meglio diesel o gpl... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

meglio diesel o gpl...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da matteluigi, 10 Aprile 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Beh non c è male, se si risparmia il 75%!! Ma per l'omologazione senza serbatoio va bene?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non lo so, non l'ho mai fatto e sinceramente neanche lo farei
     
  3. mine

    mine Primo Pilota

    1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Ma senza benza come fà a partire? La mia parte a benzina. E comunque sarebbe meglio, visto che se hai l'impianto a benzina non ci vai quasi mai.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    "senza serbatoio" va inteso come la rimozione del serbatoio normale...

    va installato un serbatoio di 15 litri ,tipo quello dei motoscafi.

    esso serve per le accensioni, ma nessuno vieta di poterlo utilizzare fino a che è vuoto.

    dunque nessun giro d'italia:

    nel caso di lunghi viaggi, al massimo fai altri 10 litri di benzina e percorri altri 80 km, e a secco non ci rimani di certo, perchè se nel raggio di 80 km non trovi il gas, al massimo rifai altri 10 litri di benzina e ne fai altri 80.

    se in 160 km non trovi ne gas ne benzina, allora sei più sfigato di me (in questo caso puoi direttamente suicidarti..)
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Serbatoi after market non ne esistono di omologati e/o omologabili, o si fa realizzare l'impianto a gas in cui è prevista la partenza a freddo direttamente oppure si rimonta sotto il serbatoio originale e pace..

    alla fine i controlli della presenza o meno del serbatoio benzina non sono della polizia o carramba ma della tributaria o gdf dietro specifica denuncia..

    di solito nessuno lo dice ma tutti lo tolgono, omologano e poi rimontano..

    vabbè sono considerazioni personali e come già detto prima responsabilità e coscienza..

    cmq per certo su roma hanno già fatto diverse omologazioni monovalenti ( o monofuel ) così come su reggio calabria, gli impiantisti lo sanno se è fattibile o meno perchè ci stanno dentro.

    Ad esempio su salerno non sanno nemmeno cosa sia sebbene li facciano storia a sè anche se devono passarti delle misure di pneumatici col nullaosta ( chiedono visura camerale del gommista e relativa dichiarazione di realizzazione a regola d'arte e copia del documento del titolare d'impresa = cosa che nessuno ti farà mai ! ), invece ad avellino a 35km ti passano tutto con semplice nullaosta in mano e visita a prova e sono gentilissimi..

    città che vai imbecilli che trovi !!

    idem col gas quindi..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    non voglio mettere in dubbio la tua parola Christian, so bene che non parli per nulla...

    ma sapevo che la normativa per l'omologazione come "monofuel" prevede una capienza massima del serbatoio di benzina di 15 litri, e l'assenza di pompe all'interno del serbatoio.

    (il serbatoietto infatti viene considerato come un dispositivo ausiliario di emergenza, e non come un normale componente facente parte del veicolo)

    come potrebbe dunque essere utilizzato quello di serie?

    (del quale se non erro , la normativa prevede la rimozione/ chiusura permanente)?

    la verifica dell 'assenza o meno del serbatoio originale rappresenterebbe comunque un problema in sede di revisione (almeno sulla carta, essendo in italia...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2012
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.064
    11.958
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Mi hai fatto morire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mah tornando al dubbio.... Ma solo io con il 320d 136cv mi sono trovato non bene ma benissimo?

    C'e l'ho ancora in cortile a far la ruggine perche mi piange il cuore darlo per 4 soldi a qualche bulgaro o romeno.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia è sfigata come me...
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.064
    11.958
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Qualche problemino l'ha dato anche la mia ma telaio posteriore crepato a parte (garanzia) nulla di grave e l'ho fermata per accumulo di lavoretti da fare a 250k km abbondanti.

