(((MEGLIO BENZINA o DIESEL)))???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MERCURY, 2 Gennaio 2010.

  1. siluro85

    siluro85 Collaudatore

    313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    Quoto...ma secondo me in generale...ormai i diesel non sono più i trattori di una volta...

    e per i turbo benzina dipende di che generazione parli...perchè per me i turbo benzina sono e saranno sempre i turbo anni 80-90...fantastici...
     
  2. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quando leggo certi post penso proprio a quanta chiusura mentale ci sia sull'argomento...cmq tralasciando il mio pensiero personalissimo...penso che dire che un diesel nn possa essere sportivo è una gran fesseria..senza offesa...la sportività nn è legata perforza al sound..ma alle sue performance finale...è indubbio che negli ultimi 15 anni si sia andati avanti con la progettazzione del diesel trascurando i propulsori a benzina...e come è prevedivile un diesel ha inevitabilmente sottratto la lideschip ai benzinain quanto a prestazioni...nn troverete mai un aspoirato o un turbo benzina che spunta come una saetta...poi voi dite..."..e..ma poi nn arriva a 7000 e muore..." ed io vi rispondo..."chi se ne foxxe!!!!!!!....quando arrivo a 4,500 cambio rapporto e me ne vado utilizzando tutta la coppia a disposizione...e volete dirmi che un diesel nn è sportivo??????...è pieno di gente che cambia a 7000..o a 7500 e nn sa neanche perchè!!!!!!...ricodo ancora...sportivita nn vuol dire sentire uno scatico diretto che fa casino...sportivita vuol dire capacita di competere...e signori...che vi piaccia o no..i diesel oggi possono...mettiamoci l'anima in pace..poi...se nn vi piace il sound...de gustibus...le cose nn cambiano...
     
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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    mica tanto.

    un benzina aspirato, ad esempio, in curva è molto meglio modulabile rispetto ad un motore turbocompresso specialmente se quest'ultimo ha la coppia concentrata su un modesto numero di giri
     
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto tutto!

    difatti ho aperto sta discussione perchè in altri post leggo spesso di gente che anche se un 335d(magari pure mappato con filtro etc) o chè ha 300cv e 60kgm tutti tra 1000-4000rpm non è sportivo....mah!

    ok il sound ma un pò di razzionalità:wink::wink:

    adesso sono molto entusiasto dei futuri turbobenza che son sicuro taglieranno la testa al toro a quelli tipo me che amano entrambe le tipologie di motori
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2010
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh ha anche un cambio automatico a convertitore di coppia, chiamiamolo sportivo :lol:

    mettiamola così: se per te un'auto da spari sul dritto è sportiva, allora si, il 335d lo è
     
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  6. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
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    e90 320d
    quoto tutteddue :wink:
     
  7. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
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    M5 E39 + 525d E39
    Come detto in altri 3d, i moderni diesel viaggiano forte :eek: e consumano poco. Ma se uno cerca le prestazioni,[-X neanche i diesel fanno miracoli. "Il supplemento RAPIDO " si paga :cool:, sempre !!! Con un pieno (75 lt) di M5, ho fatto in autostrada quasi 700 km, ad una media di 130km/h :---). Che c.... cavolo cercare di più ?\\:D/
     
  8. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Io sarei per il benzina,ma per bisogno ho un diesel e non lo disdegno!!!!
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
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    3er "aperitivista"
    solo un appunto...mi sembra molto doveroso fare notare un pensiero:

    ammesso che non si debbano equivalere tra loro le cubature di due propulsori ma piuttosto DEVE equivalersi il loro ciclo di consumo.

    quindi se un propulsore sportivo può avere un target di 7km con un litro...un TD potrebbe arrivare ad essere un 4.5litri biturbo ed avere tranquillamente più di 500cv con una coppia da apollo13:mrgreen:un benzina rende meno rispetto a ciò che consuma..mi seguite su questo aspetto?

    praticamente un diesel ha prestazioni molto maggiori se il target di riferimento è solo il consumo!

    quindi io ottengo molta più enegia cinetica da un propulsore diesel che da un benza...

    esempio

    se con carburante 1 ottengo potenza 5 su un benza

    su un diesel con 1 ottengo 7.

    al di là di come lo ottengo...ma sprecando tot ottengo di più...

    questo è molto importante imho:wink:
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    [​IMG]

    io ce l'ho, è una moto e dentro ci metto la verde ma è un diesel

    guidala e poi fammi sapere :wink:

    giusto per farti fare un'idea ti dico solo 5.000 giri max e una coppia motrice da trattore.

    gustosissima =D>
     
  11. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
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    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Tutto vero. Ma avete mai avuto per le mani un 335D :-k???? C'è sempre in funzione l'antipattinamento !!!!! Non c'è tanto gusto alla guida:confused:. A meno che, uno non è un esibizionista del drift.:mrgreen::cool:
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    questo sarebbe risolvibile tranquillamente montando le ruote alla tedesca che qui in italia lo stato ci proibisce](*,)

    delle belle 345 al posteriore e non sene parla più...scarichi tutti i 55kgm a terra senza storie!!!:wink:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma io non capisco in che misura il consumo può essere una discriminante nel momento in cui spendi 60mila euro cash per un'auto.

