Signori, allora dobbiam metterci d'accordo. O parliamo di pacchetto auto-motore, o parliamo di motore e basta. Ok? Mi dici di lasciar stare il Q7 e i carri funebri da 3000 CV e considerarne solo il propulsore per quello che è. Va bene. Allora lasciamo stare il 335d e parliamo solo del motore, 3 litri biturbo a gasolio. IMHO, non è un motore sportivo ok? Ripeto, guardatevi il mio post su ciò che considero io un motore sportivo. Pensate ai motori sportivi per definizione, quelli da corsa (vedi post sopra) e chiedetevi perchè li costruiscono così. Il 3.0 lt. TD sarà spinto, andrà da maledetto, avrà 300 CV, ma per me non ha le caratteristiche della sportività. Punto. ...Cosa c'entra il gareggiare?????????? Ma se l'hai tirata fuori tu la storia del competere!!!!!!! Sono sinonimi a casa mia (anche secondo il dizionario). P.S. Ripeto: mi dici che un motore sportivo è quello che secondo te ti sposta velocemente a prescindere dal resto (testuali parole tue). Allora equivale a dire che sportività = prestazioni. No?
...Lo conosci il significato di "competere" prima di pensare che gli altri la sparino più grossa? :wink:
competere vuole dire confrontarsi.. con qualcuno..nn vuol dire vincere su qualcuno!il motore diesel è in grado di confrontarsi...quindi??nn ho capito cosa e dove vuoi smentirmi x farmi accettare una tua idea che nn condivido!!è inutile che insisti...nn sono daccordo con te e basta...è inutile star qui a discutere su direzioni diverse..io accetto la tua opinione..tu nn la mia..ma a sto punto inizio a fregarmene di come la pensi e si chiude qui!
opinione tua personale..vallo a dire ai tecnici che lo hanno progettato...sicuramente è x risparmiare..vero?
quindi te consideri sportivo un 1600cc aspirato sui 120cv massimo e 180nm(citato da te nei post prima)..mentre non lo è un W12TDI da 500 e rotti cavalli...ok ma non lo concepisco ti juro!:wink: imho un diesel se progettato x essere sportivo e prestazionale lo è e basta!non ha l'erogazione del benza etc etc è un'altro tipo di motore ed è sportivo nella variante diesel..può essere competitivo e anche vincente ( vedi le mans)...tiro sotto rapporti lunghi tantissima forza che coi rapporti lunghi crea tanti cavalli! benzina (turbo o no) idem a seconda di come è progettato puù avere 80cv o 800cvcon le sue peculiarità di erogazione etc etc io ho capito cosa intendi te x sportivo comunque...non lo condivido ma ho capito... x te è solo un 9000rpm che suona...anche se scarica solo 150cv giusto? mentre se è un 5000rpm e fa "rumore" ma ha 400cv non lo è!:wink: de gustibus
Caro Alessandro, io lo accetto il tuo parere per carità. :wink: Se ti piace il diesel, sei liberissimo di farlo. Quello che non accetto è che prima mi dici che non è la potenza che conta, non i cavalli ecc. ecc.; poi mi esci con un post in cui dici che "un motore sportivo è quello che mi sposta velocemente a prescindere dal resto". A casa mia vuol dire la stessa cosa, che alla fine la sportività per te si riassume nelle prestazioni, quindi nei cavalli. A me pare un po' mancanza di coerenza, poi fai tu, io vivo lo stesso e son contento uguale, non ho problemi... Infatti il mio post (come gli altri del resto) era condito da un "imho" in maiuscolo. Se Audi vuol fare le supercar TDI a me va bene, fatti loro, mica mi costringono a comprarla. Il motivo per cui l'han fatta poco mi importa sinceramente, anche se IMHO è insensato. Dico solo che le marche SERIE che producono supersportive il diesel non lo prendono nemmeno in considerazione. Perchè? Io una risposta me la son data, tu evidentemente anche, e son diverse. Pace, non muore nessuno. Buona continuazione :wink:
Guarda, prima della BMW avevo un 206. Un chiodo, chiariamoci. 1.4 benzina da 75 CV. Poi ho messo i cerchi da 16", quindi ancora più fermo. Poi ho messo mano al motore, albero a cammes, coppia conica corta, centralina. Avrò preso si e no 15, 18 CV a dir tanto. Insomma 90 CV di benza aspirato. Era un chiodo lo stesso, ma sai cosa vuol dire che GODEVO quando la guidavo???? Si sentiva un po' di rumore cupo dall'aspirazione, la coppia buttata tutta in alto, arrivavi a 6500 che non ti accorgevi con 'sto misero 4 cilindri che urlava e sembrava scoppiare da un momento all'altro.... Ed ero fermo eh. Eppure le sensazioni di sportivo, di gara, la voglia che mi metteva di tirare quella sottospecie di auto era pazzesca. Sarà che son fatto così, dammi pochi cavalli ma quei pochi che ho li voglio sentire. Non sentendo chissà quale spinta nella schiena, ma sentendoli addosso, godendoli.
insomma tipo quei ragazzini con lo scooterino 50 preparato col variatore, il gruppo polini e la marmitta artigianale che li senti da 8 km di distanza e quando ti arrivano vicino a manetta potresti anche sorpassarli correndo a piedi per quanto sono fermi?
la mia prima auto nel 2001 è stata guarda caso proprio la 106 GTI da 120cv e 800kg di auto...con tiro fino a 7000 qualcosina...percui conosco bene ciò che intendi:wink:...ma un conto sono le sensazioni e un'altro è la performans....anzi ti dico che adoro sia il benza col tiro e sound....ma adoro in ugual misura (in maniera differente) ma ugual misura il TD che appena tocchi l'accelleratore ti schiaccia la schiena..e a modo suo sale progressivo fino anche a 4700rpm che con rapporti lunghi ti sta lanciando ad alta velocità...è solo il range che cambia ma non la sportività e la performance oggi come oggi tra i due propulsori IMHO comunque il top IMHO è il turbobenza concepito già dalla casa x essere potente e brutale....ha i pregi dei due ma non i difettiun 2litri TB da 250cv e 30-32kgm già a 1300rpm è meglio di un 2litri aspirato con poca coppia ed è meglio di un TD da 180cv e 36-38kgm:wink: tutto invariato anche salendo con le cc
insomma se lo preparavi bene con 70ccscarico rovesciato variatore masse rapporti etc etc andavano a busso i 2 tempi della nostra generazione:wink:
qua dalle mie parti addirittura nemmeno più sene vedono!!! 10 anni fa era piena tutta la città e provincie...ed erano la fine del mondo...vivevo adorando il mio scooter e tutte la preparazione fatta...andava a cannone telo juro!!:wink:
e quella mica odora... Mi ci tuffo dentro e... chi s'è visto, s'è visto a prescindere se odori di arbre magique al gusto pino o puzzi di gorgonzola scaduto da 4 anni e mezzo, con i vermi che ci fanno le feste
È perchè i ragazzini di oggi non sanno elaborare e fan solo del bordello! Metton su un carburatore e una marmitta e sn contenti. Ma nn guadagnan niente in prestazioni e i vigili capiscon subito ke è elaborato!!! Aaaaahhh. Comunque non tirate in ballo il 1600 benza in sto post ke mi vien da piangere. Eheh. È stato il motivo per cui non vedevo l'ora di cambiare la mia A3 sb inoltre sono d'accordo ke sound e atmosfera creata rendono il benzina il tipico motore sportivo, ma non x questo denigro il td. Ci può stare ke alcuni puntino su quello nelle competizioni (vedi Audi e Peugeot)