meglio un 530d sw o una classe E 280 sw

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da rena64, 17 Gennaio 2008.

1. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    sul fatto "praticita'." posso anche essere d'accordo..ma sul fatto che l'occhio voglia la sua parte..siamo onesti se confronti i due interni ( vedi foto fatte di recente) la e60 (o 61) in confronto alla e39 e' veramente di una tristezza esagerata..se pensi a quanto costa..ok la tecnologia ..ok la praticita'..pero' l'hanno anche PARECCHIO impoverita...materiali compresi...
    poi il fatto che piaccia ...se ne puo' discutere..ma a confrontarle..non c'e paragone..

2. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596

Si parla sempre di gusti personali ,sia chiaro ,ma secondo me non c'e proprio paragone..10 a 0 per la e39...(e non c'e nemmeno il 16:9 ne' il cambio automatico )
    le foto le ho prese da autoscout.da tutti visionabili.

3. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    E' indubbio che nel passaggio tra e39 ed e60 gli interni siano cambiati in peggio per quanto riguarda il "colpo d'occhio" iniziale, e su questo come dici non si discute.

Però da lì a definire "scarsissimo" l'interno di una e60 a mio parere passa una bella differenza, anche perchè come ti dico nell'uso quotidiano anche la nuova versione mantiene quella "atmosfera" interna particolare che da una foto od una occhiata non si riesce a percepire! Luci soffuse, ottima insonorizzazione..insomma look minimale non vuol dire scarsa qualità!

4. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    look minimale potrebbe NOn voler dire scarsa qualita'..se i materiali rimanessero gli stessi..ma se peggiori pure quelli (plasticacce varie)..be' allora se mi permetti ..visto che non le regalano e' un passo indietro non avanti...
    insomma bisogna anche essere obbiettivi...la e60 e' sicuramente una bella macchina ,ed io sono il primo ad essere un "fanatico" bmw e ti assicuro che non ne faccio una questione di soldi..fortunatamente potrei cambiarla tranquillamente, ma come qualita' di assemblaggio e materiali e' piuttosto scadente..sempre rapportata al prezzo che costa....e siccome io guardo PARECCHIO anche gli interni ,visto che sono quelli che vivo quando guido ,devono anche darmi una risposta convincente quando penso ai soldi che ho speso ed in questo momento le nuove BMW ..non lo stanno facendo..
    Alla fine ,pero' ,visto che per me la macchina e' un MIO godimento ..e non uno status simbol per forza,per il momento aspetto tempi migliori di BMW....se non succedera' sicuramente potrei pensare di passare ad Audi...o magari lexus..chissa'...
    Ma voglio sperare che non accada...mi dispiacerebbe separarmi dall'elica

5. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    infatti sul discorso scarsimmima negli interni....scusate ma credo di avere tutte le ragioni del mondo vedendo le due foto di prima ( che tristezza la e60)
    io ho la titanium...con navi16/9, cambio automatico, volante m... ecc ecc ecc...radiche pregiate e plastiche soft che anche dopo 5 anni di usura,sole,ecc...una lavatina e sembra uscita dalla concessionaria il giorno prima.

la cambierei se sentissi dire... col culo sulla 5 nuova non senti la strada, tira da bestia, manco un cric croc, insomma il livello superiore lo noti come ci entri e come accendi il motore... ma mi sembra che sia poca la differenza, e allora viene semplicemente il dubbio...è meglio che tengo la mia ancora e la sfrutto bene, o ne val la pena di buttare un 15/25.000 euro in più oltre la mia per essere seduto solo in una carrozzeria aggiornata?

6. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Io vi ho fatto un discorso da utilizzatore quotidiano che forse non avete capito..

Quello che continuo a ripetere è che utilizzando la vettura NON si ha questa sensazione di decadimento o scarsa qualità!
    E la cosa curiosa è che prima di conoscere davvero quest'auto la pensavo esattamente come voi sui materiali, design interno ecc.

Quindi il mio invito per chi è nel dubbio sull'acquisto è quello di provarla davvero questa macchina e non giudicare da un'occhiata o per sentito dire. FINE.

X attanasio, era una semplice discussione sugli interni e quindi non capisco l'excursus sullo status symbol.:wink: :wink:

X Rena: se hai tutti questi dubbi, a mio parere ti conviene lasciar perdere l'acquisto della e 60 e goderti ancora un pò l'e39 (anche viste le valutazioni del tuo usato)!

Buona giornata a tutti!:cool: :cool:

7. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...il discorso sulla qualità degli interni si può anche condividere (io stesso trovo sia l'unico vero punto debole della macchina), ma il passaggio generazionale si avverte eccome...soprattutto su macchine come la Serie 5, che non nascono sull'onda di una moda estemporanea o per riempire un buco di gamma, il progetto viene aggiornato da cima a fondo...telaio, motori, elettronica...tutti aspetti che contribuiscono a creare una discontinuità percepibile.

Poi, beninteso, i modelli più recenti possono benissimo non piacere o convincere, come d'altronde é capitato anche a me con la 3er...ma non per questo non riconosco il notevole miglioramento fatto, soprattutto in termini di dinamica, con la E90. Telaio e sterzo (per dire le due cose che balzano più all'occhio), rispetto alla E46, stanno su un altro pianeta...

8. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    ed infatti non mi sembra di aver detto che sia "PEGGIO"..anzi e' chiaro che a livello tecnologico ,inteso sotto tutti gli aspetti siano sempre in evoluzione..altrimenti se si perde questa convinzione,be' lasciamo perdere.
    io ne faccio una questione (dal punto di vista personale) ANCHE di gusto a livello visivo...anche xche' alla fine A ME il motore e' l'ultimo dei miei problemi..nel senso che per andarci a 60 in citta e 130 in autostrada..non credo ci siano grossi problemi.
    e'INNEGABILE che le qualita' dei prodotti utilizzati siano andati a peggiorare e non per sentito dire BASTA TOCCARLI..e l'insieme forse "troppo futuristico" a me sinceramente mi dice veramente poco...
    del resto ,come ho gia' detto ,IO quando spendo dei soldi ,voglio che siano spesi per il MIO godimento....de gustibus.....

9. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Indubbiamente la 5 è una scelta di piacere di guida, la E per l'eleganza ma il modello ormai è ampiamente digerito e motoristicamente non c'è storia (almeno per la E320 CDI da 204 cv.).
    Ma se vuoi andare controcorrente e prendere in considerazione questa:

Come motore è un 224 cv che spinge forte e come look e interni le foto parlano da sole e ci si discosta dalla berlina classica. Puo' piacere o non piacere ma intorno ai 42.000 euro ne puoi trovare di esemplari.

10. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    X Rena: se hai tutti questi dubbi, a mio parere ti conviene lasciar perdere l'acquisto della e 60 e goderti ancora un pò l'e39 (anche viste le valutazioni del tuo usato)!

............è proprio per la valutazione...al momento dai km e dall'allestimento, e da come è tenuta posso ancora prendere 15/18.000 euro.
    allora pensavo...ci aggiungo un 15.000 euro e la cambio. ( con 30.000 euro di serie 5 nuove se ne trovano con pochi km e un paio d'anni max).

l'indecisione è ...faccio un affare o è meglio che mi tengo la mia?

boo...
    stamattina ho provato una opel antara il suw superaccessoriato...e cavoli va da dio...silenzioso..tira bene...belli interni...quasi quasi...
    con quei soldi li lo prendo nuovo.

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    be'..mi sembra che "decadimento "sia eccessivo ..ma la scarsa qualita'..mi spiace dirlo ,c'e eccome.BASTA TOCCARE ..non ci vuole tanto e anche a livello di finiture e tante altre cose ,sono molto tirate via...
    per il resto non ho detto che le e60 siano "peggio" come ho gia' detto e' chiaro che tutto deve andare avanti e che quindi dalla e39 alla e60 ci debba essere la sua bella differenza...in questo caso sicuramente c'e su tante cose ma non negli interni, o mreglio non nel colpo d'occhio che per ME e' abbastanza importante quando spendo i miei soldi,ne' tantomeno nella qualita' dei materiali utilizzati (l'ho provata e riprovata ..) pero' come ripeto quando guido io sto dentro ..non fuori ne' nel motore:wink:

per quanto riguarda lo "status simbol" mi e' scappato ..nel senso che non volevo si interpretasse questo mio pensiero ,non come un qualcosa di "ragionato" ,ma semplicemente come un qualcosa di denigratorio x invidia e/o altro..tutto qui....nel senso tu ce l'hai io no e allora e' meglio la mia...

