(((MEGLIO BENZINA o DIESEL)))???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MERCURY, 2 Gennaio 2010.

  1. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    questa parte è toccante!!:wink: qui quoto!!!
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    banalmente il concetto è che se compri una macchina da 400cv te ne sbatti le balle dei consumi:wink:, quindi se tu hai un 4l diesel biturbo da 400cv ti arriva fianco una 4l biturbo benzina da 560cv che ti mangia, accompagnato da un contorno di sound, allungo e altre cose che piacciono.

    Pace se farà una sosta in più dal benzinaio, stiamo parlando di potenze che sono degne di motori ///M, e chi compra certa auto (sportive) non gaurda i consumi.

    Se parliamo di motori sportivi non ha senso usare il consumo che metro di paragone; se parliamo di efficienza, in termini fisici, il diesel sarà sempre superiore.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    tutto giusto...ma io non parlo di consumo inteso come soldi-portafoglio

    il mio ragionamento è che con 1 ottengo quanto?

    al di là di come e perchè mi segui ora?

    se il target di una ferrari è che fa i 4kml e ottiene 560cv aspirata o turbo 4000cc o 5000cc non importa....so che con 1 ottiene esempio 5 ok

    con tecnologia diesel un motore che esercita su un target di 4kml avrebbe 1000cv...chi si frega se è 4000 o 6000cc...capito cosa intendo?

    ad oggi ancora non vi sono veri standard di riferimento tranne il 335d e audi che pronostico un v12tdi da 1000cv il cui consumo è inferiore a 4kml pur ottenendo 1000cv...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma se devi sfruttarlo in maniera tale che ti faccia i dieci al litro di media allora non ne sfrutti le possibilità, lo guidi in economy run, ti contieni.

    e allora che senso "sportivo" ha? :rolleyes:

    a questi livelli il discorso consumi è ridicolo

    io ho un diesel con cui fatico a fare i 10-11 al litro di media, correndo come dannati è sui 6, andando piano mi fa i 13 ma caspita non l'ho preso per mettermi le uova sotto l'acceleratore.

    se guidi sportivo, che sia diesel o benzina consumi un quant'è.

    credi che in un 335i vs 335d come consumi il 335d riesca a percorrere molto di più?

    si certo, farà anche i 15 al litro andando ai 90 all'ora in step M6, ma capirai :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ....Ma in fondo, a cosa ti serve????? Lo sanno tutti che il diesel rende di più, e allora? Dipende cosa si vuole.
     
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    faccio fatica a farmi capire!:wink:

    il discorso è in senso assoluto tra i due propulsori.

    uno con tot ti rende tot...l'altro con tot rende di più...

    quindi se con un benza voglio 500cv devo usare tot...ok

    se lo stesso tot lo impiego in tecnologia diesel otterrò altri 200cv sotto al cofano!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    il discorso non è lineare per la fondamentale diversità fra le due tipologie di propulsori.

    già il fatto che il diesel necessita di una turbina per avere prestazioni paragonabili ad un benzina la dice lunga
     
  8. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    non è vero...io direi piuttosto che uno usa una tecnologia che gli permette di ottenere di più rispetto all'altro....

    ma non voglio convincere nessuno di nulla eh...ogn'uno ha i propri gusti...solo che non definire sportivo un propulsore che se lo faccio esercitare ai 5kml di media mi tira fuori 1000cv non lo comprendo...al di là del discorso sound..solo prestazionale a eseguire il lavoro:wink:
     
  9. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ok...ce lo porti il camion del tuo capo??#-o...cosa vuol dire..tira ai bassi e poi muore???vuol dire che il benzina dopo 7500 continua ad accelerare??:eek::eek::eek:...capiamoci...un buon pilota sa bene che ci sono alcuni regimi in cui è inutile insistere..nn è che se guido una macchina da 9000giri..devo cambiare a 8950......in un diesel è proprio inutile arrivare a 5000 come in un benzina è inutile superare i 7000...la sportività è data dalla capacita di ridurre i tempi di percorrenza...in un circuito è quello che conta..ridurre il tempo sul giro...nn se arrivi a 7000 e se il tuo motore canta...nn glie ne frega nulla a nessuno!..inutile ancora mi sembra fare paragoni inutili di nvetture completamente diverse..nn a caso nelle competizioni esistono le categorie...eeee..nn a caso nel g.t. cè la categoria dei turbodiesel...è gia questo dovrebbe essere un segnale...!ricordiamoci un altra cosa....uno acquista bmw x la direzione di concetto che ha sempre avuto la casa di "berlina sportiva"...e nn farebbe motori diesel da 300cv se nn avesse questa idea sui propulsori a gasolio...e nn gli metterebbe su delle coupè...ha..un altra cosa...: "sportività=cavalli",questo lo hai detto tu...nn io...io ho detto "sportività=performance"...che è tutto un altro paio di maniche....
     