    E i problemi per cui ho smesso di usarla alla fine sono solos marmitta bucata, cuscinetto post det rumoroso.... Moltoooo rumoroso ed elettro ventola radiatore,
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    beato te..

    la mia in 120 mila ha accumulato una serie di lavori impressionante.. (che se avessi dovuto far fare interamente in officina avrebbe superato di alcune volte il valore dell'auto)

    l'auto la sistemo sempre,per cui è perfettamente in ordine, ma è più il tempo dedicato a sistemarla che quello trascorso alla guida..
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    dove abito io ho il distributore col gpl a nenahce 500m...quello del metano a circa 5km...avevo valutato anch io di prendere di prendere un 320ci a gpl ma alla fine ho preso un 320cd...perchè?

    il motivo è semplice...aumenta anche il gpl...quindi se una macchina di fa i 10 a benza, a gpl ti farà gli 8, quindi moltiplicando x 2 ti fa i 16...col 320ci avevo fatto un pò di conti e alle fine avrei avuto una macchina che a gpl girava come un diesel da 15/16 a litro e già nn mi conviene...mentre col 320cd faccio i 20 e se vado proprio piano e regolare sto sopra i 22...beh direi che nn posso chiedere di più da un biemme..

    ho un amico che ha sempre avuto macchine vecchie a gpl...suo padre era un meccanico (ora in pensione) e usano sempre macchine a gpl x risparmiare e macinare km...mi hanno sempre confermato che il gpl conviene se una macchina ti fa almeno gli 11 o 12 a gpl...il che significa che sarebbe come girare sempre a gasolio facendo i 22/24...allora li si che risparmi, anche xk il gpl ha bisogno di una diversa manutenz..x il resto il motore a gpl dura anche di più che a benzina..loro le hanno sempre portate a 300mila e fischia km...senza mai farci niente di che...ora stiamo pensando di trasformare a gpl l'unica macchina a benza che abbiamo in casa...quella di mia mamma....

    Ford ka 1.3i 8v 00'....motore indistruttibile ad aste e bilancieri...catena distribuzione...anche se vecchia e varrà mille euro ha solo 70mila km...nuova...devo dire che a benzina consuma veramente tanto abituato al coupe diesel..siccome mia mamma vuole tenerla finche và, pensavamo ad un bel brc...questa macchina diventerebbe ideale da macinare km avanti e indietro....nn ci abbiamo mai fatto niente, se non l'idroguida (cronica su tutte)..per il resto è un pò a corto di freni..io sn sicuro che nel giro di 6 mesi si ammortizza il costo dell'impianto..se si gira parecchio anche meno...in quella macchina venti euro di benzina nn durano niente......
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    dipende dai punti di vista.

    io gli 8 a gpl li faccio con 192cv sotto il c.ulo su una xi con una guida spensierata/sportiva, non con 150cv con una guida "tranquilla".

    e con una 330i solo tp, 231cv, farei sempre gli 8.

    il gpl aumenta, ma come già detto è un derivato del petrolio, se aumentano gasolio e benzina, giocoforza aumenta anche il gpl, mica aumenta autonomamente.

    per cui il divario fra i prezzi di benzina/gasolio e il prezzo di gpl rimane sempre quello.

    quando nel 2009 la benzina costava 1.10 al litro, il gpl era a 0.48, quando la benzina era a 1.4 e il gasolio a 1.2, il gpl costava 0.55-0.6.

    ora la benzina è a 1.8, il gasolio a 1.7 e il gpl a 0.85-0.88.

    siamo sempre lì come proporzioni.

    senza contare che, come già detto più e più e più e infinite volte, la scelta fra gasolio e gpl, su certe cilindrate ed auto, non segue la logica del risparmio ma del gusto personale.

    se al posto del 325xi mi fossi preso un 320d, me ne sarei pentito dopo 3 giorni
     
  13. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    e già allora ci lamentavamo che costava cara......
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    aggiungo: "trazione a parte"
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Pregando che non saltino mai turbina o alette. Se fossero stati affidabili i 320d probabilmente sia io che Puccio per un certo numero di anni lo avremmo avuto.

    Ti ricordi puccio la motivazione del premio che abbiamo avuto 4 anni fà al raduno ufficiale?:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2012
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    orcocane no ricordamelo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    raccontate dai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    eh non me lo ricordo :lol: ma forse aveva a che fare con la perseveranza
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Peccato che non le fanno a pellets
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Una cosa detta da Resunoiz del tipo 'e voi due comprerete una 320d e46 non tagliandata con 90000km..
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina