Meglio vendere un'auto originale o un'auto modificata? | BMWpassion forum e blog

Meglio vendere un'auto originale o un'auto modificata?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 10 Ottobre 2014.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Intanto posto qui, perchè si parla della mia Z4, ma forse non è la sezione più adatta dato che riguarda un po tutti i proprietari di auto "modificate", quindi se i mod mi trovano una sezione migliore, che spostino pure ;)

    Bene, come molti di voi sapranno, quest'anno ho apportato alcune modifiche alla mia zetina (E85 3.0si).
    Tra queste ho sostituito l'intero scarico con un Supersprint (Scatalizzato) e tutto il gruppo molle, ammortizzatori e barre (bilstein + H&R).
    Tutti i pezzi originali li ho tenuti, ma dato che in questi giorni sto facendo un po di spazio in casa, mi chiedo se valga effettivamente la pena tenerli, per poi farli rimontare un domani e vendere l'auto originale.

    Inizialmente avevo pensato di rimetterla originale prima della vendita, peccato che a rimontare assetto e scarico, ci vogliono quasi 1000 euro di meccanico, per poi provare a vendere i pezzi aftermarket e sperare di prenderci se va bene 1500 euro.8-[ Senza contare i soldi già spesi in precedenza per farli montare.

    Piccola parentesi:
    1500 euro sarebbero 1000 euro di scarico + 400-500 di assetto, così ad occhio penso che si possa parlare di questi prezzi. Lo scarico completo SS costerebbe più di 3000 nuovo, ma non so quale sia la richiesta e se sia possibile venderlo a di più...

    Tornando a noi, la seconda possibilità, sarebbe quella di sbarazzarmi di scarico originale e assetto originale, anche se non so bene dove si potrebbe provare a vendere (internet? ricambisti/demolitori?) e quanto ci si potrebbe far su, per poi vendere la Zeta "modificata" sperando di trovare più facilmente acquirenti e sperando di venderla a qualcosina di più rispetto al suo valore! Pura utopia? O può essere fattibile?

    Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io terrei il tutto. Nella peggiore delle ipotesi li puoi consegnare al nuovo proprietario dandogli l'opportunita' di poterla ripristinare come originale nel caso in un futuro vorra' venderla, guadagnando sulle parti "modificate che ha acquistato con la tua.

    Non succedera' mai, ma psicologicamente potrebbe aiutare la vendita. Pero' non credo che la zeta modificata valga -al momento della vendita- da un punto di vista monetario, piu' di una originale. Magari pero' migliora il suo appeal

    Invece mettere l'acquirente nella condizione di non poter ripristinare la situazione originale potrebbe ssere controproducente.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Modificata non vale sicuramente di più, forse meno.

    Tenere tutte le parti originali aiuterà sicuramente la vendita.

    Potrà valutarla di più solo un appassionato di elaborazioni, ma non aspettarti di recuperare i soldi spesi in modifiche.
     
  4. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.552
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    per mia esperienza, non valuterei mai un usato con modifiche non ufficiali, senza aver la possibilità di avere le parti originali;

    anzi, per come sono fatto, richiederei le parti originali installate.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    O ne cercheresti un'altra su cui non sono state fatte modifiche, quindi meno sfruttata e meglio tenuta.
     
  6. espuma_party

    espuma_party Secondo Pilota

    772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Per esperienza personale sulla mia precedente E92 sulla quale avevo fatto modifiche per circa 2.000€, non cambia nulla. Anzi, se la dai in permuta la concessionario potrebbe richiederti i ripristini. Viceversa, se rivendi i pezzi originali ad un privato (nel mio caso) è cosa molto gradita, anche se non ti riconoscerà nulla in più del prezzo di mercato.
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Per il valore dell'auto, secondo me dipende dal tipo di modifiche. Per esempio, se uno installa un frigobar nel baule, non può pretendere di venderla a di più, perchè ha fatto una modifica discutibile e solo di suo gradimento.

    Modifiche all'assetto, e un toccasana sul motore, come appunto scarico e aspirazione, non fanno altro che migliorare prestazionalmente un'auto dall'indole sportiva, senza comprometterne l'affidabilità o la durata! Anzi...

    Io parto dal presupposto che chi opta per il 3.0si, se mai dovesse esistere un pazzo del genere su questo pianeta, lo faccia per unire il fascino e il divertimento di un cabrio, alle prestazioni! Altrimenti si compra una Z4 2.0 o una SLK.

    DEtto questo, ho notato che molte persone che fanno upgrade seri su auto sportive, le vendono a prezzi esorbitanti. Non dico che la mia sia "pronto pista", o che sia stata completamente rivisitata, ma non è neanche lontanamente paragonabile ad un 3.0si Stock.

    Faccio l'esempio di [MENTION=10539]driftlord[/MENTION] che ho visto che dopo aver "pimpato" il suo 3.0si, l'ha rimesso in vendita ad almeno 3-4000 euro in più rispetto al valore di mercato ed oltre 6000 euro in più di quello che chiedevo io l'anno scorso per la mia completamente stock e invendibile comunque...

    Chissà se quei soldi riuscirà a prenderli, ma mai dire mai. Magari trova appunto l'amante della Z4 che ci vuole andare anche in pista ed ha già un'auto pronta.

    Ovviamente, sono solo punti di vista, anche perchè credo che il pensiero di vendere, per almeno altri 2 anni, non passerà per la mia testa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'unica cosa a cui potrei pensare è giusto quella di vendere scarico e assetto originali
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    la vendi ai stessi soldi che originale solo ad amatori.

    Personalmente preferisco fare i lavori di persona.

    presumo che uno scarico completo scatalizzato del valore di 3 mila euro sia stato eseguito non solo per estetica ma per sfruttare tale modifica, ne evince sfruttamento del mezzo a 360°.

    Per esempio chi avesse comprato la mia prima dell'S54 avrebbe trovato un ottima auto perfetta in tutto, ma se fossi stato accorto l'avrei data via prima di spender migliaia di euro di manutenzioni dovute al mio divertimento.

    Il compratore avrebbe visto barre, B12 e scarico scatalizzato.

    Poi dipende a quanti chilometri la vendi.

    Tieni tutto l'originale sempre che non si sa mai. Se vuoi vendi le barre antirollio e l'assetto originale, ma mai vendere lo scarico originale. metti che anche solo le FDO ti controllino potrebbe tornare utile.

    nel caso di tuning estremo forse ti viene riconosciuto, nel caso della mia ho visto che avrebbe un senso la vendita, ma vendere con tutto nuovo o tutto demolito-usurato-usato è la stessa cosa.

    peccato che le "voglie" passione siano rapide più del decadimento in un mezzo, però non è detto e chi lo compra sa bene.

    Un anno fa avevi 82 mila km, non so ora ma tra due anni scarico o no la dovrai svendere se non trovi l'appassionato...che tranne nella ns. testa non esiste.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    io credo che modifiche importanti (come l'eliminazione del catalizzatore) facciano perdere possibilità di vendita, perchè la maggior parte dei compratori vuole una macchina originale.

    ci sono alcune cose che migliorano l'appeal (io stesso ho venduto la Z4 con i led lux bianchi al posto di quelli gialli, consegnando anche gli originali al compratore) ma devono essere migliorie, non modifiche. e, soprattutto, reversibili
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In passato ho venduto una golf gti piu' da pista che da strada, ma non era catalizzata di serie e nessuna modifica inficiava revisione o altro.

    La macchina era anche piu' bella, per niente sacrificata con moquette o altre parti asportate, era modificata, ma non stravolta rispetto ad un uso normale.

    Chi l'ha comprata l'ha presa al volo, un ragazzo giovane.

    Consiglio?

    Rimettila di serie e vendi i pezzi modificati a parte.

    Nessuno te la comprera' mai modificata, salvo tirarti il prezzo piu' basso, certe modifiche abbassano il valore della macchina.

    Chi la vede, pensa subito che le hai tirato il collo e immagina un bidone pronto a lasciarlo a piedi, senza contare che senza cat non passa la revisione.

    Gia' e' difficile vendere queste auto di questo periodo, nessuno va a cercarsi una magagna, tutti vogliono qualcosa di affidabile, ben tenuto, che poi al massimo si modificheranno come vogliono in seguito.

    Se la lasci cosi', dimezzi le possibilita' di vendita.

    L'ho detto mille volte quando ne parlavamo, modifiche troppo radicali pregiudicano la rivendibilita', quando si fanno, o si tiene la macchina sino a rottamarla, o la si rimette a posto.

    Nessuno la compra coi pezzi a parte dovendo rimetterla originale a spese sue.

    Se la vendi originale senza modifiche strane, uno si fida anche di piu', cosi' messa fa passare la voglia a priori, da' una immagine di scarsa affidabilita'.

    Gia' solo il fatto di dire che i tagliandi sono tutti bmw a libretto e non fatti dal meccanico generico fa guadagnare punti, figuriamoci addirittura averla stravolta rispetto all'originale.

    Uno ha messo in vendita una 35i molto pompata, a me piace modificare e pompare, ma la comprerei?

    Mai !!!

    Se la modifico io ok, modificata cosi' da un altro mi da' l'idea di essere stata massacrata sempre al limite e non mi fiderei mai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quoto, un conto personalizzare e migliorare, un altro stravolgere.

    Cerchi, assetto non esagerato, una mappatina o un finale ci stanno, ma addirittura scatalizzare proprio no, nessuno compra una macchina che non gli passerebbe mai la revisione.

    Ci son cose che puoi lasciare, altre da sistemare e lo scarico deve tornare catalizzato.

    Io non l'ho modificato per questo.

    Non puoi venderla cosi' e dire che se vogliono la sistemi originale, uno non si fidera' mai.

    Sistemala e avrai piu' possibilita' di vendere, non si vendono quelle di serie, figurati cosi' modificate.

    La maggior parte della gente non tocca la macchina di serie con certe modifiche e non le vuole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Aspetta husky, la 35i che hai nominato, come qualsiasi altra turbo pompata è un conto: li si vanno ad aggiungere decine e decine di cavalli, spesso senza cambiare nessun'altro pezzo, quindi rischiando di compromettere l'affidabilità di motore, turbina (che già hanno vita breve), pompa ecc ecc...

    Mettere un filtro a pannello ed uno scarico completo Supersprint ad un'aspirato, con mappa finale, non è segno di scarsa affidabilità! Anzi, se mai è il contrario.

    Questi interventi "stappano", "liberano" un motore che è già un mulo di suo e non possono che fargli bene. I cavalli non sono stati aggiunti tramite centralina o modifiche al motore, piuttosto sono stati "liberati".

    Penso che qualunque acquirente che si intenda un minimo di auto, possa solamente apprezzare una modifica come lo scarico e la sostituzione di molle e sospensioni ormai alla frutta, sicuramente non vederci qualcosa di poco affidabile, anche perchè Bilstein e Supersprint non sono proprio pizza e fichi:mrgreen:

    Poi altra cosa.. io credo che chiunque voglia comprare un'auto sportiva usata, non si aspetti che questa sia stata usata dalla nonnina per andare a fare la spesa. è ovvio che ad una sportiva è stato tirato il collo, c'è poco da fare! A questo punto, io personalmente, preferisco acquistare da un privato che mi dimostra di essere un appassionato ed ha effettuato degli interventi interessanti con i migliori pezzi sul mercato, piuttosto di uno che non sa manco cosa siano le candele.

    Per il discorso catalizzatore, bè li ti do ragione...
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Hai detto bene, ovviamente qui si parla di possibile vendita futura a quella fascia di nicchia di acquirenti che cercano appunto qualcosa di non originale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me le risposte che hai letto in questa discussione (e siamo in un forum automobilistico dove tutti bene o male tengono alla propria auto e a cui piace "giocarci") non sono quelle che ti aspettavi. Pero' se trovi l'acquirente giusto potresti anche aver ragione. Alla fine te ne serve solo uno. Al massimo dovrai avere un po' piu' di pazienza.

    La prossima auto immagino tu la stia cercando gia' elaborata in modo simile alla tua. Quanto saresti disposto a spendere in piu' (in percentuale) rispetto ad una stock a parita' di condizioni?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    P.s. ora che mi viene in mente, sempre per portare dentro un altro esempio: quel mio amico che ha il TTRS abbastanza tirato, ha parecchi possibili acquirenti disposti a pagarlo veramente tanto, e lui ha molte più modifiche di quelle che ho fatto io e quasi tutte illegali. Questo per dire, che questa fascia di nicchia esiste eh..

    In realtà non ho chiesto consigli per la vendita, dato che questa non è nemmeno una previsione remota. C'è anche il caso che la terrò a vita:mrgreen:

    La discussione credo sia di interesse generale, perchè credo che molti si siano fatti gli stessi dubbi o se li stiano facendo prima di andare a modificare qualcosa.

    Il consiglio che volevo ora è: scarico e assetto originale, dato che devo liberare dello spazio a casa, mi conviene tenerli? Per il momento credo siano in vantaggio le risposte affermative ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Di interessati pronti a darmi 200k chf della mia ne ho anche io. Sia in DE, sia in CH. Ovviamente a quella cifra gliela do (e senza neanche troppi rimpianti). Peccato che quando poi ci sia da rompere il porcellino (dopo che gli ho detto, ok, facciamolo), tutti questi acquirenti hanno impegni improvvisi :sad:
     
  17. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quotone!=D>
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    I pezzi originali sono sempre valore aggiunto.

    Un amico deve vendere una TT mk1 con elaborazione soft. Ai venditori (deve permutare) non lo dice, perché sa già che magari neanche la prenderebbero.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto.

    nella maggior parte dei casi vendi più facilmente un auto originale che una "uppata", anche se gli "upgrade" sono ben fatti.

    fai prima a non fare proprio menzione delle modifiche, e venderla per quello che appare.

    recentemente dovevo vendere la bmw, e nell'annuncio avevo descritto tutta la pappardella degli innumerevoli interventi di manutenzione appena eseguiti, e delle varie modifiche.

    non ho ricevuto offerte..

    poi ho cambiato l'annuncio, omettendo tutta la pappardella, e indicando solo anno e kilometraggio.

    le richieste hanno iniziato a pervenire..(e infatti l'ho venduta ad un prezzo probabilmente superiore al valore di mercato senza problemi)

    probabilmente la gente preferisce un auto dove non siano mai state messe le mani nel cofano, o sulla meccanica.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io sono uno di quelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se leggo di modifiche chiudo l'annuncio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina