(((MEGLIO BENZINA o DIESEL)))???

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da MERCURY, 2 Gennaio 2010.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Stamane ho incontrato un ragazzo che aveva indosso una tuta aderente nera e scarpette da tennis: stava correndo.

    Eppure non ho mai visto una persona con indossi un montone fare altrettanto.

    Così per il motore: per essere sportivo deve essere leggero, ma fatto con leghe o fusioni in grado di resistere agli stress termici; deve accumulare giri, ma anche perderli in un attimo, deve prevedere che in curva non grippi per mancanza d'olio, e questo indipendentemente dalla carrozza sulla quale è montato.

    Ritengo che un diesel non sia tutto ciò.

    Il motore della mia auto, sebbene turbo, benzina e sufficientemente potente e coppioso, non è sportivo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    comprati questa per andare al lavoro:

    [​IMG]

    magari inizia ad essere giusto un pelino sportivetta :wink:
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :mrgreen:

    In effetti Lorenzo il tuo motore lo considero sportivo. Tu secondo me parli più di motore racing ke sportivo, almeno x come la vedo io.
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma dai, la clio è una macchinetta ta, mica sta gran cosa..](*,)
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma si fa il confronto tra il pota pota cittadino o la guida sportiva?#-o
     
  6. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    e sotto all'abito blù non church's ma

    [​IMG]

    :lol::lol:
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma ti assicuro che non lo è.

    Ma scusate quante declinazioni coniamo per un motore? Adesso racing](*,)
     
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Non so se si volesse parlare di guida giornaliera o di prestazioni in termini assoluti, ma visto che quello che facciamo quasi tutti è guida giornaliera, parlo di concreto con quello che di concreto tutti facciamo ogni giorno, altrimenti si può benissimo parlare solo di prestazioni corsaiole, ma le nostre auto che le usiamo a fare?
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e tu guidi sportivamente mentre vai al lavoro, mentre vai a fare la spesa, quando porti la suocera? o quando vai a farti un giro in pista, quando vai a farti una strada di montagna giusta, rigorosamente da solo?

    é logico che un 330d per andare in ufficio rende meglio di un 330i, ma appena è ora di ricreazione butterei in pressa il d, senza nessuna remora.

    In casa avevo un 330d, e mia madre aveva parallelamente un 330ci cabrio, bene, tutti i giorni in guida svacco w la d, ma appena c'era da divertirsi il d era una palla al piede di noia ed inutilità.
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    corretto così e sottointendendo che posso rendere molto bene dal profilo di potenza e coppia, ecco che sono d'accordo.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, sei un grande=D>
     
  12. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma che c'entra la pista? Mica tutti coloro che hanno auto vanno in pista. Io un'auto la compro per l'uso maggioritario che devo farne, se poi voglio godere in pista, ipotesi residuale e che capita di rado , ne compro una ad hoc (se posso) o la noleggio o uso un kart, ma nn compro certo un'auto che tutti i giorni non sarebbe adatta alla guida quotidiana solo per andarci qualche volta a correre.

    Quì gli irriducibili del benza vogliono proprio far passare il diesel peggiore nella guida quotidiana, non tutti danno x scontato come te che un 30d vada meglio per andare in ufficio:wink:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.710
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a me pare che il tema di questo 3d stia man mano cabiando a seconda di cosa vi sembri più conveniente affermare :lol:

    nessuno dice che il diesel sia fermo ma affermare che sia un motore sportivo perché è ottimo nella guida quotidiana..mah, sinceramente non capisco né da dove vogliate partire né dove vogliate arrivare, al di fuori della mera supposta giustificazione della propria scelta.

    mi son fatto da parte e ora presenzio come spettatore, la qual cosa ha un suo divertimento visto le impronte che lasciate sugli specchi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    in effetti questa è la tipica utilitaria per andarci a fare la spesa

    [​IMG]

    che di sportivo non ha veramente nulla....

    e immaginate se audi l'avesse schierata in gara, chissà che figuracce avrebbe fatto :lol:

    qualche ditata sullo specchio ti appartiene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    =D> uh uh uh
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti ha già risposto Puccio.

    E ti ripeto: se prendi una vettura da tutti i giorni, non nego che un td è ottimo, ma se devi divertirti e cerca sportività è da cestinare.(e magari è il 5% del tempo di utilizzo) cionondimeno, permane che un benzina è sempre più sportivo, turbo o no.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.710
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non meriti neanche risposta :wink:

    non fai altro che provocare, in questo 3d.

    è evidente che neanche te hai capito il tema del 3d, al pari di quelli che l'hanno aperto
     
  18. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Salve a tutti!

    Vorrei apportre il mio parerere e le mie sensazioni a questa discussione (peraltro abbastanza annosa) che giudico molto intrigante e, soprattutto, sembra fatta apposta per me; mi spiego: in 23 anni di patente ho posseduto soltanto auto a benzina, di tutti i tipi, aspirate e turbo, 4 cilindri e 6 cilindri, etc., assimilate da un solo comune denominatore: la trazione posteriore.

    L'ultima, in ordine cronologico, è stata uan 328 i (e46) sostituita all'inizio di agosto con la mia prima vettura diesel: una 330 d (e46) 204 cv.

    Premetto che la mia percorrenza media è di 25.000 km/anno (quindi, come si suol dire, da diesel!); infatti la 328 i aveva 188.000 km..

    Con la 330 d, in 5 mesi ho percorso 12.000 km; la prima differenza che ho notato rispetto alla 328 i è stata l'impressionante coppia motrice che, a dispetto dei soli 11 cv in più, è veramnete mostruosa (quando innesto la frizione ho la sensazione di poter trainare una casa).

    La seconda differenza consssite nella spesa per il carburante: sui medesimi percorsi e con lo stesso utilizzo (misto urbano/tangenziale/autostrada il tutto con un bel po' di traffico), con 50 Euro di carburante la 328 percorreva circa 300 km. mentre la 330 d ne percorre ben 500!.

    Riferendomi soltanto a questi dati, potrei tranquillamente affermare: meglio il diesel!

    Purtroppo, però, essendo (come peraltro tutti voi) un appassionato oltre che di auto di guida, dico che il 6 cilindri a benzina mi è rimasto nel cuore!

    Logicamente non parlo delle prestazioni (che quelle del 6 cilindri turbo diesel sono di livello veramente superiore) bensì della qualità complessiva della guida e delle emozioni: il canto del 6 cilindri a 6800 giri è, per me, oramai un lontano ricordo (sigh!!), così come la spensieratezza quando tiravo le marce ! (E chi pensava alla turbina che cede ed alle lamelle del collettore d'aspirazione che si staccano)!!

    Sono sincero: l'unica cosa che mi fa passare sopra al fatto che quando avvio il motore e pecorro i primi metri col finestrino aperto mi sembra di guidare un trattore (ed è un 6 cilindri) e mi fa "digerire" la nuvoletta nera che esce dai tubi di scarico per alcuni secondi quando affondo l'acceleratore, più che le prestazioni (sottolineo ottime), è il consumo: veramente eccecllente in rapporto alla cilindrata ed alle prestazioni.

    Non aggiungo altro (per non alimentare ulteriormente la polemica)!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Direi ke condivido le tue impressioni...
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    risposta tipica di chi non ha argomentazioni per controbattere :wink:

    bye bye :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina