre-confezionati", a prescindere da come sia stato modificato il motore..) --------------------- comunque per me l'auto usata con lo scarico speciale se ti va bene la vendi allo stesso prezzo di quella senza, quindi tanto vale smontarlo e venderlo a parte.
Vero, l'ho detto pure io. Il 99% degli artigiani o altri produttori "grossi" con i collettori non ci prova nemmeno. Uno l'ho trovato che li fa ma solo su ordinazione, lasciando la macchina e armandosi di pazienza sui tempi di consegna, con tanto di software per calcolare lo scarico e camera per la prova dei flussi, ma i costi li lascio immaginare, tanto vale quindi andare su SS che li ha pronti a catalogo e testati a prova di dubbi o errori. Uno scarico completo SS sulla mia porta al massimo 8/10cv a fronte di 5/6mila euro, direi un misero guadagno per una spesa spropositata in confronto, non ne val la pena anche ad averli da spendere. Su un turbo invece si prendono 20 e oltre cv, quindi il gioco puo' valere la candela. Anzi, su un turbo se si vuole salire con le potenze e' imperativo abbassare le temperature e uno scarico piu' libero e' d'obbligo per questo prima che per le prestazioni che apporta. Uno scarico speciale puo' interessare all'appassionato, ma come dici, dubito alzi di molto il valore della vendita. Meglio venderlo a parte se si puo' smontare senza problemi.