meglio diesel o gpl... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

meglio diesel o gpl...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da matteluigi, 10 Aprile 2012.

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  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    bè, la vittoria non è sovuta a supremazia in prestazioni, ma solamente ai minori rifornimenti del diesel...quindi c'è poco da dire...

    per quanto riguarda i 6L Bmw apprezzo in particolar modo il 218 che nel complesso garantisce ottime prestazioni, e mi pare che a livello di affidabilità sia davvero eccellente, nonchè a consumi, visto che usandolo sullX5 si riescono a fare medie tra i 10-11kml, davvero notevole.inoltre dolce nell'erogazione ai bassi corposo ai medi e discreto per potenza agli alti;

    provato il 245 su nuovo x5 non mi è piaciuto come il 218 a livello di sensazioni ( perchè sicuramente a numeri è superiore) con una spinta talmente lineare su tutto l'arco da fare annoiare; però ho notato che ad alti giri il 245cv si fa davvero apprezzare ( parliamo trai 3500 e i 4000 giri).

    il mio preferito rimane comunque il 186cv su e46, per l'erogazione appuntita e cattiva, con una leggera mappa è davvero un bell'andare!

    chiaro che il 35d è davvero superiore in tutto e in tutti i termini, ma per i comuni mortali i 3.0 vecchia generazione sono acnora altamente godibili anche a distanza di tanti anni...non c'è bisogno di scomodare eccellenze come il 35d..!!!

    Rimango però pur sempre dell'idea che per tutti i giorni preferisco l'erogazione corposa, profonda, lineare e quando serve cattiva e dal sound metallico, di un bel 6L 2.5 o 3.0 mandato con del vile gas...quando in quinta da 1000 giri riprendi senza fretta e con quella sensazione vellutata che si prova, che è la sensazione principale che manca ai 6L diesel
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vedi alette aspirazione e turbine
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    al di là di tutte le considerazioni personali, se paragoniamo un auto diesel e una a benzina alimentata a gas con gli stessi costi di gestione,

    avremo un diesel che va sicuramente di meno, vibra di più ed è più rumoroso.

    inoltre non ha certo un carattere sportivo, visto che probabilmente a 5000 giri è già morto da tempo.

    queste sono considerazioni reali, il resto sono chiacchere.

    a chi mi fa l'esempio di un 335d che va velocissimo, io rispondo che un 335i a gas va ancora più veloce, e in soldi consuma meno.

    lo stesso dicasi per altri modelli.

    con i soldi per mantenere un 320d mantieni un 325-330i a gas, e anche lì non c'è storia..

    lo stesso paragone lo possiamo adottare per qualsiasi auto:

    a pari costo quella a gas andrà di più, sarà più silenziosa, più confortevole e più affidabile.

    dove sarebbe tutto sto vantaggio ad avere il diesel?

    se prendi un benzina sovralimentato a gas va il doppio del diesel con la stessa spesa (o va uguale spendendo la metà)

    nonostante ciò ci si ostina ancora a dire che è meglio il diesel...

    (scommetterei che tra qualche annetto, quando la moda dei turbodiesel sarà passata, costoro inneggeranno le auto a benzina o a gas, magari downsized..)
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Marzo dovresti provarne uno di questi 6L diesel e fare il confronto con il benzina pari potenza.

    Qui nel forum ci sono state varie diatribe sull'argomento e se devo fare un riassunto da chi li ha avuti e provati ne viene fuori che:

    il 136cv diesel va più del 150cv 6Lbenzina.

    il 150cv diesel va più del 170cv 6Lbenzina

    il 186cv 3.0 diesel va più di un 2.5 192 cv

    il 204 3.0 diesel va più del 231cv 3.0 benzina.

    il tutto tra l'altro con ovvi consumi minori per il diesel e la possibilità di incrementare con pochi euri le potenze sui diesel.

    Poi per il piacere legato alle sensazioni che da un benzina non c'è confronto...è solo un gusto personale...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vedi viola.

    330d vs. 330i, stock, se la giocano.

    sulle altre mi spiace ma il benzina sta davanti, parlando sempre di stock.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il 136 cv stock è fermo confronto al 320a benzina....

    comunque io non parlavo di pari potenza, ma di pari prestazioni, o meglio, del rapporto costo/prestazioni.

    con i soldi che spendi all'anno per un 320D mantieni un 328i con impianto gpl.

    non venitemi a dire che un 320d è meglio di un 328i perchè altrimenti qui ognuno può dire che il sole sorge di notte e di giorno è buio...

    il 328 è molto più veloce,affidabile e confortevole.

    è silenziosissimo, e al semaforo non trema come un furgone, anzi, non si sente nemmeno se è acceso, salvo poi urlare quando allunga..

    il 320d a 4000 giri sembra che trova un muro, al semaforo pare che sei seduto su un vibratore e il rumore sembra quello del ducato..

    questo paragone lo possiamo fare con moltissime altre auto.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    i diesel moderni sono anche ottimi motori, specie quelli bmw, ma oltre ad avere alcune problematiche di affidabilità per via di noti componenti atti a migliorarne le prestazioni e/o ridurne le emissioni inquinanti, non possono essere efficienti (vedi rapporto costi-prestazioni-affidabilità) quanto un normale 6 cilindri aspirato di cilindrata superiore.

    il confronto potremmo farlo con un 320d Vs 318i a gpl.

    solo in quel caso il 320d potrebbe convenire, perchè le prestazioni del dieselone sono in effetti superiori.

    ma con gli stessi soldi mantieni un 3 litri a gas.(che è un altra auto)

    se poi vogliamo confrontare un 330i con un 330d, è vero che il 330d cammina, ma beve pure...

    quanto fa con un litro? 12-13 km?

    un 330i ne fa oltre 7 a gas..(è come farne oltre 15 a benzina)

    dunque non solo va un po di più del diesel, ma spendi anche un po meno...(oltre al confort nettamente superiore e all'affidabilità migliore)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma infatti non c'è paragone oltre al fatto che con un euro 3 diesel ti bloccano per l'inquinamento.

    Adesso che ho provato la manutenzione del diesel, e menomale che il grosso lo faccio da solo, quando il mio 320D sarà "finito" e lo rottamerò sarà l'ultimo diesel della mia vita.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    idem per me.

    stessa esperienza e stessa conclusione

    identici anche i motivi
     
  10. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ho avuto un 330i gpl e i 330d stock l'ho sempre macinati, ora ho il 320ci gpl e posso dire con certezza che ha le stesse prestazioni del 320cd
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che come spesa totale annua (comprensiva di tutto, dal bollo,al carburante ,alle gomme) il 330i non costasse poi tanto più del 320ci
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Manutenzione ed affidabilita' a parte, oramai sono arrivato alla conclusione che e' solo una questione di gusti.

    La coppia brutale del 330d (mappato ancor meglio) vs. Il sound e la rotondita' del 330i, ognuno scelga quel che piu' lo aggrada.

    Sono molto combattuto sul tema in oggetto, meglio un 120(123)d o 130(gpl)i...

    Un giorno lo capiro'....di scuroi 130i non sono scalati.
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sicura c'è solo la morte
     
  14. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    di sicuro ce solo che a gas e meglio che a benzna =)
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    economicamente si, ma in termini prestazionali non ti pare un'affermazione un pò esagerata? se la benzina costasse 0,80 cents al litro cammineresti a benzina o a gas?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    guardate che se l'auto gasata va meno è solo perchè chi ha montato l'impianto non ha corretto la mappatura del gas come si deve..

    perchè se da una parte è vero che il gas possa avere una resa minore,

    dall'altra è vero che modificando i valori con cui la centralina del gas si interfaccia alla ECU si possono ottenere le analoghe prestazioni.

    purtroppo il 9o % di chi monta gli impianti si limita a "montarlo", senza eseguire regolazioni di fino.

    (recentemente ho portato un amico da un tecnico coi controcazzi a far regolare il suo impianto GPL su un 328i.

    Ora va esattamente come a benzina)
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io ne ho provata una (325 e92) con impianto gpl ad iniezione liquida che ANDAVA PIU' FORTE a gas che a benzina, merito appunto della regolazione della centralina, ma se davvero la benzina costasse 0,80 cents al litro preferirei ovviamente quella, rifornimenti con l'automatico, anche di notte, stazioni di servizio in ogni dove, maggiore autonomia e resa, minore peso, più spazio nel bagagliaio, vabbè cmq sono tutte cose scontate
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, si.

    effettivamente..
     
  19. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    La mia golf trà benzina e gpl sente poco la differenza, anche se si potrebbe far di meglio in termini di mappa, la landi non credo si sia sbilanciata a fare la mappa di fino ad ogni golf nuova che gli arrivava.

    Ci sono anche gli impianti per motori a iniezione diretta si, ma son pochissimi che lo sanno montare e configurare bene.
     
  20. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    Ma che cavolo vuol dire??=)

    se di botto la benzina crollasse a quella cifra io l'impianto a gas lo avrei lo stesso e quindi il gpl costerebbe 0,40 cents ed andrei a gpl.

    Certo e che se l'impianto a gpl non lavevo e la benzina si trovava a quel prezzo il rientro dell impianto a gpl lo avrei in tempi spropositati e quindi andrei a benzina. Ma non capisco cosa centri questo discorso.

    E per l'appunto le prestazioni sono identiche, ma io ancora non ho capito tu che auto hai...
     
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