    senza contare che non è una differenza di 2km/litro che rende più o meno conveniente l'una o l'altra..
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    no non sto facendo un paragone sulla convenienza...ma solo sull'aspetto del valore assoluto di potenza ottenibile tra propulsori.

    hai letto cosa ho scritto prima?non parlo di portafoglio....ma piuttosto di come un propulsore offra più potenza specifica utilizzando entrambi la stessa quantità!

    praticamente il diesel ha più potenza se il target deve essere il consumo giusto?

    percui se tu ottieni 500cv con un motore benzina che ti fa i es.7km-l...

    se io adotto lo stesso valore di 7km-l ad un diesel di cavalli ne ottengo 600 o più...mi segui.....al dilà di come li ho ottenuti ma rende di più.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma è un discorso che non porta da nessuna parte..

    entra in gioco la sfruttabilità, ad un certo punto
     
  16. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Chiamala come vuoi.... A me non sembra per niente sportivo un motore che tira ai bassi poi muore sul più bello... Mi sembra di guidare il camion del mio capo....

    Poi la sportività non vuol dire per nulla capacità di competere imho... Un 106 Rallye 1.6 ad esempio è molto più sportivo di un Jaguar 4000 diesel, anche se al semaforo non c'è paragone. Sportività non vuol dire chi ce l'ha più duro, altrimenti una Veyron sarebbe il top del top invece in pista le prende di brutto da mezzi molto meno potenti.

    Io la chiusura mentale la vedo qui: sportività = cavalli.

    Posso farti una domanda? Perchè hai aperto questa discussione? E' chiaro che il tuo punto di vista è ben delineato. :wink:

    Finalmente un post un po' obbiettivo....

    Compra un diesel allora, perchè tanti dubbi...

    Visto che la tecnica oggi sta sviluppando solo quello e dei benza chissenefrega...
     
  17. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ciao:wink:

    guarda il mio punto di vista non è deliniato come credi...solo io sono di larghe vedute..altri meno

    la discussione l'ho aperta perchè è un discorso molto interessante e che molto spesso si evita farlo x non entrare in divergenze tra utenti....ma se ci ascoltiamo i vari pensieri senza urtarci è sicuramente utile e unico credo che non ci sono 3d specifici su questo:rolleyes:

    comunque il furgone l'ho guidato spesso...e non ha niente a cui vedere con i naftoni pompati sulle auto sportive:

    il rapporto al ponte e tutti i rapporti sono studiati x

    nel camion tirare pesi (molto corti)

    nell'auto allugare (lunghi)

    poi l'erogazione è differente...sul 335d esempio è sempre costante a tutti i regimi.....sui furgoni provati da me renault,ducato,isuzu etc è tutto solo tra 2000-2500 poi muore....

    già la mia con 143cv è tutto un altro pianeta...e fidati di veicoli commerciali ne ho provati diversi...non hanno nulla in comune a delle 320d tanto meno 330d etc:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    in che senso non porta da nessuna parte scusa?

    io un 4litri diesel che mi fa i 10kml e ha 400cv con i nuovi cambi 7-8 rapporti sequenziali e convertitore di coppia....mi sa che lo sfrutto meglio che un aspirato benzina che di cavalli mene offre 200 x esercitare a 10kml...sicuramente di cilindrata inferiore x stare su 10kml..giusto?

    oltre alla forza di coppia del motore che in situazioni di salite o carichi di peso....già sappiamo.
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quattro cilindri preferisco il diesel senza storie 6 cilindri dovrei pensarci un pò...
     
  20. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ho capito anch'io quello, era solo per fare un'esagerazione :wink:

    Ma paragonato alle sensazioni che ti dà un benza aspirato non ce n'è (secondo me)... Perchè allora Ferrari, Aston Martin, Porsche, Pagani, Gumpert e altre mille vetture sportive hanno esclusivamente propulsori benzina?

    Non è un discorso di chiusura mentale come dice qualcuno, è che la sportività è un mix di varie cose.... Cavalli, sound, curva di erogazione, spinta agli alti, cambio, ecc....

    Io mi spiace ma non trovo nulla di sportivo in un motore in cui tiri un rapporto, poi dopo senti il motore che "stalla", smuore, e allora dici "Che è???"... "Ah si sono a 4000 devo cambiare..."

    Vuoi mettere un motore tiri e sale, tiri e sale, tiri e dici "Ma fino a quanto sale????" E più sale più godi, più sale più canta da paura, più sale più ti spinge nel sedile..... ABISSO, IMHO :wink:

    Poi sarò sincero: sono cambiate le mie circostanze, mi trovo a percorrere oggi molti più km che in passato. Forse la prossima macchina sarà un diesel, ma ammetto per coerenza e decenza che sarà una scelta di percorrenza e consumi, non di sportività; e cmq il mio 6L a benza mi mancherà parecchio.... :sad:
     

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