esatto, ma il problema del diesel è il rombo. per molta gente un'auto performante ma con un brutto rombo non è sportiva e su questo aspetto forse hanno ragione, il diesel pecca pesantemente. quindi o si rinuncia al rombo oppure per chi non può rinunciarci il diesel non sarà mai soddisfacente nell'uso sportivo.
forse in pochi mi capiranno... ...ho preso il diesel... la uso anche per far la spesa ed è meno stancante del benzina e non ha tutti i suoi difetti... ma una moto diesel ...anche esistesse...non la prenderei mai... sarebbe un ammasso di lamiere senza anima ora la tua prossima auto... è un mezzo di trasporto o una moto?:wink:
Dopo il tuo post non vi è praticamente più nulla da dire. Un misto di poesia, razionalità ed emozioni. :wink: Comunque capisco chi si prende il diesel per questioni di percorrenza elevata. :wink:
Ti capisco benissimo e condivido. Anch'io ho l'auto diesel (peraltro un 3.0 che mi da grandi soddisfazioni e di cui non posso che parlare bene) poichè faccio 30.000 km all'anno. D'accordissimo sul'esempio dell'ipotetica moto diesel, così come per il cabrio che (a parte i macinatori di chilometri) deve essere rigorosamente benza per godere del sound del motore quando viaggi aperto :wink:
Parecchi, anche dei volgarissimi 1.3 fiat non mappati. Sarà che vado piano? A parte gli scherzi, guido per 5 gg. la settimana la vettura aziendale, una E91 320d 177 Cv. è una meraviglia di motore, sembra andare ad aria, ho consumi (con lo step) medi di 18 Km/l. Però onestamente in WE salgo sulla mia e mi sento davvero a casa, niente CLA CLA CLA, assenza totale di vibrazioni e musica per le orecchie. :wink: Credo che per quanto riguarda il gap di coppia che gli aspirati a benzina hanno, basti scalare ed affondare fino a 7000 r.p.m. il divario così facendo si riduce e alcune volte diventa un vantaggio. Nel misto stretto veloce tanta coppia non è un vantaggio ma una preoccupazione in più. :wink:
per la spiegazione lasciomo stare...la tua firma mi ha confuso le idee ...cmq mi riferivo solo al fatto che non tutti hanno avuto il piacere di guidare una moto ...e mi spiace per loro:wink:
Si, adesso capisco bene. :wink: Penso pure io che il piacere di guida che ti sa dare una moto sia inarrivabile. p.s. Io ho un vecchio K75s nulla di straordinario, ma le poche volte che la uso è una goduria.
Effettivamente, Ciclope, la mia esperienza è limitata a 280Nm, ma ho immaginato che un benzina abbia sempre una rapportatura più adeguata a parità di cilindrata, sbaglio ?
Lampante l'esempio della moto, esprime velocemente la filosofia di veicolo per puro piacere, che va solo a benzina.! Un aspetto che nelle auto, generalmente, non c'è... Rep+!
il Motore è benzina...questo è poco ma sicuro...però dipende da tante cose... per esempio io ho un 320 cd...l'ho preso ad agosto e ci ho fatto ad oggi 12000 km...quindi come intuite è necessità...certo èche se avessi avuto la ragazza a 2km da casa e il lavoro nel mio paese probabilmente avrei cercato altro...tipo un 3k benza... però un aspirato ad alte prestazioni (=alti giri) non ha paragoni...per me...in primis s2k...
e dei benza turbo che ne pensate...io li vedo come l'alternativa tra chi è indeciso tra benzina e diesel...nel senso che consumeranno meno di un aspirato ma avranno in rapporto prestazioni e coppia alte come i diesel... avranno il sond del benza ma la coppia quasi di un td...con un allungo da 7k rpm tipo il nuovo 4400biturbo delle MX5...o addiritura la sua evoluzione della racing dynamics con ben 620cv comunque imho i diesel apparte ovvio il fattore del sound che ammetto non si avvicina neppure da lontano al fascino del benza(magari con scarico aperto) ma sono motori molto sportivi e MOLTO coppiosi che non gli manca nulla per esercitare le competizioni....fra un pò supereranno la soglia dei 110-120cvlitro tranquillamente e con valori di coppia da 200-220nm litro:wink: sul discorso sound comunque un piccolo appunto i 6l hanno un suono carino sopratutto a motore caldo...poi ho natato (proprio i motori bmw) che sono ottimamente incapsulati rendendo gli scoppi della combustione tenui mentre il fischio della turbina accentuato....questo ha fascino imho
Ragazzi dite tutto quello che volete, ma dire che un diesel è sportivo.... Che ci siano dei naftoni pesantemente pompati ok, che vadano di più dei benza ok, ma arrivare a dire che siano motori "da corsa" e diano le stesse sensazioni del benza proprio no, non ci siamo. Siamo su due pianeti molto diversi. Poi se l'obiettivo è "voglio il max dei cavalli, bruciare chiunque al semaforo e chi se ne frega" allora che dire, prenditi un 335d e amen. Ma non ho capito cosa c'è di sportivo in tutto ciò. Ma dato che mi pare di aver capito che non è un problema il consumo, allora a 'sto punto se vuoi un'auto sportiva gira al benza no? Non si può paragonare il breve allungo di un naftone (se così si può chiamare) al piacere nudo e crudo di un motore che sale molto oltre, che "canta" veramente, e più sale più spinge..... Poi ovvio, ci sono le esigenze di percorrenza, ma questo è un altro discorso. P.S. Chi ha detto che un diesel è più affidabile di un benza????? Su un forum BMW per giunta....