  10. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ho capito ma a cosa serve il senso assoluto??? Quello che c'è in commercio lo sappiamo, che un diesel renda maggiormente lo sappiamo, e in ogni caso se vuoi un motore sportivo sai che costa e consuma molto...

    Se devi acquistare un motore per un puro concetto di resa comprati un diesel che sei a posto.

    Lo paghi maggiormente, la manutenzione costa di più, l'affidabilità di un turbodiesel così spinto è notevolmente più bassa, la sportività non è paragonabile, ma se sei contento per il fatto che ti renda di più pace. :wink:

    Quoto.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma guarda che io davvero non capisco il senso di quanto evidenziato in neretto :rolleyes:

    se giudichi la bontà sportiva di un motore dal consumo mi sa che parliamo lingue diverse
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    il progresso non si può fermare...e secondo me i diesel se lo si vuole sono sportivi:wink:

    come molti benzina non lo sono (utilitarie) altre sono supercar da 4kml e 6000cc e hanno 600cv

    idem x il diesel...ci sono i propulsori x il veicolo commerciale x l'utilitaria e x la ipotetica supercar con tipo 400cv 80kgm di coppia che di media sta sui 10kml
     
  13. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    no non lo giudico da ciò...ma stavo calcolando come su un benza si ottiene 600cv...si ottengono con un esercizio che porta ai 4-6kml....se porto questo valore sul diesel otterò addirittura 200cv in più....proprio perchè in assoluto è più potente oggi come oggi:wink:

    l'R8 tdi esiste giusto? è un esempio di auto sportivissima a gasolio che svernicia un casino di benzina sportive:wink:

    con questo non voglio dire che uno è meglio o peggio ma solo evidenziare l'epoca in cui il diesel divverrà davvero sportivo al 100% imho ovvio
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Allora: o parliamo di sportività nuda e cruda intesa come piacere di guida, o parliamo di resa. Il diesel rende di più, non ci piove, ma non vedo come un'alta resa di un motore c'entri con la sportività.

    Allora per logica una Matiz che fa il 25 al litro è sportiva...

    Ma la conosci la differenza di erogazione tra i 2 motori? Io non parlo di limitatore e di pista, parlo di sensazioni al volante. Un diesel quando arriva il bello che inizia a salire sei già fuori coppia.

    Un benzina aspirato sale lineare e aumentando sempre più fino a che decidi di cambiare, a 6000, a 6500 o a 7000.

    Che la sportività sia data solo dal ridurre i tempi di percorrenza chi l'ha detto? Un piccolo motore a benzina con un'erogazione "cattiva" imho è infinitamente più sportivo di un naftone con 3000 CV che scarica il tachi nella metà del tempo, anche se le "performances" sono ben diverse.

    P.S. Ricordiamo che se in pista alcuni marchi ci vanno con le TDI lo fanno perchè con i benza non riescono a vincere sugli altri, e scelgono i naftoni perchè molto più agevolati... SenzafarnomiAUDISEAT...
     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Beh, direi che sostanzialmente sia questione di gusti. Per le ragioni che ti ho elencato, IMHO, a un motore diesel mancano alcune cose assolutamente necessarie alla sportività.

    Quando faranno un diesel con un'erogazione e un sound degni di un benza aspirato mi ricrederò. :wink:
     
  16. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    cosa centra la matis?:lol::lol:

    si parla ancora di auto giusto?:lol:
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    comunque x alcuni il diesel non è sportivo...anche se un motore ha 500cv...se diesel non è sportivo...sarà tutto performante accorcia i tempi sul giro..rende tantissimo ma non è sportivo!

    perchè?:lol:

    x il sound e perchè non arriva a 7k rpm ma si ferma a 5k....solo x questo giusto?:wink:
     
  18. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Questione di gusti.... Per alcuni la sportività non si misura solo a CV....

    Poi ripeto: chiedilo a chi costruisce le supersportive, magari te lo dicono. :wink:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma a monte di tutto, l'affidabilità dei turbodiesel odierni è inferiore ai turbobenza.

    e cmq non hanno la stessa passionalità.

    E se prendo una vettura sportiva me ne sbatto i maroni di molte cose, ma non delle sensazioni, del divertimento che da lo sfruttare le sue caratteristiche.

    con un naftone con un 7 marce automatico ed ardo di utilizzo di 200 giri godo solo nel commuting quotidiano, appena esco dalla città mi rompo le scatole tremendamente.
     
  20. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    vai tranquillo:wink:ho capito benissimo cosa intendi...ma io la definirei passione x i benzina x l'essenza del benzina...senza definire i diesel non sportivi...imho ovvio:wink:
     

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