il mio discorso si basa sul fatto che per come considero io la macchina (cioe' un piacere personale e non da fa vedere che c'e l'ho...) e per i miei gusti personali e non solo (ripeto toccare con mano) le cifre chieste per le bmw di oggi non sono del tutto giustificati ..anzi anchre loro hanno imparatao a dare meno ..spendendo di piu'....e per questo vogliio valutare attentamente tutto..
    ti posso fare un altro esempio abbastanza "reale"..per tanti ,anche qui nel forum , il motore e' la cosa piu' importante ,poi cambio manuale per il "piacere di guidare " e cosi' via...
    be' a me sinceramente il piacere di guidare me lo da' quello automatico e del motore me ne frego..ma gli interni devono essere tali (insieme ad altre cose) da giustificare una certa spesa..se non lo sono ..lo dico ...cosi' come dico che sicuramente la linea della E39 in confronto alla E61 e' letteralmente "crollata" , dico che pero' non ce la cambierei mai ,perche' come "godimento generale" PER ME ,sono molto lontane..
    POi naturalmente tutto IHMO!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...chiaro, anche perché la E60 é piuttosto singolare :cool:

...beh, se le cose stanno così però dovresti aver meno problemi (tralasciando il legame affettivo per il marchio) ad apprezzare anche altre case...uno dei punti fermi che mi fa preferire BMW é proprio la qualità dei motori...se mi togli quello le mie certezze cominciano a vacillare :biggrin:

...su questo sono d'accordo con un distinguo; anche le altre case sono impegnate su tutti i fronti a risparmiare...se ci fai attenzione ti rendi conto che anche sull'impeccabile A6 sono più le finiture e gli assemblaggi a colpire che non la qualità dei materiali...comunque da questo punto di vista BMW in questi anni ha lavorato peggio di altri...questo é poco ma sicuro.

13. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...i soldi spesi nelle automobili sono sempre buttati :cool: ...non parlerei di affare...comunque é un discorso che puoi applicare a tutte le macchine in commercio...

...é però! ...che confronti del menga, scusa :biggrin: ...se le priorità sono confort e qualità costruttiva (come mi pare di aver capito), senza spendere cifre molto impegnative, potresti pensare a una classe C o a un'A4...una A6 usata...non so...

14. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    ... fai presto te a dire...
    dopo svariate auto...di cui tra le ultime...una volvo 850 sw per 5 anni ( spaziosa e confortevole)...una 525td sw per 3 anni...e adesso una 525dsw da altri 4...è difficile tirare giù il culo da un 6 cilindri e da una qualità costruttiva credo della mia difficilmente riscontrabile in altre auto.

la tentazione è sicuramente bmw 525/530 e61 ... ma la dovrei trovare con un interno almeno ricco di radiche , pelle, e accessori da farmi dimenticare la mia](*,)

15. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    d'accordo

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=116001019 :biggrin:

16. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
  17. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    #-o cavoli...è gran bella. e prezzo buono](*,)

la tentazione è forte a far i corni alla bmw.

18. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    2 gran belle macchine la mercedes e sw e piu' confortevole ma e anche bella come linea.la bmw e piu' sportiva,motori con piu' prestazioni e tenuta di strada superiore.ora a te la sceta!.

19. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Anche secondo me ti conviene rimanere sulla e39 e aspettare.... anche perche' temo che per salire su di una semestrale ti ci vogliano almeno 30-35k euro e non 15-25k.
    La e60 ed e61 esteticamente fuori secondo me sono bellissime dentro era molto meglio la e39 in tutto e per tutto, l'unica cosa piu' carina e lo schermo sotto la palpebra centrale ma per il resto non c'e' proprio paragone.
    Gli interni della E poi sono in confronto alla e60-1 un altro pianeta, secondo me battono di gran lunga anche quelli della e39.
    L'estetica esterna della MB poi anche se datata secondo me non e' per niente brutta anzi.... mi sembra molto classica..... forse non proprio sportiva ma sicuramente con un eleganza senza tempo.
    Per quanto riguarda la guida non so dirti perche' non ho mai guidato una E ma se si puo fare un paragone indiretto con la C vecchia e la 3er e46 non c'e' storia a vantagio ovviamente della BMW.
    La X5 e' stupenda sopratutto la nuova ma se fai tanta strada penso che i costi siano quasi doppi fra gomme e consumo di carburante.

20. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ....ed è molto più un auto per pensionati.....:mrgreen:

Condividi questa Pagina