meglio intercooler aria acqua o aria aria | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

meglio intercooler aria acqua o aria aria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mao330cd, 9 Novembre 2010.

1. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    hai sbaglioto a capire , io parlavo del radiatore da applicare all intercooler ad acqua, questo radiatore non ha niente a che vedere con quello per raffreddare il motore, per quanto riguarda all intercooler maggiorato, io mi riferivo sempre a quello ad acqua .:wink:

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    come non detto:wink:

3. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...purtroppo in principio non è realizzabile...:sad: Il problema è l'inutilità dell'intercooler aria acqua perchè diminuiresti le temperature di pochissimi gradi.

Se vuoi realizzare qualcosa di interessante allora smonta il tuo aria-aria e realizza un sistema aria-acqua :biggrin:

4. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ho paura che farebbe diminuire la portata della turbina, e poi una pompa sempre accesa , mi sembra poco affidabile. io al posto di far circolare l acqua nell' intercooler avevo pensato di collegare la c02,con opportuni sfiati, in modo da raffreddare l'intercoiler

5. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...noi non abbiamo mai avuto grossi problemi con l'intercooler ad acqua...comuqnue l'utilizzo del CO2 può essere una soluzione interessante e di facile installazione.

L'abbiamo provata e fa realmente abbassare le temperature dell'aria...peccato che duri poco...la bombola da 5kg :sad:

6. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    perche se lo monto dopo l intercooler non funziona, dovrebbe abbassare di piu le temperature , in inverno lo tengo spento, lo aziono solo in estate che fa piu caldo, se no potrei fare il mio aria acqua ,saldando due fogli di alluminio sulla parte posteriore ed anteriore dell intercoler aria aria , cosi ho una superficie maggiore di raffreddamento,

7. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Eh, fosse così facile !! Tieni comunque presente che uno dei vantaggi del sistema aria -acqua è la possibilità di accorciare il tragitto della tubazione, in modo da avere meno turbo-lag , sempre compatibilmente con gli spazi a disposizione..

Comunque, come avevo detto all'inizio del tread, se ben dimensionato rende sempre più del sistema aria-aria, proprio perchè il liquido ( con un circuito separato dal raffreddamento motore ovviamente:razz: ) scambia meglio il calore, anche in condizioni torride !!

8. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quindi mi conviene trasformare il mio in aria acqua perche mi serve una portata maggiore, io avevo pensato di rimanere il mio e metterne uno aria acqua a monte dell egr , cosi d inverno lo stacco e d'estate lo attivo, :wink:

9. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, il discorso è corretto ma devono essere presi in considerazione alcuni fattori:

• se è possibile accorciare i condotti (non sempre possibile su tutte le auto)
    • il passaggio dell'acqua è sempre costante e non cambia al variare dei giri e della velocità (al massimo la velocità permette un maggior raffreddamento del liquido...per via del radiatore) mentre l'aria-aria acquista efficienza con i km/h
    Sicuramente l'aria-acqua ha il vantaggio di poter raffreddare da subito e non necessita che la macchina sia in movimento.

Ciao :wink:

Condividi questa Pagina